+Dark & Gothic Lolita+

Fontana dell'Angelo Caduto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2017, 15:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


eyuDfh0
GDnGIAQ
jy3pejO
Credits: Google, wikipedia.it . Modificato by Darky

Quando l'ho vista mentre effettuavo alcune ricerche , me ne sono innamorata.

La fontana dell'Angelo Caduto (in spagnolo fuente del Ángel Caído) è una fontana che si trova nel Parque del Retiro di Madrid.

gPlMUQT
fpNBsxr

La particolarità della fontana è che rappresenta un diavolo. È infatti ispirata al Paradiso perduto di John Milton e rappresenta Lucifero nel momento della caduta dal Cielo.

lvLpy6Yiem9fqKkGHQvWw

La fontana fu realizzata nel 1874 dallo scultore madrileno Ricardo Bellver, su iniziativa del duca Fernán Núñez, e venne premiata durante l'Esposizione Universale del 1878.

t8yFvAE

Si ritiene che si tratti dell'unico monumento al mondo dedicato a Lucifero, anche se a Santa Cruz de Tenerife si trova un altro monumento recentemente intitolato all'Ángel Caído, benché rappresenti il generale Franco mentre impugna una spada a forma di croce cristiana con la punta rivolta verso un angelo della pace, in volo sotto di lui con le ali spiegate.[1]

AiaJkEb

La piazzetta in cui si trova la fontana è ad un'altezza topografica di 666 metri sul livello del mare di Alicante, il che, unitamente alla credenza che il monumento sia una sorta di "omaggio" a Lucifero o al male, ha scatenato la fantasia di molti appassionati di esoterismo.[2]

rSdpQLJkSr8z35

Iowy1X3

1^ Santa Cruz de Tenerife, il Monumento al Ángel Caído, checkinblog.it, 16 giugno 2015. URL consultato il 13 dicembre 2016.
2^ Tuttavia questa coincidenza non è particolarmente significativa a Madrid, in quanto l'altezza media della capitale spagnola è di 655 metri sul livello del mare.

kcKmEfj

Nel 1877, durante il suo terzo anno come pensionato dell'Accademia spagnola di Fine Arts di Roma, lo scultore di Madrid Ricardo Bellver (1845-1924) fece il lavoro chiamato El Ángel caduto in gesso. L'anno seguente vinse con lei, con cinque voti contro due, la medaglia di prima classe alla National Exhibition of Fine Arts, tenutasi a Madrid. Il catalogo di questa mostra menziona alcuni versetti di El Paraíso Lost, da John Milton, in cui la scultura è ispirata, entusiasta dalla terza e quarta Stanzas di Song I:

"A causa del suo orgoglio cade dal cielo con tutta la sua schiera di angeli ribelli per non tornare mai da lui. Accenda gli occhi e blasfemo li fissa nell'Emirea, riflettendo in loro il dolore più profondo, il più grande sgomento, il più grande sgomento , l'odio più terribile e l'odio più testardo. " Canzone I di El Paraíso perdido, Milton

Il lavoro è stato acquisito dallo stato da 4500 Peseta, secondo la valutazione precedentemente effettuata dalla giuria della mostra, e si è deciso di inviarlo a Parigi, in occasione della mostra universale del 1878. Da quando erano solo sculture in marmo Ammesso in esso in bronzo, le procedure sono state avviate per realizzare la fonderia in detto metallo. Bellver suggerì di farlo a Roma, ma finalmente ebbe luogo a Parigi, dalla casa del Thiebaut-fils.

L'angelo caduto divenne quindi parte della National Museum Collection. Nell'ottobre 1879, il suo direttore, Benito Soriano Murillo, suggerì alla direzione generale dell'istruzione pubblica per esibire il lavoro all'aperto:

"Una stanza, sebbene collocata in un sito pubblico, all'aperto con più spazio e orizzonte, mostrerebbe vantaggiosamente arte plastica che contribuisce così fortemente alla sua cultura." Benito Soriano

La petizione è stata accettata e la scultura è stata trasferita come regalo al Consiglio comunale di Madrid per l'installazione in un luogo pubblico nella capitale. Il sito prescelto era uno spazio libero nei giardini del Buen Retiro, precedentemente occupato dall'ex fabbrica di porcellane della Cina.

Nel maggio 1880, Francisco Jareño, un architetto responsabile del Ministero dello sviluppo, ricevette la commissione per progettare un piedistallo che avrebbe sorretto il lavoro di Bellver. È stato eseguito in granito, bronzo e pietra, adottando la struttura di una fonte con un ampio pilone. Il set fu ufficialmente inaugurato nel 1885.

Dagli anni '90, nel Museo della Royal Academy of Fine Arts di San Fernando (Madrid) viene presentata una replica dell'angelo caduto in resina poliestere su stampo in silicone.

Jj23iQh

In quella che è oggi la rotonda dell'angelo caduto, sono state sollevate diverse costruzioni. La più vecchia di cui si hanno notizie è l'eremo di San Antonio Abad o San Antón, dei tempi dell'Austria. Dopo la sua demolizione, Carlos III ordinò nel luogo la suddetta fabbrica di porcellane, simile a quella esistente a Capodimonte (Napoli). La fabbrica fu distrutta durante la guerra di indipendenza e da allora il lotto rimase vuoto fino a quando non fu eretta la fonte.

Attualmente, tre strade pavimentate del parco convergono nella rotonda: Duke Fernán Núñez, Cuba e Uruguay.

Il set ha dimensioni approssimative di 10 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 7 d'altezza. La scultura di Bellver misura 2,65 metri di altezza.

La fontana è circondata da un bardo circolare di Boj. Il vasto pilone su cui cade l'acqua è granito e ha una forma di Ochavada.

Al centro, vi è il piedistallo . La sua base di granito è a forma di piramide troncata, pianta ottagonale e su ciascuno dei lati c'è una copertura di bronzo. Queste coperture rappresentano i diavoli che sorreggono le loro lucertole, serpi e delfini e in ciascuno di essi ci sono tre bocchette dalle quali scorre l'acqua.

Su questa base ci sono altri due corpi, ma con meno inclinazione. E poi un terzo corpo, di altezza molto più piccola e composta da tre fasi di piano circolare, su cui termina la scultura principale.

ZGF0PXL
Dettaglio dell'angelo caduto (Royal Academy of Fine Arts of San Fernando). Si nota l'influenza del Laocoonte.

VRsxD8D

La rotonda dell'Angelo Caduto si trova ad un'altitudine topografica ufficiale di 666 metri sul livello del mare a Madrid.

Questa coincidenza con il numero della bestia, insieme all'esistenza di una falsa credenza popolare moderna secondo la quale il monumento è una specie di "tributo" a Lucifero, male o eretico, ha suscitato l'immaginazione di molti fan dell'esoterismo

Tuttavia, questo fatto non è affatto strano a Madrid, poiché l'altezza media della capitale spagnola è di 666 metri sopra il suddetto riferimento.

Molte persone credono che questo sia l'unico monumento al mondo che allude all'angelo caduto, ma non è così, perché nella città di Torino (Italia) c'è una scultura di Lucifero in cima al monumento del Semaforo di Frejus. In Tandapi (Quito, Ecuador) l'opera intitolata Brutal Power rappresenta la faccia del diavolo e c'è anche la statua dell'angelo ribelle nella capitale nazionale dell'Avana (Cuba).



Edited by Valene - 26/2/2023, 20:16
 
Web Contacts  Top
Misty Von Nacht
view post Posted on 16/8/2017, 16:49




Wow, sono senza parole...La quarta foto è bellissima, il cielo nuvoloso crea un'atmosfera fantastica, come se Lucifero fosse appena caduto e Dio stesse per liberare la sua ira con una tempesta..Davvero stupendo
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 17:23
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Vero??? L'ho guardata per un quarto d'ora..l'ho trovata molto suggestiva...e pensare che non ne sapevo nulla di questa fontana...
 
Web Contacts  Top
2 replies since 16/8/2017, 15:40   408 views
  Share