+Dark & Gothic Lolita+

Margorie McCall Vissuta una volta, sepolta due....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2020, 13:56
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,271
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Margorie McCall Vissuta una volta, sepolta due....

6WEIX0g

La storia di questa donna mi è stata fatta scoprire da una cara amica di Facebook (Grazie Julia!!)
Che sia una storia accaduta realmente o una "creepypasta" l'ho trovata interessante ed ho voluta condividerla con voi cercando di approfondirne le radici un po' per conto mio ed ecco cosa ho scoperto...


CREDITS: Julia , Fb, www.facebook.com/criptofficial/
Google, Wikipedia.org www.bbc.com/
www.lurganancestry.com/mmccall.htm
www.bohemianwanderer.com/ www.independent.ie/
Traduzioni ed approfondimenti by Valene.

La protagonista di questa storia si chiamava Margorie McCall ed era conosciuta anche come la Dama con l'anello.
La "Dama con l'anello" è una storia che narra di una sepoltura prematura dal folklore europeo.
Le versioni della storia erano popolari in tutta Europa tra il XIV e il XIX secolo.

Storia
Caratteristiche centrali


La caratteristica centrale della storia è che una donna venne sepolta con indosso un anello prezioso.
Poco dopo la sepoltura, un ladro di tombe (spesso un corrotto sagrestano) dissotterrò il corpo con l'intento di rubare l'anello.
Il ladro però non fù in grado di sfilare l'anello dal dito della donna, quindi si preparò a tagliarle il dito con un coltello.
Tuttavia, dopo aver praticato l'incisione iniziale, la donna si svegliò, sorprendendo il ladro di tombe.
La donna non era affatto morta, ma era stata vittima di una sepoltura prematura.

Variazioni

I seguenti dettagli sono inclusi in alcune versioni della storia:

*il ladro di tombe muore all'istante di paura dopo che la donna si è svegliata;
*la donna percorre una distanza considerevole dal suo luogo di sepoltura alla sua casa;
*il marito della donna o altre persone a casa sua pensano che sia un fantasma e rifiutano il suo ingresso in casa;
*la persona che rifiuta l'ingresso alla donna dice alla donna che sarebbe impossibile per lei tornare dalla morte come lo sarebbe per dei cavalli lasciare la stalla e correre su per le scale della casa; subito dopo aver fatto questo confronto, si sentono e si vedono i cavalli con le teste che escono da un'alta finestra della casa; quando ciò accade, la persona che rifiuta l'ingresso si rende conto che la donna non è un fantasma;
*la donna vive ancora molti anni e dà alla luce numerosi figli;
*il marito della donna muore di paura nel vederla.


Popolarità

È stato scoperto che versioni della storia esistono in quasi tutti i paesi europei, inclusi Germania, Paesi Bassi, Francia, Scandinavia, Italia, Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Viene raccontata anche la storia di un ex residente di Lunenburg, Nuova Scozia, Canada.


Esempi specifici

Germania

La versione più famosa della storia proviene da Colonia, dove la donna è stata popolarmente identificata come Richmodis von Aducht, la moglie di Menginus von Aducht.
Si dice che l'incidente sia avvenuto durante l'anno della Morte Nera del 1357, sebbene altre versioni affermassero che fosse avvenuto nel XVI secolo.
Nella Richmodstraße di Colonia si trova la "Richmodis House", città natale del compositore Max Bruch, dove - secondo la leggenda - avevano vissuto gli Aduchts.
Da una torre si affacciano da una finestra due teste di cavallo scolpite. Queste teste dello scultore Wilhelm Müller-Maus furono installate nel 1958 in sostituzione di quelle in legno di Christoph Stephan (1797–1864) che non erano sopravvissute ai bombardamenti di Colonia nella seconda guerra mondiale.

DDH4yDf
Richmodis tower


Nel 1920, un etnologo stabilì che c'erano diciannove città in Germania che affermavano che una versione della Signora dell'Anello si era verificata lì, tra cui Amburgo, Lubecca, Dresda e Friburgo.
In undici dei casi, c'erano sculture di cavalli che commemoravano lo strano finale della storia.

Inghilterra

Nell'Inghilterra del XVIII secolo, la donna nella storia è stata identificata come Emma Edgcumbe, contessa Mount Edgcumbe, moglie di George Edgcumbe, 1 ° conte di Mount Edgcumbe.
Tuttavia, il secolo prima, l'antenata di Emma, Lady Anne Edgcumbe, era stata già comunemente identificata come la donna della storia.
In Inghilterra, sono state identificate numerose altre "donne con l'anello", tra cui Annot of Benallay, Lady Katherine Wyndham (moglie di Sir Edward Wyndham, 2 ° Baronetto), Hannah Goodman e Constance Whitney.

Scozia

In Scozia, la donna è stata identificata come Marjorie Elphinstone (seconda moglie di Robert Drummond di Carnock), o talvolta Margaret Halcro Erskine.

Irlanda

In Irlanda, c'è una storia simile datata 1695 che coinvolge una persona chiamata Marjorie McCall che, secondo quanto riferito, viveva a Church Place, Lurgan ed era sposata con un certo John McCall.

Il Public Records Office (PRONI) registra la morte di nove Marjorie McCalls avvenute a Lurgan, tre delle quali erano sposate con un John McCall.

Tuttavia, Shankill Parish non ha documenti di una Marjorie McCall mai nata, o come affermato sposata con John McCall a Lurgan.
Lo storico Jim Conway ha notato che molti documenti andarono persi durante la carestia irlandese.
Non ci sono registrazioni della sua sepoltura nel cimitero di Shankill o sulla questione della sua esistenza.

Uno scultore monumentale locale di nome Harkin, di William Street, fu autorizzato a erigere la pietra nel cimitero di Shankill nel 19 ° secolo, che era più un'attrazione turistica.
È l'unica pietra non datata nel cimitero.

YfOlN6B

Ed ora ecco la versione della storia che mi è stata fatta presente:

"nel 1705, la donna irlandese Margorie McCall dopo aver ceduto alla morte in seguito ad una febbre sconosciuta, venne sepolta frettolosamente per impedire la diffusione di qualunque cosa ne avesse provocato il decesso.
Margorie venne sepolta con un anello prezioso, che il marito non fu in grado di rimuoverle a causa del gonfiore delle dita.
Questo la rendeva un bersaglio ambito per i "ladri di corpi" i quali in quel periodo per sopperire alle richieste di cadaveri da sezionare nelle università di anatomia, ebbero un inaspettato proliferare, in quanto potevano incassare sia i soldi per il cadavere che il prezioso anello.
La sera successiva alla sepoltura quando il processo di cerificazione era iniziato, ma prima che il terreno si fosse compattato, i ladri di tombe si presentarono e iniziarono a scavare.
Una volta aperta la bara, incapaci di staccare l'anello dal dito poiché ancora gonfio, decisero di tagliare il dito. Non appena fu tagliato, il sangue grondò a fiotti e Margorie si svegliò dal coma, aprí gli occhi e mettendosi seduta, gridò.
Il destino di quei ladri di corpi rimane sconosciuto.
Come avviene per tutti i casi particolari dell'uomo, iniziarono a raccontarsi varie storie, modificando la realtà infarcendola di sentito dire e proprie elucubrazioni, una di queste narra del fatto che gli uomini morirono sul posto, mentre un'altra afferma che fuggirono cambiando mestiere.
Margorie uscì dalla fossa e tornò a casa sua, il marito John, un medico, era a casa con i bambini quando sentì bussare alla porta, dicendo ai bambini: "Se tua madre fosse ancora viva, giuro che è come se bussasse lei ".
Quando aprì la porta e trovò sua moglie lì in piedi, vestita con i suoi abiti funerei, con il sangue che le colava dal dito ma molto vivo, cadde morto sul pavimento.
Venne sepolto nella medesima fossa che Margorie, rediviva, aveva appena lasciato.....
Margorie si risposò ed ebbe diversi figli.
Quando alla fine morì, fu riportata al cimitero di Shankill a Lurgan, in Irlanda, dove si trova ancora la sua lapide nella quale ancora oggi si può leggere l'iscrizione "Lived Once, Buried Twice".

Z6o6l8b
SLPwBSs

 
Web Contacts  Top
0 replies since 19/10/2020, 13:56   334 views
  Share