+Dark & Gothic Lolita+

Effie Gray

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2015, 00:34
Avatar

Dark Creature

Group:
Moderator
Posts:
627

Status:


fDAJoJ4

Credits:Google, Wikipedia. Modificato e tradotto by Darky

Effie Gray - Storia di uno scandalo (Effie Gray) è un film del 2014 diretto da Richard Laxton.

La pellicola, ambientata nella Londra vittoriana del 1840, narra il triangolo amoroso che coinvolge il critico d'arte John Ruskin, sua moglie Euphemia "Effie" Gray e l'artista John Everett Millais. Il film ha avuto critiche contrastanti, ma è stata elogiata l'interpretazione di Dakota Fanning.

Effie Gray è stato distribuito in tutto il mondo dalla Universal Pictures nel Regno Unito il 10 ottobre 2014 e in America il 3 aprile 2015.


SCHEDA

ULcPCDX

Titolo originale Effie Gray
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito
Anno 2014
Durata 108 min
Genere drammatico, biografico
Regia Richard Laxton
Sceneggiatura Emma Thompson
Produttore Andreas Roald, Donald Rosenfeld
Casa di produzione Sovereign Films
Distribuzione in italiano Universal Pictures
Fotografia Andrew Dunn
Montaggio Kate Williams
Musiche Paul Cantelon
Budget 11 milioni di dollari
Box Office 721.143 dollari


Interpreti e personaggi

Dakota Fanning: Euphemia "Effie" Gray
Emma Thompson: Lady Elizabeth Eastlake
Julie Walters: Margaret Cox Ruskin
David Suchet: John James Ruskin
Derek Jacobi: Travers Twiss
Robbie Coltrane: dottore
Claudia Cardinale: Viscontessa
James Fox: Sir Charles Eastlake
Tom Sturridge: John Everett Millais
Russell Tovey: George
Tiger Lily Hutchence Geldof: Effie da giovane
Greg Wise: John Ruskin
Riccardo Scamarcio: Raffaele
Polly Dartford: Sophie Gray


Doppiatori italiani

Erica Necci: Euphemia "Effie" Gray
Emanuela Rossi: Lady Elizabeth Eastlake
Lorenza Biella: Margaret Cox Ruskin
Emilio Cappuccio: John James Ruskin
Paolo Lombardi: Travers Twiss
Francesco Pannofino: dottore
Claudia Cardinale: Viscontessa
Dario Penne: Sir Charles Eastlake
Stefano Crescentini: John Everett Millais
Emanuela Ionica: Effie da giovane
Andrea Lavagnino: John Ruskin
Riccardo Scamarcio: Raffaele


TRAMA

Euphemia, detta "Effie", è la sposa infelice del famoso critico d'arte John Ruskin. Il matrimonio era stato fortemente voluto da entrambe le famiglie per diverse ragioni ma mai consumato. L'uomo infatti non sembra minimamente interessato a lei.

NBmHYiP

Un viaggio in Italia potrebbe aiutare la coppia ma John continua a trattarla con indifferenza anche quando lei sfugge alle avances di un giovane italiano.

8PV2g2S

Dopo 5 anni di convivenza la giovane donna decide di lasciare il marito, cosa impensabile all'epoca, spinta anche dall'innamoramento verso Millais, giovane talento appena scoperto dal critico.


WnMUvNU

DISTRIBUZIONE

La pellicola doveva inizialmente uscire nelle sale cinematografiche nel 2012, ma subì una serie di ritardi per diverse cause giudiziarie.



La sceneggiatura venne accusata di plagio da Eve Pomerance, autore di uno script per un'opera teatrale, e dal drammaturgo Gregory Murphy. L'uscita del film doveva avvenire nell'ottobre 2013 al Festival del Cinema di Mill Valley in California.

La pellicola uscì nel Regno Unito nell'ottobre 2014 e nell'aprile 2015 nelle sale statunitensi.


ACCOGLIENZA

La pellicola ha incassato 352 534 dollari negli Stati Uniti.

CRITICA

Effie Gray ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. Su Rotten Tomatoes, il film ha una valutazione del 42%, basata su 79 recensioni, con una valutazione media di 5,6/10. Il consenso critico del sito recita: "Effie Gray beneficia del suo cast forte, elevando un dramma storico che non colpisce tutte le scintille narrative che potrebbe". Su Metacritic, il film ha un punteggio di 54 su 100, basato su 28 critici, che indica "recensioni contrastanti o medie".

G7ZJ2Yo

Mark Kermode ha detto che il film "drammatizza in modo intelligente la natura carceraria dello status di Effie mentre lotta per coinvolgerci in quella che è essenzialmente una non-relazione... abbiamo un ritratto bello ma piuttosto inerte di un ambiente sociale soffocante in cui è lasciato alla stessa Thompson per iniettare un vibrante sollievo come Lady Eastlake dalla mentalità indipendente." Tim Robey in The Telegraph ha detto che "Ci sono tocchi intelligenti e sensibili, e un finale commovente. Ma Dakota Fanning sembra del tutto a disagio, e non sempre intenzionalmente. È destinata a interpretare una musa preraffaellita intrappolata, spesso malata e/o sedata, ma si fa strada attraverso il film sembrando per lo più stordita e confusa."

blERPbv

David Sexton, al contrario, ha elogiato la performance di Dakota Fanning come "notevolmente buona", ma ha obiettato al ritratto caricaturale di Ruskin e a quello che ha chiamato il "femminismo quotidiano" della rappresentazione di Effie come vittima. Stephen Dalton in The Hollywood Reporter è stato poco lusinghiero, definendo il film "una fetta squisitamente squallida di teatro da poltrona di medio livello che aggiunge poco di nuovo a una storia molto filmata. Nonostante una trama orribile che coinvolge scandali sessuali, disfunzioni familiari e rivolta proto-femminista, alla fine il risultato è tristemente convenzionale e di un gusto sgradevole... un altro rimaneggiamento superficiale dei cliché del dramma in costume vittoriano". Tuttavia, la "performance ferita ed emotivamente conflittuale" della Fanning è stata elogiata.


CAUSE LEGALI

L'uscita del film, originariamente intitolato Effie, è stata ritardata da una serie di azioni legali. Eve Pomerance, autrice di due sceneggiature sullo stesso soggetto della sceneggiatura di Emma Thompson, ha portato il primo caso. Una delle sceneggiature era stata prodotta come uno spettacolo teatrale. Il giudice ha stabilito nel dicembre 2012 che la sceneggiatura della Thompson non violava il copyright e poteva essere rilasciata. Un'altra disputa sul copyright sorse, con il drammaturgo Gregory Murphy, autore della commedia The Countess che era stata accolta positivamente, e corse Off-Broadway per 634 spettacoli durante la stagione 1999/00. La questione è stata decisa a favore di Emma Thompson nel marzo 2013. La sentenza del giudice si è basata su una seconda sceneggiatura rivista che il tribunale ha permesso a Emma Thompson di presentare nel mezzo del caso, che Murphy ha definito "senza precedenti".

AFbaxb3

Murphy ha presentato ricorso contro la sentenza, ma il Secondo Circuito ha respinto l'appello di Murphy. Il tribunale distrettuale ha quindi ordinato a Murphy di rimborsare a Effie Film, LLC 500.000 dollari per le spese legali. Murphy ha presentato ricorso, ma indebitato per centinaia di migliaia di dollari a seguito della causa iniziale avviata da Effie Film, ha presentato una petizione alla Corte per un consiglio pro bono. Gli avvocati dello studio legale Winston & Strawn che rappresentano Effie Film hanno bloccato con successo la petizione di Murphy per un consiglio pro bono e hanno presentato una mozione affinché Murphy fosse tenuto a depositare una cauzione di 125.000 dollari prima che il suo caso potesse essere ascoltato in appello. Nella battaglia legale durata un anno che ne seguì, Murphy, rappresentando se stesso, combatté sia il premio di 500.000 dollari che la mozione di 125.000 dollari.

Il caso è stato infine trasferito alla Corte d'Appello degli Stati Uniti. Il 16 ottobre 2015 il collegio di tre giudici della Corte d'Appello si è pronunciato all'unanimità a favore di Murphy, respingendo la richiesta di cauzione della Winston & Strawn e dichiarando che la Corte Distrettuale aveva "abusato della sua discrezione" nell'assegnazione a Effie Film dei suoi 500.000 dollari in legali tasse, aggiungendo che la Corte d'Appello non aveva mai caratterizzato le pretese di violazione originarie di Murphy come "frivole" o "oggettivamente irragionevoli" come sostenuto da Winston & Strawn. La Corte d'Appello ha anche condannato Effie Film, LLC a pagare a Murphy 603,80 dollari per le spese processuali.

jjNAtSn

La data di uscita è stata posticipata all'ottobre 2013, ma il film è stato ritirato dal Mill Valley Film Festival in California, durante il quale doveva essere presentato in anteprima con il titolo Effie Gray. Nel dicembre 2013, Emma Thompson ha affermato che il tempo del film era "probabilmente passato". Il film è stato finalmente rilasciato nell'ottobre 2014. La Thompson non ha partecipato alla sua prima londinese, né ha promosso il film.


RICONOSCIMENTI

H0jPgde

2015 - Women Film Critics Circle Awards

Candidatura alla miglior giovane attrice per Dakota Fanning


TRAILER



Edited by Valene - 15/6/2021, 19:33
 
Top
0 replies since 8/9/2015, 00:34   116 views
  Share