+Dark & Gothic Lolita+

Tightlacing

« Older   Newer »
  Share  
·•· Nightmare ·•·
view post Posted on 13/3/2014, 20:00




Premetto che non sapevo assolutamente dove piazzare questo topic, però mi sembrava la sezione più appropriata. L'ho preso da wikipedia e ho modificato un po' la traduzione, anche se ammetto che non è delle migliori.
Spero sia qualcosa di interessante, magari alcuni di voi conoscono già questa pratica:

Il Tightlacing


download


Il tightlacing (chiamato anche "formazione con il corsetto" o "formazione della vita") è la pratica di indossare un corsetto strettamente cucito per ottenere modifiche estreme alla figura e alla postura e sperimentare le sensazioni di un corsetto molto stretto. Coloro che praticano Tightlacing sono chiamati tightlacers. Alcuni tightlacers chiamano i corsetti che indossano "corsetti di formazione".

Descrizione

3e64356a7867b97438fffca4281b9755--waist-training

L'obiettivo più frequente del tightlacing è avere una vita sottile. A seconda della sagoma desiderata, la forma della cassa toracica può essere modificata. Indossando un corsetto si può anche cambiare la forma del busto, sollevando il seno verso l'alto e modellarlo, appiattendo lo stomaco e migliorando la postura.

Anche se alcuni tightlacers mirano a ottenere i fianchi più piccoli possibile, altri preferiscono ridurre i loro girovita a un certo punto e non andare oltre, quando ritengono che la proporzione e l'estetica siano più importanti che raggiungere la più piccola misura possibile.


Tightlacing Moderno

Il tightlacing moderno è una quota di minoranza, spesso associata con interesse feticistico nel corsetto e BDSM. La maggior parte delle tightlacers sono donne, anche se alcuni uomini praticano tightlace ampiamente.

I tightlacers di solito indossano un corsetto per almeno 12 ore al giorno, ogni giorno, quando sono più attivi, anche se i tightlacers più estremi indossano corsetti per un massimo di 23 ore al giorno, togliendo il corsetto solo per fare il bagno.

I tightlacers a volte hanno un partner, chiamato allenatore, per aiutare e sostenere loro. Tuttavia, è possibile che qualcuno lo faccia senza un partner.

Effetti

Una routine di allenamento tipico inizia con l'uso di un corsetto (i più estremi tightlacers hanno almeno un corsetto su misura) diminuendo molto gradualmente la circonferenza della vita. Allacciarlo troppo stretto e troppo velocemente può causare disagio estremo e, a breve termine, problemi come la mancanza di respiro e debolezza, indigestione, e sfregamento della pelle.

L'effetto primario del tightlacing è la dimensione ridotta della vita. La vita minima registrata è quella di Ethel Granger, che è di 13 pollici (33 cm): una riduzione di oltre dieci pollici. Tali riduzioni estreme prendeno un tempo molto lungo. In un primo momento, si consigliano corsetti con misure di vita di quattro centimetri più piccoli di formato della vita naturale del tightlacer. La lunghezza del tempo che ci vorrà per abituarsi a questa riduzione varierà sulla sua fisiologia.

La vita diminuita e corsetto stretto riducono il volume del tronco. Questo a volte è ulteriormente ridotto da stili di corsetto che costringono il busto per assottigliare verso la vita, che spinge le costole inferiori verso l'interno. Di conseguenza, gli organi interni vengono spostati più vicini tra loro rispetto alle loro posizioni originali, similmente al modo in cui l'espansione del'utero di una donna incinta provoca lo spostamento necessario degli organi.

Il volume dei polmoni diminuisce e la tightlacer tende a respirare intercostalmnte - cioè solo con la parte superiore dei polmoni, piuttosto che interamente. A causa della parte inferiore dei polmoni in disuso, si verifica una leggera e persistente tosse (ciò ha portato all'ipotesi vittoriana che i corsetti abbiano causato la tubercolosi ).

Il fegato è premuto verso l'alto. Come si rinnova continuamente, esso si adatta per la nuova posizione ed è anche possibile che il tightlacing aggravi la tendenza di alcuni fegati di sviluppare lobi accessori, al punto in cui il lobo accessorio diventa grande quanto la porzione principale del fegato. Uno dei miti Vittoriani circa il tightlacing afferma che un tightlacer può indossare il corsetto talmente stretto da "tagliare" il suo fegato a metà.

La compressione dello stomaco ne riduce il volume e i tightlacers scoprono che mangiare troppo dà loro indigestione e bruciore di stomaco. La compressione dell'intestino può causare la costipazione. Molti tightlacers alterano la loro dieta per evitare questi problemi.

Teoricamente è possibile fratturare le costole attraverso il tightlacing, ma la pressione necessaria dovrebbe essere davvero notevole.

Tightlacers più famosi

Maila Nurmi "aka Vampira"
Lillie Langtry, intorno al 1890,
Polaire, circa 1914, 13-14 pollici (33-36 cm)
Ethel Granger, circa 1930-1950, 13 pollici (33 cm)
Cathie Jung, 2006; 15 pollici (38 cm)
Dita Von Teese, 16,5 pollici (42 cm)
Mark Pullin (Mr. Pearl), 2010; 18 pollici (46 cm)

Edited by Valene - 13/7/2017, 17:00
 
Top
DarkE
view post Posted on 14/3/2014, 11:58




:sad: mi piacciono i corsetti ma usati in modo normale....dopo qualche ora diventano scomodi....almeno per me...
Non conoscevo questa pratica, o meglio, non sapevo avesse una definizione specifica. Bel topic ^^
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 13:21
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Brava picci ottimo topic...avevam parlato dei corsetti vittoriani ma non di questo modo di vivdere..anche se da qualche parte abbiamo parlato della donna con la vita piu' stretta al mondo....io amo i bustini ma poter respirare normale e' meglio^^
 
Web Contacts  Top
·•· Nightmare ·•·
view post Posted on 15/3/2014, 15:45




Contenta che vi piaccia! ^^ Io ne sto portando uno molto comodo, diciamo "da riposo" (non saprei proprio come definirlo) tra le 12/16 ore al giorno e devo dire che non sto avendo molto fastidio (lo indosso anche mentre dormo). Ovviamente non ho intenzione di iniziare questa pratica, almeno per ora, ma trovo che indossare un corsetto aiuti molto anche per quanto riguarda la semplice postura
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 09:23
Avatar

Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly.

Group:
Member
Posts:
7,058
Location:
Somewhere weird

Status:


Non conoscevo questa pratica, ma la trovo molto interessante *-*
Penso anche io che aiuti a livello posturale e alleni anche la schiena nel mentre Night :3
 
Top
·•· Nightmare ·•·
view post Posted on 16/3/2014, 18:18




Uh, si Yumi, decisamente. Già noto molti miglioramenti, e mi hanno detto che sono più magra!
Ma quello forse è per un altro motivo..
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 16:27

Skål!

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
il mondo o.o

Status:


E' una pratica che mi inquieta un po', a dir la verità...
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2014, 18:18
Avatar

Un saluto dalla ragazzina vestita di nero

Group:
Member
Posts:
491
Location:
I tuoi incubi peggiori

Status:


Io non ce la farei!!!!!!!!io ho una sottospecie di corsetto senza ne stecche ne altro e non ce la faccio a tenerlo per tutto il giorno !!!!però è una pratica molto interessante,probabilmente sono io che anche se sono magra non ce la faccio a tenere cose molto strette o colli alti ma è anche una cosa mentale
 
Top
·•· Nightmare ·•·
view post Posted on 21/3/2014, 20:09




Colli alti mai! Nemmeno io, neanche lontanamente. Ma i vestiti aderenti sì, non riuscirei a stare con vestiti larghi, non mi sentirei a mio agio.
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 20:12
Avatar

Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly.

Group:
Member
Posts:
7,058
Location:
Somewhere weird

Status:


Sono tutti gusti ^^ io, per esempio, mi trovo bene con entrambi, ma i colli alti non li sopposto nemmeno io >.<
Piuttosto, ho convinto mia mamma a farmi prendere un corsetto, principalmente per la postura e poi mi piacciono molto *-*
 
Top
DarkE
view post Posted on 22/3/2014, 08:05




Colli alti nemmeno io....potrei soffocare solo all'idea. Ma come dice Darkvampire forse è una cosa mia mentale... I corsetti li ho con e senza stecche....quelli con le stecche mi piacciono di più ma sono più scomodi....soprattutto quando guido la macchina.
ps: adoro l'avatar che hai messo Nightmare *-*
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 09:47
Avatar

Un saluto dalla ragazzina vestita di nero

Group:
Member
Posts:
491
Location:
I tuoi incubi peggiori

Status:


Con i vestiti stretti per esempio mi trovo,anzi le cose non sono mai troppo strette anche perché sono molto magra,questo top,perché alla fine è un top l'unica cosa che sono riuscita a patteggiare con i miei genitori,non è che non lo riesco a portare è che dato che è abbastanza stretto quando mangio non ce la faccio e poi se non sto completamente dritta quasi mi faccio male con le borchie!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 15:24

Skål!

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
il mondo o.o

Status:


A me piacciono i capi stretti e mi stanno anche bene, anche se è così raro che indossi capi stretti e femminili che mi sento spesso in imbarazzo. il più delle volte preferisco rifugiarmi nelle t-shirt
 
Web  Top
·•· Nightmare ·•·
view post Posted on 23/3/2014, 11:40




CITAZIONE (DarkE @ 22/3/2014, 08:05) 
ps: adoro l'avatar che hai messo Nightmare *-*

Grazie!

Io le t-shirt le taglio tutte per adattarle alla mia forma xD I corsetti è vero che sono scomodi, ma bisogna solo farci l'abitudine ;)
Poi è logico che quando uno deve fare qualcosa di più "impegnativo" è meglio evitare
 
Top
13 replies since 13/3/2014, 20:00   508 views
  Share