+Dark & Gothic Lolita+

LE CLAMP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2006, 15:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


LE CLAMP



hGDqPHE





Le CLAMP all'Anime Expo 2006. Da sinistra: Satsuki Igarashi, Nanase Ōkawa, Tsubaki Nekoi e Mokona




CREDO CHE LORO SIANO TRA LE PIU' GRANDI. ADORO I LORO LAVORI ,LE LORO STORIE,ANIME' E MANGA CHE SIANO. I DISEGNI SONO BELLISSIMI E CURATISSIMI....NON POSSO NON PENSARE A RAYEARTH O TOKYO BABYLON,O X1999....CARD CAPTURE SAKURA...RG VEDA...INSOMMA TANTI LAVORI ACCOMUNATI DAL LORO STILE IMPECCABILE.
CREDITS PHOTO:sakuraheart.ifrance

OFFICIAL SITE

[CENTER]0yB7Dgg



CLAMP è il nome di un gruppo di autrici di fumetti giapponesi composto da 4 mangaka che hanno venduto nel mondo oltre 88 milioni di volumetti.
CLAMP (クランプ Kuranpu?) è un gruppo di autrici di manga, character designer e sceneggiatrici giapponesi composto da Nanase Ōkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.

Dalla metà degli anni novanta in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conosciuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 100 milioni di tankōbon.[1] Le loro opere originali più conosciute sono X, Card Captor Sakura, Chobits e le più recenti xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE,[2] oltre che le i character design per Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Blood-C.

G1qNQI0



Nato nel 1987, il gruppo, composto prima da 12 autrici, poi da 7 e infine da 4 con la formazione odierna a partire dal 1992, è formato da Mokona Apapa (16 giugno 1968), Nanase Ohkawa (2 maggio 1967), Satsuki Igarashi (8 febbraio 1969) e Mick Nekoi (21 gennaio 1969). Le autrici nel 2004 hanno deciso di presentarsi con delle schede personali leggermente diverse (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo) e allora la loro formazione risulta composta da: Mokona, Ageha Ohkawa ,Satsuki Igarashi , , e Tsubaki Nekoi


Il gruppo al suo interno aveva una distinzione molto netta dei ruoli: Mokona come prima disegnatrice, Nekoi come seconda disegnatrice, Ohkawa come sceneggiatrice e coordinatrice, e Satsuki come aiutante ai disegni. Questa distinzione fissa è però venuta meno a causa del progressivo acuirsi di una presunta, ma mai confermata, artrite alle mani che ha colpito Mokona. Questo ha portato ad un cambiamento dei ruoli all'interno del gruppo: Ageha resta alla sceneggiatura e Satsuki all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard e rifinisce i disegni.

Le loro opere spaziano dal genere "maghette" (majokko) al genere fantasy, dall'esoterico-paranormale all'investigativo, ricoprono quindi una grande varietà di generi senza fossilizzarsi su uno ma sempre ricercando nuove idee e situazioni, accompagnate da uno stile in continua evoluzione.

Stile[/CENTER]

6AvWbB9



Queste autrici provengono tutte dall’ambito dei dōjinshi, si distinguono per essere autrici di manga molto eclettiche e, benché i richiami siano innegabili, appartengono a quella prima generazione di disegnatrici che sono riuscite ad allontanarsi dai canoni SHOJOfino ad allora vigenti, senza rinnegarli, rimodernando un genere e rendendolo trasversale ad ogni età e sesso.



2CqYotW



Come hanno dichiarato in diverse interviste, le autrici sono state e sono ancora oggi grandi lettrici e conoscitrici del fumetto sia nipponico che straniero. Le opere che più le hanno colpite da giovani sono state Capitan Tsubasa (in Italia Holly & Benji) e Devilman (a cui hanno dedicato un intero libro d'illustrazioni), opere del tutto distanti dai canoni degli shōjo. All'inizio della carriera, le CLAMP sono inoltre state assistenti dei mangaka Takeshi Okazaki (noto per Elementalors) e Kazushi Hagiwara (autore di Bastard!!), grandi maestri creatori di fumetti agli antipodi degli shōjo. La frequentazione di opere del tutto distanti dal target tipico delle ragazzine ha spinto Mokona, e le altre componenti del gruppo, ad adottare uno stile grafico dinamico, flessibile, costantemente contaminato sia dall'aggraziato e leggero disegno dei fumetti femminili, sia da quello compatto ed espressionista di quello maschile, regalandoci opere incollocabili secondo le categorie giapponesi. Il semplice tratto a matita di Mokona è già altamente dettagliato e pronto per essere ripassato a china, in perfetta continuità con la tradizione giapponese, a partire da KATSUSHIKA HOKUSAI



lSlF644



Opere



Le autrici si sono dedicate, oltre che ai Dōjinshi, anche ad illustrazioni di libri e a collaborazioni con altri autori.

RG Veda, 1989-1996 (10 vol.), Shinshokan, pubblicato in Italia da Planet Manga.
20 Mensho Ni Onegai (in Italia: Il ladro dalle Mille facce), 1989 (2 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
Hagunshou Senki, 1989, Fusion Production.
Derayd, 1989 (in corso), è un lavoro di Akiyama Tamayo iniziato quando era ancora all'interno del gruppo.
Cluster, 1991 (in corso), Shinkigensha, è un lavoro di Akiyama Tamayo iniziato quando era ancora all'interno del gruppo.
Combination, 1991 (in corso), Koubunsha, è un lavoro di Leeza Sei iniziato quando era ancora all'interno del gruppo, pubblicato in Italia da Planet Manga.
Tokyo Babylon, 1991-1994 (7 vol.), Shinshokan, pubblicato in Italia da Planet Manga.
Gakuen Tokkei Duklyon (in Italia: Polizia Scolastica Duklyon), 1992-1993 (2 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
Shin Shunkaden, 1992 (1 vol.), Hakusensha.
CLAMP Gakuen Tanteidan (in Italia: Clamp Detectives), 1992-1993 (3 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
X (noto anche come X/1999), 1992 (in corso), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia dalla Jade e ri-pubblicato da Planet Manga.
Rex Kyoryu Monogatari, 1993 (1 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
Miyuki-chan in Wonderland, 1993 , Kadokawa Shoten, pubblicato da Planet Manga.
Hidari-te, 1994 (storia breve), Shinshokan.
Mouryoukiden, 1994 (3 vol.), Kadokawa Shoten, è un lavoro in collaborazione con Akiyama Tamayo ex membro del gruppo.
Magic Knight Rayearth, 1993-1995 (3 vol.), Kodansha, pubblicato in Italia da Star Comics.
Magic Knight Rayearth 2, 1995-1996 (3 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
Watashi No Sukinahito, 1995 (1 vol.), Kadokawa Shoten.
Wish, 1996-1998 (4 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
Card Captor Sakura, 1996 (12 vol.), Kodansha, pubblicato in Italia da Star Comics.
Clover, 1997 (in corso), Kodansha, pubblicato in Italia da Star Comics.
Angelic Layer, 1999 (5 vol.), Kadokawa Shoten, pubblicato in Italia da Star Comics.
Suki Dakara Suki, 1999 (3 volumi), Kadokawa Shoten.
Gouhou Drug, 2000 (in corso), Kadokawa, pubblicato in Italia da Star Comics.
Chobits, 2000 (8 volumi), Kodansha, pubblicato in Italia da Star Comics.
xxxHOLiC, 2003 (in corso), Kodansha, prossimamente pubblicato in Italia da Star Comics.
Tsubasa - RESERVoir CHRoNiCLE, 2003 (in corso), Kodansha, prossimamente pubblicato in Italia da Star Comics.
Kobato (Kari), 2005 (in corso), Kadokawa Shoten.

Curiosità

Le CLAMP, in alcuni dei loro manga, molto spesso usano alcuni dei loro personaggi creati per altri titoli e li utilizzano in nuove storie situate in universi fantasy alternativi. Il caso più eclatante è Tsubasa - RESERVoir CHRoNiCLE nel quale compaiono praticamente tutti i personaggi principali (e non) delle altre loro opere. La tecnica del cross-over è applicata inoltre anche fra questo titolo ed xxxHOLiC: durante lo svolgersi della storia, i personaggi, grazie a distorsioni dimensionali, passano fisicamente da un fumetto all'altro, rendendo i due titoli strettamente collegati ed illeggibili se non in parallelo.
Alcuni titoli sono la prosecuzione uno dell'altro. È il caso di TOKYO BABYLONe di X (i protagonisti del primo titolo confluiscono poi nel secondo), o di 20 Mensho ni Onegai, Duklyon e CLAMP Gakuen Tanteidan.
Quasi tutti i loro maggiori successi hanno una trasposizione animata; in Giappone i cartoni animati vengono chiamati anime.
Nei loro manga, salvo rare eccezioni, i protagonisti si muovono sempre all'interno delle stesse strutture e organizzazioni (ad esempio il CLAMP Detectives, una scuola frequentata da quasi tutti i loro personaggi). Le autrici infatti hanno creato un vero e proprio apparato di supporto infrastrutturale alle loro storie.



mUwN9LW



1RS5yBf



axboJhx



PNxIwLJ





JydWcqW



Edited by Valene - 23/5/2018, 19:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2008, 19:42
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Le amo, semplicemente le amo!! Ma come fanno a disegnare in quel modo...?
 
Top
S76T94
view post Posted on 26/7/2008, 16:07




E` vero, disegnano troppo bene**
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 13:10
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


interessante collaborazione tra Gackto e le Clamp grandissime artiste mangaka che io stimo...

GACKT X CLAMP : MOONSAGA 義経秘伝

c56e7e149806354

Una sorprendente collaborazione e' stata annunciata , il lavoro originale delle CLAMP, MOONSAGA 義経秘伝, verra' portato on stage by GACKT.

La play production si terra' dal 15/7 al 26/8 a Tokyo, Nagoya, Fukuoka ed Osaka.


Title: MOONSAGA 義経秘伝 (Yoshitsune Hiden)
What: Stage play
Starring/drafting: GACKT
Original Work: CLAMP
When: July 2012 (Schedule online www.dmm.com/moonsaga/-/outline/)
Where: Tokyo, Nagoya, Osaka and Fukuoka
Ticket Price: 8000 yen and up.

[Credits: MOONSAGA www.dmm.com/moonsaga/ , DEARS, CLAMP-NET www.clamp-net.com/]

ETA:
maggiori info sulle illustrazioni delle CLAMP @ Natalie.mu.
http://natalie.mu/comic/news/56621


Un manga verra' presentato sul Kodansha magazine con altri progetti che verranno presto annunciati...

"Gackt recitera' il ruolo di Minamoto no Yoshitsune, un generale il cui ruolo fu molto importante x la Genpei War da cui e' tratto l' Heike Monogatari (Tale of the Heike)."

 
Web Contacts  Top
3 replies since 25/12/2006, 15:37   609 views
  Share