+Dark & Gothic Lolita+

Belli e dannati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2017, 17:06
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


722ZKUJ

Ma io non ci posso credere, o c'era ed è stato cancellato, ma veramente non ho MAI recensito questo film??? Eppure adoro i due attori KEANU REEVES ed il compianto RIVER PHOENIX della quale avevo una cotta tremenda durante l'adolescenza...e questo film mi è rimasto nel cuore, nonostante trattasse di argomenti piuttosto pesanti anche per l'epoca in cui uscì. (By Valene)

Credits:Google, Wikipedia. Modificato by Darky

Belli e dannati (My Own Private Idaho) è un film del 1991 diretto da Gus Van Sant con protagonisti Keanu Reeves e River Phoenix che per l'interpretazione ha vinto la Coppa Volpi come miglior attore e un Indipendent Spirit Award; la pellicola è una libera interpretazione dell'Enrico IV di William Shakespeare.

SCHEDA

dG49YvL

Titolo originale My Own Private Idaho
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1991
Durata 102 min
Genere drammatico
Regia Gus Van Sant
Soggetto William Shakespeare ('Enrico IV, parte I')
Sceneggiatura Gus Van Sant
Produttore Laurie Parker
Distribuzione in italiano Penta Film
Fotografia John J. Campbell, Eric Alan Edwards
Montaggio Curtiss Clayton
Effetti speciali Tom Arndt
Musiche Bill Stafford
Scenografia David Brisbin, Kenneth Hardy, Missy Stewart
Costumi Beatrix Aruna Pasztor
Trucco Gina Monaci


Interpreti e personaggi

River Phoenix: Mike Waters
Keanu Reeves: Scott Favor
James Russo: Richard Waters
William Richert: Bob Pigeon
Rodney Harvey: Gary
Chiara Caselli: Carmela
Michael Parker: Digger
Jessie Thomas: Denise
Flea: Budd
Grace Zabriskie: Alena
Tom Troupe: Jack Favor
Udo Kier: Hans
Massimo Di Cataldo: italiano che si prostituisce
Jim Caviezel: impiegato della compagnia aerea


Doppiatori italiani

Fabio Boccanera: Mike Waters
Pino Insegno: Scott Favor
Piero Tiberi: Richard Waters
Angelo Nicotra: Bob Pigeon
Massimiliano Alto: Gary
Bruno Conti: Budd
Francesco Vairano: Hans


TRAMA

Mike Waters e Scott Favor sono due giovani tossicomani di Seattle che per vivere si prostituiscono, vendendosi sia a uomini che a donne. Mike è omosessuale e ha gravi problemi di narcolessia; abbandonato da bambino in circostanze misteriose, ha sempre vissuto con l'ossessione di ritrovare la madre, che spesso appare nei suoi sogni. Scott è il figlio ribelle del sindaco di Portland, nell'Oregon, e dedica gran parte del suo tempo a mettere in imbarazzo il padre, scandalizzato dal suo stile di vita, e si occupa dell'amico Mike quando questi ha una delle sue crisi. Scott e Mike si accompagnano ad altri prostituti e drogati della città, capeggiati da Bob Pigeon, il padre spirituale di Scott.

WZoeXZg

Mike decide di andare a trovare il "fratello" Dick (Richard Waters) nell'Idaho e Scott lo accompagna in moto senza esitazioni. In questa occasione, Mike confessa all'amico di essere innamorato di lui, ma l'altro si dichiara eterosessuale, sostenendo che la loro vita di strada è solo temporanea.

Bbbekzo

VW1qr1z

CFBmXfk

Quando il ragazzo ha la conferma che in realtà Dick è suo padre, questi gli offre la possibilità di ritrovare sua madre e Mike non esita ad avviare la sua ricerca, che lo porterà a Roma, sempre in compagnia di Scott. Una volta in Italia, i due scoprono che la madre è scomparsa nel nulla.

dMVjZG5

Scott, nel frattempo, si innamora di una ragazza romana, Carmela e parte con lei per Portland, lasciando Mike da solo a continuare disperato il suo vagabondaggio, tra droga e prostituzione.

OjXmaw6

Al suo ritorno a casa, Scott riceve l'eredità del padre appena morto e rinnega la sua vita precedente e gli amici di un tempo, ricostruendosi una vita con Carmela.


joAfuae


RICONOSCIMENTI

VwMOsIm

3 Independent Spirit Awards 1992: miglior attore protagonista (River Phoenix), miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora.
festival di Venezia 1991: Coppa Volpi (River Phoenix).


CURIOSITA'

5w9NRqQ

Il titolo in lingua originale è My Own Private Idaho: non si riferisce direttamente alla canzone Private Idaho dei The B-52's, anche se nei titoli di coda c'è un ringraziamento al gruppo; un significato plausibile è che Mike vive nel suo mondo di fantasia, ovvero l'Idaho nei suoi sogni, quindi il "suo Idaho privato", che rappresenta il luogo dove vive felicemente con sua madre e con Scott; tutto questo sarebbe in linea con la canzone dei B-52's. La traduzione italiana non tiene conto di questo aspetto.

Durante le riprese del film molti attori fecero uso di droghe pesanti e due di loro, River Phoenix e Rodney Harvey, finirono nel tunnel della tossicodipendenza e morirono per overdose rispettivamente nel 1993 e nel 1998.

P3DbQBp

Quando Mike è in Idaho riesce a scorgere il monte Hood: non solo la montagna è troppo lontana per essere vista (più di 320 km), ma c'è addirittura un'altra montagna tra l'Idaho e il monte Hood, che ne blocca la vista.

Nella scena in cui i due protagonisti si trovano a Roma c'è un cameo di un giovanissimo Massimo Di Cataldo.

Quando Mike e Scott entrano nell'hotel, il regista Gus Van Sant fa una comparsa nei panni di un fattorino.

Nel doppiaggio italiano la voce di Keanu Reeves è quella di Mario Persichetti, pseudonimo di Pino Insegno.

Nel film spagnolo Tesis, nella camera da letto della protagonista, figura un poster del film di Gus Van Sant.


TRAILER

Video



Edited by Valene - 17/1/2021, 19:16
 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/12/2017, 17:06   197 views
  Share