+Dark & Gothic Lolita+

Nordiska museet - Museo nordico di Stoccolma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2021, 16:46

Dark Creature

Group:
Member
Posts:
556

Status:


45cb2eb8e1a6a4a421b8fd0c04f82a2c

Il museo nordico (Nordiska museet in svedese), situato sull'isola di Djurgården a Stoccolma, in Svezia, è un museo dedicato alla storia del popolo e della cultura svedese dal tardo Medioevo fino all'epoca contemporanea.
È stato fondato nei primi anni del XIX secolo da Artur Hazelius, che ha anche fondato il museo all'aperto Skansen. In origine, i due musei fanno parte dello stesso progetto e sono divenuti indipendenti nel 1963. Gli oggetti presentati a Skansen sono ancora di proprietà del museo nordico.

Il museo doveva originariamente rappresentare la cultura di tutta la Scandinavia, ma Hazelius ha dovuto limitarsi alla sola Svezia. Le esposizioni mostrano diversi aspetti della vita in Svezia in tempi diversi e in diversi segmenti della popolazione: i loro temi sono l'artigianato, le tradizioni, il cibo, l'alloggio, i giocattoli, l'abbigliamento...
Costruito tra il 1888 e il 1907, l'edificio è stato progettato da Isak Gustaf Clason che si è ispirato dall'architettura del Rinascimento danese, il cui castello di Frederiksborg è il fiore all'occhiello. I piani iniziali erano molto più ambiziosi e pianificavano un edificio quattro volte più grande.
Il Nordiska museet è uno dei ventidue partner[1] dell'Europeana Fashion.




Personalmente ho avuto modo di visitarlo verso la fine dello scorso marzo, in piena prima ondata covid.
Il posto é particolare, decisamente unico nel suo genere. Sicuramente la pandemia, che vuoi per paure dovute ai contagi che per chiusure dei confini che hanno limitato il turismo, ha fatto si da rendere questa mia visita particolarmente inquietante.
Il museo é enorme e mostra oggetti, icone, rappresentazioni di leggende locali, arte e moda dall’antichità ai tempi più moderni.
Sono stato all’interno del museo diverse ore totalmente solo, in quasi 3 ore non ho incontrato nessuno.
Ecco qualche breve filmato degli interni.












Inserisco qui anche qualche filmato girato per il centro di Gambla Stan.
Anche li pochissima gente, inizialmente pensavo solo causa covid, in realtà anche per via del clima e delle abitudini locali.
Prima delle 12-13 nessun negozio apre e la gente ho scoperto che di solito cena verso le 6-7 di pomeriggio, quindi il mio andare a cenare alle 23 per poi continuare a passeggiare fino alle 2 a -10 gradi é probabilmente eccessivo anche per gli autoctoni.





Ne girano diverse vestite così trasportando queste croci, ho cercato online ma non ho trovato informazioni in merito.

Questo l’interno dell’hotel, del quale ero l’unico ospite, visto il periodo. Molto bello, tema marittimo con oggetti d’antiquariato autentici in ogni stanza.
 
Top
0 replies since 9/2/2021, 16:46   60 views
  Share