+Dark & Gothic Lolita+

YU DEGLI SPETTRI- Yu Yu Hakusho ANIME E MANGA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 21:00
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


YU DEGLI SPETTRI-ANIME E MANGA



kJZldWl



credits:GOOGLE,Wikipedia

BY DARKSHADOW

« E non dimenticatevi... che sono già morto una volta! »
(Yusuke Urameshi, alla fine di ogni anticipazione nella seconda stagione dell'anime.)



SCHEDA

Titolo originale Yū Yū Hakusho
Autore Yoshihiro Togashi
Editore Shueisha
1ª edizione aprile 1991 – dicembre 1994
Collana 1ª ed. Weekly Shōnen Jump
Tankōbon 19 (completa)
Editore it. Star Comics 1ª ed. non completa
1ª edizione it. Luglio 1998 (collana Express, incompleta)
Ottobre 2000 (collana Zero) – Aprile 2002
Tankōbon it. 19 (completa)
Genere Shōnen

OFFICIAL SITES

Sito ufficiale dell'anime

Sito ufficiale dei videogame

Yu degli spettri.it, completo fansite italiano



EZrlWHA



Yu degli spettri (幽☆遊☆白書, Yū Yū Hakusho) è un manga scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, la cui serializzazione è iniziata nel 1990 sul magazine Weekly Shōnen Jump, e terminata nel 1994; dalla storia narrata nel manga è stato anche tratto un anime dallo stesso titolo, per un totale di 112 puntate suddivise in quattro stagioni (due serie principali), e due film, di cui però solo uno è stato doppiato in lingua italiana.

Una prima pubblicazione, in Italia, è iniziata nel luglio del 1998, all'interno della testata contenitore Express della Star Comics, ma la serie non fu edita per intero, a causa della chiusura della testata stessa nel settembre del 2000; un mese dopo, il medesimo editore ripropose dall'inizio il manga, pubblicandolo per intero, questa volta, nella collana Zero, con l'ultima uscita avvenuta nell'aprile del 2002.

TRAMA

Il protagonista è un quattordicenne di nome Yusuke Urameshi, un piccolo delinquente che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità. Nonostante ciò, un bel giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un'auto: la sua morte, non prevista nell'aldilà, crea un certo scompiglio (anche perché il bambino in questione sarebbe sopravvissuto lo stesso all'incidente, senza farsi un graffio). Per risolvere questa situazione incerta, gli viene proposto l'incarico di detective del mondo degli spiriti, e viene riportato in vita.

Durante il corso delle varie indagini, incontrerà quelli che diventeranno suoi compagni inseparabili: Kuwabara Kazuma, un liceale come Yusuke; Hiei e Kurama, degli spettri dalle sembianze umane.

La storia continua affrontando vari nemici tra cui "le 4 venerabili bestie", i fratelli Toguro, esseri dall'incontenibile forza affrontati durante un torneo delle arti marziali nere, e infine il torneo che decide il re del mondo dei demoni, in cui vengono ribaltati tutti i punti di riferimento bene/male fino a quel momento stabiliti.

Personaggi

In questa lista sono riportati i personaggi dell'anime/manga Yu degli spettri di Yoshihiro Togashi.

Yusuke Urameshi (浦飯 幽助, Urameshi Yūsuke): Yusuke è il peggior bullo della scuola media Sarayashiki. Infatti nel manga (a differenza dell'anime) beve, fuma e gioca d'azzardo. Alla morte diventa detective del mondo degli spiriti e ritorna in vita grazie ad un bacio di Keiko. Riesce a dare al suo Reiki la forma di un proiettile (vedi Reigan, pistola astrale). È Genkai ad insegnargli molti altri attacchi. Ad ogni battaglia diventa più forte ed è il pericolo a portarlo ad utilizzare tutta la sua forza risalendo la graduatoria di livello della classificazione di pericolosità dei demoni fino al culmine. Questa graduatoria in ordine crescente è la seguente: E,D,C,B,A,S,X. Verso la fine della saga si scopre che Yusuke è, in realtà, un mezzo demone. Il demone suo antenato, Raizen, dopo essersi unito ad una donna umana fece in modo che un suo discendente, una volta divenuto abbastanza forte, sarebbe divenuto un mezzo demone.

Kazuma Kuwabara (桑原 和真, Kuwabara Kazuma): Kuwabara, è il più duro dopo Yusuke ed inizialmente è in competizione con lui proprio per questo motivo, ma, affrontando insieme molte avventure, i due diventeranno sempre più amici. Benché umano, Kuwabara ha una potente forza spirituale, legata soprattutto sulla manipolazione e sulla percezione degli spiriti. Poco dopo aver accompagnato Yusuke in una delle sue missione impara ad utilizzare la Rei Ken, una spada di Reiki. Dopo la Dark Saga, Kuwabara viene considerato il più forte umano in vita (Genkai compresa).

Hiei (飛影, Hiei): Hiei, il cui nome deriva dalla montagna più elevata di Kyoto, il Monte Hiei, si presenta come un ottimo combattente, maligno e spietato. La storia di Hiei ha inizio nel paese dei ghiacci, dove nasce da una koorime (fate del ghiaccio) e da un demone del fuoco. Sua madre, Hina, muore durante il parto e le altre koorine decidono di allontanarlo. Rui, un'amica di sua madre, prima di abbandonarlo gli donerà la pietra Hiruy, formatasi proprio da una lacrima della madre. Hiei precipita, così, nel Makai, dove vivrà uccidendo gli altri demoni in attesa della sua vendetta contro le donne del paese dei ghiacci. Durante uno scontro con un demone Hiei perde la pietra e da allora cercherà in tutti i modi di ritrovare il Paese dei Ghiacci e la pietra di sua madre. Per far ciò si fa impiantare il terzo occhio, che aumenta i suoi poteri e gli consente di trovare qualunque cosa cerchi, a costo però di un forte abbassamento della sua energia demoniaca. Hiei dopo aver trovato il paese dei ghiacci non sì vendicherà, impietosito dalle tristi koorime, indegne della morte per mano sua. Parte così alla ricerca della sorella Yukina e conosce prima Kurama e, in seguito, Yusuke. Nonostante ritrovi la sorella, preferirà non rivelarsi mai. Le sue tecniche segrete più importanti sono l'Ensatsu Kokuryuha (Drago nero) e il Rengoku Sho (pugno di fuoco). La sua specialità è la tecnica della spada: il Kenjutsu.

Kurama (蔵馬, Kurama): Kurama, nome derivato dal Monte Kurama sede di una rigogliosa foresta, o Shuichi Minamino è la reincarnazione umana del famoso e potentissimo spirito volpe (yoko) Kurama. Ha l'abilità di controllare le piante, tramite la forza spirituale. Durante il Torneo Oscuro riesce a riassumere le sembianze di yoko grazie al Frutto del Passato. Dopo questo episodio scoprirà di potersi trasformare ogni volta che lo vuole. Il personaggio è caratterizzato dal doppio animo, quello umano, ricco di affetto per la madre, e quello demoniaco freddo e spietato. Le sue tecniche segrete sono la Rose Whip (Frusta di rose) e il Fukaen Bujin (Elegante danza circolare nel vento).

Genkai (幻海, Genkai): l'anziana Genkai è la maestra della scuola del Reiko Hadoken, e insegna l'Onda di luce a Yusuke. In gioventù era allieva di arti marziali insieme al minore dei fratelli Toguro ed erano molto affezionati. Nonostante sia spesso dura con Yusuke e appaia bisbetica, si preoccupa per il ragazzo e cerca costantemente di aiutare lui ed il suo gruppo. Conosce Yusuke durante la sua ricerca di un erede e dopo averlo allenato lo seguirà sotto le mentite spoglie del "Guerriero mascherato", unendosi alla sua squadra. Dopo la morte scompare e lascia il suo tempio e le sue sconfinate terre di cui è proprietaria a tutti i ragazzi del gruppo.

Personaggi ricorrenti

Keiko Yukimura (雪村 螢子, Yukimura Keiko) - Keiko è la ragazza di Yusuke, nonostante questo lo neghi violentemente. La sua personalità è praticamente opposta a quella di Yusuke; Keiko è una studentessa modello e spesso rimprovera Yusuke per la sua abitudine di cacciarsi nei guai. La relazione con Yusuke l'ha resa, a volte, un obiettivo per i demoni. Keiko, appresa la natura del compito di Yusuke, benché spaventata dai pericoli, spesso supporta e sprona il ragazzo.

Botan (ぼたん, Botan): è una delle guide incaricate di condurre le anime nel mondo dei morti, e nella prima serie aiuta Yusuke nelle indagini come sua assistente, spesso dandogli gli strumenti necessari.

Piccolo Enma (コエンマ, Koenma): è il figlio del grande Re Enma, giudice dei morti buddista e signore del mondo spirituale. Ha sostuito il padre dopo che questi ha cambiato lavoro ed è lui che invia a Yusuke le missioni da compiere. Il suo vero aspetto è quello di un bambino basso di circa 5 anni, mentre quando va negli altri mondi prende l'aspetto di un ragazzo alto ma ha sempre il simbolo Jr. sulla fronte. In bocca tiene un succhiotto in cui concentra l'energia necessaria per rafforzare la barriera tra il mondo dei demoni e quello degli umani.
George Saotome: è il segretario Oni del Piccolo Enma ed apapre solo nella serie animata dove insieme al suo capo è protagonsita di numerose gag, spesso dovute al comportamento infantile del piccolo re. Ha i capelli biondi ed è di colore grigio-azzurro.

Pu (ぷう, Pū): Pu è la creatura spirituale nata dall'uovo che il Piccolo Enma aveva affidato a Yusuke come prova per tornare in vita. Al sua prima apparizione ha l'aspetto di un pinguino blu con le orecchie lunghe e una pettinatura simile a quella di Yusuke. Dopo che Yusuke risveglierà il suo potere demoniaco, la forma di Pu muterà trasformandosi in una fenice.

Shizuru Kuwabara (桑原 静流, Kuwabara Shizuru) - Sorella maggiore di Kazuma. Ha 18 anni ed è molto raro vederla senza la sigaretta in bocca, soprattutto nel manga. Ha capacità sensitive ancora più forti del fratello, e assiste come spettatrice a tutto il Torneo delle Arti Marziali Nere insieme a Keiko e Botan, alle quali dopo si lega molto. È sempre molto composta e veste da adulta. Nel cartone si innamora di Sakyo, nel manga no.

Yukina (雪菜, Yukina): è un demone appartenente alla specie delle Dame dei ghiacci (Korime, in originale) e sorella gemella di Hiei, ma lei non lo sa in quanto il fratello non vuole rivelarsi. Alla sua prima apparizione viene salvata dal gruppo di Yusuke dal malvagio gioielliere Gonzo Tarukane, che intendeva sfruttarla per vendere le pietre hirui (le lacrime cristallizate delle Dame dei ghiacci) al mercato nero.
Kuwabara è innamorato di lei e anche Yukina sembra ricambiarlo.
Atsuko Urameshi: Atsuko è la madre di Yusuke, è una donna persa nell'alcol, nel fumo e in altri vizi, ma malgrado ciò ama profondamente il figlio. Ha 29 anni e ha cresciuto Yusuke da sola. Nella prima parte dell'anime è spesso protagonista di scenette divertenti, come quella in cui Yusuke cerca di dirgli che tornerà in vita, ma lei è intenta a bere al bar coi sui amici transgender.


Antagonisti-Nemici minori della prima serie

Gouki (剛鬼, Gouki): è un demone che si ciba di anime umane, incontra Hiei dopo essere scappato di prigione. Insieme a Hiei e Kurama ruba i tre grandi tesori dell'oscurità e tiene per sé la Sfera famelica, che assorbe le anime umane. Nonostante il suo corpo particolarmente robusto viene ucciso da Yusuke col Raggio astrale.

Rando (乱童, Randō): è un demone che partecipa al torneo per la successione di Genkai. Ha ucciso 99 maestri e copiato/rubato le loro tecniche. Partecipa al torneo mascherato da un giovane monaco, Shorin, per non destare sospetti, in quanto pianifica di vincere il torneo e far sua la tecnica dell'Onda di luce astrale. Viene sconfitto da Yusuke all'ultimo incontro, a causa di una delle tecniche che ha rubato che gli si rivolta contro.


Quattro Venerabili Bestie

Le Quattro venerabili bestie (四聖獣, Shiseijū?) sono quattro demoni che governano una parte del mondo dei demoni chiamata Città dei demoni e degli spettri. Il loro scopo è rendere accessibile il mondo degli umani a tutti i demoni e far togliere la barriera che circonda e isola il loro castello. I nomi delle bestie derivano dai quattro simboli dell'astrologia cinese.

Gembu (玄武, Gembu): un demone di roccia che ha il potere di fondersi con le pietre, muoversi quindi tra le pareti e il pavimento, e dividere il suo stesso corpo in piccole rocce. Viene affrontato e ucciso da Kurama.

Byakko (白虎, Byakko): è un demone dalla forma di una tigre bianca antropomorfa che dai suoi capelli può creare delle piccole copie-bestie di se stesso (nell'anime). Inoltre assorbe l'aura dell'avversario e spara colpi di energia dalla bocca che sbriciolano la materia. Viene affrontato e sconfitto da Kuwabara ma ucciso dal suo compagno Seiryu, che lo congela.

Seiryu (青龍, Seiryu): un demone del ghiaccio che viene ucciso facilmente da Hiei.

Suzaku (朱雀, Suzaku): il leader del gruppo, è un demone che usa attacchi di fulmine grazie alla tecnica del Tuono oscuro, è capace di dividere se stesso in sette copie di ugual potenza (Cerchio di tenebrosa energia) e rigenerare il suo potere e le sue ferite riassorbendo i cloni. Viene sconfitto e ucciso da Yusuke dopo un durissimo scontro.

Membri del Nero Nero Club

Il Nero Nero Club (anche detto Circolo del Libro Nero nel manga) è un circolo composto da ricchi e loschi uomini d'affari e presieduto da Gonzu Tarukane, un miliardario arricchitosi con traffici illegali e che aveva sequestrato Yukina. Tra questi vi sono, compreso Sakyo, diversi personaggi che formeranno un proprio team di demoni per farli partecipare al Torneo delle Arti Marziali Nere al fine di vincerlo.

E poi vi sono altri gruppi di personaggi:

-Team del Torneo delle Arti Marziali Nere [modifica]
-Gruppo di Sensui [modifica]
-Saga dei tre re

E tanti altri...

UdTh0tw
Alcuni personaggi principali dell'anime

Termini del mondo di Yu degli spettri



Mondo umano (Ningenkai): è il mondo dove si svolge la prima parte della storia.
Mondo degli spiriti (Reikai): l'aldilà sia per i demoni che per gli umani, in esso le anime vengono smistate tra Paradiso e Inferno.
Mondo dei demoni (Makai): tradotto dalla Star Comics come Mondo degli spettri, è il mondo dove risiedono gli youkai.
Kekkai: barriera molto potente alzata dal mondo degli spiriti per dividere due mondi, quello degli umani da quello dei demoni. In questo modo i demoni troppo potenti non possono passarvi ed entrare nel mondo degli umani.
Reigan: fascio di energia astrale che, fatto fluire da tutto il corpo attraverso l'indice della mano destra, è utilizzato da Yusuke come arma (per lo stile, una specie di pistola). Conosciuto anche Raggio astrale nel doppiaggio televisivo.
Yougan variante del Reigan utilizzando l'energia demoniaca.
Spada Astrale (Reiken): è la tecnica di Kuwabara, Concentra la sua energia astrale nella mano e si materializza un fascio di energia solida che appare come infuocata. Nel corso del tempo impara a direzionarla e a ridurla/ingrandirla di dimensioni e forma.
Energia astrale (Reiki): energia spirituale posseduta dagli umani.
Seikouki (Aura sacra): energia sacra posseduta da Shinobu Sensui e altri pochi esseri umani.
Energia demoniaca (Youki): energia posseduta dai demoni. Conosciuta anche come energia spettrale, nell'adattamento del manga.
Mondo degli inferi: nominato nel secondo film, I guerrieri dell'Inferno ed adattato in Mondo delle anime nere nella traduzione Star Comics degli anime comics del sudetto film, era l'aldilà del mondo dei demoni, prima che il suo re Yakumo provasse a conquistare il mondo umano e venire sconfitto da Re Enma che li imprigionò nell'Universo delle Tenebre.
Universo delle Tenebre: anch'esso nominato nel secondo film e tradotto dalla Star Comics come Universo Nero è la dimensione in cui furono esiliati Yakumo e i suoi seguaci ed in cui il mondo degli spiriti scarica l'energia negativa degli esseri umani.

Manga ed anime comic



CRRrEql



Il manga si ispira inizialmente alle rappresentazioni dell'aldilà e degli spiriti maligni tipiche delle leggende giapponesi,ma si tramuta poi in una serie incentrata soprattutto sui combattimenti.Yusuke e i suoi alleati,l'umano Kuwabara e i demoni Hiei e Kurama,partecipano infatti a una serie di tornei dove saranno costretti ad affrontare nemici dai terribili poteri sovrannaturali.
Il fumetto, dopo la pubblicazione ad episodi su Weekly Shōnen Jump, è successivamente stato pubblicato in 19 tankōbon; . In Giappone è stato recentemente ristampato in edizione Deluxe, e grazie al nuovo formato l'autore ha potuto ritoccare alcune tavole. A partire dal mese di maggio 2007, con cadenza prima quindicinale e poi mensile, la casa editrice Star Comics ha pubblicato i cinque volumi degli anime comic. I primi tre numeri contenegono la trasposizione cartacea dei due film, mentre gli ultimi due dal titolo Yu degli spettri - Perfect Files contegono episodi inediti, schede dei personaggi, interviste con i doppiatori, una piccola enciclopedia terminologica e degli schizzi preparatori (settei in giapponese).

Anime

In Italia l'anime è stato trasmesso inizialmente da La7, che ha proposto solamente la prima stagione, e successivamente ripreso da MTV che ha messo in onda tutti gli episodi dalla metà del 2005 al 5 aprile 2006, inizialmente in fascia pomeridiana (attorno alle 15:30), successivamente in fascia preserale (19:00 e 19:30). Esistono due edizioni della versione home video: una distribuita nelle edicole da DeAgostini in 38 uscite che presenta tutti gli episodi col titolo Yu Yu Hskusho - Ghost Files, ed un'altra per i negozi edita da Yamato Video che raccoglie in 5 cofanetti la sola prima serie.

Episodi

Gli episodi sono suddivisibili in quattro saghe:

Saga del detective del mondo degli spiriti (ep. 1-25)
Saga del torneo delle arti marziali nere (ep. 26-66)
Saga del capitolo nero e di Sensui (ep. 67-94)
Saga dei tre re (ep. 92-112)
Le ultime due saghe si intersecano nel momento in cui finisce quella di Sensui e comincia quella dei tre re (episodi 92 - 93 - 94)

Musica

La colonna sonora sia dell'anime sia dei film di Yu degli spettri è stata composta da Yusuke Honma.


Sigle

Opening theme (OP)

Hohoemi No Bakudan (微笑みの爆弾, Hohoemi No Bakudan? "Un sorriso esplosivo") di Matsuko Mawatari; episodi 1~112

Ending theme (ED)

-Homework Ga Owaranai (ホームワークが終わらない, Homework Ga Owaranai? "Compiti per casa senza fine") di Matsuko Mawatari; episodi 1~29

-Sayonara byebye (さよならbyebye, Sayonara byebye? "Addio ciao ciao") di Matsuko Mawatari; episodi 30~59

-Unbalance Na Kiss Wo Shite (アンバランスなKissをして, Unbalance Na Kiss Wo Shite? "Dare un bacio sbilanciato") di Hiro Takahashi; episodi 60~83

-Taiyou Ga Mata Kagayaku Toki (太陽がまた輝くとき, Taiyou Ga Mata Kagayaku Toki? "Quando il sole splende") di Hiro Takahashi; episodi 84~102

-Daydream Generation (デイドリームジェネレーション, Daydream Generation? "Generazione di sogni ad occhi aperti") di Matsuko Mawatari; episodi 83~111

-Nell'ultimo episodio non c'è sigla finale.

I film

-Il sigillo d'oro (Yu Yu Hakusho - The Movie) (1992 - doppiato e distribuito in Italia nel primo DVD della serie distribuito da DeAgostini nel 2007)

-I Guerrieri dell'inferno (幽★遊★白書: 冥界死闘篇・炎の絆, Yū Yū Hakusho: Meikai Shitō Hen - Honō no Kizuna?) (1994 - doppiato in italiano e distribuito da Yamato Video)


Adattamento in Italia

L'adattamento di anime e manga diverge nella traduzione di alcuni termini, in modo particolare i nomi delle tecniche, siano esse in inglese o giapponese sono state tradotte in italiano fatta eccezione per il Reigan, in tradotto come Raggio Astrale nella prima stagione, ma chiamato col nome orignale nella seconda.
Altra differenza è la traduzione del termine yokai, adattato nell'anime con demone e con spettro nel manga.

Per quanto riguarda i nomi dei personaggi le uniche differenze di adattamento si riscontra nella traduzione del nome di Koenma, letteralmente tradotto in Piccolo Enma (il Ko all'inizio del nome in giapponese sta infatti per "piccolo", "giovane"), mentre nel manga è rimasto Koenma, tranne che nei primi volumi dov'è chiamto "Re Junior dell'Inferno" (essendo suo padre Enma il re del mondo dei morti buddista), e nei nomi in codice di compagni di Sensui, tradotti in italiano.

Una differenza di adattamento si riscontra anche fra la serie TV e il secondo film, essendo stati doppiati da due staff di doppiaggio diversi e con diverso cast. Nell'anime il nome "Yusuke" e "Hiei" sono pronunciati così come sono scritti, mentre nel doppiaggio del film con le pronuncia giapponese (Yuske e Hiee), e vi è anche una diversa traduzione di Reigan chiamato nel film Onda Astrale.


Differenze tra anime e manga

Considerato che i volumetti del manga sono 19 (contenenti in media 4/5 miniepisodi) mentre le puntate 112, è facile intuire che l'anime proceda piuttosto a rilento e che indugi spesso in particolari che nel manga non sono presenti.

Yusuke nel manga fuma, beve e gioca d'azzardo mentre nell'anime no, ovviamente per motivi di censura, in Giappone infatti il fumo e l'alcool sono severamente vietati ai minori di 21 anni.
Sono stati, inoltre, tagliati alcuni episodi del periodo in cui Yusuke era un fantasma, ad esempio quello del cane Jiro, del tasso, del bambino stregato e del rapimento di Keiko.
George, a lungo spalla di Koenma, è un personaggio presente solo nell'anime.
Nell'anime Kuwabara, prima di conoscere Yukina, fa il cascamorto con Botan mentre nel manga no.
L'ultimo Torneo, quello per l'Unificazione del Mondo dei Demoni, nel manga è molto breve e viene lasciato "in sospeso", nel senso che dopo pochi incontri Yusuke si risveglia nel letto quando esso è già concluso, dando al manga un finale un po' atipico. Nell'anime invece questa parte è stata allungata di ben 7\8 puntate, che ne forniscono quindi una versione un po' "alternativa" anche se il vero e proprio finale non cambia. Alcuni combattimenti nell'anime prevedono una diversa distribuzione dei turni, altri sono proprio inediti.
Alcune scene dell'anime sono più violente nel manga, per esempio nel manga Raizen strappa un pezzo di pelle della spalla a Yusuke, mentre nell'anime si limita a affondare i denti.
Nell'anime, Shizuru e Sakyo, ovvero la sorella di Kuwabara e l'onorevole membro del Nero Nero Club, durante il Torneo delle Arti Marziali Nere si conoscono e nascono le premesse per un rapporto, e lei si dispiace quando lui muore. Nel manga, invece, i due si ignorano.
Alla fine del manga Genkai muore definitivamente lasciando il suo terreno in eredità a Yusuke e compagni, mentre nell'anime comunica solamente ai ragazzi la sua volontà di voler lasciare la sua proprietà a loro e di usarli per dare un rifugio ai demoni che si perdono nel mondo umano.

Episodi di Yu degli spettri

La serie animata Yu degli spettri è stata prodotta nel 1992 dallo Studio Pierrot in 112 episodi, trasmessi in Giappone a partire dal 10 ottobre 1992 e in Italia dal 24 giugno 2001. La serie è divisa in quattro sage e le ultime due si intersecano nel momento in cui finisce quella di Sensui e comincia quella dei tre re (episodi 92 - 93 - 94).

Episodi prima serie
Saga del detective del mondo degli spiriti (25 episodi)

1 Cose dell'altro mondo
「死んだらオドロいた」 - shin dara odoro ita 10 ottobre 1992

2 Il re dell'inferno jr.
「霊界のコエンマ!復活への試練」 - rei kai no koenma! fukkatsu heno shiren 17 ottobre 1992

3 Un amico per la pelle
「追いつめられた桑原!男の誓い」 - oi tsumerareta kuwahara! otoko no chikai 24 ottobre 1992

4 Prova d'amore
「熱き炎!恋人のきずな」 - atsuki honoo! koibito nokizuna 31 ottobre 1992

5 Ritorno alla vita
「幽助復活!新たなる使命」 - yūsuke fukkatsu! arata naru shimei 7 novembre 1992

6 I tre demoni
「三匹の妖怪!飛影・蔵馬・剛鬼」 - sanbiki no yōkai! hiei. kura uma. tsuyoshi oni 14 novembre 1992

7 Il segreto di Kurama
「蔵馬の秘密?!母と子のきずな」 - kura uma no himitsu?! haha to ko nokizuna 21 novembre 1992

8 Il demone dai cento occhi
「螢子あやうし!邪眼師・飛影」 - same,(, jun wo,ki.eshirue kan yu.wone?ni 28 novembre 1992

9 La caccia comincia!
「幻海の継承者トーナメント開始」 - genkai no keishōsha tonamento kaishi 5 dicembre 1992

10 Duello nelle tenebre
「暗闇の死闘!桑原・霊気の剣」 - kurayami no shitō! kuwahara. rei kino tsurugi 12 dicembre 1992

11 Una dura battaglia
「幽助苦戦!傷だらけの反撃!!」 - yūsuke kusen! kizu darakeno hangeki!! 19 dicembre 1992

12 La sconfitta di Kuwabara
「乱童あらわる!桑原無念の敗北」 - ran warabe arawaru! kuwahara munen no haiboku 26 dicembre 1992

13 Yusuke contro Rando
「幽助VS乱童 乱れとぶ妖術!!」 - yūsuke VS ran warabe midare tobu yōjutsu!! 9 gennaio 1993

14 Le quattro venerabili bestie
「迷宮城の四聖獣!霊界への挑戦」 - meikyū shiro no shi seijū! rei kai heno chōsen 16 gennaio 1993

15 Kurama contro Genbu
「美しきバラの舞!華麗なる蔵馬」 - utsukushi ki bara no mai! karei naru kura uma 23 gennaio 1993

16 La battaglia di Kuwabara
「伸びよ霊剣!桑原・男の勝負」 - nobi yo rei tsurugi! kuwahara. otoko no shōbu 30 gennaio 1993

17 L'urlo di guerra di Byakko
「白虎・地獄の雄叫び」 - byakko. jigoku no osu sakebi 6 febbraio 1993

18 La terribile spada di Hiei
「飛影出戦!切り裂く剣」 - hiei shutsu sen! kiri saku tsurugi 13 febbraio 1993

19 Suzaku, l'ultima sfida
「最後の四聖獣・朱雀!」 - saigo no shi seijū. shujaku! 20 febbraio 1993

20 Tecniche segrete
「奥義激突!七人の朱雀」 - oku gi gekitotsu! shichinin no shujaku 27 febbraio 1993

21 Lotta disperata
「幽助・命を賭けた反撃」 - yūsuke. inochi wo kake ta hangeki 6 marzo 1993

22 Yukina, la bella dama triste
「悲しみの美少女・雪菜」 - kanashimi no bishōjo. yuki na 13 marzo 1993

23 I fratelli Toguro, messaggeri dell'oscurità
「闇の使者!戸愚呂兄弟」 - yami no shisha! ko gu ro kyōdai 20 marzo 1993

24 Il trio dei demoni
「恐ろしき強敵!三鬼衆」 - osoro shiki kyōteki! san oni shū 27 marzo 1993

25 La forza dell'amore
「燃えろ桑原!愛の底力」 - moe ro kuwahara! ai no sokodikara 10 aprile
1993

Saga del torneo delle arti marziali nere (41 episodi)

26 Il ritorno dei fratelli Toguro
「暗黒武術会への招待者」 - ankoku takeshi jutsu ahe no shōtaisha 17 aprile 1993

27 Il torneo delle arti marziali nere
「死の船出!地獄の島へ」 - shino funade! jigoku no shima he 24 aprile 1993

28 La prima battaglia
「小さな強敵!鈴駒の秘技」 - chiisa na kyōteki! suzu koma no higi 1 maggio 1993

29 Fiori di sangue sul ring
「血の花を咲かす蔵馬!」 - chi no hana wo saka su kura uma! 8 maggio 1993

30 Il fuoco del drago nero
「未完の奥義・炎殺黒龍波」 - mikan no oku gi. honoo satsu kokuryū nami 15 maggio 1993

31 Chu e la tecnica degli ubriaconi
「よいどれ戦士!酎の酔拳」 - yoidore senshi! chū no sui kobushi 22 maggio 1993

32 Scontro mortale
「ナイフエッジデスマッチ」 - naifuejjidesumacchi 29 maggio 1993

33 La sfida degli otto finalisti
「激突!ベスト8出そろう」 - gekitotsu! besuto 8 daso rō 5 giugno 1993

34 Il giorno della battaglia
「勝率0.05%の死闘!」 - shōritsu 0.05 % no shitō! 12 giugno 1993

35 Un affascinante guerriero
「覆面の正体?!美しき戦士」 - fukumen no shōtai?! utsukushi ki senshi 19 giugno 1993

36 La prova di luce
「野望を粉砕!光りの洗礼」 - yabō wo funsai! hikari no senrei 26 giugno 1993

37 La squadra di Masho
「闇の忍・魔性使いチーム」 - yami no nin. mashō tsukai chimu 3 luglio 1993

38 La maschera
「蔵馬無惨!死の化粧」 - kura uma muzan! shino keshō 10 luglio 1993

39 La rabbia di Yusuke
「粉砕!幽助怒りの鉄拳」 - funsai! yūsuke ikari no tekken 17 luglio 1993

40 Jin, il maestro del vento
「風使い陣!嵐の空中戦」 - kazetsukai jin! arashi no kūchūsen 24 luglio 1993

41 Un risultato inaspettato
「霊光弾!意外な決着?!」 - rei hikari dan! igai na kecchaku?! 31 luglio 1993

42 Il prezzo dell'amore
「決死の桑原!愛の突撃」 - kesshi no kuwahara! ai no totsugeki 7 agosto 1993

43 Il volto del guerriero mascherato
「覆面戦士の厳しき素顔」 - fukumen senshi no kibishi ki sugao 14 agosto 1993

44 L'ultima prova di Genkai
「幻海からの最大の試練」 - genkai karano saidai no shiren 21 agosto 1993

45 L'onda del drago nero
「飛影連戦!撃て黒龍波!」 - hiei rensen! ute kokuryū nami! 28 agosto 1993

46 La trasformazione di Momotaro
「戦慄!黒桃太郎の変身」 - senritsu! kuro momotarō no henshin 4 settembre 1993

47 Il leggendario Yoko Kurama
「伝説の盗賊!妖狐・蔵馬」 - densetsu no tōzoku! yō kitsune. kura uma 11 settembre 1993

48 Il punto di non ritorno
「闇アイテム・死出の羽衣」 - yami aitemu. shi deno hagoromo 18 settembre 1993

49 L'inarrestabile forza di Genkai
「残された力!幻海の死闘」 - nokosa reta chikara! genkai no shitō 25 settembre 1993

50 La sfida di Suzuki
「魔闘家・鈴木の挑戦!」 - ma tō ie. suzuki no chōsen! 2 ottobre 1993

51 Il ritorno di Toguro
「宿命の対決!戸愚呂の影」 - shukumei no taiketsu! ko gu ro no kage 9 ottobre 1993

52 La morte di Genkai! Una storia lunga cinquant'anni
「幻海散る!50年目の決着」 - genkai chiru! 50 nenme no kecchaku 16 ottobre 1993

53 Un'altra dura prova per Yusuke
「嵐の前!悲しみを越えて」 - arashi no mae! kanashimi wo koe te 23 ottobre 1993

54 Lo scontro finale
「波瀾の決勝戦開始!」 - haran no kesshōsen kaishi! 30 ottobre 1993

55 La trasformazione
「爆烈!目覚めた妖狐」 - baku retsu! mezame ta yō kitsune 6 novembre 1993

56 Il disperato attacco di Kurama
「決死の蔵馬!最後の手段」 - kesshi no kura uma! saigo no shudan 13 novembre 1993

57 Bui è più forte senza l'armatura
「脅威!鎧を外した武威」 - kyōi! yoroi wo hazushi ta takeshi i 20 novembre 1993

58 L'ultimo segreto, l'Onda Ruggente del Drago Nero
「究極奥義!ほえろ黒龍波」 - kyūkyoku oku gi! hoero kokuryū nami 27 novembre 1993

59 La strana ombra di Toguro
「戸愚呂兄の無気味な影」 - ko gu ro ani no mu kimi na kage 4 dicembre 1993

60 L'odio esplode, l'attacco di Kuwabara
「怒り爆発!桑原の反撃」 - ikari bakuhatsu! kuwahara no hangeki 11 dicembre 1993

61 Confronto tra due grandi lottatori
「宿命の対決!嵐の大将戦開始」 - shukumei no taiketsu! arashi no taishō sen kaishi 18 dicembre 1993

62 Il potere di Toguro al 100%
「戸愚呂100%の恐怖!」 - ko gu ro 100 % no kyōfu! 8 gennaio 1994

63 Yusuke e l'amara lezione di Genkai
「幽助!限界への悲しい試練」 - yūsuke! genkai heno kanashi i shiren 15 gennaio 1994

64 L'ultima battaglia
「死闘決着!最後のフルパワー」 - shitō kecchaku! saigo no furupawa 22 gennaio 1994

65 L'arena esplode
「闘技場と共に消える野望」 - tōgijō to tomoni kie ru yabō 29 gennaio 1994

66 L'espiazione e il desiderio di Toguro
「戸愚呂の償い・一番の望み」 - ko gu ro no tsugunai. ichiban no nozomi 5 febbraio 1994


Episodi seconda serie
Saga del capitolo nero e di Sensu (27 episodi)

67 Un nuovo prologo. L' inizio della nuova battaglia
「新たなるプロローグ」 - arata naru purorogu 12 febbraio 1994

68 Scatta la trappola
「四次元屋敷にひそむ罠」 - yojigen yashiki nihisomu wana 19 febbraio 1994

69 Il potere della parola
「禁句(タブー)のパワー!蔵馬の頭脳」 - kinku (tabu) no pawa! kura uma no zunō 26 febbraio 1994

70 La tremenda verità
「恐るべき真実!新たな謎」 - osoru beki shinjitsu! arata na nazo 5 marzo 1994

71 Il terrore si avvicina. Un varco per il mondo dei demoni
「迫り来る恐怖!魔界の扉」 - semari kuru kyōfu! makai no tobira 12 marzo 1994

72 I sette avversari
「魔界の使者!七人の敵」 - makai no shisha! shichinin no teki 19 marzo 1994

73 Il diabolico dottore
「忍び寄るドクターの魔の手」 - shinobi yoru dokuta no ma no te 26 marzo 1994

74 La distruzione del territorio
「テリトリーを打ちやぶれ!!」 - teritori wo uchi yabure!! 2 aprile 1994

75 Agguato nella pioggia
「シーマン・雨に潜む罠」 - shiman. ame ni hisomu wana 9 aprile 1994

76 Il ritorno di Kuwabara
「桑原復活?!目覚めた力」 - kuwahara fukkatsu?! mezame ta chikara 16 aprile 1994

77 Un detective dal passato
「霊界探偵の黒い過去」 - rei kai tantei no kuroi kako 23 aprile 1994

78 All'attacco dell'angelo nero
「出撃!ダークエンジェル」 - shutsugeki! dakuenjieru 30 aprile 1994

79 La folle corsa di Yusuke
「幽助激走!桑原を救え!」 - yūsuke gekisō! kuwahara wo sukue! 7 maggio 1994

80 I bersagli di Hagiri
「刃霧の標的!死紋十字斑」 - ha kiri no hyōteki! shi mon jūji han 14 maggio 1994

81 Il gioco comincia
「洞窟の中のゲームワールド」 - dōkutsu no nakano gemuwarudo 21 maggio 1994

82 Vorresti giocare per sempre?
「ゲームマスター脅威の実力」 - gemumasuta kyōi no jitsuryoku 28 maggio 1994

83 L' unica scelta possibile
「残された手段!蔵馬の決断」 - nokosa reta shudan! kura uma no ketsudan 4 giugno 1994

84 La furia di Kurama
「蔵馬の怒り!正体は誰だ?!」 - kura uma no ikari! shōtai ha dare da?! 11 giugno 1994

85 Faccia a faccia
「霊界探偵・宿命の一騎討ち」 - rei kai tantei. shukumei no ichi ki uchi 18 giugno 1994

86 La differenza decisiva
「幽助苦戦!決定的な差」 - yūsuke kusen! ketteiteki na sa 25 giugno 1994

87 L' arma del Piccolo Enma
「コエンマ・覚悟の魔封環!」 - koenma. kakugo no ma fū kan! 2 luglio 1994

88 Il vero volto di Sensui
「仙水・解き放たれた聖光気」 - sensui. toki hōtta reta hijiri hikari ki 9 luglio 1994

89 Alla fine di tutto
「予感!全てが止まる時」 - yokan! subete ga toma ru toki 16 luglio 1994

90 L' ultimo desiderio di un amico
「友の意志を継げ!」 - tomo no ishi wo tsuge! 23 luglio 1994

91 Il risveglio
「覚醒の時!バトル再び」 - kakusei no toki! batoru futatabi 30 luglio 1994

Saga de capitolo nero e di Sensui - Saga dei tre re (3 episodi)

92 Il sangue dei demoni
「究極の戦い!魔族の証」 - kyūkyoku no tatakai! ma zoku no shō 6 agosto 1994

93 Vincere o morire
「決着!魔界の死闘!」 - kecchaku! makai no shitō! 13 agosto 1994

94 Verso il domani
「エピローグ!明日へ!」 - epirogu! ashita he! 20 agosto 1994

Saga dei tre re (17 episodi)

95 Il destino di Yusuke! Rumore di passi pericolosi
「幽助の運命・危険の足音」 - yūsuke no unmei. kiken no ashioto 27 agosto 1994

96 Visitatori dall'oscurità! Il mistero s'infittisce
「闇の訪問者・深まる謎」 - yami no hōmonsha. fukama ru nazo 3 settembre 1994

97 Separazione - Il viaggio di ognuno
「別れ・それぞれの旅立ち」 - wakare. sorezoreno tabidachi 10 settembre 1994

98 Verso il mondo Spettrale! L'incontro col padre
「魔界へ!父との対面」 - makai he! chichi tono taimen 17 settembre 1994

99 Un ricordo indimenticabile! Il momento della nascita
「忘れ得ぬ記憶・誕生の時」 - wasure enu kioku. tanjō no toki 24 settembre 1994

100 Il segreto dell'occhio malvagio
「明かされる邪眼の秘密」 - akiraka sareru ja me no himitsu 1 ottobre 1994

101 Ladri del mondo spettrale. Incontrarsi dopo mille anni
「魔界盗賊・千年目の再会」 - makai tōzoku. sennen meno saikai 15 ottobre 1994

102 Trasformazione in Yoko! L'omicidio improvviso
「妖狐変化!忍び寄る殺意」 - yō kitsune henka! shinobi yoru satsui 22 ottobre 1994

103 Il testamento del padre! Un ricordo lontano
「父の遺言・遠い日の想い」 - chichi no yuigon. tooi nichi no omoi 29 ottobre 1994

104 Una proposta inattesa. Cambiamenti nel mondo Spettrale
「意外な提案・魔界の変動」 - igai na teian. makai no hendō 5 novembre 1994

105 La grande battaglia nel Mmondo spettrale! Iniziano le eliminatorie
「魔界大戦・予選開始!」 - makai taisen. yosen kaishi! 12 novembre 1994

106 Combatti figlio mio ! Yomi e Shura!
「闘う親子!黄泉と修羅」 - tatakau oyako! yomi to shura 19 novembre 1994

107 Una gara accanita! Gli uomini che scommettono sui loro sogni
「激闘!夢に賭けた男たち」 - gekitō! yume ni kake ta otoko tachi 26 novembre 1994

108 Kurama taglia i ponti col passato
「蔵馬、過去との決別」 - kura uma, kako tono ketsubetsu 3 dicembre 1994

109 Sfida! Hiei e Mukuro
「対決!飛影とムクロ」 - taiketsu! hiei to mukuro 10 dicembre 1994

110 Il mio potere! Questo è tutto ciò che possiedo!
「俺の力・これが全てだ!」 - ore no chikara. korega subete da! 17 dicembre 1994

111 Conclusione! La fine di un duro duello
「決着!激闘の果てに」 - kecchaku! gekitō no hate ni 24 dicembre 1994

112 Forever Yu Yu Hakusho
「フォーエバー!幽遊白書」 - foeba! yū yū hakusho 7 gennaio 1995



Edited by Valene - 23/8/2018, 19:42
 
Web Contacts  Top
Nick Ciookami
view post Posted on 7/5/2013, 17:19




like
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 14:26
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Grazie alla cara amica Samantha di FB che mi ha condiviso una news per tutti gli amanti di questa opera.

CREDITS: Google, itakon.it

A quanto pare Netflix produrrà l’adattamento Live-Action della serie “Yu Yu Hakusho” (da noi conosciuta come "Yu degli Spettri") creata da Yoshihiro Togashi.
La serie debutterà nel Dicembre 2023 e sarà prodotta da Kazutaka Sakamoto

Al momento è stata rilasciata una locandina con particolari legati ai 4 personaggi principali ovvero Yusuke Urameshi, Kurama, Hiei, e Kazuma Kuwabara. ed un poster con Takumi Kitamura nei panni di Yusuke Urameshi.

luEf4jq

sImOwDe

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2023, 17:02
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


scheda della serie tv Netflix Yu Yu Hakusho
 
Web Contacts  Top
3 replies since 10/2/2011, 21:00   5538 views
  Share