+Dark & Gothic Lolita+

EVANESCENCE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2006, 12:38
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,381
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


EVANESCENCE

evanescence

Strano....credevo di aver gia aperto un topic su questa band (che a me e' sempre piaciuta...) ed invece non lo avevo e nn l'aveva fatto nessuno.

Siccome ora il gruppo torna alla ribalta con un nuovo portentoso cd...recensiamo^^


OFFICIAL SITE

ITALIAN SITE

www.facebook.com/Evanescence?fref=ts
https://twitter.com/evanescence
http://instagram.com/evanescenceofficial

Nazionalità Stati Uniti
Genere Gothic metal
Alternative metal
Nu metal
Piano rock
Symphonic metal
Periodo attività 1995 - in attività

Etichetta BigWig Enterprises
Wind-Up Records
ALBUM:
Studio 3 + 3 EP
Live 1
Raccolte 1 (non ufficiale)



Biografia



Gli Evanescence sono un gruppo musicale gothic metal statunitense, formatosi a Little Rock nel 1995. La band prende il nome dalla parola "evanescenza", ossia lo stato o l'atto di svanire.
La loro musica è caratterizzata da una fusione di elementi alternative metal, gothic metal (soprattutto agli esordi) e nu metal con influenze sinfoniche ed elettroniche.

Evanescence (pronuncia corretta in inglese: /ˌevəˈnesəns/[3]) sono un gruppo gothic metal statunitense, formatosi a Little Rock nel 1995. La band prende il nome dalla parola evanescenza, ossia lo stato o l'atto di svanire.
La loro musica è incentrata su alternative metal, gothic metal (soprattutto agli esordi) e Nu metal, con influenze anche dal symphonic metal. Hanno venduto più di 20 milioni di dischi sin dal 2003, con il celebre album Fallen.


Formazione

Amy Lee – voce, pianoforte, organo, arpa (1995 – presente)
Jen Majura – chitarra solista (2015 - presente)
Troy McLawhorn – chitarra ritmica (2007 – 2008, 2011 – presente)
Tim McCord – basso (2006 – presente)
Will Hunt – batteria (2007 – presente)


Ex-componenti

Ben Moody – chitarra, batteria, tastiere (1995 – 2003)
David Hodges – tastiere (1999 – 2002)
John LeCompt – chitarra (2002 – 2007)
Rocky Gray – batteria (2002 – 2007)
William Boyd – basso (2003 – 2006)
Will Hunt – batteria (2007, durante il tour per The Open Door)
Troy McLawhorn – chitarra (2007, durante il tour per The Open Door)
Storia del gruppo

Gli inizi (1995 – 2003)

La band fu fondata dalla vocalist Amy Lee e dal chitarrista Ben Moody nel 1995[2]. Secondo diverse fonti[3][4], i due si sarebbero incontrati in un campo giovani in Arkansas, dove Moody ascoltò la Lee suonare al piano e cantare I'd Do Anything For Love (But I Won't Do That) di Meat Loaf, anche se Amy Lee ha smentito questa voce in un'intervista concessa a Rolling Stone: « Basta con quella diceria, non ho mai suonato pezzi di Meat Loaf e non credo lo farò mai. Non sarei qui se le canzoni non sapessi scriverle da sola »[5]. Avendo poi scoperto di condividere una passione per Jimi Hendrix e Björk, Lee e Moody iniziarono a scrivere canzoni insieme.

I primi lavori con la BigWig Enterprises



Per diverso tempo Amy e Ben non trovarono altri musicisti con cui suonare e, non avendo i fondi necessari per pagare un'assistenza professionale, non poterono esibirsi dal vivo[3][6]. Ma ben presto una delle loro canzoni, Understanding (dal loro Evanescence EP), incominciò ad essere trasmessa alla radio facendo guadagnare alla band una certa popolarità nella zona, persino senza usufruire del beneficio di esibizioni dal vivo[6]. Le prime pubblicazioni della band furono due EP: Evanescence nel 1998 e Sound Asleep nel 1999 (quest'ultimo è conosciuto anche con il nome di Whisper), entrambi diffusi con l'aiuto dell'etichetta discografica indipendente BigWig Enterprises[7].

Verso la fine del 1999 entrò a far parte della band, come membro principale, David Hodges, un caro amico di Ben Moody[8][9]. Ben dichiarò: « Poco dopo trovammo il nostro pezzo mancante e la mia eterna anima gemella musicale, David Hodges. Furono anni di noi tre a mettere sotto sopra i nostri mondi e la nostra band che diede vita agli Evanescence. Al nostro quinto anno, iniziammo finalmente a registrare la musica che tanto avevamo sospirato affinché uscisse dalla nostra testa »[8]. Amy, Ben e David nel dicembre del 1999 diedero il via al processo di scrittura del primo album in studio della band, Origin[9]. Il nuovo lavoro venne pubblicato il 4 novembre 2000 sotto l'etichetta discografica BigWig Enterprise, in un'edizione limitata di 2500 copie; mille di queste furono vendute quello stesso giorno durante il "CD Release Party"[7]. La pubblicazione fu annunciata tramite la stazione radio locale KLEC "Lick" 106.3 FM, dove il singolo principale "Whisper" riscosse un discreto successo. Diventò presto la canzone più richiesta per più di due settimane consecutive[7], attirando l'attenzione di etichette discografiche e stazioni radio di portata nazionale[7].

330px-Evanescence_2003_barcelona
Amy Lee e Ben Moody durante un concerto nel 2003.

Va comunque considerato Fallen il primo album degli Evanescence, in quanto i lavori appena menzionati hanno avuto una distribuzione limitata. Amy Lee stessa ha dichiarato che i lavori pubblicati prima di Fallen non sono dei veri album, quanto invece dei semplici demo che furono inviati a case discografiche[10][11]. Durante un'intervista, Lee e Moody hanno incoraggiato i fan a scaricare le canzoni più vecchie della band gratuitamente tramite Internet[12].

« Ho sempre avuto la convinzione che la nostra musica sia cresciuta enormemente da allora, e voglio che continui a diventare ogni giorno meglio di prima, invece di guardarmi indietro. Ad essere onesta, è difficile ascoltare le cose più vecchie senza riderci un po' su. Ma ovviamente per me quelle canzoni saranno sempre un po' speciali, mi ricordano un periodo della mia vita insieme meraviglioso e terribile. È molto bello averle registrate, così da poterle riascoltare e sentirmi ai tempi da teenager – ricordando cose che avrei altrimenti dimenticato.[13] »
(Amy Lee - "Intervista ad Amy Lee" Evanescenceville)


La scommessa del produttore Pete Matthews e il contratto con la Wind-up
In quello stesso periodo, il produttore Pete Matthews si recò agli Ardent Studios, dove gli Evanescence avevano registrato Origin. Brad Blackwood, che gestiva la parte del mixaggio presso gli studi, decise di mostrare al produttore qualche cosa a cui stava lavorando[14]. Pete Matthews dichiarò: "entrai nella sua stanza di registrazione e ascoltai la demo di My Immortal... mi fece impazzire"[14]. Matthews contattò quindi gli Evanescence. Amy, Ben e David si misero a lavorare su nuove tracce demo, agli makeshift studios, quando ancora stavano frequentando le scuole superiori. Dopo aver investito dei mesi nel loro progetto, Matthews mise insieme un album di demo e incominciò a inviarlo alle varie case discografiche. "Avevo sostenuto 12 dei 14 incontri [in tutto lo stato], e nessuno avrebbe preso in mano il loro lavoro. O era troppo vasto, o troppo goth, o troppo dark, o necessitava di maggior produzione" dichiarò Matthews[14]. La svolta arrivò tuttavia a New York con Diana Meltzer della Wind-Up Records[14][15].

Non appena la Meltzer ascoltò "My Immortal" si mostrò subito interessata a firmare un contratto con la band, dicendo che "sapeva che sarebbe diventata un singolo di successo"[15]. La divisione A&R della Wind-up dichiarò su HitQuarters che anche se i ragazzi avevano già dimostrano di possedere un grande talento, erano ancora troppo giovani e che avevano ancora bisogno di maturare. Gli venne dato quindi "il tempo e l'opportunità di far nascere il sound della svolta"[15]. Una volta firmato il contratto nel gennaio del 2001[16], la band fu quindi trasferita a Los Angeles, le fu dato un appartamento, una sala prove e un'iscrizione in palestra. Amy ricevette lezioni di recitazione, canto e portamento. Dopo quasi due anni, il produttore Dave Fortman fu ingaggiato per produrre quello che sarebbe stato il loro primo album, Fallen[15]. Tuttavia Alan Meltzer, il dirigente della casa discografica, inizialmente si rifiutò di pubblicare l'album a meno che la band non avesse acconsentito ad aggiungere un secondo cantate maschile[10], per rendere il sound della band molto più simile a quello dei Linkin Park[17]. Quando la band non accettò di sottostare a tale proposta, l'etichetta cedette insistendo soltanto nell'avere la voce maschile nel primo singolo designato, "Bring Me to Life"[18]. Pur non essendo contenta di ciò, Amy acconsentì[10].



Fallen

David Hodges lasciò la band spontaneamente il 19 dicembre 2002, al termine della registrazione del nuovo materiale, in quanto riteneva che la sua permanenza avrebbe portato la band a una maggiore ed erronea appartenenza al rock cristiano. Tale separazione ebbe un grande impatto su Ben che vide improvvisamente troncata una relazione con quello che per lui "era come un fratello"[8]. Il 4 marzo 2003 viene pubblicato Fallen, il celebre album di debutto della band (oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, 7 volte disco di platino e una volta disco d'oro), e primo pubblicato con una major: Wind-up Records.

L'album presentava temi religiosi, come in Tourniquet ad esempio (una cover dei Soul Embraced), ed a questo si deve l'iniziale etichettamento della band come cristiana[11]. Si scatenarono molte polemiche finché finalmente i negozi cristiani, che fino ad allora avevano promosso gli Evanescence, accantonarono Fallen[19][20]: Amy Lee, insistette una volta per tutte sul fatto che gli Evanescence non hanno mai voluto diffondere alcun messaggio religioso, pur essendo lei stessa cristiana[21].

Il loro primo singolo estratto da Fallen, Bring Me to Life, riscosse un successo globale, arrivando addirittura al quinto posto dell'American Billboard Hot 100[22]. Il brano venne incluso anche nella colonna sonora del film Daredevil e, insieme all'ancor più popolare My Immortal (terzo singolo), permise alla band di vincere due Grammy Awards nel 2004: uno come Best Hard Rock Performance e l'altro come Best New Artist. Nello stesso anno in cui vinsero i due Grammy Awards, Amy Lee, insieme alla band Seether, incise il singolo Broken, che fece da colonna sonora al film The Punisher.

AmyLee2003BillboardAwards
Amy Lee ai Billboard Awards.



L'abbandono di Ben Moody
Il 22 ottobre 2003 Ben Moody lasciò gli Evanescence nel bel mezzo del tour europeo, senza spiegare il perché di questa sua scelta. Diversi mesi dopo, Amy Lee dichiarò in un'intervista: « In verità è stato un sollievo, non lo dico come qualcosa di negativo contro Ben, ma eravamo passati oltre molte cose ed eravamo arrivati ad un punto di rottura. E il fatto è che eravamo arrivati al punto in cui se non fosse cambiato qualcosa non avremmo mai potuto realizzare un secondo album.[23] »

Da diverse dichiarazioni trapela lo stato di tensione in cui lavorava la band e, come raccontava una voce poi confermata dallo stesso Moody, uno dei motivi che scatenò questa discordia fu quello di un grave disturbo diagnosticato al chitarrista a fine 2003: il disturbo bipolare[24]. Questo non avrebbe fatto altro che accentuare la tensione tra i due fondatori, che già da tempo non condividevano più le stesse idee sul fare musica in quanto Ben mirava, a detta di Amy, a qualcosa di più commerciale:

« Non saprei, penso soltanto che avrei dovuto prevederlo. Lui era molto più indirizzato verso influenze pop e roba genere, e anche, come sai, verso il fatto di essere commerciali e vendere album: questa è la parte di lui per la quale spesso abbiamo discordato. Volevo fare qualcosa di più artistico e particolare mentre lui voleva fare qualcosa che la gente voleva sentire... Ecco, il motivo principale per cui è stato così divertente comporre ora è che non ce ne curiamo molto di questo. Quindi è molto più simile a: "cosa ci piace?", "cosa ci diverte?", "che cosa vogliamo fare di diverso?"[25] »

Inizialmente si pensava che Wes Borland, storico chitarrista dei Limp Bizkit, fosse stato nominato come successore di Moody, ma questa voce venne in seguito smentita da Wes stesso[26]. Alla fine fu Terry Balsamo (dei Cold) a unirsi al gruppo. Il 23 novembre 2004, la nuova formazione pubblicò Anywhere but Home, un DVD contenente un live allo Zenith di Parigi, i video musicali sino ad allora pubblicati ed oltre un'ora di dietro le quinte. Al DVD è allegato un CD con l'audio del concerto, avente come bonus l'inedito brano Missing, estratto poi come singolo promozionale. L'album vendette più di un milione di copie in tutto il mondo[27].



The Open Door
evanescence5


Dopo due anni di completo silenzio, intervallati solo da post di Amy Lee su Evboard, tra il 25 settembre e il 3 ottobre 2006 gli Evanescence pubblicarono il loro tanto atteso secondo album, The Open Door, registrato tra settembre 2005 e marzo 2006 al Record Plant Studios di Los Angeles ed anticipato dal singolo Call Me When You're Sober. Amy Lee dichiarò di essere uscita dalla sessione di registrazione dell'album come purificata, e che il nuovo materiale la soddisfaceva molto.

L'album subì un lento processo compositivo e lunghi tempi di produzione a causa di un ictus che colpì Terry Balsamo e per il volere della stessa Lee, che desiderava un processo lungo e non affrettato per massimizzare la fase creativa. Inoltre Amy Lee dichiarò, sul forum Evboard, che il nuovo album degli Evanescence si sarebbe potuto completare già nel marzo del 2006 (cinque mesi prima dell'effettiva pubblicazione) e che la pubblicazione era stata ulteriormente posticipata in quanto la "Wind-up Records [...] voleva fare alcuni cambiamenti sul singolo di apertura "Call Me When You're Sober"[28]. Tuttavia, nonostante diverse lotte con la casa discografia, gli Evanescence riuscirono a pubblicare la canzone nel modo in cui avrebbero voluto:

« La Wind up non ha scelto questo singolo. Sono stata io; e ho dovuto lottare per ciò. Amo questa canzone. Inoltre, non hanno cambiato nulla di essa. Quindi è come l'abbiamo fatta noi. Abbiamo avuto delle controversie per via della parte alla chitarra ma, alla fine, abbiamo ottenuto il giusto mix.[29] »
(Amy Lee, Evboard)

Il rapporto conflittuale con la casa discografia è stato e sarà spesso una costante nel processo creativo della band, che porterà nel 2011 alla composizione di canzoni come Sick[30] e New Way To Bleed[31] (tracce che riassumono in esse tutta la frustrazione nata da questo complicato rapporto), fino alla vera e propria rottura del contratto discografico nel 2014[32].

The Open Door alla sua uscita risultò essere l'album più acquistato al mondo, registrando circa 800.000 copie vendute solo nella prima settimana ed aggiudicandosi il disco di platino negli Stati Uniti già l'8 novembre 2006. Negli Stati Uniti, nella sua prima settimana di vendite, raggiunse la prima posizione nella Billboard 200, diventando il settecentesimo album nº1 nella Billboard fin da quando fu creata nel 1956[33]. Tuttavia l'album non ha mai riscosso lo stesso successo di Fallen, infatti oggi si registra un totale di circa 6 milioni di copie vendute nel mondo che si oppongono alle 14 milioni di copie del precedente album. Nonostante questo, è da considerare uno dei lavori più noti e acquistati di quegli anni, anche grazie al discreto successo del secondo singolo Lithium. Il tour di The Open Door incominciò il 5 ottobre 2006 a Toronto e si concluse il 9 dicembre 2007[34][35][36]. Durante il lungo tour gli Evanescence ebbero modo anche di partecipare a importanti festival come l'Argentinan festival Quilmes Rock 07, tenutosi nell'aprile del 2007, al quale parteciparono anche gli Aerosmith e i Velvet Revolver, oltre che altre band locali[37]. Parteciparono inoltre come co-headliner dei Korn al festival Family Values Tour 2007 tra luglio e settembre[38].

Riformazione della band

Il 5 ottobre 2006 iniziò il tour per promuovere il nuovo album, insieme al nuovo bassista Tim McCord[39], in sostituzione di Will Boyd, il quale lasciò la band nel luglio 2006 poiché sentiva l'esigenza di passare più tempo con la famiglia[40]. Inoltre il 4 maggio 2007, durante il tour di The Open Door, Amy Lee licenziò il chitarrista John LeCompt (il quale è stato obbligato dalla Wind-up Records a non rivelare i motivi del licenziamento) e di conseguenza anche il batterista Rocky Gray abbandonò la band[41]. I due vennero rispettivamente sostituiti da Troy McLawhorn e Will Hunt, attuali membri della Hard rock band Dark New Day, per portare a termine il tour in corso[42]. Dopo l'ultima data del tour, l'8 dicembre 2007, la collaborazione dei due musicisti fu, da contratto, conclusa[43]; con un post su MySpace.com Will Hunt confermò la sua permanenza nella sua band d'origine mentre, senza comunicati ufficiali, Troy McLawhorn si unì ai Seether.

Eventi recenti

Amy Lee ha eseguito un inedito chiamato Your Love, agli Songwriter Icon Award 2008. La canzone ripete più volte le parole « Wait Forever » (tantoché inizialmente si pensava che queste parole fossero il titolo) ed è molto probabilmente dedicata al marito di Lee, Josh Hartzler.

Nel settembre 2008 viene reso noto che il chitarrista e co-compositore di The Open Door, Terry Balsamo, porterà avanti un progetto parallelo insieme a Sam Rivers, bassista dei Limp Bizkit. Il 6 ottobre 2008 viene annunciato che Balsamo diverrà il nuovo chitarrista dei Limp Bizkit a tempo pieno.

La Lee è stata invitata a partecipare alla realizzazione della raccolta Nightmare Revisited: la frontwoman degli Evanescence ha interpretato il remake di Sally's Song. La raccolta è stata rilasciata il 30 settembre 2008. In occasione del The Tonight Show del 13 ottobre 2008 e della Premiere 3D di Nightmare Before Christmas del 17 ottobre 2008 a Los Angeles, la Lee ha suonato il brano dal vivoutilizzando per la prima volta l'arpa e senza l'accompagnamento della sua band (ad eccezione del bassista Tim McCord).

Il 23 febbraio 2009 Amy Lee e Terry Balsamo si esibiscono live durante l'evento Legends and Lyrics a Nashville.

Nello stesso periodo viene confermato che Terry si unirà ai Cold per il loro imminente tour negli Stati Uniti.

Evanescence (2009 - 2013)

In un intervento del giugno del 2009 sul sito ufficiale della band, Amy Lee scrisse che gli Evanescence stavano componendo materiale per il nuovo album, la cui pubblicazione era stata programmata per il 2010. Dichiarò che la musica sarebbe stata un'evoluzione del precedente sound e che sarebbe stata "migliore, più forte e molto interessante"[44]. La band suonò ad un "secret show" presso la Manhattan Center Grand Ballroom a New York il 4 novembre del 2009, insieme al gruppo di spalla Civil Twilight. I biglietti per lo show vennero esauriti in cinque minuti. Durante il concerto non vennero eseguite nuove tracce ma venne suonata una piccola introduzione che avrebbe dovuto dare un'idea, a tutti i fan, del tipo di sound che si sarebbe potuto ascoltare nel nuovo album. Questa esibizione fu solo un riscaldamento che anticipò la loro esibizione da headliner al Maquinária Festival tenutosi a São Paulo, Brasile, l'8 novembre[45]. A esibirsi al festival furono: Amy Lee, Terry Balsamo, Tim McCord, Will Hunt e James Black (in sostituzione di Troy McLawhorn, in quel periodo in gruppo con i Seether)[46].

Sessioni con Nick Raskulinecz


Il progetto elettronico venne quasi del tutto accantonato e ci si orientò verso un progetto molto più improntato sul rock. La pubblicazione dell'album fu quindi rimandata e, il 21 giugno del 2010, Amy dichiarò su EvThreads.com che gli Evanescence avevano temporaneamente lasciato lo studio di registrazione per poter lavorare ulteriormente al nuovo album e "condurre le loro menti in un giusto spazio creativo". Dichiarò inoltre che la casa discografica, la Wind-up Records, stesse attraversando un "periodo incerto", che avrebbe fatto ritardare ulteriormente la pubblicazione dell'album[53]. La band rientrò in studio nell'aprile del 2011 con il produttore Nick Raskulinecz, per continuare a lavorare sul terzo album[54][55].

Troy McLawhorn, che aveva abbandonato la band per stare in gruppo con i Seether, decise di ritornare con gli Evanescence per partecipare anche lui al processo creativo del nuovo album[56]. Secondo quello che dichiarò la moglie di Troy, Amy Anderegg McLawhorn, sarebbe stato Lemmy Kilmister, noto cantante dei Motörhead, a consigliare al chitarrista di unirsi di nuovo agli Evanescence, band di cui non ha mai nascosto una certa ammirazione[57]. Questa è stata una delle motivazioni che ha portato Troy a scegliere gli Evanescence come band definitiva.

La band registrò l'album ai Blackbird Studio di Nashville[58]. Durante un'intervista con la rivista Kerrang!, Amy rivelò che il titolo del nuovo album sarebbe stato Evanescence[59]. Questo perché durante la creazione del nuovo album, lei ed i suoi compagni, poterono esplorare ogni aspetto della band; per la prima volta, gli Evanescence non sarebbero stati rappresentati soltanto dalla loro frontwoman. Le nuove canzoni erano infatti il risultato di un lavoro di gruppo di innumerevoli ore trascorse a trovare il giusto binomio tra ritmo e melodie. E fu per questo che si decise di intitolare l'album semplicemente "Evanescence"[60]. Questo fatto si è poi ripercorso anche sulla grafica della copertina:

« Su entrambe le copertine degli album precedenti ci sono io, credo che sia bello avere quelle foto che la gente può guardare e dire "Ok, ecco chi è quella". Ma credo che ora le persone sappiano chi siamo e volevo qualcosa di completamente diverso. Non ho voluto mettere una foto sulla copertina, volevo che fosse più misteriosa e che riguardasse gli Evanescence, non soltanto me[60] »

Tra i temi presenti in questo terzo album ci sarebbero quello dell'oceano[52], quello della libertà e quello dell'amore[61]. Del periodo elettronico rimangono ancora dei resti; da un lato si hanno canzoni come Made of Stone, riadattate in chiave più rock, dall'altro abbiamo Swimming Home, "sicuramente il ritratto più fedele della fase elettronica" attraversata dalla band[62]. La pubblicazione dell'album venne anticipata dal primo singolo, "What You Want", che fu pubblicato il 9 agosto 2011[63]. Il singolo debuttò al primo posto della UK Rock Chart, facendo degli Evanescence l'artista con il maggior numero di singoli al primo posto in classifica per il 2011[64]. Qualche mese dopo, l'11 ottobre 2011, seguì la pubblicazione dell'album Evanescence che debuttò al numero uno della Billboard 200 durante la settimana del 15 ottobre, vendendo più di 127.000 copie. Questo fece di Evanescence il secondo album della band a debuttare al numero uno di questa classifica[65], vendendo comunque meno del suo predecessore, The Open Door, che totalizzò più di 447.000 copie nella sua prima settimana[65]. My Heart Is Broken e Lost in Paradise vennero pubblicate come secondo e terzo singolo, rispettivamente il 11 novembre[66] e il 25 maggio[67]. Gli Evanescence incominciarono il loro tour per promuovere l'album il 17 agosto 2011, al War Memorial Auditorium di Nashville (Tennessee)[68]. Il tour terminò il 9 novembre 2012 alla Wembley Arena di Londra[69].

Pausa (2013 - presente)

Dopo la fine del tour mondiale dell'album Evanescence, conclusosi alla Wembley Arena di Londra il 9 novembre 2012, Amy fece intendere che tra i piani della band vi era quello di prendere una lunga pausa, dichiarando: "Alla fine di ogni lungo tour si ha bisogno di riordinare le proprie le idee. Penso che alla fine della corsa prenderemo una pausa per un po' per capirci qualcosa



Il dibattito sul loro genere

Parte dei fan e della critica sostiene che le canzoni della band possano essere inquadrate nel genere gothic rock, ed in parte è vero (specialmente se si fa riferimento ai primissimi rilasci): molte di queste canzoni si concentrano sui momenti negativi della vita e su temi oscuri, come l'amore perduto, la solitudine e la morte. Il pianoforte gioca un ruolo importante nella maggior parte dei loro pezzi.
Alcuni critici hanno accusato gli Evanescence di non essere dei musicisti gothic metal ma piuttosto una band che suona pop. Amy Lee comunque non dà molta importanza a quelle che ritiene etichette, e rifiuta di categorizzare e mettere dentro uno schema definito la musica della band, sostenendo che gli Evanescence abbiano un suono unico.
Da alcune riviste di settore sono a volte paragonati ad alcune band Nu Metal, ma tuttavia questa comparazione è piuttosto riduttiva, in quanto si basi solamente sui singoli Bring Me to Life e Going Under. Gli Evanescence sono stati paragonati anche a gruppi come i Lacuna Coil, i Nightwish e i Within Temptation, che hanno donne come vocalist e che sono anch'essi generalmente annoverati nel genere gothic, metal o rock che sia.
D'altra parte, c'è da riconoscere che gli Evanescence hanno sempre spaziato su vari generi come il Rock, il Gothic Metal e il Symphonic Metal pur con una innegabile venatura pop alla base di alcune loro canzoni.


Le cover

La band ha da sempre l'usanza di realizzare delle cover, la maggior parte delle quali viene eseguita esclusivamente durante i concerti.

Heart Shaped Box (Nirvana).
Thoughtless (Korn)
Tourniquet (Soul Embraced)
Zero (Smashing Pumpkins)
One (Metallica)




Passaggio alla Bicycle e la causa contro la Wind-Up

Nell'ottobre del 2013 The Bicycle Music Company annunciò di aver comprato buona parte del catalogo di artisti della Wind-Up Records, tra questi c'erano anche gli Evanescence[77]. Questo contratto portò la nuova casa discografica a possedere i diritti dei vecchi lavori degli Evanescence, da Fallen (2003) a Evanescence (2011), la cui commercializzazione venne affidata alla Concord Music Group, compagnia sorella della Bicycle, responsabile del marketing dell'intero catalogo acquistato dalla Wind-Up[78].

Il 3 gennaio dell'anno successivo venne riportato da TMZ che Amy Lee aveva intentato una causa legale contro la propria casa discografia di lunga data (la Wind-Up), accusandola di aver quasi mandato in rovina la band e di non aver pagato al gruppo circa 1.5 milioni di dollari di royalty. Sempre secondo la stessa fonte viene riportato che la Wind-Up avesse tentato di "ordire un sabotaggio" verso gli Evanescence rimpiazzando i vecchi promoter "con un branco di idioti che ha finito col sabotare il gruppo con idee scadenti"[79][80]. Lo stesso produttore discografico Steve Lillywhite, entrato a far parte, nel 2010, della produzione del terzo album della band ma poi improvvisamente sostituito da Nick Raskulinecz, dichiarò di essere disposto a dare tutto il suo sostegno per la causa dalla cantante[71].

Fu solo il 14 marzo 2014 che Amy dichiarò qualcosa al riguardo, definendosi finalmente un'artista libera e indipendente, senza tuttavia rivelare troppi sulla faccenda, in quando sotto "accordo di non divulgazione", l'unico vincolo che ancora, in qualche modo, la lega alla vecchia casa discografica[32]. La sua indipendenza come artista era stata resa possibile anche grazie al fatto che il nuovo contratto firmato con il gruppo Bicycle/Concord non prevedeva vincoli per nuovi eventuali lavori discografici[32].


Maternità e nuovo percorso solista di Amy Lee


Dopo alcuni eventi che videro Amy propendere verso una parentesi solista, come il concerto di beneficenza per l'associazione Wellspring House tenuto insieme a Paula Cole[81][82] e l'annuncio di una collaborazione con Dave Eggar per la stesura della colonna sonora del film indipendente War Story[83], la cantante dichiarò di essere in attesa del suo primo figlio[84].

Nello stesso periodo anche Tim McCord, che poco tempo prima si era fidanzato con Danielle Nicole, vide nascere la sua prima figlia Maddie McCord. Troy McLawhorn[32][85] e Will Hunt[86][87] si dedicarono invece ad altri progetti paralleli: tra i vari Will è stato ingaggiato anche come batterista della band di Vasco Rossi durante il suo tour del 2014[88].

Qualche giorno dopo il 24 luglio, giorno in cui Amy diede alla luce Jack Lion Hartzler, venne da lei stesso annunciato il lancio del suo primo album da solista, Aftermath, album contenente tracce tratte e ispirate dal film War Story del regista Mark Jackson[32]. Questa decisione, presa durante la momentanea pausa degli Evanescence, viene spiegata da Amy in un'intervista con il periodico Rolling Stone:

« Ho amato il mio tempo con gli Evanescence, non vorrei semplicemente gettarmeli alle spalle, ma, nel futuro immediato, non ho pianificato di fare nulla con la band. È molto importante per me prendere un po' di tempo per mostrare alcuni differenti lati di me stessa. [...] Ho sempre voluto comporre una colonna sonora, è difficile trovare la giusta opportunità quando si ha questo bagaglio di personaggio già noto. Non fraintendetemi, non mi sto lamentando e non posso far altro che vederlo come qualcosa di positivo, ma quando qualcuno vuole usarmi, pensa a me più come ad una cantante rock o goth, ma io faccio molto più che cantare! È difficile andare a chiedere "pretendo di meno, non voglio essere al centro dell'attenzione, lasciatemi mostrare cosa so fare come programmatore, produttore e arrangiatore".[32] »




Discografia

Album


2000 Origin
Rilasciato: novembre 2000
Etichetta: BigWig Enterprises
(Edizione Limitata)

2003 Fallen
Rilasciato: marzo 2003
Etichetta: Wind-Up Records


2006 The Open Door
Rilasciato: ottobre 2006
Etichetta: Wind-Up Records

2011 – Evanescence

EP

1998 - Evanescence EP
1999 - Sound Asleep EP
2003 - Mystary EP (non ufficiale)

Singoli



2003 Bring Me to Life - Fallen
Going Under -
2004 My Immortal -
Everybody's Fool --

Imaginary (Spagna)
Missing - - - - - - - - - - Anywhere but Home
2006 Call Me When You're Sober- The Open Door
2007 Lithium -
Sweet Sacrifice -
Good Enough - -
Weight of the World (Colombia) - -


DVD

2004 - Anywhere but Home

Raccolte

2002 - Not For Your Ears (non ufficiale)

Premi e riconoscimenti

2003 - Teen Choice Award - Bring Me to Life
2004 - American Music Award - Best Album
2004 - American Music Award - Best Favourite Pop/Rock Group
2004 - American Music Award - Artist of The Year
2004 - World Music Award - Best Rock Artist
2007 - NRJ MUSIC AWARD 2007 - Best International Group
2007 - MTV Latin America awards - Best International Rock Artist
Grammy Awards

2004 - Best New Artist
2004 - Best Hard Rock Performance - Bring Me to Life
Grammy Awards

2005 - Nomination Best Vocal Performance - My Immortal
Grammy Awards

2008 - Nomination Best Hard Rock Performance - Sweet Sacrifice

Edited by Valene - 13/7/2017, 21:02
 
Web Contacts  Top
.kodou.
view post Posted on 17/2/2007, 23:49




stupendi! sn uno uno dei primi gruppi che ho ascoltato ^^
 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 12:02
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,381
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


anche a me piacciono parecchio dall'epoca di Bring me to life.... pero' devo dire che anke il nuovo cd mi piace parecchio adoro lithium^^
 
Web Contacts  Top
<=Grave=>
view post Posted on 19/2/2007, 13:22




a me piace molto the only one del nuovo.
mentre di fallen amo taking over me
 
Top
Femme Fatale
view post Posted on 29/3/2007, 19:32




CITAZIONE (Valene @ 19/2/2007, 13:02)
anche a me piacciono parecchio dall'epoca di Bring me to life.... pero' devo dire che anke il nuovo cd mi piace parecchio adoro lithium^^

Anche a me Lithium piace molto e aggiungerei Lacrymosa (mi intriga la vena classica dell'album) invece in Fallen adoro My Immortal. :heart:
 
Top
view post Posted on 30/3/2007, 13:56
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,381
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


iN fALLEN MI PIACEVA UN SACCO MY IMMORTAL...MA ANCHE BRING ME TO LIFE, GOING UNDER,TOURNIQUET....
IN THE OPEN DOOR SWEET SACRIFICE MI PIACE MOLTO...
INSOMMA LA VOCE DI AMY LEE MI PIACE^^ CN QUESTO ALBUM NN MI HANNO X NULLA DELUSA ANZI^^
 
Web Contacts  Top
Femme Fatale
view post Posted on 30/3/2007, 14:32




Anche se alcuni non apprezzano, secondo me nell'ultimo album troviamo una vena più intimistica di Emy Lee. L'addio di Ben Moody ha snellito il sound della band rendendo "The Open Door" un buon platter goth-rock.
Si avverte una sottile linea melanconica nei brani e si rimane ammaliati dalla voce di una Amy Lee in splendida forma.
Già al primo ascolto di "Call Me When You're Sober" ci si rende conto del nuovo corso della band, in cui la singer si cimenta con soluzioni vocali diverse dai soliti acuti da sirena che troviamo sui dischi precedenti.
Quello che più mi ha colpito è stato il ruolo del pianoforte, messo finalmente in primo piano nel sound degli Evanescence. :heart:
 
Top
view post Posted on 30/3/2007, 17:20
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,381
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


concordo appieno in tutto...specie x l'uso del piano (che adoro adoro e adooooro...)
nonostante molti li avessero dati x finiti senza Ben...si sn dovuti ricredere...ed io sn contenta poiche' tra tt le band che prima seguivo ed ora tralascio un po gli Evanesce restano una band importante e che ascolto sempre.
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 23/11/2007, 22:47




Commerciali o no le loro canzoni mi ispirano un casino...

Li ho conosciuti grazie alla mia dolce solrellina che e` fedele a loro dai tempi di Bring me to life. Andata al loro concerto live a milano ed e` riuscita a prenderne l'autografo ^^

Ha una voce fantastica e anche la melodia mi ha stregata completamente...

Adoro Eternal, dove penso sia l'unica ove lei non canta e Lacrymosa, bella coverina del Requiem di Mozart...

Il fatto che non fanno altro che creare variazioni su variazioni delle loro canzoni e` un punto a loro favore, come se non fosse mai perfetta per loro, come se ci fosse bisogno di provare di tutto prima di accontentarsi...

Bel gruppo ^^ o meglio dire Brava Amy (dato che del gruppo originale c'e` rimasto ben poco...) continua cosi`!!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 23:03
Avatar

DARK CHEF

Group:
Member
Posts:
1,281
Location:
tradate

Status:


leggendari !
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 21/3/2008, 18:01




Ma mi era sorto un dubbio...

Allora partendo dalla questione che a parer mio loro hanno creato una delle vere ma poche canzoni che io reputo bellissime... che sarebbe My Immortal...

Volevo chiedere...

Vi e` mai capitato qualcuno che ora, nei nostri giorni, non potesse piu` ascoltare quella canzone perche` ai tempi, data la sua straordinaria bellezza, l'avevano associata alla loro felicita` attuale che ora si e` spenta, per non dire cessata?

Io si... Nel senso che tra le persone che mi ritrovo attorno, quasi nessuno vuole piu` ascoltarla perche` dicono che porta alla mente memorie tristi...

Personalmente credo che sia un crimine per la canzone in se... poi...
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 18:33
Avatar

DARK CHEF

Group:
Member
Posts:
1,281
Location:
tradate

Status:


beh di recente no ; pero' mi e' successo ; purtroppo ....sai a volte la gente non capisce ....
 
Web Contacts  Top
†Dark Shadow†
view post Posted on 1/6/2008, 10:52




Bravissimi *-*
 
Top
N@n@_707**my wish**
view post Posted on 16/7/2008, 10:12




Semplicemente UNICI!!!
E poi la voce di Amy è stupenda!!!!!
:commosso:
 
Top
Castalia91
view post Posted on 16/7/2008, 15:50




sì, la voce di Amy Lee è bellissima e anche le cazoni non sono niente male, quindi, nel complesso, posso dire che gli Evanescence mi piacciono!
 
Top
62 replies since 14/10/2006, 12:38   1776 views
  Share