+Dark & Gothic Lolita+

Intervisa alle Dany&Dany

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2016, 13:23
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Intervista alle Dany&Dany



uqtmxpu



Dato che mi sto' adoperando per aver una nuova intervista da queste due bravissime artiste, ho deciso di creare una discussione a parte con la prima intervista fatta a loro dal nostro Gothonyou nel gennaio del2010 in attesa della nuova intervista cosi' potrete intanto farvi un idea chiara su di loro prima e dopo...


By Gothonyou

signori e signore (sopratutto signore) è con onore che sono lieto di presentarvi
Dany & Dany che hanno gentilmente risposto a qualche domanda che ho posto loro
iniziamo

-Come è nata la vostra passione per i fumetti e come vi siete avvicinate al mondo manga e yaoi?


Entrambe disegniamo fin da piccolissime e da subito il fumetto si è rivelato il nostro mezzo espressivo preferito, in quanto ci permette di dar sfogo anche ad un'altra nostra grande passione: la scrittura. In effetti, è difficile individuare il momento preciso in cui è nata la nostra passione per lo stile giapponese, perché siamo letteralmente cresciute a pane e anime. Possiamo dire che fin da subito l'abbiamo sentito vicino ai nostri canoni estetici e alle nostre esigenze espressive. Per questo lo stile giapponese è inscindibile dal nostro DNA artistico. Col tempo abbiamo sviluppato uno stile nostro, che cerchiamo di migliorare pubblicazione dopo pubblicazione.
Allo yaoi ci siamo avvicinate, invece, in seguito alla lettura delle Vampire Chronicles di Anne Rice.


-Quali sono le vostri fonti d'ispirazione? Avete autori o opere preferite?

L'ispirazione può nascere da qualunque cosa e in qualunque momento. A volte da una musica, o da un film, un libro, un quadro. A volte nascono prima i personaggi e attorno a loro costruiamo la storia. Non c'è una regola.
Per quanto riguarda le nostre attuali preferenze in fatto di fumetti, possiamo citare "Monster" e "20th century boys" di Naoki Urasawa, "Cesare" di Fuyumi Soryo, "La saga delle Sirene" di Rumiko Takahashi, "Berserk" di Kentaro Miura (ma solo fino ad un certo punto, ovvero prima che la storia si perdesse per strada) e "Sandman" di Neil Gaiman.


-Lavorando in coppia avrete sviluppato un metodo di lavoro, come vi dividete i compiti all'interno della creazione di una graphic novel?

La nostra collaborazione è decisamente sui generis. Solitamente, se nei credits di un fumetto compaiono due nomi, ci si aspetta che uno appartenga allo sceneggiatore e l'altro al disegnatore. Noi invece siamo entrambe le cose. Scriviamo la sceneggiatura a quattro mani, dopodiché procediamo dividendo il lavoro a metà: se il fumetto è di 100 pagine, ad esempio, ognuna di noi studierà lo storyboard di 50 pagine e di quelle 50 curerà poi ogni cosa, dalle matite, alle chine, per arrivare infine ai grigi. Dividiamo anche il character design, ovviamente: se ad una di noi spettano i personaggi X, Y e Z, li disegnerà per tutto il fumetto, anche quando quei personaggi compaiono nelle 50 tavole di competenza dell'altra. E viceversa. Complicato, eh?

-Com'è lavorare in coppia? Litigate mai per scelte legate ai vostri lavori?

Lavorare in coppia ha notevoli vantaggi, specie se la coppia è affiatata come nel nostro caso. Innanzitutto, confrontarsi coi metodi di lavoro di un altro autore fa crescere molto artisticamente; e lo scambio di idee in fase di scrittura fa bene alle storie e ai personaggi. Non bisogna sottovalutare, poi, il lato umano: il lavoro del fumettista ti costringe a star chino sulla scrivania per molte ore e molti giorni consecutivi, per cui essere in due aiuta parecchio a non uscire di testa! ;) Infine, ci si fa forza a vicenda nei momenti difficili, che in questa carriera sono tanti. Ovviamente facciamo le nostre litigate, specialmente durante le fasi creative, quando vediamo una stessa scena in due modi diversi; ma alla fine troviamo sempre dei buoni compromessi.

-Cosa ne pensate del panorama fumettistico italiano?

Troppa importazione. Poca produzione. La maggior parte degli editori si limita ad acquistare dall'estero i diritti di opere già collaudate e di successo. Sono pochi quelli che hanno l'intraprendenza per produrre qui qualcosa di nuovo ed eventualmente venderne i diritti all'estero. La Francia, ad esempio, sta davanti all'Italia anni luce.

- Avete in cantiere altri progetti? Sarete sempre Dany&Dany, oppure avete anche progetti solisti in mente?



Al momento, siamo all'opera su una nuova graphic novel che vedrà la luce in Italia per Edizioni BD nel corso del 2010. Il titolo è "Dàimones - Ex Tenebris" e si tratta di un episodio autoconclusivo della nostra saga di Dàimones. In cantiere abbiamo altri progetti, tutti in tandem, ma per ora preferiamo non dire nulla per scaramanzia. ;)

FINE

devo dire che stanotte mi veniva una strana sensazione al pensare "quale delle due Dany ha risposto??"
ma ormai credo le si debba considerare come un unica unità ma la domanda su quale delle due sia "la gemella cattiva" mi fa gelare un pò il sangue^^

che altro dire?
non mi aspettavo che citassero Urasawa tra gli artisti il che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso
non mi aspettavo neppure una così esaustiva risposta alla domanda sul loro metodo di lavoro ma era una cosa che mi incuriosiva molto sapere com'è lavorare cosi in tandem

beh, in bocca al lupo dany & dany per i vostri progetti futuri ^^



Edited by Valene - 21/5/2018, 19:02
 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/9/2016, 13:23   72 views
  Share