+Dark & Gothic Lolita+

Harry Potter e i doni della morte (Parte 2)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2021, 17:52
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:




OZ5aEsH

Credits: Google, Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Harry Potter ei Doni della Morte – Parte 2 è un film fantasy del 2011 diretto da David Yates e distribuito dalla Warner Bros. Pictures. È la seconda di due parti cinematografiche basate sull'omonimo romanzo del 2007 di J. K. Rowling e l'ottavo e ultimo capitolo della serie di film di Harry Potter. È stato scritto da Steve Kloves e prodotto da David Heyman, David Barron e Rowling. La storia continua a seguire la ricerca di Harry Potter per trovare e distruggere gli Horcrux di Lord Voldemort per fermarlo una volta per tutte. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, insieme a Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger. Le riprese principali sono iniziate il 19 febbraio 2009 e sono state completate il 12 giugno 2010, con le riprese effettuate nel dicembre 2010.

La seconda parte è stata distribuita nei cinema 2D, 3-D e IMAX in tutto il mondo dal 13 al 15 luglio 2011, ed è l'unico film di Harry Potter ad essere distribuito in 3-D. Il film è stato un successo commerciale e uno dei film più recensiti del 2011, ottenendo elogi per la recitazione, la direzione di Yates, la colonna sonora, gli effetti visivi, la fotografia, le sequenze d'azione e la soddisfacente conclusione della saga. Al botteghino, la Parte 2 ha conquistato il record mondiale del weekend di apertura, guadagnando 483,2 milioni di dollari, oltre a stabilire record per il giorno di apertura e il weekend di apertura in vari paesi. La seconda parte ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo ed è diventato il terzo film con il maggior incasso all'epoca, nonché il film con il maggior incasso del 2011.

A partire dal 2020, è il 13° film con il maggior incasso di tutti i tempi, il film con il maggior incasso nella serie di Harry Potter, così come nel franchise di Wizarding World, e il nono film a incassare oltre 1 miliardo di dollari. È anche il film con il maggior incasso mai distribuito dalla Warner Bros. Il film ha vinto numerosi premi ed è stato nominato per molti altri, tra cui tre nomination agli Academy Awards per la migliore scenografia, il miglior trucco e i migliori effetti visivi.

I set Blu-ray e DVD sono stati rilasciati l'11 novembre 2011 negli Stati Uniti e il 2 dicembre 2011 nel Regno Unito. Il film è uscito anche nel cofanetto Harry Potter: Complete 8-Film Collection su DVD e Blu-ray, che includeva tutti gli otto film e nuovi contenuti speciali. La Parte 1 e la Parte 2 sono state rilasciate come pacchetto combo su DVD e Blu-ray l'11 novembre 2011 in Canada.

SCHEDA

K55mIDI

Titolo originale Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2011
Durata 130 min
Genere fantastico, avventura, drammatico, azione
Regia David Yates
Soggetto J. K. Rowling (romanzo)
Sceneggiatura Steve Kloves
Produttore David Barron, David Heyman, J. K. Rowling
Produttore esecutivo Lionel Wigram
Casa di produzione Warner Bros. Pictures, Heyday Films
Distribuzione in italiano Warner Bros. Pictures
Fotografia Eduardo Serra
Montaggio Mark Day
Effetti speciali Steve Hamilton, John Richardson, Nicolas Aithadi, Tim Burke, Christian Manz, John Moffatt, Chris Shaw
Musiche Alexandre Desplat
Scenografia Stuart Craig
Costumi Jany Temime
Trucco Amanda Burns, Mark Coulier, Katy Fray, Shaune Harrison, Beth John, Jenna Wyatt
Budget 250 milioni di dollari (condiviso con la Parte 1)
Box office 1.342 miliardi di dollari

Interpreti e personaggi

Daniel Radcliffe: Harry Potter
Rupert Grint: Ron Weasley
Emma Watson: Hermione Granger
Ralph Fiennes: Lord Voldemort
Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
Maggie Smith: Minerva McGranitt
Alan Rickman: Severus Piton
Tom Felton: Draco Malfoy
Michael Gambon: Albus Silente
Helen McCrory: Narcissa Malfoy
Bonnie Wright: Ginny Weasley
Jason Isaacs: Lucius Malfoy
Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
Evanna Lynch: Luna Lovegood
James Phelps: Fred Weasley
Oliver Phelps: George Weasley
Natalia Tena: Ninfadora Tonks
David Thewlis: Remus Lupin
Julie Walters: Molly Weasley
Matthew Lewis: Neville Paciock
Devon Murray: Seamus Finnigan
Alfred Enoch: Dean Thomas
Jessie Cave: Lavanda Brown
Katie Leung: Cho Chang
Josh Herdman: Gregory Goyle
Louis Cordice: Blaise Zabini
Scarlett Byrne: Pansy Parkinson
David Bradley: Argus Gazza
Warwick Davis: Unci-Unci, Filius Vitious
Ciarán Hinds: Aberforth Silente
Jim Broadbent: Horace Lumacorno
Kelly Macdonald: Helena Corvonero
John Hurt: Garrick Olivander
Dave Legeno: Fenrir Greyback
Gary Oldman: Sirius Black
Mark Williams: Arthur Weasley
Gemma Jones: Poppy Chips
Miriam Margolyes: Pomona Sprite
Nick Moran: Scabior
Domhnall Gleeson: Billy Weasley
Clémence Poésy: Fleur Delacour

Doppiatori italiani

Alessio Puccio: Harry Potter
Giulio Renzi Ricci: Ron Weasley
Letizia Ciampa: Hermione Granger
Massimo Popolizio: Lord Voldemort
Laura Boccanera: Bellatrix Lestrange
Paola Mannoni: Minerva McGranitt
Francesco Vairano: Severus Piton
Flavio Aquilone: Draco Malfoy
Gianni Musy: Albus Silente
Erica Necci: Ginny Weasley
Massimo Lodolo: Lucius Malfoy
Francesco Pannofino: Rubeus Hagrid
Lorenzo De Angelis: Fred Weasley, George Weasley
Danilo De Girolamo: Remus Lupin
Anna Rita Pasanisi: Molly Weasley
Goffredo Matassi: Argus Gazza
Mario Scaletta: Unci-Unci
Vittorio Stagni: Filius Vitious
Stefano De Sando: Aberforth Silente
Daniela Calò: Helena Corvonero
Giorgio Lopez: Garrick Olivander
Pasquale Anselmo: Sirius Black
Franca Lumachi: Pomona Sprite
Franca D'Amato: Narcissa Malfoy

TRAMA

GUxxZX1

gs2r1Al

La pellicola ha inizio dove si era conclusa la precedente: Voldemort ha profanato la tomba di Albus Silente per impossessarsi della leggendaria Bacchetta di Sambuco. Harry Potter ha abbandonato Hogwarts per cercare e distruggere gli Horcrux, oggetti in cui Il Signore Oscuro ha imprigionato una parte della propria anima, e continua la sua missione dopo la morte dell'elfo Dobby. Dopo una breve intro, nella quale si assiste a una scena con Severus Piton, preside di Hogwarts, intento a osservare i propri studenti marciare per i corridoi del castello, il film ha veramente inizio a Villa Conchiglia, dai giovani coniugi Bill Weasley e Fleur Delacour.

VGZExfW

Harry continua la ricerca dei rimanenti Horcrux ed è convinto che uno di essi si trovi nella camera blindata di Bellatrix Lestrange alla Gringott, giudicando dalla reazione che ha avuto quando ha visto la spada di Gordic che doveva trovarsi nella cassaforte. Chiede quindi aiuto al folletto Unci-Unci, anch'egli tratto in salvo da Villa Malfoy, che però in cambio gli chiede la spada di Godric Grifondoro (essendo in realtà creazione dei folletti). Harry chiede poi informazioni a Olivander, salvato anch'esso dalle segrete di Villa Malfoy, riguardo alle bacchette rubate a Bellatrix e a Draco.

SwmNHYJ

JpHILYe

Il mago gli dice che se un mago riesce a disarmarne un altro la lealtà della bacchetta del mago sconfitto cambia. Harry, Ron, Hermione e Unci-Unci si dirigono quindi alla Gringott e riescono ad ingannare gli attentissimi folletti della banca: Hermione con la Pozione Polisucco, grazie alla quale prende le sembianze di Bellatrix Lestrange, Ron semplicemente travestito, e Harry e Unci-Unci nascondendosi sotto il Mantello dell'Invisibilità.

mqjN0DP

W1rIwV5

2bF2Im8

Una volta entrati nella camera blindata, Harry individua subito l'Horcrux, poiché lo può sentire: il quarto Horcrux è la coppa di Tosca Tassorosso; ma la facilità del ritrovamento è solo apparente, poiché ogni oggetto in quella camera è maledetto con la Maledizione Geminio, che moltiplica ogni cosa venga toccata.

x313Qs4

t07Zm0O

Dopo esser riusciti a prendere la coppa, i tre vengono traditi dallo stesso Unci-Unci, che scappa con la spada. Il trio viene quindi scoperto dalle guardie che tentano in ogni modo di non farli scappare: sono così costretti a fuggire in groppa al drago-guardia delle camere blindate, che li porta fino ad un lago nel quale si tuffano.

vyaZsG0

FKdoGDa

Pl0emOO

kEZRpnP

Harry riesce a vedere, attraverso delle visioni, Voldemort che, furioso, uccide i folletti e le guardie della Gringott e scopre anche che il quinto Horcrux, legato a Priscilla Corvonero, è a Hogwarts.

hXhHnyz

I tre protagonisti decidono perciò di tornare a Hogwarts e si materializzano a Hogsmeade. Si rifugiano in una casa, che si scoprirà poi essere la dimora di Aberforth Silente, fratello del defunto Albus Silente: è lui che ha sempre aiutato Harry ed è lui che ha mandato Dobby al cospetto di Harry nel momento del bisogno a Villa Malfoy.

Bopssiu

Aberforth rivela anche che lui e Silente avevano una sorella, Ariana, morta molto giovane per colpa di Albus e il suo amico Grindelwald. Tuttavia, Aberforth accetta di aiutare Harry, nonostante non approvi che segua gli ordini del fratello, e dietro il quadro di Ariana il trio scopre un passaggio segreto per il castello, incontrando primo fra tutti l'amico Neville Paciock, che li porta in un rifugio dell'E.S. (Esercito di Silente).

jw5P9iq

eCjBgfA

Lì Harry scopre che l'Horcrux è il diadema di Priscilla Corvonero, ma viene anche a conoscenza del fatto che nessun essere vivente lo ha mai visto, pertanto sarà necessario parlare con qualcuno che è morto: così Harry interroga la Dama Grigia, il fantasma-mascotte di Corvonero e figlia di Priscilla.

qpYpJYD

Nel frattempo Severus Piton viene informato della presenza di Harry nella scuola e raduna tutti gli insegnanti ed alunni nella Sala Grande. In quel momento Harry si rivela e la professoressa Minerva McGranitt si erge in sua difesa dando inizio ad un duello con il neopreside, costretto alla fuga.

F3zaKWK

oMnUzVe

La guerra ha così inizio, mentre la voce magicamente amplificata e penetrante di Voldemort chiede di non opporre resistenza al suo esercito e di consegnargli Harry Potter. Durante la battaglia Ron e Hermione ritornano nella Camera dei Segreti con l'intento di usare una zanna dell'ormai decomposto Basilisco per distruggere la coppa di Tassorosso.

hzFNegN

CzvIZ0l

Ed è proprio Hermione a farlo, scatenando un enorme tsunami che inonda la camera e da cui Ron e Hermione escono vittoriosi, scambiandosi finalmente un bacio.

KQJHopc

zs9tAhF

Intanto, Harry giunge nella Stanza delle Necessità, dove trova il diadema, poi distrutto con la zanna di Basilisco. Lo getta nella Stanza, travolta dalle fiamme scatenate da Goyle, accorso insieme a Draco Malfoy e Blaise Zabini a caccia di Harry, e che, non riuscendo a domare il suo incantesimo, prende fuoco insieme alla quantità di oggetti riposti all'interno.

l8neb96

Harry ha una nuova visione dei pensieri di Voldemort e scopre che il penultimo Horcrux è il serpente, Nagini, che si trova insieme al suo possessore verso la rimessa delle barche. Lì assistono ad un nuovo brutale omicidio del Signore Oscuro, che sgozza il fidato servitore Piton, convinto così di diventare in tal modo l'unico vero possessore della Bacchetta di Sambuco, uno dei Doni della Morte e la bacchetta più potente al mondo, poiché era stato proprio Piton a uccidere Silente. Ormai in punto di morte, il professore consegna ad Harry i ricordi della sua vita tramite una lacrima, per poi spegnersi del tutto.

cJO8Y5E

sFj5LVS

E così, mentre Lord Voldemort concede un'ora di pausa ai combattenti per disporre dei propri caduti (tra cui Remus Lupin, Ninfadora Tonks e Fred Weasley), Harry, nel Pensatoio, versa le lacrime di Piton: scopre che lui fin da piccolo era innamorato di Lily Evans, che lui per primo vide il cadavere dei genitori e che promise di difendere Harry come pegno dell'amore che provava per sua madre; pur essendo stato alleato di Voldemort, era sempre stato dalla parte di Silente dal momento della tragedia di Godric's Hollow.

LPHk7C2

Scopre anche che lo stesso Silente aveva confidato a lui il segreto più grande: Harry è l'ultimo Horcrux e deve morire per mano del suo stesso nemico ("Nessuno dei due può vivere, se l'altro sopravvive" come recita la profezia). Infine, si scopre che essendo stato colpito da una maledizione posta da Voldemort nell'anello di Orvoloson Gaunt, Silente chiede proprio a Piton di ucciderlo, e tutto questo si collega con il loro ultimo frammento di litigio tra i due nella torre di Astronomia e a cui Harry aveva assistito.Compreso quanto visto nel pensatoio, Harry rivela la verità a Ron e Hermione e si reca nella Foresta Proibita, dove lo aspetta Voldemort.

DaHiYPy

HNwqmLK

Una volta lì, il Boccino donatogli da Albus Silente si apre mostrando al suo interno l'anello di Gaunt, nel quale vi è incastonata la Pietra della Resurrezione, l'ultimo Dono della Morte insieme alla Bacchetta e al Mantello. Grazie ad essa Harry è in grado di far ritornare a lui i suoi più cari defunti: la madre, il padre, Sirius e Lupin, che lo accompagnano verso le braccia della morte.

U3HUaEb

Harry si consegna a Voldemort, che gli scaglia contro l'Anatema che Uccide, ma, invece di morire, il ragazzo si risveglia in un limbo, dove viene accolto da Albus Silente, che gli spiega i punti oscuri della storia (uno di questi è la spiegazione di come Harry non è davvero morto, avendo fatto lo stesso sacrificio della madre: si è arreso alla morte e, adesso, il suo amore sta proteggendo i suoi amici da Voldemort) e lo incoraggia a tornare nel mondo dei vivi per affrontare e sconfiggere Voldemort una volta per tutte.

CXpkV7J

omdXGAe

Con la convinzione di aver ucciso la sua nemesi, Voldemort avanza verso Hogwarts, obbligando tutti ad inchinarsi al suo cospetto. Fra i combattenti si erge Neville, che estrae la spada di Grifondoro dal Cappello Parlante e scatena l'apocalisse finale dando modo ad Harry di rivelarsi.

1udzH3O

I due rivali arrivano così al duello finale: mentre Harry si scontra da solo con Voldemort a colpi di magie, Molly Weasley pone fine alla vita di Bellatrix Lestrange, e Neville uccide Nagini, il serpente del Signore Oscuro, che è l'ultimo Horcrux rimasto. Harry e Voldemort si scagliano l'ultimo incantesimo e questi, ormai mortale e con la Bacchetta di Sambuco che non lo riconosce affatto come padrone, muore definitivamente, diventando cenere.

KW5ne9Q

VTZDXgR

1GCnzg3

7fTmYAS

Harry, dopo aver spiegato a Ron e Hermione di essere lui stesso il degno possessore della Bacchetta di Sambuco, avendo disarmato Draco che a sua volta aveva disarmato Silente, decide di non conservarla e la spezza gettandola nel Lago Nero, per poi osservare i resti di Hogwarts insieme ai due inseparabili amici.

CbUWCSz

Diciannove anni dopo la vicenda narrata: i tre figli di Harry e Ginny e i due di Ron e Hermione prendono posto nell'Espresso per Hogwarts presso il Binario 9 e 3/4, sotto gli occhi orgogliosi dei genitori che hanno concluso il loro cammino.

udEjgfe

2hIJ1ZM

grlw5bB


CAST

1poKR4B

Daniel Radcliffe come Harry Potter: un mago britannico di 17 anni.

Rupert Grint come Ron Weasley: uno dei migliori amici di Harry.

Emma Watson come Hermione Granger: l'altra migliore amica di Harry.

Helena Bonham Carter come Bellatrix Lestrange: un Mangiamorte e cugino e assassino di Sirius Black.

Robbie Coltrane nei panni di Rubeus Hagrid: l'amico mezzo gigante di Harry ed ex membro dello staff di Hogwarts.

Warwick Davis come Filius Flitwick: il maestro degli incantesimi e capo della casa di Corvonero a Hogwarts; e anche come Unci-unci, un goblin ed ex impiegato della Gringotts Bank.

Ralph Fiennes nei panni di Lord Voldemort: un mago contorto, malvagio, assetato di potere e potente, fondatore e leader supremo dei Mangiamorte.

Michael Gambon come Professor Albus Silente: il defunto preside di Hogwarts.

John Hurt come Garrick Ollivander: un fabbricante di bacchette rapito dai Mangiamorte.

Jason Isaacs come Lucius Malfoy: il padre di Draco Malfoy e un Mangiamorte caduto in disgrazia.

Helen McCrory come Narcissa Malfoy: la madre di Draco e la sorella di Bellatrix.

Tom Felton come Draco Malfoy: un Mangiamorte e figlio di Lucius e Narcissa Malfoy.

Gary Oldman come Sirius Black: il defunto padrino di Harry.

Alan Rickman come Professor Severus Snape: ex capo della Casa Serpeverde e insegnante di Pozioni e Difesa contro le Arti Oscure e nuovo preside di Hogwarts.

Maggie Smith come Professor Minerva McGonagall: l'insegnante di Trasfigurazione e il capo della casa di Grifondoro a Hogwarts.

David Thewlis come Remus Lupin: un lupo mannaro membro dell'Ordine della Fenice ed ex insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts.

Julie Walters come Molly Weasley: La matriarca Weasley.

Bonnie Wright come Ginny Weasley: la sorella minore di Ron e l'interesse amoroso di Harry.

Matthew Lewis come Neville Paciock: un compagno di scuola e un forte sostenitore di Harry Potter. Neville ama segretamente Luna Lovegood.

Evanna Lynch nei panni di Luna Lovegood: una compagna di scuola apparentemente stupida di Harry, che fornisce saggi consigli nei momenti chiave.

CASTING

I ruoli di diversi personaggi minori sono stati riformulati o sostituiti per questo film. Ad esempio, Ciarán Hinds ha assunto il ruolo di Aberforth Silente, fratello di Albus Silente e barista della locanda Testa di Porco.

Nel libro, un numero significativo di personaggi che non sono apparsi da alcuni dei romanzi precedenti, riappaiono per difendere Hogwarts nella grande battaglia finale. Il regista David Yates ha dichiarato: "Voglio riaverli tutti indietro", riferendosi al suo desiderio di riportare il maggior numero possibile di attori che sono apparsi nel franchise per la sequenza di battaglia culminante nel film.

Sean Biggerstaff, Jim Broadbent, Gemma Jones, Miriam Margolyes ed Emma Thompson riprendono brevemente i loro ruoli dai film precedenti durante la scena della battaglia.

Per la scena finale del film, ambientata diciannove anni dopo la storia principale del film, gli attori che interpretano i personaggi principali sono stati fatti sembrare più vecchi attraverso l'uso del trucco e degli effetti speciali. Dopo che l'aspetto iniziale delle apparizioni invecchiate degli attori è trapelato su Internet, alcuni fan hanno reagito affermando che Radcliffe e Grint sembravano troppo vecchi, mentre la Watson non sembrava affatto diversa. Dopo che le riprese primarie si sono concluse nel giugno 2010, Yates ha esaminato il filmato e ha concluso che il problema non poteva essere risolto attraverso l'editing o la CGI.La scena è stata quindi rigirata a dicembre 2010 in un set ricostruito negli Studi Leavesden, ed è la stessa del film.

PRODUZIONE E RIPRESE

La seconda parte è stata girata consecutivamente con Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 dal 19 febbraio 2009 al 12 giugno 2010, con le riprese della scena dell'epilogo che si sono svolte ai Leavesden Film Studios il 21 dicembre 2010. Il regista David Yates, che girato il film con il direttore della fotografia Eduardo Serra, ha descritto la Parte 2 come "operistica, colorata e orientata alla fantasia", una "grande opera con enormi battaglie".

hubLFok

kPdNyDs

Originariamente previsto per un'unica uscita nelle sale, l'idea di dividere il libro in due parti è stata suggerita dal produttore esecutivo Lionel Wigram a causa di quello che David Heyman ha chiamato "imperativo creativo". Heyman inizialmente ha risposto negativamente all'idea, ma Wigram ha chiesto: "No, David. Come lo faremo?". Dopo aver riletto il libro e averne discusso con lo sceneggiatore Steve Kloves, ha concordato con la divisione.

SET

In un'intervista con Architectural Digest, lo scenografo Stuart Craig ha osservato sulla creazione di set per la Parte 2 del film. Della Gringotts , ha detto: "la nostra sala bancaria, come qualsiasi altra, è fatta totalmente di marmo e grandi colonne ,anch'esse di marmo, e ha grande forza. Il fatto che i folletti siano i banchieri ed i cassieri al bancone aiuta quella sensazione di grandezza e solidità e le grandi proporzioni. Questo faceva parte del divertimento del set: ne abbiamo esagerato le dimensioni, ne abbiamo esagerato il peso , e abbiamo anche esagerato la lucentezza del marmo." A proposito della moltiplicazione del tesoro in uno dei caveau della banca, ha osservato: "Abbiamo realizzato letteralmente migliaia di pezzi per esso e li abbiamo metallizzati sottovuoto per renderli oro e argento lucenti. John Richardson, il supervisore degli effetti speciali, ha realizzato un pavimento che era in grado di salire su diversi livelli, quindi c'era una specie di rigonfiamento fisico del tesoro su di esso."

s12UjcR

Craig ha parlato della battaglia di Hogwarts ad Art Insights Magazine, dicendo che "la grande sfida è la distruzione di Hogwarts. Il sole che sorge dietro il fumo... i massicci resti delle mura distrutte, l'atrio, l'ingresso della Sala Grande , parte del tetto della Sala Grande è completamente andata, quindi sì. Una grande sfida lì e davvero divertente - forse ha aiutato me e i ragazzi del dipartimento artistico a prepararci per la fine ... " .

KfKTxPT

Quando gli è stato chiesto della scena di King's Cross verso la fine del film, Craig ha detto: "Abbiamo sperimentato molto, onestamente. Voglio dire, è stato un processo piuttosto lungo, ma abbiamo trovato il modo da farlo sembrare molto bruciato ma anche molto bianco ,quindi abbiamo sperimentato usando pavimenti poco illuminati, diversi tipi di bianco che ricoprono tutto: vernice bianca, tessuto bianco, e il cameraman è stato coinvolto parecchio, e sono state fatte una serie di prove con la fotocamera con una grande preparazione e ricerca."

INCIDENTI SUL SET

TBjc4lq

Alcune controfigure hanno riportato danni fisici a causa di alcune riprese: è accaduto un incidente durante una sequenza di riprese relative alla scena dei sette Potter nel quale David Holmes, controfigura di Daniel Radcliffe, è rimasto paralizzato.

EFFETTI SPECIALI

Il supervisore degli effetti visivi Tim Burke ha dichiarato: "È stato un lavoro così importante mettere in scena la battaglia di Hogwarts e abbiamo dovuto farlo in diverse fasi della produzione. Abbiamo realizzato riprese con complesse connessioni di movimento della telecamera da ampie panoramiche, fino a volare attraverso finestre e spazi interni. Così, alla fine del 2008, abbiamo fatto il grande passo e abbiamo iniziato a ricostruire la scuola digitalmente con Double Negative." Ha continuato dicendo: "Ci sono voluti due anni: ottenere rendering, strutturare ogni aspetto dell'edificio, costruire interni per vedere attraverso le finestre, costruire una versione distrutta della scuola. Possiamo progettare scatti con la consapevolezza di avere questa brillante miniatura digitale con cui possiamo fare qualsiasi cosa."

yl0OuaL

Sulla qualità del 3D nei film, Burke ha detto al Los Angeles Times: "Penso che sia buono, in realtà. Penso che le persone saranno davvero contente. So che tutti sono un po' nervosi e scettici nei confronti del 3D in questi giorni, ma il lavoro è stato fatto molto, molto bene. Abbiamo fatto oltre 200 scatti in 3D e anche negli effetti visivi, perché gran parte di essi sono in CG, quindi i risultati sono molto, molto buoni. Penso che tutti ne rimarranno davvero impressionati , in realtà."

E10JF1s

Il produttore David Heyman ha parlato con la rivista SFX della conversione 3D, dicendo che "Il modo in cui David Yates si sta avvicinando al 3D è che sta cercando di avvicinarlo da un punto di vista del personaggio e della storia. Cercando di usare il senso di isolamento, di separazione che a volte il 3D ti dà, per intensificarlo nei momenti appropriati. Quindi ci stiamo avvicinando in modo narrativo".

Nel 2012, gli effetti visivi del film sono stati nominati per un Oscar. Il film ha anche vinto il BAFTA Award per i migliori effetti speciali visivi alla 65a edizione dei BAFTA Awards nel 2012.

COLONNA SONORA

La colonna sonora, come quella della parte prima, è stata affidata ad Alexandre Desplat. Inizialmente si era anche parlato di un possibile ritorno (o di un semplice aiuto) di John Williams, celebre compositore che ha lavorato alle colonne sonore dei primi tre film, e di Enya, che ha già collaborato per una traccia del Signore degli Anelli.

In alcune scene del film sono state riprese delle tracce dai precedenti film della saga: l'epilogo è accompagnato da "Leaving Hogwarts" di John Williams, mentre nei ricordi del principe si può invece ascoltare "Dumbledore's Farewell" di Nicholas Hooper, dalla colonna sonora di Harry Potter e il principe mezzosangue, inoltre in alcuni momenti è possibile ascoltare "Harry's Wondrous World", sempre di John Williams. Nei titoli di coda, infine, si può ascoltare "Hedwig's Theme", anch'essa di Williams, riconosciuta da molti come il brano principale di tutta la colonna sonora della saga.

Il 28 maggio 2011 è arrivata la conferma da Conrad Pope, assistente di Desplat, del termine della composizione della colonna sonora. Il CD è in vendita dal 13 luglio 2011, giorno della distribuzione italiana del film.

La colonna sonora del film è stata nominata per la migliore colonna sonora per Visual Media ai 54th Annual Grammy Awards.

PROMOZIONE ED ANTICIPAZIONI

Dal 17 marzo 2011 il canale inglese ABC Family ha trasmesso una maratona dei film della saga, durante la quale ha mandato in onda la primissima featurette del film, che ha mostrato scene inedite incluse successivamente nel trailer. Inoltre nel Blu-ray della prima parte è stata inserita una featurette che si apre con scene della seconda parte, per poi mostrare un messaggio del regista David Yates, contento di presentare una clip della scena d'apertura del capitolo finale. Si tratta della scena a Villa Conchiglia in cui Harry chiede a Olivander, il fabbricante di bacchette, alcune informazioni riguardo ai Doni della Morte e del legame con le bacchette.

La terza featurette è stata pubblicata il 25 maggio 2011 e, oltre a presentare un montaggio dei film precedenti (inclusi provini e stralci di riprese), ha mostrato nuove inquadrature del film. E ancora agli MTV Movie Awards 2011 è stato presentato uno sneak peek in cui è stata mostrata per esteso la scena della morte di Harry insieme a varie clip presenti negli spot tv del film. Sono state inoltre pubblicate sette featurette con dei temi specifici (la storia, dove eravamo rimasti, la Gringott, gli Horcrux, le trasformazioni, lo scontro finale e Severus Piton) il 24 giugno, il 28 giugno, il 29 giugno, il 30 giugno, il primo luglio, l'8 luglio e l'11 luglio 2011. La prima clip ufficiale del film è uscita il 30 giugno 2011 e riguarda la scena nella Camera dei Segreti, la seconda clip invece riguarda la Gringott. In seguito sono state pubblicate clip più fugaci, la maggior parte durante le varie interviste agli attori sul film.

ToANmol

Il primo teaser poster è stato pubblicato il 28 marzo 2011, raffigurante un faccia a faccia tra Harry e Voldemort, divisi dalla Bacchetta di Sambuco. In fondo la scritta "It all ends here" ("Tutto finisce qui").

Il trailer IMAX del film è stato rilasciato con le proiezioni IMAX di Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides il 20 maggio 2011. Durante gli MTV Movie Awards il 5 giugno 2011, Emma Watson ha presentato un'anteprima del film.

pqQ7pzK

Nell'ultima settimana di maggio 2011 sono stati pubblicati giorno per giorno i character poster, partendo da quello di Harry il 23 maggio e concludendosi con quello di Bellatrix il primo giugno. Gli altri protagonisti dei poster sono Hermione, Ron, Neville, Voldemort, Draco e Piton e anch'essi presentano la scritta "It all ends". La loro versione italiana è uscita il 10 giugno 2011 e naturalmente riporta la scritta "Tutto finisce". Invece l'8 giugno 2011 è stato pubblicato il primo banner pubblicitario che vede bene e male schierati nel cortile di Hogwarts, location del duello finale nel film. Sempre l'8 giugno 2011 sono stati pubblicati gli action character poster, in totale undici, del film.

QVyK8R6

I protagonisti di questi ultimi poster sono Harry, Ron, Hermione, Minerva McGranitt, Severus Piton, Unci-Unci, Draco Malfoy, Lord Voldemort e Nagini, Bellatrix Lestrange, Fred e George Weasley e Neville Paciock. Il secondo banner pubblicitario è stato pubblicato il 9 giugno 2011 e mostra la scena della fuga dalla camera dei segreti, la seconda clip invece riguarda la Gringott. Il terzo banner, nonché il primo dei character banner è uscito l'11 giugno 2011 e raffigura Voldemort. Ancora una volta campeggia la scritta "It all ends". Il secondo character banner è naturalmente di Harry, uscito il giorno dopo quello del suo antagonista, e come sempre si vede il solito slogan.

AYY1Ijr

Dopo tutti questi poster il 13 giugno 2011 è stata finalmente resa nota la locandina ufficiale del film. Questa ha dalla sua parte un'inquadratura totalmente in primo piano di Harry rispetto a Ron e Hermione (ai lati in secondo piano) e alcuni combattenti sullo sfondo, che non è altri che il cortile dove si sviluppa il duello finale. È uscita inoltre una versione alternativa: la location è sempre la stessa, ma ha come protagonisti i villain, primi fra tutti Voldemort, Bellatrix e Lucius Malfoy. Il poster è stato accompagnato dal terzo character banner che mostra Ron e Hermione.

I corrispettivi italiani dei theatrical poster sono usciti il 17 giugno 2011. Tutti i poster senza slogan, logo e informazioni sono stati pubblicati il 28 agosto 2011. Il 17 giugno 2011 è uscito inoltre il quarto character banner, quello di Severus Piton. A sorpresa il 26 giugno 2011 è uscito un poster del signore oscuro. Nella stessa data è uscito anche il primo e unico banner di Ginny Weasley e nuovi poster del trio. Dopo l'uscita del film sono stati pubblicati due poster review (uno su Harry e uno su Ron ed Hermione) e un nuovo poster di Neville. Per l'ultimo fine settimana di settembre si sono svolte alcune proiezioni speciali dove sono stati pubblicati due poster lenticolari di Harry e Voldemort. il 9 novembre 2011 è uscito il primo poster For Your Consideration per pubblicizzare il film agli Academy Awards 2012 che ritrae Harry e Piton nella scena della rimessa delle barche. A questi sono seguiti altri poster For Your Consideration con l'intento di far conquistare al film le stesse vittorie ottenute da Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re.

2nHq5lA

Il primo trailer in lingua originale è stato distribuito il 27 aprile 2011. Invece il primo trailer italiano è stato distribuito il 28 aprile 2011. Il secondo trailer in lingua originale (nonché l'ultimo di tutta la saga) è stato distribuito il 17 giugno 2011, la cui versione italiana è stata divulgata online il 27 giugno. È stato comunque pubblicato un terzo trailer generico di tutti i film della saga il 9 luglio 2011. Il primo spot TV ufficiale è stato pubblicato in HD il 13 maggio 2011 , ma trasmesso sugli schermi americani il 12 maggio 2011. Il primo spot italiano è uscito il 26 giugno 2011 sul canale Coming Soon Television. A questi sono poi seguiti altri spot con la quasi mancanza di nuove scene inedite. La Warner Bros. pare infatti abbia fondato la sua campagna pubblicitaria su un basso tasso di spoiler. A pochi giorni dal film la campagna si è comunque intensificata e gli spot hanno ottenuto una maggiore quantità di spoiler.

DISTRIBUZIONE

Il film è stato presentato in anteprima sia mondiale che nazionale il 6 luglio 2011 alle Giornate Professionali di Cinema 2011. È uscito nelle sale italiane il 13 luglio 2011, due giorni prima della distribuzione generale il 15 luglio 2011. Nei giorni 5 e 6 novembre 2011 in America si sono svolte delle particolari proiezioni il cui incasso è andato in beneficenza.

Si sono svolte comunque in varie parti del mondo delle première, la più importante quella londinese che si è tenuta il 7 luglio 2011. C'è stata anche una première italiana, più precisamente a Roma, il 12 luglio. Sempre in Italia Il 12 luglio il film è stato proiettato al Giffoni film festival a Giffoni Valle Piana. Per presentare il film è stata allestita una mostra fotografica della saga a Roma, Milano e Napoli, mentre a Ostia è stato montato uno stand con i costumi di scena usati nei film.

LKQVFwZ

Il film è stato distribuito in gran parte del mondo il 15 luglio 2011, mentre in Italia il 13 luglio, disponibile anche in formato 3D. Il film è stato distribuito in IMAX anche in Italia in un cinema di Milano, mentre in un cinema di Firenze è stata trasmessa una maratona dei precedenti sette film per poi concludersi con la proiezione dell'ultimo capitolo.

La direzione del doppiaggio e dialoghi italiani sono a cura di Francesco Vairano , curatore anche di tutte le precedenti pellicole.

HOMEVIDEO

Come per i precedenti episodi della saga, anche per l'ultimo film sono state distribuite varie edizioni Home video. In Italia è stata distribuita il 15 novembre 2011 (quattro giorni dopo la distribuzione generale, l'11 novembre 2011) un'edizione DVD disco singolo, un'edizione Combopack Blu-Ray e un'edizione Blu-Ray 3D. Inoltre sono stati distribuiti ben due cofanetti contenenti gli otto film della saga: uno uscito lo stesso giorno della distribuzione generale, il 15 novembre 2011, e l'altro nel 2012. Il 15 novembre 2011 è stato distribuito anche un terzo cofanetto, contenente le due parti dei Doni della Morte.

Sono stati pubblicati vari trailer pubblicitari e Spot Tv dell'edizione Home video, mostrando i vari contenuti speciali presenti e le edizioni in alta definizione. Anche in Italia è stato pubblicato un trailer, in aggiunta a due Spot Tv.

Dall'11 novembre al 13 novembre 2011 all'Universal Orlando Resort si sono tenuti tre giorni di festa in cui il cast e la crew hanno presentato le varie edizioni Home video. L'Italia invece ha ospitato i gemelli Phelps al Lucca Comics & Games 2011 il 28 ottobre 2011 per promuovere l'uscita dell'edizione Home video.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è stato rilasciato l'11 novembre 2011 negli Stati Uniti in quattro formati: un DVD standard a un disco, un'edizione speciale DVD standard a due dischi, un Blu-ray standard a un disco e tre -Disc Blu-ray 2D Combo Pack (Blu-ray + DVD + copia digitale). Nel Regno Unito e in Irlanda, il film è uscito il 2 dicembre 2011 in tre formati: un DVD standard a due dischi, un pacchetto combinato Blu-ray 2D a tre dischi (Blu-ray + DVD + copia digitale) e un -disc Blu-ray 3D Combo Pack (Blu-ray 3D + Blu-ray 2D + DVD + copia digitale). Il film ha stabilito il record per il pre-ordine di DVD e Blu-ray più venduto su Amazon.com, a soli due giorni dall'inizio del periodo di pre-ordine.

Doni della Morte – Parte 2 ha venduto 2,71 milioni di unità Blu-ray (60,75 milioni di dollari) in tre giorni (da venerdì a domenica). Ha anche venduto 2,83 milioni di unità DVD (42,22 milioni di dollari) durante il suo debutto. Entro il 18 luglio 2012 aveva venduto 4,71 milioni di unità Blu-ray ($ 99,33 milioni) e 6,47 milioni di unità DVD (88,96 milioni di dollari).

Il 28 marzo 2017, Doni della Morte - Parte 2 ha fatto il suo debutto in Ultra HD Blu-ray, insieme a Doni della Morte - Parte 1, Il Principe Mezzosangue e L'Ordine della Fenice.

ACCOGLIENZA, INCASSI E CRITICA

Il film in Italia ha riscosso un notevole successo, addirittura aggiudicandosi il record della migliore partenza al box office italiano di sempre, con 3.041.892 euro, superando Spider-Man 3 del 2007. Stessa cosa anche per gli Stati Uniti, dove soltanto il primo giorno ha ottenuto un incasso di 92.000.000 di dollari, superando quello di Twilight (72 milioni).[15] Al termine del primo fine settimana ha battuto ogni record negli Stati Uniti, con un incasso di 168.550.000 dollari, e ha incassato in tutto il mondo 475.500.000 dollari, dopo i primi cinque giorni. Dopo solo una settimana dall'uscita, l'incasso è di 592.483.000 dollari, mentre nei soli Stati Uniti in cinque giorni ha incassato 202.483.000 dollari.

HtLVH56

Il 31 luglio 2011 Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 supera ufficialmente quota 1 miliardo di dollari, dopo appena 19 giorni dall'uscita internazionale. Diventa così il film della saga ad aver guadagnato di più e si posiziona al quarto posto nei migliori incassi di tutti i tempi, senza contare l'inflazione, superando Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re. Ha raggiunto un traguardo simile anche in Italia, il 22 agosto 2011, posizionandosi secondo nei film di maggiore successo del 2011, superato solo da Che bella giornata. L'incasso totale aggiornato al 24 novembre 2011 è di 1.341.511.219 dollari, con un incasso negli soli stati Uniti di 381.011.219 dollari, e di 960.500.000 dollari nel resto del mondo.

In Italia l'incasso totale aggiornato al 9 ottobre 2011 è di 22.249.994 euro.

Su Rotten Tomatoes, il film ha una valutazione di approvazione del 96% basata su 331 recensioni, con una valutazione media di 8,34/10. Il consenso critico del sito recita: "Emozionante, recitato in modo potente e visivamente abbagliante, i Doni della Morte Parte II porta il franchise di Harry Potter a una conclusione soddisfacente - e opportunamente magica -". Su Metacritic, che assegna un punteggio normalizzato alle recensioni, il film ha un punteggio medio di 85 su 100, basato su 41 critici, indicando "un plauso universale". Il film ha ricevuto un punteggio di 93 da critici professionisti presso la Broadcast Film Critics Association; è il film di Harry Potter con il punteggio più alto dell'organizzazione. Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto medio di "A" su una scala da A+ a F.

Philip Womack in The Daily Telegraph ha commentato: "Questo è un cinema monumentale, inondato di toni meravigliosi e che trasporta un messaggio definitivo che risuonerà con ogni spettatore, giovane o vecchio: c'è oscurità in tutti noi, ma possiamo superarla". Ha inoltre affermato che David Yates "trasmuta il libro in uno spettacolo davvero terrificante". Un'altra recensione è stata rilasciata lo stesso giorno da Evening Standard, che ha valutato il film quattro su cinque e ha dichiarato "Milioni di bambini, genitori e coloro che dovrebbero saperlo meglio non avranno bisogno di ricordare cos'è un Horcrux - e il regista David Yates fa di tutto per non deluderli. Infatti, in qualche modo, aiuta a compensare le carenze del libro finale." Il Daily Express ha osservato che il film mostra "una terrificante resa dei conti che eguaglia facilmente Il Signore degli Anelli o Star Wars in termini di una battaglia drammatica e memorabile tra il bene e il male".

BpYrHjF

Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha dato al film tre e mezzo su quattro e ha detto: "Il finale evoca abbastanza soggezione e solennità da servire come un finale appropriato e un drammatico contrasto con la spensierata relativa innocenza di Harry Potter e il Pietra filosofale tutti quegli anni magici fa." Mark Kermode della BBC ha affermato che il film è un "adattamento piuttosto solido e ambizioso di un libro molto complesso", ma ha criticato il 3D post-convertito. Christy Lemire dell'Associated Press ha dato al film tre e mezzo su quattro e ha detto: "Mentre i Doni della Morte: Parte 2 offre risposte a lungo promesse, osa anche porre alcune domande eterne, e rimarrà con te dopo il finale il capitolo è chiuso». Richard Roeper, anche lui del Chicago Sun-Times, ha assegnato al film una valutazione A+ e ha dichiarato: "Questo è un capitolo finale magistrale e degno di uno dei migliori franchise mai girati".

In una delle poche recensioni negative, Brian Gibson di Vue Weekly ha descritto il film come "mortalmente noioso" e una "esagerazione visiva". Altre recensioni hanno criticato la decisione di dividere il romanzo in due parti cinematografiche, con Ben Mortimer del Daily Telegraph che scrive "I Doni della Morte - Parte 2 non è un film. È un MEZZO film... sembrerà un po' privo di emozioni". Altri critici hanno scritto della durata del film; Alonso Duralde di The Wrap ha detto: "Se c'è un difetto sostanziale nel film, è che questa cavalcata di persone, luoghi e oggetti può a malapena adattarsi ai 130 minuti di durata". Rebecca Gillie di The Oxford Student ha assegnato al film due su cinque e ha scritto: "Alla fine del film non c'è niente che ti resti una volta che hai lasciato il cinema".

RICONOSCIMENTI

Il film ha vinto numerosi riconoscimenti e nomination. Harry Potter ei Doni della Morte - Parte 2 è stato nominato per la migliore scenografia, il miglior trucco e i migliori effetti visivi agli 84esimi Academy Awards. Ai 65esimi BAFTA, il film ha vinto il premio per i migliori effetti visivi ed è stato nominato nelle categorie Miglior sonoro, Miglior scenografia e Miglior trucco e acconciature.

sM8Qxwf

Il film è stato nominato come miglior colonna sonora per Visual Media ai 54th Annual Grammy Awards nel 2012. Ha vinto uno Screen Actors Guild Award per la migliore interpretazione di un cast di stunt in un film. Il film ha ottenuto 10 nomination agli annuali Saturn Awards, vincendo come miglior film fantasy. Negli Scream Awards del 2011, il film ha ricevuto un totale di 14 nomination e ha vinto nella scena Best Scream-Play, Best Fantasy Actor (Daniel Radcliffe), Best Villain (Ralph Fiennes), Best F/X e Holy Sh*t. delle categorie dell'anno.

2012 – Premio Oscar
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan
Nomination Miglior trucco a Nick Dudman, Amanda Knight e Lisa Tomblin
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, David Vickery, Greg Butler e John Richardson

2012 – Premio BAFTA
Migliori effetti speciali a Tim Burke, David Vickery, Greg Butler e John Richardson
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan
Nomination Miglior trucco a Nick Dudman, Amanda Knight e Lisa Tomblin
Nomination Miglior sonoro a Mike Dowson, Adam Scrivener, Stuart Wilson, James Mather e Stuart Hilliker

2012 – Critics' Choice Movie Award
Miglior trucco a Nick Dudman e Amanda Knight
Miglior sonoro
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, David Vickery, Greg Butler e John Richardson

2011 – Satellite Award
Nomination Miglior colonna sonora a Alexandre Desplat
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, David Vickery, Greg Butler e John Richardson
Nomination Miglior sonoro

2011 – National Board of Review Award
Migliori dieci film

2010 – National Movie Award
Film dell'Estate da Vedere

2011 – Teen Choice Award
Miglior Film dell'Estate
Miglior star maschile dell'estate a Daniel Radcliffe
Miglior star femminile dell'estate a Emma Watson

2011 – Guinness World Record
Più grande proiezione in 3D della storia

2011 – San Diego Films Critics Society Awards
Miglior cast
Miglior colonna sonora

2011 – Houston Films Critics Society Awards
Nomination Miglior colonna sonora

2011 – Golden Tomato Awards
Migliori recensioni dell'anno
2011 – Art Directors Guild Awards
Migliore scenografia fantasy a Stuart Craig
2012 – People's Choice Awards
Miglior film
Miglior cast
Miglior film d'Azione
Miglior adattamento cinematografico da libro
Nomination Attore preferito a Daniel Radcliffe
Nomination Star under 25 preferite a Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e Tom Felton

2011 – BBC Teen Awards
Miglior attore a Rupert Grint

2011 – World Soundtrack Academy
Miglior compositore dell'anno a Alexandre Desplat

2011 – Hollywood Film Awards
Miglior film hollywoodiano dell'anno

2011 – Scream Awards
Urlo finale
Migliore sceneggiatura a Steve Kloves
Miglior scena da porca miseria (Ardemonio)
Miglior antagonista a Ralph Fiennes
Miglior attore Fantasy a Daniel Radcliffe
Migliori effetti Speciali
Nomination Miglior cast
Nomination Miglior film in 3D
Nomination Miglior film Fantasy
Nomination Migliore regia a David Yates
Nomination Miglior attrice fantasy a Emma Watson
Nomination Miglior attore non protagonista a Rupert Grint e Alan Rickman
Nomination Scena di scontro dell'anno (Battaglia di Hogwarts, Harry vs Voldemort)

2012 – Grammy Award
Nomination Miglior colonna sonora a Alexandre Desplat

2012 – Visual Effects Society Awards[19]
Nomination Migliori effetti visivi in un film
Nomination Miglior personaggio animato in un film
Nomination Miglior ambiente artificiale in un film
Nomination Miglior modellino in un film
Nomination Miglior compositing in un film

2012 – Evening Standard British Film Awards
Blockbuster dell'anno

2012 – Costume Designers Guild Awards
Eccellenza in un film fantasy

2012 – Screen Actors Guild Awards
Miglior team di stuntmen

2012 – International Film Critics Association Awards
Nomination Miglior Colonna Sonora in un film fantasy

2012 – Nickelodeon Kids' Choice Awards
Nomination Miglior film
Nomination Miglior attore d'azione a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior attrice a Emma Watson

2012 – Saturn Award
Miglior film fantasy
Nomination Migliore regia a David Yates
Nomination Miglior attore non protagonista a Alan Rickman e Ralph Fiennes
Nomination Miglior attrice non protagonista a Emma Watson
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig
Nomination Migliori costumi a Jany Temime
Nomination Miglior trucco a Nick Dudman e Amanda Knight
Nomination Miglior montaggio a Mark Day
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, Greg Butler, John Richardson

2012 – NME Awards
Nomination Miglior film

2012 – Empire Awards
Miglior film
Migliore regia
Nomination Miglior attore protagonista a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior 3D
Nomination Miglior debutto femminile a Bonnie Wright

VIDEOGAME

nyqLZHV

Il 21 aprile 2011 è uscito il primo trailer del videogioco tratto dal film, divulgato online da Entertainment Weekly.[20] È stato pubblicato dalla Electronic Arts il 15 luglio 2011, due giorni dopo l'uscita del film in Italia.

YceTIV7

EDySmLS

L6vy1z7

zNl3Cv6

SCENE ELIMINATE

In tutte le edizioni Home video italiane del film sono presenti le scene inedite del film, in totale otto. Nelle edizioni Blu-ray e Blu-ray 3D sono inoltre presenti anche vari Making of e Featurette in aggiunta al sistema del Maximum Movie Mode.

Villa Conchiglia - La scena, di circa un minuto, si apre con Hermione che regge un capello di Bellatrix Lestrange come nel film. Harry afferma che una volta nella camera blindata saprà cos'è l'Horcrux che i tre si apprestano a trovare e distruggere. Vengono interrotti da Fleur che porge a Hermione un abito nero e Bill che avverte Harry riguardo agli accordi con i folletti.

Harry e Luna sulla tomba di Dobby alla spiaggia - La scena si apre con Harry in fronte alla tomba dell'elfo Dobby e Luna che viene ad annunciare il suo ritorno a Hogwarts.

Testa di Porco - La scena è una discussione alternativa a quella presente nel film tra il trio e Aberforth alla Testa di Porco.

Le scale di marmo - Harry & Ginny - Nella scena in cui gli studenti di Hogwarts scendono ordinatamente le scale per raggiungere la Sala Grande come richiesto da Piton, vi è un'inquadratura di Harry e Ginny che si stringono la mano.

Il ponte di legno - In questa scena sul ponte di legno Seamus Finnigan sono intenti a installare un qualche congegno, probabilmente esplosivi, sotto direttive di Neville. Si può supporre che questa scena fu scartata presto vista la mancanza di post produzione in effetti speciali; infatti lo sfondo verde è perfettamente visibile.

I merli di Hogwarts - In questa scena Tonks raggiunge Lupin sui merli della torre nonostante lui le ricordi che le aveva chiesto di restare con loro figlio.

I sotterranei di Serpeverde - In questa scena Gazza rinchiude i Serpeverde nei sotterranei. Gli studenti si liberano facilmente e iniziano a fuggire per il castello. La scena si ricollega poi al film nel momento in cui Draco Malfoy afferra i suoi due compagni per dirigersi alla Stanza delle Necessità.

Le scale di marmo - Ron & Hermione - Questa scena vede Ron ed Hermione intenti a fuggire da Nagini. Ron tenta di confessare qualcosa a Hermione la quale lo zittisce dicendo che rovinerebbe tutto.


TRAILER





Edited by Valene - 26/8/2021, 14:03
 
Web Contacts  Top
0 replies since 21/8/2021, 17:52   48 views
  Share