+Dark & Gothic Lolita+

Carmilla, il vampiro prima di Dracula.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2019, 14:57
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,223
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Carmilla, il vampiro prima di Dracula.
qakQWpQ

Vi ho già parlato molto tempo fa sia di Joseph Sheridan Le Fanu che della sua opera forse più famosa la Carmilla ma oggi voglio approfondire un po questo argomento.
Carmilla è stato il primo vampiro, di ben 26 anni più vecchio del Dracula di Bram Stoker....


Credits: Google, wikipedia.
www.thevintagenews.com
Traduzioni by Valene.

9PQJWPQ
Joseph Thomas Sheridan Le Fanu

Scritta dallo scrittore irlandese di racconti gotici e romanzi gialli, Joseph Sheridan Le Fanu, Carmilla è una novella gotica pubblicata per la prima volta nel 1871.
Raccoglie una serie di storie narrate da una donna che diventa ossessionata da un vampiro di nome Carmilla.

La storia è apparsa sulla rivista letteraria inglese The Dark Blue tra il 1871-72 e successivamente è stata ristampata nella raccolta di racconti Le Fanu In a Glass Darkly, pubblicata nel 1872.

zH9wmPy
Illustrazione dal The Dark Blue by D. H. Friston, 1872

La protagonista della storia è Laura, la figlia di un ricco vedovo che ha prestato servizio nell'impero austriaco. Insieme vivono in un grande castello nella foresta della Stiria, nel sud-est dell'Austria.
Quando aveva sei anni, Laura affermò di essere stata forata al petto da un bellissimo visitatore notturno, ma non vennero trovate ferite.
La storia continua 12 anni più tardi, quando un amico del padre di Laura, il generale Spielsdorf, avrebbe dovuto far loro visita in Stiria con la nipote Bertha Rheinfeldt, ma Bertha muore improvvisamente in circostanze misteriose. Il generale è desideroso di indagare sul caso con il suo amico.
Nel frattempo, accade un incidente di carrozza davanti al castello di Laura da cui una ragazza viene soccorsa e portata dentro per rricevere cure mediche. Il nome della ragazza è Carmilla.
Le ragazze si riconoscono appena si incontrano, da un sogno che avevano fatto entrambe quando erano giovani.
Carmilla non è in grado di continuare il viaggio, ma sua madre ha un lavoro urgente da fare e dice a Laura e a suo padre che sarebbe tornata dopo tre mesi.
Anche se Carmilla e Laura stringono una bella amicizia, Carmilla è un personaggio strano. Non si unisce mai alla famiglia per pregare, a volte flirta con Laura, non parla mai di se stessa o della sua famiglia, dorme durante il giorno e si aggira come una sonnambula fuori durante la notte. Poi al castello giunge una spedizione di dipinti, una collezione tra cui Laura riconosce un ritratto del 1698 di uno dei suoi antenati: la contessa Karnstein, meglio conosciuta come Mircalla.

A Laura sembra molto strano che Carmilla assomigli esattamente a Mircalla, soprattutto dopo che Carmilla afferma di discendere dai Karnstein anche se la famiglia è ormai morta da secoli.


ps3gMOW
Laura nel letto, illustrazione by D.H. Friston, 1872

Laura inizia ad avere incubi su un grosso gatto che si aggira nella sua stanza e che la morde sul petto. In altri, sente una voce che dice "Tua madre ti avverte di stare attenta all'assassino".

La sua salute peggiora e il padre preoccupato chiama un dottore che trova una piccola macchia blu sul suo petto.
Sospettoso, il medico consiglia al padre di Laura di non lasciarla mai sola. Quindi, suo padre porta Laura nel villaggio in rovina di Karnstein, con una carrozza, lasciando le indicazioni ad una delle governanti in modo che possa poi portare anche Carmilla una volta che si sia svegliata.

Sulla strada per il villaggio, incontrano il generale Spielsdorf che racconta loro la storia della morte di Bertha.
Apparentemente, mentre era ad un ballo in costume, Bertha ha incontrato una giovane donna Mircalla e sua madre.
Grazie alle sue due amiche, la madre di Mircalla le chiese se Mircalla poteva restare nella casa del generale dato che lei doveva partire il giorno dopo. Mircalla rimase e la salute di Bertha diminuì, proprio come accadde a Laura.

GSGFKrd
Funeral, illustrazione by Michael Fitzgerald per Carmilla in The Dark Blue (January 1872)

Dopo un'indagine, il Generale concluse che Bertha era stata visitata da un vampiro. Anche se cercò di salvarla, Bertha morì, e vide Mircalla prendere la forma di una bestia e fuggire. Dopo l'arrivo a Karnstein, il generale chiese a un boscaiolo dove avrebbe potuto trovare la tomba di Mircalla Karnstein.
Il boscaiolo disse che la tomba fu trasferita molto tempo fa dall'eroe che sconfisse i vampiri che infestavano la regione.

Più tardi si rendono conto che Carmilla è un anagramma di Mircalla.
E............ per non rovinare l'intera storia a chi non l'ha letta, possiamo solo dire che non ha un lieto fine per Laura.

U0NhQQi
Le Fanu c. 1870

Anche se la storia di Carmilla è meno popolare della storia di Dracula, la seconda è basata su molti "principi vampirici" della storia originale.
Tuttavia, qualcuno dovrebbe investigare l'Irlanda da vicino, poiché è la fonte di tutte le più grandi, oscure storie gotiche...

 
Web Contacts  Top
0 replies since 31/5/2019, 14:57   271 views
  Share