+Dark & Gothic Lolita+

8 delle più famose drag queen della storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2022, 15:17
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


8 delle più famose drag queen della storia

z2u8kzg

Se mi conoscete bene saprete di certo della mia passione ed ammirazione per le Drag Queen, e quindi non potevo non tradurre questo articolo ed approfondirlo un poco....

CREDITS: GOOGLE, WIKIPEDIA, THEVINTAGENEWS.COM
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

"Nella seconda metà del 19° secolo", afferma il sito web All Thats Interesting, "gli uomini che interpretavano ruoli femminili notavano spesso che le gonne lunghe e pesanti che indossavano si trascinavano sul pavimento del palco. Il termine rimase e 'trascinare' (drag) divenne presto sia un aggettivo che un sostantivo che descriveva uomini che indossavano abiti femminili".

Mentre gli uomini erano noti per vestirsi con abiti femminili per ruoli femminili in produzioni teatrali, le drag queen hanno portato questo stile a un livello completamente nuovo.
Ecco alcune drag queen storiche che hanno contribuito a costruire quella tradizione.

*Princess Seraphina

Accreditata come la prima drag queen in Inghilterra (siamo nella metà del 1700) , Princess Seraphina (vero nome John Cooper ) era popolare nelle "molly house".
Queste erano l'equivalente del 18° secolo dei bar gay poiché l'omosessualità era ancora un crimine in Inghilterra all'epoca.
Tuttavia, ciò non impedì a Princess Seraphina di perseguire un uomo chiamato Tom Gordon per averle rubato i vestiti (anche se dovette farlo sotto il suo vero nome John Cooper).
Mentre Gordon venne infine assolto, Princess Seraphina non fu perseguita per essere gay e il suo status nella comunità era evidente dal fatto che i testimoni la chiamavano "Principessa" e "Altezza" durante il processo.

*The Rocky Twins

4DJ1mLD
ritratto dei gemelli Rocky (Photo Credit: Atelier Manasse\ullstein bild via Getty Images)

Non molto tempo dopo il ritiro delle Dolly Sisters, ballerine gemelle identiche ungheresi-americane, due fratelli norvegesi salirono sul palco con il loro atto di imitazione delle famose attrici.

lERpwSD
(Nei panni delle Dolly Sisters)

Leif e Paal Roschberg si fecero un nome come drag queen in tutta Europa.
All'inizio degli anni '30, la coppia lavorava allo Ship Café in California. Quando il regista Edmund Goulding vide la loro recitazione, capì immediatamente che sarebbero stati perfetti per il suo film Blondie of the Follies (1932).
La loro carriera congiunta continuò fino al 1937, quando i fratelli si separarono.

5BaCa4J


*Douglas Byng

20kOToK
intorno al 1935: l'attore teatrale Douglas Byng in drag (Foto di Gordon Anthony/Hulton Archive/Getty Images)

All'inizio del XX secolo in Gran Bretagna, essere omosessuali era ancora ritenuto un crimine.
Ma vari artisti riuscirono a trovare un modo per aggirarlo, come Douglas Byng che divenne famoso per i suoi atti di imitazione femminile.
Il suo atto veniva annunciato come "Bawdy But British" e mentre le canzoni che ha scritto per se stesso non sono mai state crude, erano piene di allusioni sessuali.

kEeATiZ

Alcune delle sue canzoni più famose erano intitolate "Sex Appeal Sarah", "Milly the Messy Old Mermaid" e "Doris, the Goddess of the Wind".
Nel 1924, interpretò la prima di molte pantomime dame in Dick Whittington and His Cat al New Theatre Oxford.
Durante la seconda guerra mondiale intrattenne le truppe e si esibì in musical e cabaret club.

*Barbette

0JffKpM
Barbette (1899-1973), funambolica e drag artist americana. Francia, circa 1938. (Photo credit: Gaston Paris/Roger Viollet via Getty Images)

Vander Clyde non era solo un imitatore femminile, era anche un artista di alto livello e trapezista.

k5OIB97

Il suo amore per il circo è nato in tenera età quando sua madre, Hattie, lo portò a vedere uno spettacolo: "La prima volta che mi ha portato al circo ad Austin, sapevo che sarei stato un artista, e da allora in poi ho lavorato nei campi durante la stagione della raccolta del cotone per guadagnare soldi e andare al circo il più spesso possibile. "

Si esercitava a camminare lungo lo stendibiancheria di sua madre.

bOgtH5G

Dopo il liceo, si presentò un'opportunità unica.
Un atto circense noto come The Alfraetta Sisters cadde nello scompiglio quando una delle sorelle morì.
La sorella rimanente fece pubblicità per trovare una sostituta.
Parlando della sua audizione, Barbette ha detto: "Mi disse che gli abiti da donna facevano sempre più spettacolo di cabaret... e mi chiese se mi sarebbe dispiaciuto vestirmi da ragazza. Non mi dispiaceva; ed è così che è iniziato”.
Si esibiva in drag rivelandosi maschio solo alla fine del suo atto.
Dopo aver lasciato il circo per intraprendere la carriera da solista ed adottò il suo pseudonimo dal suono esotico, il suo debutto fu all'Harlem Opera House nel 1919.

*Julian Eltinge

N4lt5MV

La carriera di Julian Eltinge raggiunse tali vette che tenne una performance davanti al re Edoardo VII.
Quando appariva sul palcoscenico del vaudeville, Eltinge non sceglieva di interpretare una caricatura di donne come facevano altri imitatori.
Invece, si vestiva e si comportava esattamente come una donna per l'intera performance.
Alla fine, si toglieva la parrucca per sorprendere il pubblico.
Fece il suo debutto a Londra nel 1906, a quel punto si esibì per il re, che in seguito gli regalò un bulldog bianco.

Il suo ruolo più famoso fu quello di interpretare Hal Blake in The Fascinating Widow, che debuttò a New York nel 1911.

VMxiSsO

Lo spettacolo durò 56 spettacoli, poi andò in tournée per diversi anni.
Il successo dello spettacolo portò il produttore a intitolare un teatro di New York a Eltinge, sebbene lo stesso Eltinge non si fosse mai esibito lì.
Dopo altre due commedie teatrali di successo, Eltinge recitò in vari film di Hollywood, comprese le versioni mute di due dei suoi spettacoli teatrali.


*Danny La Rue

uleCNgg
Il cantante e intrattenitore britannico Danny La Rue (1927 – 2009) con i giocatori del Manchester City FC Tonny Book e Derek Jeffries, Regno Unito, 23 gennaio 1971. (Photo Credit: Wood/Daily Express/Getty Images)

Quando iniziò, a La Rue piaceva definirsi un "fumetto in abito".
Divenne uno degli intrattenitori più pagati della Gran Bretagna negli anni '60, La Rue era famoso per le sue imitazioni di donne come Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich e Margaret Thatcher.

mNrO0P5

Apparve in diversi film ed era un habitué della pantomima.
Durante la sua carriera, divenne noto come "la grande dama del drag".
È stato nominato OBE nella Birthday Honours List del 2002, che ha descritto come "il giorno più orgoglioso della sua vita".

*Divine

57jlpTF

Quando Harris Glenn Milstead sviluppò un interesse per essere una drag queen, gli fu dato il nome di Divine e lo slogan "la donna più bella del mondo, ....quasi" dal regista John Waters.
Divine divenne parte dei Dreamlanders, un gruppo di attori che apparivano regolarmente nei film di Waters.
La sua carriera come drag queen fu un successo colossale e Divine apparve in film, teatro e ha persino avuto successo nelle classifiche internazionali con canzoni come "I'm So Beautiful" e "Walk Like A Man".

Esistono vari libri e documentari che tracciano la sua vita e Divine è stata anche fonte di ispirazione per altri artisti.
Mentre la rivista People lo descrisse come "“the Goddess of Gross,", il New York Times disse dei film di Divine degli anni '80: "Coloro che sono riusciti a superare l'incessante stranezza della performance di Divine hanno scoperto che l'attore / attrice aveva un talento genuino, incluso un naturale senso di tempismo comico e un dono inquietante per lo slapstick".
(Lo slapstick è un sottogenere del film comico nato con il cinema muto in Francia nei primi del Novecento e sviluppatosi negli Stati Uniti negli anni venti, fondato su una comicità elementare che sfrutta il linguaggio del corpo e si articola intorno a gag tanto semplici quanto efficaci. )

6zIYuaN

Divine si è davvero guadagnata il titolo di "Drag Queen of the Century".

*Maisie Trollet

EWT4gQM
Maisie Trollette, esperta di drag queen. Foto scattata fuori dal pub della città del Quebec vicino a Marble Arch, Londra, il London Pride day 2013 (Photo Credit: Ross Burgess – Own work, CC BY-SA 3.0)

Nata nell'agosto del 1933 come David Raven, Maisie Trollette è una drag queen da oltre 50 anni e continua a farlo!

Dopo che Maisie incontrò James Court e fondò un duo di drag , il compagno di vita di Maisie, Don Coull, le disse che i due sembravano dei troll e che avrebbero dovuto dare un tocco di glamour.
Il duo creò quindi il proprio nome dalla parola "troll" e dal suffisso diminutivo "-ette".
Le Trollettes erano clienti abituali della scena drag londinese negli anni '60 e apparivano anche come le sorelle brutte in una pantomima tenutasi a Brighton.
Mentre erano lì, Maisie e Coull si innamorarono della città e decisero di stabilirsi lì.
Maisie Trollette fa parte del Brighton Pride dal 1973 .

Wpds5Wq

Nel 2018, per celebrare l'85° compleanno di Maisie, Darcelle XV, la più antica drag queen al mondo, è volata dagli Stati Uniti per incontrare Maisie a Brighton al Legend's Bar.
L'incontro appare in Maisie, un documentario sulla vita di Maisie.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 31/3/2022, 15:17   310 views
  Share