+Dark & Gothic Lolita+

Kathoey e Ladyboys

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2015, 12:45
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Kathoey e Ladyboys
I1x5Twx

Argomento spesso mistrattato e addirittura evitato, ma voi sapete come la penso sui vari generi di sessualita', dopo tutto abbiamo dato spazio a modelli androgini, a drag queens, Scene kings & queens oggi invece vorrei portare l'attenzione su queste due tipologie di transgender...


Kathoey e Ladyboys

ZESLIAh

È abbastanza comune al giorno d'oggi che le persone transgender o transessuali vengano messe in diretta correlazione con la Thailandia, cosa per cui sta diventando sempre più famosa; molti turisti avendo trasformato quelle nuove "belle donne" in una sorta di icona[7].

Col termine Ladyboys ci si riferisce genericamente ad un uomo che si veste, si comporta e parla come una donna, assumendo in tutto e per tutto un'identità femminile, fino a svolgere un ruolo sociale da donna. Anche se il termine è spesso stato tradotto come transgender, quest'ultima è una parola usata solo molto raramente in Thailandia; viene invece usato il termine Kathoey il quale però si riferisce specificamente al transessuale o comunque a colui che appartiene alla vasta definizione di intersessualità.
In questi ultimi anni è diventato sempre più ampio il numero di coloro che scelgono di usare per l'appunto la parola inglese Ladyboys, così da evitare la confusione e distinguere la Kathoey-Trans dal maschio omosessuale che assuma per sé - temporaneamente o stabilmente - un'identità femminile[8].

BZ2JFtX

Può essere inteso anche come un insulto in certi casi ed occasioni, soprattutto per coloro che stanno cercando di cambiare completamente la propria identità di genere da maschile a femminile; in senso più vago ed ampio lo si può usare per riferirsi all'effeminato o comunque a qualsiasi maschio che abbia qualità femminee[9].

Accettazione nei confronti di Kathoey e Ladyboys

Sia i Ladyboys che le Kathoey vengono accettati universalmente in tutti gli strati della società, non solo nelle grandi città ma anche nelle campagne e nelle zone più interne ed isolate del paese; anche se poi in molti casi non si è facilmente disposti ad accettare che Ladyboys e Kathoey manifestino liberamente la propria condizione di vita in pubblico.
Il buddhismo theravada, in particolare quello di matrice thailandese, non considera in alcun modo l'omosessualità come un "peccato" e non ha divieti specifici per quanto riguarda lo stile di vita e l'identità da adottare[10].

Sebbene le Kathoey siano state sempre parte, integrante ma distinta, della società, tuttavia non hanno mai raggiunto un vero e proprio status di uguaglianza rispetto a tutti gli altri cittadini; vi sono ancora molte restrizioni che le provengono dall'identità che ha assunto, differente da quella del proprio sesso di appartenenza per nascita: non possono ad esempio sposarsi, non essendo in grado di cambiare ufficialmente genere sui documenti ufficiali che le riguardano[11].

Kathoey e Ladyboys nella società

Anche se le Kathoey hanno goduto di un certo prestigio in passato, ancora al giorno d'oggi vengono ad incontrare varie difficoltà nella loro esistenza quotidiana. Molte hanno trovato il successo entrando nel mondo dello spettacolo o della moda, mentre altre lavorano in cabaret e night club, così da poter mantenersi senza esser costrette per forza di cose a ricorrere alla prostituzione[12].

La tendenza per le Kathoey di esser parte normale dei programmi d'intrattenimento in TV, al cinema o nei media in generale, è un fatto piuttosto recente e s'accompagna alla sempre più ampia conoscenza dei diritti LGBT[13].

4UsR5PV

Per quanto riguarda la vita notturna gay in Thailandia, le principali mete sono le zone più turistiche di Bangkok, il quartiere di Patpong e quello adiacente alla Silom Road, in modo particolare Silom Soy 4. Segue il quartiere trasgressivo di Patong Beach a Phuket e la località di Chaweng e Lamai a Koh Samui. Ci sono poi i caratteristici go-go bar nella Walking Strett di Pattaya, zona che spesso viene definita la Rimini del sud-est asiatico


Edited by Valene - 17/2/2018, 13:53
 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/4/2015, 12:45   287 views
  Share