+Dark & Gothic Lolita+

THE BAND

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 18:52
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,382
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


THE BAND

ieTFpTD

Titolo originale The Band
Paese Italia
Anno 2008-in produzione
Formato serie TV
Genere teen drama
Durata 20 min (doppio mini-episodio di 10 min ciascuno)
Lingua originale Italiano
Ideatori Nicola Lorenzi, Lucia Minati, Giovanni Zola
Regia Augusto Modigliani
Fotografia Matteo Bosi, Lorenzo Bruscaglioni
Montaggio Dario Palermo, Vladimiro Politti per Interactive Group
Musiche Mariano Dimonte, Alberto Schirò, Andrea Thomas Gambetti per
Preludio
Scenografia Max Zucca per Studio Zucca
Costumi Elena Paleari, Silvia Giacò
Produttore Massimo Zampolli
Produttore esecutivo Alessandro Tedeschi
Casa di produzione Magnolia per DeA Kids

Prima TV Italia dal
2008
Al in produzione
Rete televisiva DeA Kids
Prima TV in italiano (gratuita) dal 2012
Al in produzione
Rete televisiva Super!

THE BAND | Facebook

Credits: Google,WIKIPEDIA ITALIA
Recensita BY DARKSHADOW

hlGE3kL

The Band è una sit-com italiana dedicata ad un pubblico giovane, prodotta da Magnolia per DeA Kids, canale televisivo a pagamento (disponibile anche sulla piattaforma Sky) prodotto da De Agostini.
Dal 2012, replicandola sin dai primi episodi, la serie viene anche trasmessa in chiaro su digitale terrestre dal canale Super! (anch'esso di proprietà di DeAgostini).
Ogni episodio della serie si divide in due storie, di ugual durata, con titoli diversi e dalle trame indipendenti, per un totale di 20 minuti a puntata (10 minuti per storia).

Interpreti e personaggi

Dqi4eqT

Francesca Calabrese: Maggie Bruno
Micol Garbelli: Viola
Edoardo Miriantini: Umberto
Alessandro Egger: Nick
Ermes Califano: Bonzo
Carolina Tomassi: Lucrezia
Alessandro Betti: Sig. Bruno

Trama

La serie è imperniata sulle vicende musicali ed esistenziali che vedono coinvolti i giovani membri di una band agli esordi, i Garage.
Il gruppo musicale è formato da 5 ragazzi, Maggie, Viola, Nick, Bonzo e Umberto, che provano suonando all'interno del garage (che fa da location all'intera serie) della casa di Maggie (chitarrista e fondatrice della band), nella speranza che prima o poi possa arrivare qualche contratto.

Insieme ad essi, compaiono altri personaggi protagonisti loro legati: Lucrezia (coetanea amica-manager della band e sorella di Umberto) e il Sig. Bruno (il padre di Maggie che compare anche nella sigla, intento a salutare la figlia).
Tuttavia, mentre il personaggio di Lucrezia è una presenza costante in ciascun episodio, il Signor Bruno appare con minor regolarità rispetto a ogni altro protagonista.
Uno dei leitmotiv, all'interno delle trame dei vari episodi, è rappresentato dalla continua ricerca di qualche scrittura o colloquio con produttori discografici che possano permettere alla band di incidere il primo disco; regolarmente però l'occasione è vanificata dal verificarsi di qualche ostacolo che fa fallire l'obiettivo.

In egual misura si affrontano non solo i problemi musicali, ma anche quelli adolescenziali e di vita quotidiana dei dei vari personaggi e membri del gruppo, con special attenzione a quelli relazionali e sentimentali.

Membri dei Garage

Margherita "Maggie"
BPZhyAz

Maggie è una ragazza come tante, non particolarmente studiosa e appassionata della musica. È la fondatrice della band per la quale suona e compone le canzoni per i Garage. Nella band, lei suona la chitarra elettrica, spesso canta assieme a Nick e a Viola. È follemente innamorata di Nick, tanto che a volte dice che lui è l'unica cosa che conta nella sua vita. Tuttavia, in un episodio, quando dice a Viola che è incerta se considerare più importante la musica o Nick, dopo averlo visto fare l'amoroso con la sua fidanzata, dice alla sua migliore amica che per lei è più importante la musica, anche se poi negli episodi seguenti continua ad amarlo come prima. Molte volte tenta di rivelare a Nick l'amore che prova per lui, ma invano. Nell'episodio Quello che non ti ho detto, gli dedica una canzone scritta da lei, ma dato che non aveva coraggio di cantarla, gliela canterà Viola, ma Nick fraintenderà e penserà che sia Viola ad amarlo. Dopo essersi chiariti, Nick chiede a Viola, in compagnia di Bonzo e Maggie, chi è la persona che lo ama. Ma proprio mentre la protagonista le rivela il proprio amore, lui se ne va. Tuttavia, lo considera sempre il suo migliore amico. È pure oggetto dell'amore segreto di Umberto, anche se se ne rende conto facilmente (Nell'episodio Il bacio, lei gli dà un bacio e lui comincia a essere improvvisamente felice e dopo averne parlato con Lucrezia e Viola, Maggie capisce che Umberto è innamorato di lei).


Viola


È una ragazza che adora l'animalismo ed è una tipica figlia dei fiori, dal look molto stravagante. Spesso utilizza l'energia positiva che la circonda per far sì che alla sua migliore amica Maggie succedano cose belle. Nella band suona il basso elettrico e a volte duetta con Maggie e Nick. È innamorata pazzamente di Bonzo, tanto che per farsi notare da lui è costretta a imparare tutto sui motorini, la grande passione di Bonzo. Tuttavia, anche se lui noterà un suo grande cambiamento positivo, continua a non contraccambiare l'amore che prova la bassista per lui. Una volta, nell'episodio Senza voce, lei stessa lo rimproverà di aver catturato una mosca. Spesso e volentieri, Maggie utilizza l'amicizia con lei per sfogarsi di tutti gli insuccessi amorosi avuti con Nick. Sebbene sembri un po' stupida, dato che è piuttosto credulona, è una persona intelligente e che si fa rispettare, anche se Bonzo la definisce "una tipa strana".


Umberto "Ubi"
owhCqhE

Umberto è un bambino di 8-10 anni, il più piccolo della band.
Sebbene sia più piccolo degli altri, ha un'alta conoscenza della musica classica (rivela spesso di avere passioni per Mozart e Beethoven, come dimostratosi nell'episodio Il bacio) e della musica leggera. È follemente innamorato di Maggie, anche se è consapevole di non essere contraccambiato dalla ragazza. Tuttavia, sebbene lei non sia propensa ad amarlo, continua a considerarla amica del cuore, sebbene per lei sia solo un amico stretto ma non del cuore. Proprio per questa sua cotta per Maggie, le ragazze tenteranno di fargli conoscere una ragazza della sua età (episodio Il bacio). Quando però tutto sembrava fatto è arrivato Nick a rovinare tutto, facendo sì che la passione di Umberto per Maggie continuasse. Nella band suona la tastiera e sua sorella è la manager della band, Lucrezia.

Nicolò "Nick"
hutHFnU

È un ragazzo carino e spesso corteggiato. È oggetto dell'amore di Lucrezia e Maggie, sebbene la prima sia la sua ex-fidanzata (con cui è stato insieme per soli 3 giorni), mentre la seconda è la sua migliore amica. In ogni episodio ha un fidanzata diversa e non nota mai i comportamenti di corteggiamento della migliore amica Maggie, spesso molto espliciti. Nella band riveste il ruolo di cantante e spesso duetta con Maggie e Viola. Come in molti casi, anche lui concentra le sue qualità nell'aspetto e non nel cervello. Infatti, spesso dimostra scarsa intelligenza (Nell'episodio Quello che non ti ho detto Viola gli dice che c'era una persona vicino a lui che l'ama, ma al posto di Maggie (che si trovava di fianco a lui), ha detto "Bonzo". Ciò dimostra che non è molto intelligente, poiché è al corrente del fatto che Bonzo sia innamorato di Lucrezia). Tuttavia, molte volte dimostra di essere legato a Maggie, come nell'episodio La festa di Carnevale (dove doveva far coppia con Maggie per il ballo, poiché erano Batman e Catwoman, ma sebbene Maggie abbia deciso di vestirsi da cowboy (perché Lucrezia le aveva rovinato apposta il costume), lui decide di vestirsi da indiano al posto di Batman, proprio per stare insieme a Maggie). Ma Batman si rivelerà Bonzo per fare coppia con Lucrezia.

Bonzo
IKIcz0F

È il batterista della band. Bonzo è un ragazzo molto stupido e con la passione per i motorini, tanto che nella sigla compare in viaggio con il suo motorino. È oggetto dell'amore di Viola, anche se lui non si accorge minimamente dei sentimenti che lei prova per lui. Lui, contrariamente, è pazzamente innamorato di Lucrezia, la manager del gruppo, anche se lei non ricambia il suo grande affetto, poiché molto stupido,anche se nell'episodio "Gli autorimessa"Coso,il batterista (identico a Bonzo) della band del padre di Maggie,sposa Petulia (identica a Lucrezia) e questo vuol dire che forse si sposeranno. Nell'episodio La festa di Carnevale, si fidanza per poco tempo con Lucrezia, poiché lei, vestita da Catwoman, credeva che Batman fosse Nick, ma dato che non sapeva del cambiamento di costume del cantante della band, è andata al ballo con Bonzo, che era vestito da Batman. Dopodiché annuncierà il loro fidanzamento, ma quando scoprirà che era Bonzo lo lascerà. In un altro episodio, decide di collaborare con Umberto per far colpo su Maggie (ovviamente a vantaggio di Umberto) e in cambio della sua collaborazione, sarà disposta a ottenere la foto di Lucrezia in costume da bagno.

Lucrezia
n1I8MCJ

È la manager della band. Ha un discreto talento musicale e, essendo figlia di due produttori discografici, ha deciso di diventare la manager dei Garage. Lei è innamorata di Nick, con il quale è stata insieme per soli 3 giorni, ed anche lei, come Maggie, è molto gelosa di Nick, soprattutto quando ci prova con altre ragazze o quando incontra la sua fidanzata. Inoltre, è oggetto dell'amore di Bonzo, il batterista. Suo fratello minore è Umberto, il tastierista del gruppo. In molte puntate fissa incontri con produttori discografici per comporre il primo disco, ma ogni volta qualcosa o qualcuno rovina tutto. Inoltre, iscrive spesso la band (senza chieder la loro opinione) a concerti canori, ovviamente con condizioni speciali (tipo introdurre nel gruppo strumenti del jazz e strumenti australiani, come il didgeridoo).

Altri personaggi

Sig. Bruno

È il padre di Maggie. Di professione fa il veterinario, anche se da giovane aveva una band chiamata Autorimessa, con la quale ha inciso un disco e che viene menzionata in un solo episodio, quando Maggie venne messa in punizione per aver rotto una finestra con l'assolo di chitarra. Non è mai stato chiamato per nome durante la serie ed è sposato con la signora Bruno. Spesso chiama la sua figlia con vezzeggiativi di animali, come passerottina o micetta e ciò la manda su tutte le furie, anche se non esageratamente. A differenza di molte famiglie, non è lui il capofamiglia, bensì la moglie. Per una puntata ha fatto il manager dei Garage, poiché il produttore discografico che la band doveva incontrare non voleva parlare con manager-teenagers anche se lo stesso era un dodicenne.

Mamma di Maggie

Non compare mai durante la serie. Tuttavia viene spesso menzionata dalla figlia Maggie e dal marito. Alcune volte parla tramite videofonino con la figlia, dato che si trova molto distante da Maggie, poiché si sposta tra Giappone, dove studia il comportamento amoroso delle balene, e la Cina, dove studia i panda. Si può quindi presumere che sia anch'essa una veterinaria come il marito, con il quale ha fatto un viaggio pure in Australia.

Madre di Bonzo

Sebbene sia menzionata e parli per una sola puntata, la madre di Bonzo può essere considerata un personaggio minore, perché a causa delle bravate del figlio, spesso gli impedisce di provare con la band. L'unica volta in cui parla è in un episodio dove Bonzo, affinché riuscisse a provare le canzoni con il suo gruppo, le dice di essere andato in Abruzzo, ma dopo vari dialoghi è costretto a recarvisi, poiché la madre lo stava raggiungendo, ma lei scopre che era tutto un tranello per andare alle prove.

Ginevra

Compare in un solo episodio, in quello in cui Lucrezia la sceglie per aiutare i Garage a partecipare ad un concorso di musica. È l'esatta copia di Lucrezia, e nel solo epidosio in cui appare si dimostra molto arcigna e incapace in informatica. Viene presentata come un'amica di Lucrezia e, inoltre, tenterà di filmare i Garage mentre cantano in una scenografia di una nave (in cui spenderà molti soldi), ma a causa della sua incapacità, farà montare il video da suo fratello Zurigo, dopo che per tutto il tempo ha ripreso all'incontrario con la videocamera riprendendo solo il suo occhio. Verrà cacciata per questo motivo dal gruppo.

Samantha, la sassofonista

La sassofonista è un'anziana signora introdotta solo in un episodio in cui Lucrezia iscrive i Garage ad un concorso chiamato "Carta Sax e Forbice" per gruppi con almeno un sassofonista all'interno della band. Se ne và perchè i ragazzi suonano piano per non crearle problemi, quando lei si rivela abilissima in musica.


Creazione

Prima della messa in onda della sit-com vera e propria, nel 2008 il canale DeaKids trasmette più volte, quale prologo, numerose delle canzoni che verranno interpretate, all'interno dei vari episodi, dal gruppo musicale protagonista della serie, i Garage. Successivamente, sempre nel medesimo anno, la De Agostini comincia la programmazione della prima stagione sui canali televisivi di sua produzione.

Per interpretare due dei personaggi principali, vengono scritturati due attori già affermati a livello nazionale: Alessandro Betti, già noto per le sue frequenti partecipazioni nei programmi del duo comico Ale e Franz, e Francesca Calabrese, attrice conosciuta per la sua partecipazione nel ruolo di protagonista in Fiore e Tinelli. Inoltre per l'interpretazione di un personaggio viene scelto il doppiatore italiano Edoardo Miriantini.

Curiosità

Sebbene Lucrezia sia solo la manager della band, anch'essa compare nella copertina del disco inciso dai Garage
Nel CD vi sono canzoni che nella serie sono state cantate una volta, come Deteinato (remake di Mai Così Innamorato) e Le Parole Che Non Ti Ho Detto (Canzone cantata solamente nell'episodio Le parole che non ti ho detto)
Nella canzone Dire Fare Baciare, si dice che la band ama il pop, il rock, il punk e l'hip-hop.

Discografia dei Garage


Album 2012: Diario Musicale
Singoli 2012: Sigla inziale
2012: Sorridendo
2012: Dire Fare Baciare
2012: Voglia di estate
2012: Innamorato



Edited by Valene - 31/10/2020, 17:38
 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/9/2012, 18:52   6681 views
  Share