+Dark & Gothic Lolita+

47 Ronin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2014, 14:30
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


47 Ronin

Hzo16hh

credits: Google, wikipediait.

t4URQHR

Titolo originale 47 Ronin
Lingua originale inglese, giapponese
Paese di produzione USA
Anno 2013
Genere azione, fantastico
Regia Carl Rinsch
Soggetto Chris Morgan, Walter Hamada
Sceneggiatura Chris Morgan, Hossein Amini
Produttore Pamela Abdy, Eric McLeod, Scott Stuber
Produttore esecutivo Chris Fenton, Walter Hamada, Erwin Stoff
Casa di produzione H2F Entertainment, Mid Atlantic Films, Moving Picture Company, Stuber Productions
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia John Mathieson
Montaggio Craig Wood
Musiche Ilan Eshkeri
Scenografia Jan Roelfs
Costumi Penny Rose
Trucco Amanda Burns, Amy Byrne, Sharon Nicholas


Interpreti e personaggi

Keanu Reeves: Kai
Cary-Hiroyuki Tagawa: Shogun
Hiroyuki Sanada: Kuranosuke Oishi
Kou Shibasaki: Mika
Tadanobu Asano: Lord Kira
Rinko Kikuchi: Mizuki
Jin Akanishi: Chikara Oishi
Togo Igawa: Lord Tengu
Rick Genest: Savage



0RjIJEN

47 Ronin è un film del 2013 diretto da Carl Rinsch e con protagonisti Keanu Reeves, Cary-Hiroyuki Tagawa, Hiroyuki Sanada e Rinko Kikuchi. La sceneggiatura del film, scritta da Chris Morgan e Hossein Amini, si basa sulla vera storia dei quarantasette Rōnin, un gruppo di samurai che nel diciottesimo secolo si opposero allo shōgun per vendicare l'uccisione del loro daimyō.


Trama

JRRQwJJ

L'emarginato Kai decide di unirsi ad un gruppo di rōnin comandato da Kuranosuke Oishi, che cercano vendetta su Lord Kira dopo che questi ha ucciso il loro signore e bandito il gruppo. Per restituire l'onore al loro feudo e al loro signore, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove, che porteranno alla sconfitta di numerosi guerrieri.

2wP1KeR

Siamo nel tardo Giappone feudale. Kai, il protagonista, è un emarginato mezzo giapponese e mezzo inglese, che vive nel dominio di Akō, il cui signore è il benevolo Asano Naganori, che lo adottò quando era poco più che un ragazzino. Prova un amore reciproco con Mika, la figlia di Asano, nonostante il giovane non sia molto considerato dai samurai del di lei padre data la sua discendenza di sangue misto.

RY8pPnT

Prima di essere ricevuto dallo Shōgun, Tokugawa Tsunayoshi, Asano viene visitato dal maestro delle cerimonie dello Shōgun, un certo Lord Kira, che vuole prendersi il dominio di Akō per sé. Kira si serve dell'aiuto di una Kitsune mutaforma di nome Mizuki, la quale manda un Kirin (un drago di fulmini) a uccidere Asano nella foresta della regione. Asano e i suoi samurai combattono duramente contro il mostro, al che Kai li raggiunge a cavallo, recupera una spada perduta e la usa per ucciderlo. Dopo aver visto Mizuki nella sua forma da volpe bianca ma dai colori degli occhi diversi, in seguito, durante la visita dello Shōgun, Kai vede tra le sue concubine ce n'è una che presenta sempre quegli occhi multi colori, e tenta di avvertire Kuranosuke Oishi, principale consigliere di Asano del pericolo, ma non viene ascoltato.

6v7XmAn

Più tardi, Kira propone un duello per il diletto dello Shōgun, tra il suo migliore guerriero, un Samurai Golem gigante, contro un guerriero a scelta di Asano, ma prima che il duello inizi, Mizuki usa la sua magia per mettere fuori gioco il campione di Asano, al che Kai indossa in gran segreto la sua armatura, combatte al suo posto e vince il duello, ma il suo travestimento viene scoperto e Shōgun lo condanna a essere malmenato. Quella stessa notte, Mizuki, sempre con l'ausilio della sua magia, fa credere ad Asano che Kira stia stuprando la sua figlia Mika, portandolo a un momentaneo delirio e ad attaccare un Kira disarmato. Scoperto dal tentato omicidio, seppur involontario, Asano è condannato a morte, tramite il seppuku. Lo Shōgun concede poi a Lord Kira il dominio di Akō e anche la mano di Mika, ma gli concede un anno di pianto prima di sposarla; in seguito, egli esilia Oishi e i suoi uomini, riducendoli a rōnin, proibendoli di vendicare la morte di Asano. Per assicurarsi che i rōnin non interferiscano con i suoi piani, Kira imprigiona Oishi in una fossa, nel tentativo di distruggere il suo spirito.

Passa quasi un anno, e Oishi viene liberato dagli uomini di Kira, da cui viene a sapere del tradimento del loro signore, il quale ha usato la stregoneria di Mizuki per provocare la caduta di Asano; si riunisce così alla sua famiglia, e chiede al figlio Chikara di aiutarlo a riunire i rōnin dispersi, tra cui Kai, che è stato tratto come schiavo nella colonia olandese di Dejima e costretto a combattere come tale nelle prigioni di combattimento, finché non viene salvato da Oishi in persona. Riconoscente, Kai lo porta nella Foresta dei Tengu, un luogo mistico da cui fuggì quando era bambino, in modo da recuperare delle spade necessarie a sconfiggere la strega, e gli consiglia di non estrarre mai la sua spada finché si trova nel tempio dei Tengu. Mentre Oishi supera appena l'ingresso, Kai entra nel cuore del tempio, dove si ritrova faccia a faccia con Lord Tengu, suo antico maestro delle sue arti marziali. Mentre Kai e Tengu si affrontano in una battaglia di volontà, Oishi vede, in un'illusione, i suoi uomini che vengono trucidati dai Tengu, ma riesce a resistere alla tentazione di estrarre la sua spada. Sia Kai che Oishi riescono nei loro compiti, e Lord Tengu dona le sue spade ai due e a tutti i rōnin che li seguono.

Confidando nelle loro nuove armi, i rōnin pianificano un attacco contro Kira, che si trova in pellegrinaggio in un santuario dove cerca una benedizione per il matrimonio con Mika, ma la processione si rivela una trappola, e i rōnin sono decimati dalla trappola ordita da Mizuki. Questa, credendoli tutti morti, prende la spada di Oishi e la presenta a Kira come trofeo, per poi deridere Mika delle morti dei rōnin e tentare di provocare il suo suicidio. Oishi e Kai, sopravvissuti, riuniscono i rōnin superstiti per vendicarsi. Giunti al castello di Kira, Oishi, Kai e metà dei rōnin si travestono da musicisti, e distraggono gli uomini di Kira permettendo ai rōnin di scalare le mura del castello e riunirsi con i compagni; tutti insieme, i rōnin attaccano l'esercito di Kira, facendone strage. Mentre Oishi combatte contro Kira, Kai e Mika vengono attaccati da Mizuki, che si trasforma in un drago. Kai usa la sua spada e usa i mistici poteri dei Tengu per ucciderla, mentre Oishi uccide e decapita Kira, mostrandone la testa mozzata ai suoi uomini, che si arrendono alla vista del loro signore morto.

Dopo la vittoria, tutti i rōnin, tra cui Kai e Oishi, si arrendono all'autorità dello Shōgun, che li condanna a morte in quanto hanno apertamente violato il suo divieto di vendicare Asano, ma, sapendo che hanno seguito i principi del codice del Bushido nelle loro azioni, li ritratta come samurai e concede loro una morte tramite il seppuku, e l'onore di essere sepolti con il loro maestro Asano. In seguito, lo Shōgun restituisce Akō a Mika e a Chikara, perché possano mantenere i legami di sangue di Oishi per le generazioni a venire.

La frase di chiusura che avviene prima dei crediti informa della tradizione giapponese di dare i loro rispetti ai 47 rōnin, tradizione che continua ogni anno il 14 dicembre.



Produzione

Lo sviluppo del film iniziò nel dicembre del 2008, quando la Universal Pictures annunciò di aver ingaggiato l'attore Keanu Reeves per interpretare il ruolo del protagonista e di aver affidato il compito di scrivere la sceneggiatura a Chris Morgan, già sceneggiatore di Wanted - Scegli il tuo destino e di alcuni film della serie di Fast and Furious. Fin dal inizio della produzione era stato deciso che il film avrebbe raccontato una versione adattata della vicenda dei quarantasette Rōnin, unendo ad elementi storici anche elementi tipici del fantasy e scene di battaglie in stile Il gladiatore. Sempre nello stesso periodo la Universal affidò inoltre il compito di produttore a Scott Stuber e quello di produttore esecutivo a Walter Hamada e Chris Fenton. Nel novembre del 2009 il regista esordiente Carl Rinsch venne ingaggiato per dirigere il film, che rappresenta il suo esordio alla regia di un lungometraggio. Il 9 dicembre 2010 Universal Pictures annunciò che il film sarebbe stato prodotto e distribuito in formato 3D.
Il budget del film venne fissato dalla Universal Pictures a 170 milioni di dollari.

Casting

Nel marzo del 2011 vennero aggiunti al cast, accanto al già confermato Keanu Reeves, quattro attori giapponesi, ossia Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano e Rinko Kikuchi, rispettivamente nei ruoli del capoclan dei samurai Kuranosuke Oishi, della figlia del daimyō dei quarantasette Rōnin e amante di Kai, Mika, di Lord Kira e di Mizuki, una donna agli ordini di Lord Kira. Il successivo 14 aprile si unì al cast anche Jin Akanishi nel ruolo di Chikara Oishi, il figlio di Kuranosuke Oishi.

Riprese

Le riprese del film iniziarono il 14 marzo 2011 a Budapest.Dopo trentaquattro giorni di riprese in Ungheria, le riprese si spostarono al Shepperton Studios di Londra.

Costumi

I costumi vennero curati da Penny Rose, già costumista di pellicole come Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, Svalvolati on the road, Prince of Persia - Le sabbie del tempo, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare e The Lone Ranger. La Rose dichiarò di aver realizzato ogni costume personalizzandolo a seconda del background del personaggio e che nonostante tutti nel film indossino un kimono si era basata sulla cultura e sulle forme che essi avrebbero dovuto prendere.

Distribuzione

Il primo trailer del film è stato distribuito online il 24 luglio 2013, seguito il 6 agosto da quello italiano.

Il film doveva essere distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 21 novembre 2012,ma dopo essere stata spostata al successivo 8 febbraio, la Universal Pictures decise di fissare la data di uscita al 25 dicembre 2013. In Italia sarà distribuito a partire dal successivo 13 marzo 2014



Edited by Valene - 8/3/2020, 20:53
 
Web Contacts  Top
Jericho93
view post Posted on 19/4/2018, 12:10




Mettere un americano come protagonista fra i giapponesi? Bah un americanata.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 12:16
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Lo credevo anche io ma poi vedendo il film e seguendone la storia si capisce cosa abbia a che fare il ruolo di Keanu con quello dei Ronin. Poi ovvio che non a tutti puo' piacere il film
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2020, 14:08
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


Un po' come in "l'ultimo samurai" con Cruise, io preferisco questo però, ha anche elementi fantasy che a me piacciono tanto.
Film fatto molto bene, seppur triste... il codice dei samurai era davvero rigido e severo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2020, 14:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Io stimo moltissimo Tom Cruise...ma ammetto di non essere mai riuscita a farmi "prendere" dall'Ultimo samurai, questo con Keanu, vuoi per la verità storica etc mi ha appassionata di più e l'ho rivisto molte volte, merita davvero.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2020, 19:14
Avatar

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Member
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:


E soprattutto merita per Keanu :ghigno:
Mentre Cruise non è che mi vada proprio a genio in generale, anche se in "la mummia" l'ho apprezzato abbastanza.
Conosco anch'io a grandi linee la storia dei 47 ronin, mi piacciono anche a me quelli basati su verità storica.
 
Web Contacts  Top
5 replies since 6/3/2014, 14:30   258 views
  Share