+Dark & Gothic Lolita+

Sid & Nancy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2010, 14:07
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,389
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Sid & Nancy

nsVxWK9

Lingua originale Inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 1986
Durata 112 min
Rapporto 1,85:1
Genere biografico, drammatico, sentimentale
Regia Alex Cox
Soggetto Alex Cox, Abbe Wool
Sceneggiatura Alex Cox, Abbe Wool
Fotografia Roger Deakins
Montaggio David Martin
Musiche Joe Strummer, Pray for Rain, The Pogues
Scenografia Linda Burbank, J. Rae Fox, Andrew McAlpine

Interpreti e personaggi

Gary Oldman: Sid Vicious
Chloe Webb: Nancy Spungen
David Hayman: Malcolm McLaren
Debby Bishop: Phoebe
Andrew Schofield: Johnny Rotten
Xander Berkeley: Bowery Snax
Perry Benson: Paul Cook
Tony London: Steve Jones
Sy Richardson: Assistente sociale metadone
Biff Yeager: Detective
Courtney Love: Gretchen
Rusty Blitz: Reporter
Ed Pansullo: Detective
Anne Lambton: Linda
Graham Fletcher-Cook: Wally Nightingale
Stuart Fox: Rock Head
Miguel Sandoval: Manager casa discografica
Peter McCarthy: Hugh Kares
John Snyder: Vito
Ron Moseley: Wax Max
Iggy Pop: Ospite band

Doppiatori italiani
Edizione originale


Claudio Sorrentino: Sid Vicious
Simona Izzo: Nancy Spungen
Gianni Williams: Malcolm McLaren
Anna Cesareni: Phoebe
Mauro Gravina: Johnny Rotten
Paolo Poiret: Bowery Snax
Gaetano Varcasia: Paul Cook
Tonino Accolla: Steve Jones
Maurizio Mattioli: Assistente sociale metadone
Glauco Onorato: Detective
Antonella Rinaldi: Gretchen
Gaetano Varcasia: Reporter
Tonino Accolla: Detective
Ludovica Modugno: Linda
Marco Guadagno: Wally Nightingale
Paolo Buglioni: Rock Head
Massimo Lodolo: Manager casa discografica
Stefano De Sando: Hugh Kares
Francesco Prando: Vito
Massimo Corvo: Wax Max

Ridoppiaggio 2010
Federico Zanandrea: Sid Vicious
Renata Bertolas: Nancy Spungen
Ruggero Andreozzi: Johnny Rotten
Massimiliano Lotti: Bowery Snax

Nel forum abbiamo parlato dei Sex Pistols, e ovviamente della controversa figura di Sid.
Una sera ho potuto vedere questo film su MTV così ho voluto cercare il dvd e rivederlo varie volte.
Alla fine mi sono decisa di di dedicargli una recensione.
Io ho subito stentato a riconoscere un giovanissimo ma bravissimo Gary Oldman^^
Film a volte crudo ma che ha saputo ben rendere l'immagine dannata di un icona del punk e del suo amore trasandato e maledetto...
Anche se molti lo hanno criticato per via di molte incongruenze dalla storia reale per me rimane sempre attuale e godibile da vedere e soprattutto può far avvicinare nuove generazioni a Sid.

CREDITS: Google, wikipedia.it

Sid & Nancy è il primo film del regista Alex Cox, dedicato alla vita sregolata di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, e della sua compagna Nancy Spungen.
È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 39° Festival di Cannes.


Trama

vU1lUfB

Sid Vicious è il secondo bassista dei Sex Pistols, famosa band londinese che diede i natali al punk britannico; proprio nella capitale inglese Sid incontra Nancy Spungen, una groupie di Philadelphia inizialmente interessata a Johnny Rotten, che la presenterà all'amico.

khVMBsE

Sid e Nancy si innamorano rapidamente l'uno dell'altra, ma la loro relazione segnerà tragicamente entrambe le loro vite.

mI1vtQh

Il film inizia con l'arresto di Sid dopo che ha chiamato la Polizia in seguito al ritrovamento del corpo di Nancy nel bagno della sua camera. All'interrogatorio inizia a raccontare gli eventi precedenti.

ZNfUoeM

Vicious inizialmente conosce Nancy a casa di una loro amica a Londra: lei si trova nel Regno Unito proprio per i concerti dei Sex Pistols e subito ci prova con Rotten, venendo rifiutata.
La stessa sera i Sex Pistols suonano in un locale e dopo il concerto Nancy si infila sotto le coperte con Rotten che se ne va perché la ritiene una americana drogata e di facili costumi.
Prova lo stesso approccio con Sid che si gira dall'altro lato e si addormenta.

Il giorno dopo i membri del gruppo si trovano in un pub e Sid incontra Nancy in preda a una crisi isterica: giunta al pub in compagnia di un altro ragazzo viene scaricata in malo modo e lei si precipita fuori dal locale piangendo.
Aveva infatti dato 50 sterline all'altro ragazzo che si rifiuta di restituire la somma, pertanto Sid si offre di darle tutti i suoi soldi in cambio di un po' di "roba" e le promette di aspettarla in quello stesso pub.
La ragazza prende i soldi ma non fa più ritorno e Sid aspetta sotto la pioggia inutilmente.

Alcuni giorni dopo, mentre Sid, in giro con Wally Nightingale ritrova la borsa di Nancy in mezzo a una strada e i due si mettono a rovistare per cercare i soldi prestati: in quel momento la ragazza esce da un palazzo e inveisce contro i due.
Nancy era stata mandata infatti a ritirare dell'eroina in quella strada ma all'arrivo improvviso di una pattuglia la macchina che la stava aspettando riparte, scaricando la borsa.
I tre decidono quindi di andare a casa di Wally e farsi una dose: è la prima volta che Sid si fa di eroina e infatti subito dopo vomita, ma quella stessa sera nasce l'amore tra lui e Nancy.

BzPL6wp

La dipendenza diventa sempre più un ostacolo tra Sid e il resto dei Pistols - specie con il suo grande amico Johnny, che non ha mai visto di buon occhio Nancy conoscendone la fama - e dopo una tournée negli Stati Uniti la band si scioglie e i due innamorati si trasferiscono a New York.

Vq6NRrK

Durante la tournée Sid infatti si esibisce sempre fatto, malconcio per le botte e i tagli auto inflitti ed è di pessimo umore perché il resto del gruppo ha vietato a Nancy di partecipare al viaggio.

Nonostante Sid, grazie anche all'aiuto di Nancy, formi un nuovo gruppo e continui a suonare, la dipendenza si fa sempre più forte e allora decide di uscirne: Nancy, tuttavia, non crede alle sue parole e, nei concitati attimi che seguono, Sid la pugnala con un coltello comprato poche ore prima.

Nancy, che aveva manifestato la volontà di morire già diverse volte, muore dissanguata la mattina seguente mentre Sid se ne andrà per un'overdose poco dopo di lei.


Curiosità

CNYa2QA

Prima che venisse cambiato, il titolo provvisorio del film era Love Kills. Infatti questo è il nome del singolo di Joe Strummer che sta a capo della colonna sonora.
Nel film compare anche una giovane Courtney Love, nel ruolo di un'amica della coppia.
Parte delle scene di New York furono girate davvero nell'ultima residenza di Sid e Nancy: il Chelsea Hotel, famoso quanto malfamato albergo di NY.
Verso la fine del film, appaiono in un breve cameo Iggy Pop e la moglie Suchi sulle scale del Chelsea Hotel.

Riprese

La pellicola venne prevalentemente girata fra Londra e New York; alcune parti vennero realizzate anche presso:

El Centro, California;
Jersey City, New Jersey;
Los Angeles, California;
San Francisco, California;
Parigi.


Colonna sonora

SZSWjZg

La colonna sonora ufficiale del film non contiene nessuna canzone eseguita dai Sex Pistols o da Sid Vicious, anche se nel film appaiono reinterpretazioni di brani dei Pistols ad opera di turnisti di studio, mentre I Wanna Be Your Dog e My Way furono cantate da Gary Oldman stesso.

Gran parte dei pezzi musicali che appaiono nel film furono appositamente composti da Joe Strummer, che per contratto avrebbe dovuto limitare il suo contributo a due canzoni. Strummer, tuttavia, continuò a contribuire alla pellicola con altro materiale, anche senza ricevere compensi extra, dato il suo grande interesse per il progetto.
Questi brani aggiuntivi furono accreditati a band dal nome fittizio nei titoli di coda.
Tra gli altri artisti che fornirono materiale presente nel film figurano The Pogues, Circle Jerks, Steve Jones, e John Cale.

Tracce

Love Kills (Joe Strummer)
Haunted (The Pogues)
Pleasure and Pain (Steve Jones)
Chinese Choppers (Pray for Rain)
Love Kills (Circle Jerks)
Off the Boat (Pray for Rain)
Dum Dum Club (Joe Strummer)
Burning Room (Pray for Rain)
She Never Took No for an Answer (John Cale)
Junk (The Pogues)
I Wanna Be Your Dog (The Stooges) (cantata da Gary Oldman)
My Way (Claude François & Paul Anka) (cantata da Gary Oldman)
Taxi to Heaven (Pray for Rain)


Note di produzione


Il film è ampiamente basato sulla tragica relazione sentimentale tra Vicious e la Spungen. La madre di Vicious, Anne Beverley, inizialmente cercò di bloccare la lavorazione del film. Tuttavia, dopo essersi incontrata con il regista Alex Cox, decise di acconsentire aiutando la produzione. Alcuni dei personaggi di contorno sono di pura fantasia, inventati per esigenze di sceneggiatura.

Per interpretare il giovane ed emaciato Vicious, Oldman si sottopose ad una rigida dieta a base di "pesce bollito e melone", tanto estrema da causargli un ricovero in ospedale a causa dei troppi chili persi.

Courtney Love registrò un celebre video-provino per la parte della ragazza di Sid, nel quale esclamò in maniera perentoria: «Io sono Nancy Spungen.» Cox rimase impressionato dall'audizione della Love, ma aveva già promesso alla produzione di scritturare un'attrice professionista esperta per la parte della co-protagonista. Cox avrebbe comunque scritturato Courtney Love per una parte secondaria nel film, il personaggio di "Gretchen", una delle amiche tossiche di Sid e Nancy a New York, e successivamente la chiamò per uno dei ruoli principali nel suo film Diritti all'inferno. Curiosamente, la Love sarebbe stata in seguito paragonata alla Spungen in diverse occasioni durante il suo futuro matrimonio con Kurt Cobain.

Il film dà per scontatata la tesi che sia stato proprio Vicious ad uccidere la Spungen. La scena dell'accoltellamento è basata solo su congetture e la ricostruzione ipotetica dei fatti. Cox disse al New Musical Express di non aver voluto girare un film strettamente biografico sulla storia reale di Sid Vicious e Nancy Spungen, bensì una dichiarazione contro le droghe, che mostrasse la degradazione causata dalle stesse alle persone.

Camei

kLxyHSK

Nel film compare anche una giovane Courtney Love, nel ruolo di un'amica della coppia.

Verso la fine del film, appaiono in un breve cameo Iggy Pop e la moglie Suchi sulle scale del Chelsea Hotel.

Nella sua autobiografia del 2007, l'ex chitarrista dei Guns N' Roses Slash rivelò di aver preso parte alla pellicola come comparsa durante una scena in un club.



Edited by Valene - 2/2/2021, 17:52
 
Web Contacts  Top
0 replies since 23/5/2010, 14:07   425 views
  Share