+Dark & Gothic Lolita+

Intervista a Marco Spatola alias Tony Stark From Iron Man

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2018, 17:17
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Intervista a Marco Spatola alias Tony Stark From Iron Man
00000000000000-16827876318119

Credits Per le foto ©Marco Spatola Official FB
www.facebook.com/tolamarcospatola
www.instagram.com/tola_mr.stark/



E rieccomi nuovamente qui pronta ad intrattenervi per i prossimi minuti con un'altra delle mie interviste ,ma questa volta sono davvero emozionata.
Il personaggio che andremo a conoscere oggi l'avete visto nella mia recensione dedicata alla terza edizione dell'evento PARMA FUMETTO 2018 dove si presenta nei panni (indubbiamente azzeccatissimi ) del personaggio Marvel Anthony Edward "Tony" Stark meglio conosciuto come Iron Man.
A tutti gli amanti del personaggio del fumetto/anime etc etc io posso solo dire che Marco ha saputo vestire perfettamente i panni del bravissimo attore Robert Downey Jr. che ha prestato il suo volto negli ultimi film dedicati a questo personaggio.
Per intenderci (nel fortuito caso in cui qualcuno non conoscesse il personaggio....) questo qui sotto è Mr. Robert l'originale...

00000000000000-16827877084896

Come potrete notare la somiglianza è davvero enorme ed infatti in fiera ha riscosso (e sta riscuotendo) notevole successo, e noi crediamo proprio che se lo meriti.
Ma vediamo di conoscerlo meglio.
Io ho avuto il piacere e l'onore di poter essere accolta tra le sue amicizie di fb e contattandolo privatamente si è reso subito disponibile a rispondere a questa intervista, quindi non perdo tempo e vi lascio scoprire questo nuovo personaggio che è sicuramente da tenere d'occhio.


00000000000000-16827877888721

Ciao Marco, innanzi tutto grazie per aver accettato questa intervista e per il tempo che ci dedichi, sapendo che sei molto impegnato .
Parlaci un pò di te per conoscerti meglio...
(Anni / compleanno /Citta' di provenienza /studi o lavori.)


Marco: Ho 42 anni , almeno sino al prossimo 11 Giugno, sono nato e vivo a Reggio Emilia, ho un diploma di perito Agrario ( ma mi manca il pollice verde), ora per lavoro faccio il tecnico commerciale ma sono 20 anni che mi occupo con diverse società di tecnologie speciali nel settore del risanamento storico e di strutture hi TEC con Resine e materiali compositi ( carbonio, fibre di aramide, acciaio o fibre di verto). Da 30 anni ho l’hobby/lavoro nel mondo della notte e della musica, realizzando concerti e eventi che vanno da Fitness alla musica leggera.

00000000000000-16827878458311

Leggendo il tuo portfolio ho notato che hai moltissima esperienza e competenze in vari campi ed hai fatto anche delle apparizioni in tv, ti interessa la carriera da attore?

Marco: La sogno da sempre, in quanto l’interpretare un personaggio mi da sempre molta soddisfazione..


Come e' iniziata la tua passione per il cosplay?

Marco: Sono stato convinto ad avvicinarmi a questo magico mondo dopo diversi anni e tentativi da una amica. Ha insistito tanto e alla fine ho portato i miei figli ad una fiera Cosplay e mi sono accorto che ero particolarmente osservato. Il primo ragazzo che mi si è avvicinato per chiedermi una foto mi ha stranito.. e visto che nello zaino di mio figlio avevamo gli occhiali di Tony Stark li ho messi... da quel momento come se avessi indossato un amuleto magico sono diventato Iron man per il popolo Cosplay. Dopo qualche mese i bimbi mi hanno convinto a salire sul palco di Gonzaga a fare il pezzo finale di Iron Man e da lì .... il Mondo si è accorto di me. E' impressionante come da qualsiasi paese, dall’America all’India, persone mi scrivano per complimentarsi e propormi collaborazioni.

Cosa o chi ti ha spinto a voler ricreare proprio questo personaggio?

Marco: Somiglianza a parte (che non è poco), l'affinità caratteriale con Tony Stark. Nella mia vita ho passato momenti molto simili alla Filmografia di Iron Man.

00000000000000-16827879163351

Cosa ti lega a Tony Stark? (oltre ovviamente l'aspetto fisico^^)

Marco: Il carattere !

Recentemente hai preso parte al Parma Fumetto ed al Mantova Comics&Games, come ti sei trovato?

Marco: Parma nonostante le ridotte dimensioni della fiera è stata una esperienza molto bella e a stretto contatto con il pubblico. Mantova la mia prima presenza in fiera come Ospite ...Bellissimo ed indimenticabile! Due fiere che cresceranno e mi hanno dato tanto.

00000000000000-16827879762351

Quale e' stata la vittoria più importante sino ad ora?

Marco: Direi la vittoria ottenuta a Cartoomics come "Miglior Attore". Vincere un premio in una fiera come quella era un obbiettivo che volevo raggiungere. Ma in verità, la vittoria più bella è stata ottenuta a Gonzaga: premio speciale della Giuria. La vera vittoria di Gonzaga l'ho avuta una volta sceso dal palco tra la folla, che è diventata subito famiglia! A loro devo tutto. Ricordo ancora la frase di due carissimi amici: "TU HAI GIÀ VINTO TUTTO". Questa frase la porto con me sempre.
Sopra e Sotto a quel palco, quel giorno, ho incontrato le persone più importanti del mio cammino Cosplay!


Cosa ne pensi del cosplay competitivo?

Marco: Mi piace perché dà la possibilità a tutti di mostrarsi su un palco. Ma per un cosplayer credo che la vera competizione sia con se stesso, nell'interpretare e riprodurre al meglio il proprio personaggio. Non tra cosplayers.

Cosa pensi del panorama cosplay In Italia?

Marco: Sono pochi mesi che lo frequento e lo trovo un miracolo sociale. E' una forma artistica da incentivare da parte dei Comuni o dalle associazioni. Per me è una Sanissima Droga!! Lo Amo!

00000000000000-16827880281303

Essere diventato un cosplayer di questo amatissimo personaggio per te cosa significa?

Marco: Non mi sento un cosplayer ma semplicemente un uomo che assomiglia a Tony Stark! Io sono Tony H24, non posso girare con il viso coperto! Significa tanto ed è una grandissima responsabilità che a volte un po’ pesa! Ma poco!
L'ottimo riscontro ottenuto mi ha fatto capire di voler portare questa esperienza ad un livello più professionale. Per questo motivo ho dato alla mia presenza un valore aggiunto NON come cosplayer ma come lookalike ed impersonator.


Immagino che alle fiere tu sia stato avvicinato non solo da adulti ma anche dai bambini che in te vedono il loro idolo, cosa significa per te tutto questo?

Marco: In realtà i bambini mi vengono dati in braccio dal papà e io gli dico: "non ti preoccupare se non hai capito chi sono. Tu sorridi e facciamo felice papà!”
Non tutti i bambini, non vedendo l’armatura, collegano me ad Iron Man, ma per fortuna dai 10 anni in su non si confondo.!


Cosa ti senti di consigliare a chi volesse entrare a far parte del mondo del cosplay?

Marco: Fatelo per divertirvi e confrontatevi in modo costruttivo con tutti. Chiedete consigli, perché intorno a voi c’è tutto quello che vi serve ed è pieno di persone splendide! E ricordate questo se avrete successo e followers: le stelle stanno in cielo ma senza il contatto con chi vi apprezza ... non siete nessuno!

Progetti futuri?

Marco: Tantissimi, vorrei fare il giro delle più belle fiere d’Italia per poi passare oltre oceano e in Europa ... ma sempre e solo se mi diverto! Alla fine è un Play... in COStume!

00000000000000-16827880858430

Grazie mille per la tua disponibilità e per la tua educazione nel rispondermi e soprattutto per il tempo prezioso che mi hai concesso, ti auguriamo di poter realizzare ogni tuo sogno e di raggiungere ogni obiettivo, perche' come ho già ribadito lo meriti davvero e speriamo un giorno di rivederci in fiera!
Ma per concludere....
Ci lasceresti un saluto per il forum ?


Marco: Un grazie ed un Saluto a tutto il forum e le persone che leggeranno la mia intervista e ricordate che in ognuno di noi c'è un super eroe!

00000000000000-16827881335668



Edited by Valene - 29/4/2023, 19:09
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 12:14
Avatar

HeLL GirL ♥

Group:
Member
Posts:
1,667
Location:
Firenze

Status:


Bravissimo cosplayer, molto somigliante anche negli atteggiamenti di Tony :occhioni:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 12:24
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Vero??? Noi ne siamo rimaste abbagliate dal vivo poi e' fenomenale...
Ps vi segnalo grazie a lui in esclusiva x primi abbiamo avuto il link della sua pagina UFFICIALE, mettete un mi piace se vi va' ci farebbe piacere.


Robert Downey Jr Lookalike & Impersonator - Marco Spatola
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 12:26
Avatar

HeLL GirL ♥

Group:
Member
Posts:
1,667
Location:
Firenze

Status:


Andrò a vedere la pagina, grazie per la segnalazione ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 12:30
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Figurati l'ho promesso a lui e ci tengo davvero molto che sia conosciuto perche' merita davvero anzi ringrazio chiunque di voi condividerà o metterà il like alla pagina...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2019, 11:57
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Mettiamolo in rilievo dato che sta avendo molte visualizzazioni^^
 
Web Contacts  Top
Tidus79
view post Posted on 11/8/2019, 12:15




Complimenti bella questa intervista,non sapevo avesse già una famiglia!
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 12:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


I suoi bimbi sono fantastici.
 
Web Contacts  Top
7 replies since 23/3/2018, 17:17   2442 views
  Share