+Dark & Gothic Lolita+

Tsukasa Hōjō

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2018, 12:15
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Tsukasa Hōjō

eLNr462

www.hojo-tsukasa.com/

Tsukasa Hōjō (北条司 Hōjō Tsukasa?; Kitakyūshū, 5 marzo 1959) è un fumettista e character designer giapponese noto in Italia soprattutto per le serie manga e anime Occhi di gatto, City Hunter e Angel Heart.

TmU4t46

È fra i mangaka che meno si è lasciato influenzare dal mercato internazionale e dai gusti delle nuove generazioni occidentali. A questo proposito, è stato tra i primi autori nipponici ad opporsi all'occidentalizzazione dei manga.[1] Eppure, nonostante la sua stretta aderenza ai canoni giapponesi, il suo stile di disegno e di narrazione rimangono "occidentali" in senso classico, cioè caratterizzati da elevato realismo. Fanno eccezione le frequenti scene umoristiche in cui descrive situazioni surreali, facendo ricorso ad espressioni esasperate, al limite del super deformed.

pbuzvRT

Le sue opere sono orientate soprattutto ad un pubblico adulto, più che per i vaghi riferimenti sessuali o i fatti sanguinosi, per la profondità delle situazioni che spesso analizzano l'animo umano nei suoi lati più complessi e meno visibili. L'aggiunta di una buona dose di umorismo aiuta sempre ad alleggerire ed a rendere godibile la lettura.

Un'altra caratteristica peculiare di Hōjō è quella di inserire di frequente piccoli cameo di personaggi di sue opere precedenti, o far ricorrere luoghi e caratteristiche: ne sono classici esempi il bar Cat's Eye, presente sia in Occhi di gatto, sia in City hunter e in Angel Heart, ed il locale Nekomanma, che compare sia in City Hunter che in Family Compo.
jgKBAWv

Hōjō è stato il mentore di Takehiko Inoue, il creatore di Slam Dunk e Vagabond, che ha fatto parte del suo staff durante la realizzazione di City Hunter. Inoltre è amico di lunga data di Tetsuo Hara, creatore assieme a Buronson di Ken il Guerriero. Hojo ha lavorato sul character design di Reina, un nuovo personaggio femminile introdotto nel film di animazione Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto uscito in Giappone nel 2006.

Opere principali

Cat's Eye - Occhi di gatto (serializzato su Weekly Shonen Jump dal 1981 al 1985)
City Hunter (serializzato su Weekly Shonen Jump dal 1985 al 1991)
Tra i raggi del Sole (serializzato su Weekly Shonen Jump dal 1993 al 1994)
Rash!! (serializzato su Weekly Shonen Jump dal 1994 al 1995)
Family Compo (serializzato su Manga Allman dal 1996 al 2000)
Angel Heart (serializzato su Weekly Comic Bunch dal 2001 e su Monthly Comic Zenon dal 2010)

Note
^ Rivista Mangazine n.1 (aprile 1991)


Tsukasa Hojo Romics d’Oro della XXIII edizione
0Uiw9pO

La XXIII edizione di Romics celebra l’artista giapponese con l’assegnazione del Romics d’Oro alla carriera e con una mostra monografica che esporrà tavole e illustrazioni delle sue opere principali: Occhi di Gatto, City Hunter, Angel Heart. Hojo sarà inoltre protagonista di un incontro al Pala Romics per ripercorrere e festeggiare la sua lunga carriera di grandi successi internazionali.

www.romics.it/it/contenuto/tsukasa...-xxiii-edizione

Video



Edited by Valene - 21/5/2018, 18:54
 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/3/2018, 12:12   82 views
  Share