+Dark & Gothic Lolita+

Stranger Things

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2016, 12:31
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Stranger Things

me9b3UC
WKntUic

Titolo originale Stranger Things
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2016 – in produzione
Formato serie TV
Genere fantascienza, drammatico, orrore, commedia, thriller, dramma adolescenziale, azione
Stagioni 4 la 5 in produzione
Episodi 34
Durata 43-139 min (episodio)
Lingua originale inglese
Ideatore Matt e Ross Duffer

Interpreti e personaggi

Winona Ryder: Joyce Byers
David Harbour: Jim Hopper
Finn Wolfhard: Michael "Mike" Wheeler
Millie Bobby Brown: "Undici" / Jane Ives
Gaten Matarazzo: Dustin Henderson
Caleb McLaughlin: Lucas Sinclair
Natalia Dyer: Nancy Wheeler
Charlie Heaton: Jonathan Byers
Cara Buono: Karen Wheeler
Matthew Modine: Martin Brenner
Noah Schnapp: William "Will" Byers
Sadie Sink: Maxine "Max" Mayfield
Joe Keery: Steve Harrington
Dacre Montgomery: Billy Hargrove
Sean Astin: Bob Newby
Paul Reiser: Sam Owens
Maya Hawke: Robin Buckley
Priah Ferguson: Erica Sinclair
Brett Gelman: Murray Bauman

Doppiatori e personaggi

Giuppy Izzo: Joyce Byers
Alessandro Budroni: Jim Hopper
Tommaso Di Giacomo: Michael "Mike" Wheeler (st.1)
Giulio Bartolomei: Michael "Mike" Wheeler (st.2+)
Chiara Fabiano: "Undici"/Jane Hopper
Mattia Fabiano: Dustin Henderson
Luca De Ambrosis: Lucas Sinclair
Veronica Benassi: Nancy Wheeler
Federico Campaiola: Jonathan Byers
Nunzia Di Somma: Karen Wheeler
Stefano Benassi: Martin Brenner
Lorenzo Farina: William "Will" Byers (st.1)
Emanuele Suarez: William "Will" Byers (st.2+)
Vittoria Bartolomei: Maxine "Max" Mayfield
Alessandro Campaiola: Steve Harrington
Mirko Cannella: Billy Hargrove
Luigi Ferraro: Bob Newby
Antonio Sanna: Sam Owens
Emanuela Ionica: Robin Buckley
Anita Ferraro: Erica Sinclair
Francesco Cavuoto: Murray Bauman

Produttore esecutivo
Matt Duffer, Ross Duffer, Shawn Levy, Dan Cohen
Casa di produzione Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre


9DZJl69

Stranger Things è una serie televisiva statunitense del 2016 ideata dai Duffer Brothers e distribuita da Netflix.

La serie è stata accolta positivamente dalla critica, che ha lodato la caratterizzazione dei personaggi, il cast e l'atmosfera che omaggia il cinema di fantascienza, la musica e i riferimenti culturali degli anni ottanta.

Stranger Things rappresenta inoltre una delle colonne portanti del catalogo televisivo di Netflix, risultando una delle serie più viste e apprezzate della piattaforma, avendo ottenuto 5 candidature ai Golden Globe e 41 candidature agli Emmy, tra cui 3 per la miglior serie drammatica, 2 per la miglior attrice non protagonista a Millie Bobby Brown, una per il miglior attore a David Harbour e una per la miglior attrice non protagonista a Shannon Purser.

Trama

Ambientata negli anni '80 nella fittizia città di Hawkins, nell'Indiana, e in parte nel mondo del "Sottosopra", l'inizio della serie è incentrato sulla misteriosa sparizione di un bambino di nome Will e sulla comparsa di Undici, una bambina dai capelli rasati dotata di poteri telecinetici fuggita da un laboratorio segreto, l'Hawkins National Laboratory.
Quasi tutti gli eventi che accadono nel corso della vicenda sono strettamente connessi al Sottosopra, un'oscura dimensione parallela al nostro mondo, popolata da creature mostruose.

Riassunti delle stagioni
Prima stagione


iSZLOIg

Il 6 novembre 1983 a Hawkins, una remota e tranquilla cittadina dell'Indiana, il dodicenne Will Byers, membro di un ristretto gruppo di quattro amici fraterni, sparisce in circostanze misteriose; allo stesso tempo in un laboratorio segreto nei dintorni della stessa cittadina un ricercatore è vittima di un'inquietante creatura.

Dallo stesso laboratorio Hawkins, una stramba ragazzina approfitta della confusione generata dall'incidente per fuggire.

Hj0PVKw

Dopo aver trovato rifugio in un ristorante, inseguita da agenti del laboratorio, continua la sua fuga imbattendosi nei tre migliori amici di Will: Mike, Dustin e Lucas, che si erano messi sulle tracce del fidato compagno svanito nel nulla.

ZBugvC8

La ragazza, che si identifica con il numero tatuato sul suo braccio, "Undici", crea un legame in particolare con Mike, il quale accetta di nasconderla nella sua abitazione.

wN8A5wI

"Undici", a conoscenza delle sorti di Will, aiuta i ragazzi a cercarlo, spiegando loro come sia finito in un'altra dimensione paragonata a un "sottosopra" del mondo reale, popolato da mostruose creature. Le indagini della polizia locale, guidate dall'agente Hopper, sono ostacolate dal laboratorio Hawkins, che inscena anche una finta morte del bambino.
La madre di quest'ultimo, Joyce, vive nel frattempo bizzarre esperienze soprannaturali nella propria casa, nelle quali il figlio riesce a mettersi brevemente in contatto con lei, mentre Jonathan, il fratello maggiore di Will, inizia a indagare con Nancy, sorella di Mike, su una creatura che potrebbe aver rapito il fratello e un'altra ragazza del luogo.

VfTcdyP

Le ricerche di Hopper, Joyce, Jonathan, Nancy e di tutti i ragazzi convergono presto insieme contrapposte al tentativo degli agenti del laboratorio di insabbiare quanto stia avvenendo nella città e ricatturare Undici.


Seconda stagione

Nel 1984, a un anno di distanza dagli eventi della prima stagione, Will ha delle frequenti visioni del Sottosopra e di una minacciosa entità che lo perseguita, mentre il laboratorio Hawkins ritorna pienamente operativo sotto la guida del dottor Owens, il quale cerca di contenere la sinistra espansione del Sottosopra e delle sue creature nella città. Michael, Will, Dustin e Lucas fanno la conoscenza di Maxine (detta Max), una ragazza appena trasferitasi dalla California insieme all'insolente fratellastro Billy; Jonathan e Nancy provano a rendere giustizia alla morte di Barb rendendo pubblica l'esistenza del laboratorio segreto; Undici è tenuta nascosta da Hopper. Undici è però impaziente di ricongiungersi ai suoi amici e apprendere di più sul suo passato, quindi mentre Hopper è impegnato con Joyce ad aiutare Will ne approfitta per intraprendere un viaggio che la porterà prima dalla sua madre naturale e poi da Kali, un'altra ragazza con speciali abilità la quale era stata sottoposta a esperimenti insieme a lei da bambina e che considera come sua sorella.

Infine, Undici ritorna a Hawkins per aiutare Will, ormai caduto sotto il gioco della creatura del Sottosopra, dai ragazzi identificata come "Mind Flayer", e salvare la città dai mostri che stanno iniziando a seminare morte e devastazione sotto la guida del Mind Flayer.

Terza stagione

Nell'estate del 1985 a Hawkins la vita sembra scorrere normalmente. L'apertura di un gigantesco centro commerciale diventa l'attrattiva principale della città, a spese di molte attività del centro, che sono costrette a chiudere per mancanza di clienti.

I ragazzi crescono e cominciano a entrare nel mondo degli adulti: Max e Lucas ormai fanno coppia fissa, così come Undici e Mike, e Will si trova ben presto a disagio: vuole ancora avere lo stesso rapporto di prima con gli altri, ma si accorge ben presto che i suoi amici hanno ora altri interessi; lo stesso isolamento lo prova Dustin, di ritorno da un campo estivo.

Hopper, sempre più calatosi nella sua nuova vita di padre "adottivo" di Undici, comincia a sviluppare una forte gelosia nei confronti della figlia, e non manca di mostrare il suo disappunto quando scopre lei e Mike pomiciare. Sempre più frustrato dalla situazione, finirà per chiedere consiglio su come comportarsi a Joyce, la madre di Will e Jonathan.

Steve si ritrova suo malgrado a lavorare in una gelateria del centro commerciale, cercando di fare nuove conquiste amorose senza però avere successo, e diventa vittima anche delle prese in giro di Robin, la sua brillante collega di lavoro. Nancy e Jonathan hanno trovato lavoro all'Hawkins Post, il giornale locale, ma la ragazza è sempre più bersaglio dei commenti sessisti della redazione. Billy, il fratellastro di Max, fa il bagnino in una piscina pubblica, tra gli sguardi ammiccanti di molte donne del luogo, tra cui Karen, la madre di Nancy e Mike.

Ben presto il grosso centro commerciale si rivela essere una copertura per un'operazione militare in grande stile dei sovietici, che, infiltratisi in qualche modo in territorio americano, stanno riuscendo a riaprire la porta del Sottosopra, grazie a un nuovo macchinario; ciò porta al risveglio una parte del "Mostro Ombra" che era rimasta nella nostra dimensione, e che dopo essersi impossessato di molti corpi innocenti, riuscirà a formare una creatura (il Mind Flayer) col solo scopo di uccidere tutti.

Quarta stagione

Nella primavera del 1986, nove mesi dopo gli avvenimenti dello Starcourt Mall, che ha portato morte e distruzione, Hopper è imprigionato nella landa innevata della Kamčatka, sopravvissuto all'esplosione della base sovietica sotterranea del centro commerciale.
Joyce, Will e Jonathan si sono trasferiti in California, portando con loro anche Undici.
L'esercito americano vuole però impossessarsi di nuovo della ragazza, per utilizzarla in scopi militari, di fronte ad una nuova guerra soprannaturale con l'epicentro localizzato ad Hawkins.
I fratelli Byers e Undici, in particolare Johnatan con cui fuma "piantine", diventano amici di Argyle, consegnapizze dai lunghi capelli neri e che guida un camioncino delle pizze.
Joyce, che nel mentre ha scoperto che Hopper è ancora vivo, contatta Murray per partire per la Russia e andare a salvarlo.

Nel frattempo, ad Hawkins, Mike, Dustin, Lucas e Max continuano le lore vite, affrontando le difficoltà del liceo.
Nancy sta lavorando duramente per il giornale scolastico, mentre Steve e Robin vengono assunti al Family Video, un videonoleggio di Hawkins, tentando di fare conquiste amorose e rimanendo in compagnia di Dustin. Max sta affrontando un periodo difficile, a causa della morte di Billy, il suo trasloco e l'alcolismo di sua madre, avendo finito per lasciare Lucas diverso tempo prima.
Mike, insieme a Dustin e parzialmente Lucas, allontanatosi dal gruppo per diventare popolare come giocatore di basket, si unisce ad Eddie, uno studente ventenne metallaro e presidente dell’Hellfire Club, teatro dei giochi D&D dell’Hawkins High School, e al suo gruppo di musicisti.
Mike, in vista delle vacanze di primavera, vola successivamente in California per ritrovare Undici e in secondo luogo i Byers.

In questo periodo particolarmente vulnerabile, un vecchio orrore sta cominciando a riemergere, un terrificante demone, Vecna, che sceglie accuratamente le sue vittime fra gli adolescenti traumatizzati di Hawkins. Saranno Dustin, Lucas, Max ed Erica (giovani adolescenti) con l’aiuto di Steve, Robin, Nancy e Eddie (adulti adolescenti) a indagare su questo mistero che, se risolto, potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.
Intanto Undici, aiutata del redivivo Brenner e da Owens, cerca di riacquistare i suoi poteri tramite dei ricordi rievocati nel progetto Nina, dopo esser stata prelevata e salvata dall’arresto avendo aggredito Angela, una ragazza perfida che la bullizzava col suo gruppo.
Si scoprirà che Vecna, un oramai non più uomo di nome Henry Creel, dopo aver scoperto i suoi poteri e ucciso la sua famiglia, eccetto il padre incarcerato come assassino psicopatico, diventò cavia di Brenner come 001. Nel Laboratorio massacrò tutti i suoi compagni tranne Brenner e Undici, che lo affrontò e lo spedì nel Sottosopra.
Quì divenne Vecna e diede vita al Mind Flyer, organizzando tutti gli eventi delle stagioni precedenti per arrivare a prendere i poteri di Undici e poter creare dei portali.

Salvato Hopper in Russia, tramite l'aiuto di Enzo (guardia corrotta e in seguito arrestata) e Yuri, che aveva tradito la fiducia di Enzo e gli americani ma era stato catturato da Joyce e Murray, il gruppo comprende che i ragazzi ad Hawkins e a Lenora sono in pericolo.
Decidono così di aiutarli indebolendo il Mind Flyer uccidendo dei Demogorgoni presenti nella base russa.
Ad Hawkins intanto i ragazzi decidono di far entrare nuovamente Vecna nella mente di Max, distrarre i demopipistrelli a guardia del suo corpo ed attaccarlo fisicamente mentre è in trance.
Undici, dopo aver distrutto il laboratorio del progetto Nina, a causa dell’incursione dei soldati americani, e aver visto Brenner morire, entra nella mente di Max per combattere Vecna da lontano.
Eddie morirà per combattere i Demopipistrelli di Vecna nel Sottosopra mentre Max non riuscirà a resistere a Vecna.
Undici riesce a sconfiggerlo nella sua mente mentre tutti attaccano diverse parti del Mind Flyer, e in seguito resuscita Max, che finirà in coma.
La sua temporanea morte però, in quanto quarta vittima di Vecna, causerà l'apertura di alcuni portali con epicentro Hawkins, che causeranno 22 vittime tra cui Jason Carver.
Due giorni dopo, il gruppo di Lenora e i ragazzi di Hawkins si riuniscono con la ormai ritrovata coppia formata tra Joyce e Hopper e assistono alla catastrofe imminente, nonostante Steve, Nancy e Robin avessero distrutto il corpo di Vecna nella casa Creel del Sottosopra.

Episodi

Prima stagione 8
Seconda stagione 9
Terza stagione 8
Quarta stagione

Personaggi principali

Personaggi principali

Joyce Byers (stagioni 1-in corso), interpretata da Winona Ryder, doppiata da Giuppy Izzo.
È l'amorevole e coraggiosa madre del dodicenne scomparso Will Byers e del fratello maggiore Jonathan, con i quali vive da separata dopo aver divorziato dal marito Lonnie. Nella seconda stagione avrà una relazione con Bob Newby, suo ex compagno di scuola. Nel corso della terza stagione si innamora di Hopper.

Jim Hopper (stagioni 1-in corso), interpretato da David Harbour, doppiato da Alessandro Budroni.
È il capo della polizia di Hawkins. Si è separato dalla moglie dopo la morte della figlia Sarah, evento che gli ha causato anche problemi di alcolismo. Scorbutico ma fedele alla giustizia, dimostra uno spirito cinico, ma onesto e pronto al sacrificio. Alla fine della seconda stagione adotterà ufficialmente Undici, dopo averla protetta a lungo in un rifugio nel bosco. Nella terza stagione si innamora di Joyce.

Mike Wheeler (stagioni 1-in corso), interpretato da Finn Wolfhard, doppiato da Tommaso Di Giacomo (stagione 1) e da Giulio Bartolomei (stagioni 2-in corso). È uno dei membri del gruppo di amici di cui fa parte anche Will, nonché fratello minore di Nancy e maggiore di Holly; è un ragazzino intelligente e coraggioso che spesso fa da "capobanda" al gruppo, a partire dalle partite di D&D in cui spesso ricopre il ruolo di Master. Prova attrazione nei confronti di Undici, che ha ospitato a casa sua e con la quale intraprenderà una relazione nella terza stagione.

Undici (stagioni 1-in corso), interpretata da Millie Bobby Brown, doppiata da Chiara Fabiano.
È la bambina misteriosa incontrata da Mike, Dustin e Lucas mentre questi ultimi sono sulle tracce dell'amico scomparso Will. Trova rifugio presso casa di Mike mentre è in fuga da un laboratorio segreto. È dotata di poteri telecinetici e ha i capelli rasati. Nata come Jane Ives, era stata rapita dagli agenti del laboratorio subito dopo la nascita. Schiva e sospettosa a causa del suo passato, imparerà presto a conoscere i suoi poteri e il mondo intorno a lei, a cui la introdurranno i ragazzi e in particolare Mike. I waffle Eggo diventeranno presto il suo cibo preferito. Si innamorerà di Mike, con il quale intraprenderà una relazione.

Dustin Henderson (stagioni 1-in corso), interpretato da Gaten Matarazzo, doppiato da Mattia Fabiano.
Uno dei migliori amici di Mike e Will, è un ragazzino simpatico e sagace, vero collante del gruppo, come gli altri ragazzi appassionato di scienza e del genere fantasy. Soffre di disostosi cleidocranica che gli provoca sigmatismo. Nella terza stagione si fidanza con Suzie, una ragazza mormone, con la quale riesce a comunicare tramite contatto radio.

Lucas Sinclair (stagioni 1-in corso), interpretato da Caleb McLaughlin, doppiato da Luca De Ambrosis.
Altro stretto amico di Mike e Will, è un ragazzino coraggioso e intraprendente. Spesso mantiene il sangue freddo e guida le decisioni del gruppo grazie alla sua ferma morale. Nella terza stagione intraprende una relazione con Max.

Nancy Wheeler (stagioni 1-in corso), interpretata da Natalia Dyer, doppiata da Veronica Benassi.
È la sorella maggiore di Mike e Holly. Una ragazza tenace alla ricerca della sua indipendenza. Durante la serie dovrà affrontare le problematiche relative ai primi amori e l'evoluzione del suo carattere sensibile. Dopo una breve storia con Steve, si fidanza con Jonathan nella seconda stagione.

Jonathan Byers (stagioni 1-in corso), interpretato da Charlie Heaton, doppiato da Federico Campaiola.
È il fratello maggiore di Will. È un ragazzo intelligente, schivo e solitario amante della musica e della fotografia. Emarginato rispetto alla maggior parte dei suoi coetanei, si dimostra molto protettivo e responsabile nei confronti del fratellino. Nella seconda e nella terza stagione è sentimentalmente legato a Nancy.

Karen Wheeler (stagioni 1-in corso), interpretata da Cara Buono, doppiata da Annunziata Di Somma.
È la madre di Mike, Nancy e Holly. Premurosa e gentile, è devota alla famiglia, ma poco aiutata nella gestione dei figli dal marito. Sviluppa un’attrazione per Billy Hargrove, ma alla fine rinuncia alla tentazione per tenere insieme la propria famiglia.

Martin Brenner (stagione 1, guest star stagione 2), interpretato da Matthew Modine, doppiato da Stefano Benassi.
È uno dei principali scienziati e responsabili che gestiscono il laboratorio segreto dal quale è fuggita Undici. Cinico e spietato, cercherà in tutti i modi di catturarla.

Will Byers (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da Noah Schnapp, doppiato da Lorenzo Farina (stagione 1) e da Emanuele Suarez (stagioni 2–in corso). È il bambino che scompare misteriosamente nel primo episodio della prima stagione, stretto amico di Mike, Dustin e Lucas. Preso spesso di mira dai bulli della scuola, è un bambino dolce, sensibile e buono, dotato di spiccata intelligenza e creatività, espressa tramite il disegno. Resterà segnato dal periodo passato nel Sottosopra.

Steve Harrington (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da Joe Keery, doppiato da Alessandro Campaiola.
È il popolare ragazzo che Nancy inizia a frequentare. Ragazzo bello, coraggioso, spiritoso e audace che, come Nancy, dovrà fare i conti con la sua personalità in cambiamento e con i primi problemi di cuore. Subirà un notevole cambiamento a partire dalla seconda stagione, abbandonando i modi superficiali in cui era solito comportarsi.

Max Mayfield (stagioni 2-in corso), interpretata da Sadie Sink, doppiata da Vittoria Bartolomei.
Soprannominata "Mad Max", è una ragazzina dal passato complicato, con un aspetto e uno stile da maschiaccio, accompagnata dal suo skate. Dai capelli rossi e dal viso imbronciato, tirerà fuori un carattere decisamente forte. Inizialmente Undici mostra ostilità nei suoi confronti, ma le due ragazze diventeranno amiche nella terza stagione. È fidanzata con Lucas.

Billy Hargrove (stagioni 2-3), interpretato da Dacre Montgomery, doppiato da Mirko Cannella.
È lo sprezzante e narcisista fratellastro di Max, più grande di lei, dal comportamento violento e poco prevedibile. Segnato anch'egli da un passato difficile come la sorellastra, il suo ruolo sarà fondamentale durante la terza stagione. Farà delle avances a Karen nella terza stagione, ma la donna rifiuterà per non causare problemi alla propria famiglia.

Bob Newby (stagione 2, guest star stagione 3), interpretato da Sean Astin, doppiato da Luigi Ferraro.
Ex compagno di scuola di Joyce e Hopper, gestisce Radio Shack, un piccolo negozio di riparazioni radio e TV. Uomo buono, gentile, ma talvolta ingenuo, è legato sentimentalmente a Joyce durante la seconda stagione.

Sam Owens (stagione 2, guest star stagione 3) interpretato da Paul Reiser, doppiato da Antonio Sanna.
Agente del Dipartimento dell'energia, incaricato di contenere l'apertura del portale per il Sottosopra per impedire la diffusione dei suoi effetti all'interno di Hawkins.

Robin Buckley (stagioni 3-in corso) interpretata da Maya Hawke, doppiata da Emanuela Ionica.
È una ragazza bella, forte e brillante che lavora con Steve presso la gelateria Scoops Ahoy dello Starcourt Mall. Parla quattro lingue e fa parte della banda della scuola.

Erica Sinclair (stagioni 3-in corso, ricorrente stagione 2) interpretata da Priah Ferguson, doppiata da Anita Ferraro.
È la sorella minore di Lucas. Ha 10 anni, è una ragazzina molto sveglia e dal carattere vispo e provocatorio. Saprà farsi valere e riuscirà a far sentire la sua voce all'interno del gruppo.

Murray Bauman (stagioni 4-in corso,[2] ricorrente stagioni 2-3), interpretato da Brett Gelman, doppiato da Francesco Cavuoto.
È un cospirazionista con un passato da giornalista. Parla fluentemente russo. Nella terza stagione sarà di fondamentale aiuto per Joyce e Hopper, per accedere al macchinario costruito dai russi nella base segreta sotto lo Starcourt Mall.

Personaggi secondari

Ted Wheeler (stagioni 1 – in corso), interpretato da Joe Chrest, doppiato da Lucio Saccone.
Marito di Karen, padre di Nancy, Mike e Holly. È un uomo poco presente nella vita familiare e non si preoccupa molto delle vicende riguardanti i suoi figli e la moglie.
Holly Wheeler (stagioni 1 – in corso), interpretata dalle sorelle gemelle Anniston e Tinsley Price, doppiata da Vittoria Benassi.
È la sorellina di Mike e Nancy.
Scott Clarke (stagioni 1-2, guest star stagione 3), interpretato da Randall P. Havens, doppiato da Alessandro Quarta.
Insegnante della scuola frequentata da Mike, Lucas e Dustin. Incoraggia il trio nelle loro ricerche e apre loro il mondo sulla tecnologia e sulla scienza.
Calvin Powell e Phil Callahan (stagioni 1-2, guest star stagione 3), interpretati da Rob Morgan e John Reynolds, doppiati da Francesco Meoni e da Emanuele Ruzza. Due simpatici agenti del dipartimento di polizia della città, collaborano molto spesso con Hopper circa gli avvenimenti a Hawkins.
Florence "Flo" (stagioni 1-2, guest star stagione 3), interpretata da Susan Shalhoub Larkin, doppiata da Cristina Dian.
Impiegata del dipartimento di polizia.
Il Demogorgone (stagioni 1-2, guest star stagione 3), impersonato da Mark Steger.
La malvagia creatura denominata così da Mike, Lucas e Dustin. Viene ucciso da Undici nella prima stagione per salvare i suoi amici. Nella seconda stagione appariranno altri esemplari del Demogorgone (detti anche demo-cani), asserviti alla creatura detta Mind-Flayer.
Barb Holland (stagione 1), interpretata da Shannon Purser, doppiata da Ludovica Bebi.
Miglior amica di Nancy. È una ragazza buona, dolce e silenziosa. Viene uccisa dal Demogorgone nel Sottosopra. Nella seconda stagione riceverà giustizia e un degno funerale grazie a Nancy, Jonathan e Murray, i quali riusciranno ad incastrare il laboratorio di Hawkins, che cercava di celare alle autorità le ragioni della sua morte.
Lonnie Byers (stagione 1), interpretato da Ross Partridge, doppiato da Davide Marzi.
È l'ex marito di Joyce e padre naturale di Will e Jonathan.
Connie Frazier (stagione 1), interpretata da Catherine Dyer, doppiata da Carmen Iovine.
Aiutante del dottor Brenner.
James (stagione 1), interpretato da Cade Jones, doppiato da Federico Bebi.
Bullo della scuola frequentata dai ragazzi.
Troy (stagione 1) interpretato da Peyton Wich, doppiato da Lorenzo Crisci. Amico di James, bullo della scuola frequentata dai ragazzi.
Tommy H. e Carol (stagioni 1-2), interpretati da Chelsea Talmadge e Chester Rushing.
Coppia di amici e fidanzati dai caratteri piuttosto superficiali, che frequenta molto spesso Steve.
Terry Ives (stagione 2, guest star stagione 1), interpretata da Aimee Mullins.
Madre biologica di "Undici". A seguito del rapimento della sua bambina da parte degli agenti del laboratorio (che avevano cercato di insabbiare tutto affermando che la donna avesse abortito) cercherà di recuperarla, venendo tuttavia scoperta e sottoposta a una terapia elettroshock, a seguito della quale rimarrà in stato catatonico.
Becky Ives (stagione 2, guest star stagione 1), interpretata da Amy Seimetz.
Sorella di Terry, della quale si occupa dato il suo stato catatonico, e zia di "Undici".
Kali / Otto (stagione 2), interpretata da Linnea Berthelsen e doppiata in italiano da Beatrice Maruffa.
È una misteriosa ragazza, segnata da un trauma vissuto da bambina, la quale sembra collegata agli eventi soprannaturali di Hawkins pur essendo originaria di un'altra città.
Neil Hargrove (stagione 2) interpretato da Will Chase, doppiato da Francesco Venditti. Padre di Max Mayfield e Billy Hargrove.
Larry Kline (stagione 3), interpretato da Cary Elwes, doppiato da Dario Oppido.
Sindaco di Hawkins. Tiene molto alla sua immagine di buon politico e darà il via per la realizzazione di un fantastico lunapark chiamato "Fun Fair" in occasione dei festeggiamenti del 4 luglio. Nonostante ciò, si farà corrompere dagli scienziati russi cedendo loro delle proprietà nei dintorni di Hawkins, che serviranno per condurre i loro esperimenti sul Sottosopra.
Tom Holloway (stagione 3), interpretato da Michael Park. Padre di Heather, editore dell'Hawkins Post.
Bruce Lowe (stagione 3), interpretato da Jake Busey. Giornalista dell'Hawkins Post. Sessista e con un senso dell'umorismo alquanto discutibile, adora prendere in giro Nancy.
Heather Holloway (stagione 3), interpretata da Francesca Reale, doppiata da Isabella Benassi. Attraente bagnina, lavora nella piscina comunale di Hawkins insieme a Billy. Sarà al centro di un mistero durante la terza stagione.
Alexei (stagione 3), interpretato da Alec Utgoff, doppiato da Jacopo Mauriello. Soprannominato "Smirnoff" da Hopper, è uno scienziato russo preso in ostaggio da Jim e Joyce durante le loro indagini. Portato da questi al rifugio di Murray Bauman, collabora rivelando informazioni utili sul laboratorio russo segreto.
Keith (ricorrente stagione 2, guest star stagione 3) interpretato da Matthew Cardarople. È un ragazzo nerd che nella seconda stagione lavora alla sala giochi Arcade, mentre nella terza in una videoteca, assumendo come dipendenti Robin e Steve nel finale.


Location e riprese

Anche se ambientata in Indiana, la prima stagione venne filmata nei dintorni di Jackson, in Georgia, dal mese di novembre 2015 al mese di marzo 2016.
Sede delle riprese furono anche Atlanta, Stockbridge, Douglasville, Palmetto e il campus dell'Università Emory.

In origine gli autori avevano intenzione di girare e ambientare la serie a Montauk, nella costa meridionale di Long Island, pensando di ricreare un'ambientazione simile a quella dell'Isola di Amity di Lo squalo, spostandosi poi in Georgia per esigenze di produzione.
La città di Hawkins in cui si svolge la storia non è invece legata a un luogo particolare, ma è pensata per rappresentare una generica cittadina statunitense.
Mediamente furono necessari undici giorni di ripresa per episodio, un tempo un po' superiore a quello usualmente impiegato per un tipico episodio di una serie televisiva.
L'abitudine di Netflix di pubblicare tutti gli episodi insieme consentì ai produttori di spendere più tempo per perfezionarli, potendo ricontrollare e modificare, a produzione quasi ultimata, anche quelli girati nelle prime settimane, consegnando infine l'opera completa per la data prevista.

Fu usata una camera della Red Digital Cinema Camera Company con sensore Red Dragon durante la prima stagione e con sensore Red Helium durante la seconda, aggiungendo un apposito filtro film grain (grana pellicola) per dare un effetto vintage che richiamasse le pellicole degli anni ottanta.
L'obiettivo degli autori infatti era far sembrare che la serie fosse stata girata proprio in quegli anni e fosse rimasta inedita fino al presente.
Anche il rapporto d'aspetto è un poco comune 2:1, che aggiunge un effetto letterbox contribuendo a trasmettere allo spettatore la sensazione di stare guardando qualcosa di molto diverso dal solito.

Tra le riprese più impegnative della prima stagione ambientate nel laboratorio, Millie Bobby Brown venne fatta immergere in una vasca da immersione, indossando un casco della Sea Trek pensato per immersioni a bassa profondità, dal peso di circa 30 kg fuori dall'acqua e quasi 7 kg una volta immerso.
Nella vasca, i registi comunicavano con lei attraverso un auricolare radio; per farla galleggiare, al suo interno fu versata più di mezza tonnellata di solfato di magnesio.
Per dispiegare le luci natalizie in casa Byers, per le scene in cui Joyce prova a comunicare con il figlio, furono necessarie circa due settimane
Più che agli effetti visivi, per il Sottosopra si fece affidamento alla temperatura di colore delle telecamere: a 2200 K l'ambientazione acquisiva l'effetto bluastro desiderato.

Effetti speciali e visivi

Per riprodurre le creature mostruose della serie fu usata una combinazione di protesi, animatronica e CGI, non affidandosi quindi solo alle immagini generate al computer; gli effetti sono curati dalla Spectral Motion, che aveva già lavorato a vari film di Guillermo del Toro.

I mostri furono concepiti dai Duffer con l'aiuto del concept artist Aaron Sims, traendo ispirazione dai lavori di Hans Ruedi Giger, Clive Barker, Guillermo del Toro e Masahiro Ito; la coppia di autori descrisse i personaggi come «mostri senza volto, con lunghe braccia e una testa che si apre come un fiore disgustoso quando è ora di mangiare», paragonandoli agli squali di Lo squalo per diversi aspetti, tra cui il modo con cui sconfinano dalla propria dimensione e seguono le prede attratti dal sangue.
La dimensione alternativa, il Sottosopra, fu pensata come un'ombra oscura del mondo normale, prendendo a riferimento il videogioco Silent Hill e, per la visuale, il film Alien.

Per le scene innevate presenti nel finale della prima stagione furono necessarie venti tonnellate di ghiaccio importate dalla Florida.

Sigla

La sigla, realizzata da Imaginary Forces, si ispira ai lavori di Richard Greenberg, disegnatore delle grafiche dei titoli di testa per vari film classici, tra cui Alien, Stati di allucinazione, Superman e I Goonies.
Greenberg è infatti noto per l'uso delle lettere che compongono il titolo di un film per creare ipnotiche combinazioni di movimenti, colori e ombre.
In particolare, si scelse di ricalcare lo stile dei titoli delle copertine dei libri di Stephen King, aggiungendo dopo la sigla anche titoli di "capitoli" in ogni episodio proprio per dare la sensazione allo spettatore di visionare un'opera letteraria del noto scrittore.

Le lettere del titolo e la loro dissolvenza ricordano in particolare la copertina originale di Cose preziose e i titoli di testa di La zona morta.
Il logo della sequenza iniziale, in un articolo del Telegraph definita «un'ode alla tipografia», usa una versione modificata del font con grazie ITC Benguiat (dal nome dell'ideatore Ed Benguiat che lo concepì nel 1978), mentre per i nomi degli attori è usato il font senza grazie ITC Avant Garde, entrambi prodotti dalla International Typeface Corporation.
L'estremo primo piano sulle lettere rosso incandenscente del titolo contribuisce al tentativo di sollecitare emozioni nello spettatore, provocando disagio o paura.

Reazioni del pubblico

Netflix non offre dati sul numero di visioni generate dai prodotti presenti sulla sua piattaforma, tuttavia la popolarità guadagnata dall'opera nelle settimane seguenti il debutto, in particolare sui social network, fu sottolineata da diverse testate.
Venne ad esempio segnalato come abbia rapidamente ispirato saggi sull'amicizia d'infanzia, sulla rappresentazione delle donne nella serie e sul potere della nostalgia, oltre che la produzione di vari meme e un generatore di immagini GIF ispirato alla scena in cui Will comunica con la madre usando le luci natalizie.
Un particolare riscontro venne conseguito dal personaggio di Barbara Holland, chiamato nella serie anche semplicemente "Barb" e interpretata dall'assoluta esordiente Shannon Purser: definita da un articolo del Financial Times come un'«improbabile nuova icona di stile», Barb fu oggetto di diversi omaggi e vide vari utenti della rete paragonare a lei il proprio aspetto degli anni ottanta.

La casa indipendente Infamous Quests nel mese di agosto 2016 omaggiò la serie pubblicando un omonimo videogioco gratuito di avventura punta e clicca per pc dalla grafica rétro, mentre nel mese di ottobre 2016 divenne virale il corto animato A Stranger Things Christmas, ideato da Leigh Lahav e Oren Mendez, che propone un seguito al finale della prima stagione ispirato ai Peanuts.

Primi cosplay dedicati ai protagonisti della serie erano già stati avvistati al Comic-Con di San Diego di fine luglio 2016; costumi a tema Stranger Things registrarono poi una certa popolarità in occasione del seguente Halloween, e dell'anno successivo.

A inizio novembre 2017, poco dopo la pubblicazione della seconda stagione, la Nielsen stimò un'audience di 15,8 milioni di telespettatori statunitensi per il primo episodio nei primi tre giorni di distribuzione, di cui circa 361 000 avevano visto tutti i nove episodi nelle prime 24 ore; Parrot Analytics la indicò invece come la serie statunitense più popolare.

Citazioni e riferimenti

Caratteristica della serie è l'omaggio a molte pellicole cinematografiche del cinema fantastico; tra i riferimenti di maggior rilievo:
il legame tra i ragazzi protagonisti e le loro avventure ricordano I Goonies e Stand by Me - Ricordo di un'estate[
il modo con cui "Undici" e Mike si conoscono e molte altre scene che li vedono protagonisti ricordano E.T. l'extra-terrestre
le creature senza volto presentano elementi in comune con le creature di Predator e Alien; il modo con cui sono attratte dal sangue ricorda invece Lo squalo
il modo con cui Will cerca di comunicare nella propria casa con la madre dopo la sua scomparsa è molto simile a quanto visto in Poltergeist, mentre la scena in cui si vedono le pareti distendersi ricorda Videodrome
"Undici" raggiunge il suo pieno potenziale in stato di completo isolamento in una vasca di deprivazione sensoriale similmente a quanto avviene in Stati di allucinazione; le sue capacità ricordano le protagoniste di Carrie e Fenomeni paranormali incontrollabili
l'investigazione fotografica di Jonathan e Nancy ricorda Blow-Up
l'ossessione che Joyce sviluppa verso il soprannaturale e il tentativo di mettersi in contatto con il figlio ricorda Incontri ravvicinati del terzo tipo
il laboratorio segreto governativo ricorda quello di The Manhattan Project
il litigio tra Jonathan e Steve nel sesto episodio ricorda quello di Roddy Piper e Keith David in Essi vivono
Dustin fa più volte riferimento al tradimento di Lando in L'Impero colpisce ancora
a casa di Jonathan si vede la locandina di La casa; in quella di Mike quella di La cosa
il nome di diversi personaggi rappresenta omaggi ad artisti o protagonisti di altri film; l'agente che trova il corpo di Will ad esempio si chiama O'Bannon in onore di Dan O'Bannon, autore della prima regia di John Carpenter
il modo con cui chi entra nel "sottosopra" rischia di trovarsi davanti le creature e come queste trascinino lì le proprie vittime ricordano i sogni di A Nightmare on Elm Street
la scena in cui Jonathan, mentre è alla ricerca del fratello, si ferma per spiare Nancy a casa di Steve ricorda Omicidio a luci rosse
la radio della scuola con cui i ragazzi riescono a mettersi in contatto con l'altra dimensione ricorda quella di The Fog
il modo con cui Undici usa i suoi poteri sui nemici facendo anche uscire del sangue dai loro occhi ricorda Scanners
lo stile registico è stato spesso accostato a quello di Spielberg; le atmosfere ricreate, e specialmente i sottofondi musicali utilizzati, ricordano quelli di Carpenter.

Altri media

Beyond Stranger Things

Con l'uscita della seconda stagione della serie, Netflix ha pubblicato anche Beyond Stranger Things, un aftershow condotto da Jim Rash.
Gli ospiti del aftershow erano membri del cast e della troupe della serie, inclusi i Fratelli Duffer e le star della serie, per discutere dello sviluppo e della produzione dietro le quinte della serie e della sua mitologia più ampia. A differenza dei precedenti aftershow creati da Embassy Row, come Talking Dead e Talking Bad, Beyond Stranger Things è pensato per essere visto dopo una proiezione dell'intera seconda stagione.
Nessun aftershow è stato creato per la terza stagione

Libri Tie-in

La Penguin Random House ha collaborato con Netflix per pubblicare una serie di libri relativi a Stranger Things, a partire dalla fine del 2018.
Questi includono un libro di accompagnamento della serie, Stranger Things. Il Libro Ufficiale (Stranger Things: World Turned Upside Down: The Official Behind-The-Scenes Companion), un libro per bambini che offre "consigli, saggezza e avvertimenti" da Stranger Things.
Hanno anche pubblicato un annuario della scuola media due libri in uno Hawkins Middle School Yearbook/Hawkins High School Yearbook, e Stranger Things. Piccolo manuale di sopravvivenza (How to Survive in a Stranger Things World).
Visions from the Upside Down: Stranger Things Artbook è previsto per essere distribuito il 15 ottobre 2019 e Will Byers' Secret Files è previsto per essere distribuito il 24 settembre 2019.

Romanzi

Il romanzo Suspicious Minds di Gwenda Bond si svolge prima degli eventi della prima stagione e si concentra sulla madre di Undici, Terry Ives, e sulle sue esperienze con il Dr. Brenner nel laboratorio di Hawkins nel 1969.

Il romanzo è stato pubblicato il 5 febbraio 2019 e venne presto seguito da Buio sulla città (Darkness on the Edge of Town) dell'autore Neozelandese Adam Christopher il 28 maggio 2019.
In Buio sulla città, in seguito agli eventi della seconda stagione, Hopper racconta ad Undici i dettagli della sua precedente vita a New York durante gli anni '70.

La vita segreta di Max (Runaway Max), un romanzo per giovani adulti di Brenna Yovanoff, è stato pubblicato il 4 giugno 2019 ed ha esplorato la precedente vita di Max Mayfield a San Diego prima di trasferirsi a Hawkins nel 1984, oltre ad offrire una rivisitazione degli eventi della seconda stagione dalla sua prospettiva.
Fumetti
La Dark Horse Comics ha annunciato una partnership con Netflix per "una linea editoriale pluriennale" di storie ambientate nel mondo di Stranger Things. Il titolo iniziale era una miniserie di quattro numeri scritta da Jody Houser e interior art di Stefano Martino.
La storia si svolge durante gli eventi della prima stagione ed ha preso la prospettiva di Will mentre era ancora intrappolato nel Sottosopra.
Il primo numero della miniserie è stato rilasciato il 26 settembre 2018.

Il 4 maggio 2019, Dark Horse Comics ha pubblicato uno speciale fumetto di Stranger Things nell'ambito dell'evento Free Comic Book Day (FCBD).
Il fumetto Dark Horse FCBD 2019 General conteneva una storia di Stranger Things intitolataThe Game Master ambientata pochi giorni dopo gli eventi della prima stagione.
È stato scritto da Jody Houser ed illustrato da Ibrahim Moustafa.

Il secondo titolo Stranger Things è un'altra miniserie in quattro parti, scritta di nuovo da Jody Houser con disegni di Edgar Salazar, intitolata Stranger Things: Six. Il fumetto si concentra su uno degli esperimenti precedenti a Undici: una ragazza di nome Francine, che possiede poteri di precognizione. Il primo numero è stato messo in vendita il 29 maggio 2019.

Un romanzo a fumetti basato sulla serie intitolato Stranger Things: Zombie Boys uscirà il 19 febbraio 2020. Sarà scritto da Greg Pak, disegnato da Valeria Favoccia, lettered by Nate Piekos di Blambot, colorato da Dan Jackson, con copertina di Ron Chan.
Sarà composto da 72 pagine e sarà ambientato dopo la prima stagione.

Gioco di Dungeons & Dragons

Hasbro ha pubblicato una versione su licenza di uno starter kit di Dungeons & Dragons a tema Stranger Things nel maggio 2019.
Il kit includere un manuale di istruzioni, schede dei personaggi, dadi, due miniature del Demogorgone e la campagna "The Hunt for the Thessalhydra" che i protagonisti giocano nella prima stagione (scritta simulando la calligrafia di Will).

Videogiochi

Giochi per cellulare
Gioco per PlayStation VR
Sony Interactive Entertainment ha annunciato che sta lavorando ad un gioco esclusivo per PlayStation 4 basato su Stranger Things, per la sua periferica PlayStation VR. Da allora la società ha pubblicato un teaser che mostra le scene delle luci di Natale sulla parete.

Gioco Telltale cancellato
Nel giugno 2018, Netflix ha annunciato i piani per Telltale Games di produrre un gioco di avventura ad episodi basato sulla serie, come parte di una partnership più ampia che vedrebbe i porti di altre serie Telltale come film interattivi su Netflix.
Tuttavia, il progetto è stato annullato dopo che Telltale ha licenziato la maggior parte del suo staff nel settembre 2018.
Come previsto, il gioco si sarebbe svolto nella primavera del 1985, colmando gli eventi della seconda e terza stagione.
Telltale aveva anche commissionato un gioco di accompagnamento da Night School Studio intitolato Kids Next Door che sarebbe stato un precursore del loro titolo, ma anche questo venne cancellato alla chiusura di Telltale.
Dopo il revival di Telltale Games da parte di LSG Entertainment, furono riacquistati diversi titoli, ma i diritti su Stranger Things erano già tornati a Netflix.

Altri

Lego ha introdotto un set di Stranger Things chiamato "The Upside Down", basato su una versione di casa Byers e la sua controparte nel Sottosopra, a maggio 2019.
Netflix ha collaborato con Epic Games per includere alcuni elementi di Stranger Things in Fortnite Battle Royale nelle settimane precedenti il lancio della terza stagione dello show.
È stato rilasciato anche il DLC di Stranger Things per il gioco VR Face Your Fears.

Il deputato statunitense David Cicilline ha confrontato lo stato della nazione durante la presidenza di Donald Trump con quello di Stranger Things durante un discorso tenuto al Congresso il 16 febbraio 2017, usando un cartello "Trump Things" scritto nello stesso formato del titolo della serie e dicendo "Come i personaggi principali di Stranger Things, ora siamo bloccati nel Sottosopra".

Nel videogioco asimmetrico Dead by Daylight è possibile acquistare un DLC per poter sbloccare ed utilizzare tre nuovi personaggi: il Demogorgone, Steve e Nancy. Nel contenuto scaricabile sono incluse le colonne sonore e le ambientazioni della serie.

Come parte della sua uscita su Netflix il 14 aprile 2017, il cast della versione reboot di Mystery Science Theater 3000 si è rifatto sulla prima parte del "Capitolo 1" di Stranger Things.
Google ha utilizzato gli "adesivi" in realtà aumentata (AR) dei personaggi di Stranger Things per presentare la tecnologia ARCore annunciata insieme al telefono Pixel 2 nell'ottobre 2017.
Sesamo apriti ha creato una parodia di Stranger Things adatta al pubblico giovane, intitolata Sharing Things e rilasciata a novembre 2017; presentava Cookie Monster come "Cookiegorgon", Grover come Lucas, Ernie come Dustin, ed includeva numerosi riferimenti alla narrazione della seconda stagione.
L'episodio dei Simpson "La Paura fa novanta XXX", in onda il 20 ottobre 2019, ha incluso un segmento che parodia Stranger Things.
Le classiche biciclette degli anni '80 utilizzate nella serie sono state prodotte in serie limitate che si esauriscono rapidamente.

Nei Panini Comics della Disney, viene realizzata da Alessandro Sisti e dal disegnatore Claudio Sciarrone, a una storia a fumetti, intitolata Foglie rosse, dove i protagonisti sono Tip e Tap (i nipotini di Topolino) e la loro gang musicale di amici, Dave, Lenny e Debbie. La storia è visibilmente ispirata dalla serie Stranger Things.



Edited by Valene - 17/7/2022, 15:20
 
Web Contacts  Top
Etan C.
view post Posted on 5/8/2016, 15:11




Signore e signori guardate questa serie!
Se anche in voi sopravvive la nostalgia di quell'età passata troppo in fretta in cui la tecnologia era una meravigliosa eccezione ancora rudimentale seconda solo alla fantasia e ci si riuniva in eterni pomeriggi attorno a un tavolo di plastica raccontando storie, e facendo giochi di società guardate questa serie.
Se siete irreprensibili nerd cresciuti negli anni '80 questa è la serie definitiva per voi. Pensata come omaggio agli amanti della musica, delle ambientazioni, del mistero e del paranormale, cresciuti con album, film e libri destinati a segnare un'epoca...
Un prodotto di alto livello curatissimo in ogni dettaglio,una storia di amicizia e d'amore magistralmente interpretata.
Buona caccia alla citazione e buon viaggio in quelle atmosfere da sogno che sono e saranno sempre la nostra infanzia !
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 15:28
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Ho aggiornato la scheda con le info per la 4° stagione.

Netflix ha rilasciato nuove immagini della nuova stagione di Stranger Things che mostra i personaggi cresciuti e ancora una volta la casa in cui apparirà il personaggio di Robert Englund,Creel House.

rJtFhpFFB58QUKrgK01kZKHgSW4jEiF9HYDsNQK1ujCHqv6WIjYTIUCSXLSwcL5


La quarta stagione di Stranger Things arriverà su Netflix in due parti :

Parte 1: 27 maggio 2022
Parte 2: 01 luglio 2022
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2022, 14:22
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Finalmente abbiamo Netflix e siamo riuscite a vedere tutte e 4 le stagioni, e devo dire che mi è piaciuta tantissimo soprattutto per la rivisitazione della cultura anni 80 e per i personaggi, davvero un'ottima saga , ora è stata annunciata la quinta ed ultima stagione e vedremo come si metteranno le cose. Ps: ho aggiornato nuovamente la scheda.
 
Web Contacts  Top
3 replies since 2/8/2016, 12:31   257 views
  Share