+Dark & Gothic Lolita+

Urusei Yatsura- Lamu'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2006, 20:00
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


czfgtxl

(Credits:Google,Wikipedia.Modificato by Darky)


Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura, lett. "Gente rumorosa") è un manga pubblicato in Giappone dal 1978 al 1987, scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, dal quale sono stati nel tempo tratti una serie anime televisiva, sei film e dodici OAV.
Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorie shōnen e shōjo, e nel 1987 il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.

Il titolo originale giapponese è un gioco di parole: "うる星" si pronuncia "urusei" che è una versione colloquiale non troppo "fine" di "urusai" = "rumoroso/fastidioso" e che si usa generalmente dai maschi come esclamazione per dire qualcosa di equivalente "ma piantatela/taci/zitti/silenzio" per zittire qualcuno che disturba, mentre "やつら"="yatsura" è anch'essa una forma colloquiale più o meno equivalente "quelli là", "quei tizi". Ma nel titolo "urusei" è scritto con gli hiragana "うる" = "URU" seguiti dal kanji "星" che si pronuncia "SEI" ma che può significare "stella", quindi "うる星" può significare anche "Stella URU". Unendo le due cose ne deriva che "うる星やつら" si può leggere sia come "quei tizi rumorosi" (o anche "oh ma che rompipalle quelli là"), sia come "quei tizi della stella Uru"/"gli abitanti della stella Uru".

Urusei Yatsura è anche il nome di una band di Glasgow dallo stile simile a quello dei Pavement, attiva tra il 1995 e il 2001.

SCHEDA

QjeaeT9

Titolo Lamù うる星やつら (Urusei Yatsura)
Genere commedia, sentimentale
Manga
Autore Rumiko Takahashi
Editore Shogakukan
Rivista Weekly Shōnen Sunday
Target shōnen comico, shōjo
1ª edizione 1978 – 1987
Tankōbon 34 (completa)
Editore it. Granata Press, Star Comics
1ª edizione it. 1991
Volumi it. 48 (completa)
Serie TV anime
Lamù, la ragazza dello spazio
Regia Mamoru Oshii (ep. 1-106), Kazuo Yamazaki (ep. 107-195)
Composizione serie Kazunori Itō, Yoshiyuki Suga
Char. design Akemi Takada
Dir. artistica Torao Arai
Musiche Shinsuke Kazado, Fumitaka Anzai
Studio Pierrot, Studio Deen (ep. 130-195)
Rete Fuji Television
1ª TV 14 ottobre 1981 – 19 marzo 1986
Episodi 195 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Televisioni locali (ep. 1-129), Man-ga (ep. 130-195)
1ª TV it. 1983 – 2010
Episodi it. 195 (completa)
Durata ep. it. 24 min


TRAMA

BpqdXyz

La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki, località immaginaria corrispondente al distretto cittadino di Nerima, Tokyo, dove frequentano l'omonimo Liceo (Tomobiki è uno dei giorni che compongono il rokuyō (六曜?), un periodo di sei giorni equivalente come concetto alla nostra settimana utilizzato nel calendario lunisolare giapponese).

Un giorno gli Oni giungono dallo spazio per conquistare la Terra. Tuttavia offrono ai terrestri una possibilità di salvezza: se un essere umano, scelto a caso da un computer, riuscirà a toccare le corna di Lamù (la figlia del capo degli Oni, una bellissima ragazza che indossa soltanto un bikini tigrato) entro dieci giorni la Terra sarà libera. La scelta cade su Ataru Moroboshi, un liceale estremamente sfortunato, stupido e donnaiolo. Molto interessato all'offerta di dover "afferrare" Lamù, Ataru accetta. Durante la gara però Lamù sorprende tutti con la sua capacità di volare, che manda a monte qualsiasi tentativo di Ataru di toccarle le corna. L'ottavo giorno, incredibilmente, Ataru riesce a strapparle il reggiseno del bikini ma non ha la possibilità di raggiungere le corna. Quella notte Lamù tenta di recuperare il suo reggiseno (visto che non ha con sé un costume di ricambio), ma la grande massa di giornalisti intorno a casa Moroboshi la respinge. Il nono giorno di competizione Ataru cerca di sfruttare la debolezza di Lamù che, per coprirsi il seno, è costretta a rallentare. Anche in questo caso però si rivela un osso troppo duro e Ataru viene portato via in barella dopo essere precipitato su un tetto. La situazione è disperata, la popolazione comincia a essere veramente infuriata con Ataru (già dal primo giorno di fallimenti, nell'anime, degli esaltati chiedono la pena di morte per i suoi genitori) e persino i suoi genitori si pentono di averlo messo al mondo. Per dargli il coraggio di rialzarsi e di combattere ancora Shinobu Miyake, la sua fidanzata, gli promette che se vincerà la gara contro Lamù lo sposerà. Rinvigorito, Ataru torna sul percorso di gara per l'ultimo giorno di sfida. Usando il reggiseno come esca riesce finalmente ad attirare Lamù verso di sé e a toccarle le corna: la gara è vinta ma la sfortuna di Ataru, però, muta una vittoria per la Terra in una sconfitta per lui. Tutto contento per la vittoria ottenuta, Ataru esclama che finalmente si può sposare; la dichiarazione viene fraintesa da Lamù che la prende come una proposta di matrimonio, supportata dai giornalisti pettegoli. Ferita dalla situazione, Shinobu rifiuta di ascoltare le spiegazioni del suo ragazzo lasciandolo nelle braccia di Lamù che accetta l'involontaria proposta di Ataru.

c5atryJ

Non molto tempo dopo un gruppo di fan accaniti di Lamù (gli stessi che nella serie animata diventeranno dei personaggi fissi conosciuti come "gli ammiratori di Lamù") costringono Ataru a compiere un improbabile rito per richiamare la ragazza sul pianeta. La loro strana richiesta viene ascoltata soltanto dal pilota di un taxi spaziale che, per portare i ragazzi dal liceo Tomobiki a casa Moroboshi, pretende come compenso le riserve petrolifere della Terra. A questo punto gli "amici" scaricano la colpa su Ataru che viene inevitabilmente odiato dal mondo. La situazione è critica ma può essere sistemata da Lamù che, tornata sulla Terra, propone di pagare il conto della corsa in taxi a patto di stabilirsi dai Moroboshi. Messo all'angolo, senza vie di fuga e con un linciaggio come unica altra alternativa, Ataru è costretto ad accettare la proposta di Lamù. Il suo gesto, però, non calmerà del tutto gli abitanti di Tomobiki perché il petrolio sequestrato dal tassista a garanzia del suo credito viene restituito sotto forma di pioggia che cadrà insistentemente sulla Terra.

pyP5vT8

Dopo la brutta figura della sfida, la litigata con Shinobu e l'umiliazione subita in mondovisione, Ataru ha perso ogni interesse nei confronti della ragazza Oni e tenta più volte di riallacciare i rapporti con Shinobu (o comunque di rimorchiare altre ragazze) con il solo risultato di ottenere potenti e dolorose scariche elettriche lanciate da Lamù. Questa situazione andrà avanti fino a quando Shinobu perde ogni interesse in Ataru come fidanzato e lo pianta definitivamente cercando una nuova persona da amare. Ciò nonostante Ataru (sempre perseguitato da una immensa sfortuna che gli fa incontrare gli esseri più strambi della Terra, del mondo degli spiriti e dello spazio), nonostante le dolorose punizioni di Lamù continua a cercare di rimorchiare qualunque ragazza gli capiti a tiro. In questo è aiutato dalla sua capacità di uscire illeso da ferite altrimenti mortali per qualunque altro essere umano — di lui viene detto che "ha la sopravvivenza di uno scarafaggio e il potere curativo di una lucertola" —. Ataru riesce inoltre a compiere prodezze fisiche degne di un ninja e a bloccare una katana a mani nude.

LHGHUxF

La storia subisce una svolta quando Lamù, per completare il suo percorso scolastico e stare vicina ad Ataru (che considera come suo marito), si iscrive al Liceo Tomobiki per essere inserita nella classe 2-4 — la stessa frequentata dal giovane Moroboshi —. L'arrivo dell'aliena non passa inosservato: Ataru, che stava mangiando quando Lamù venne presentata come nuova compagna di classe, rischiò di morire soffocato mentre gli altri ragazzi della classe rimanevano affascinati dalla bellezza della ragazza. Tra tutti, però, Shutaro Mendo è quello che rimane più colpito dalla nuova compagna di classe. Il giovane è il rampollo dei Mendo (la famiglia più ricca del Giappone), cortese e di buone maniere soprattutto verso le ragazze. Shutaro rivolge ben presto le sue attenzioni verso Lamù, causando la rabbia di Shinobu che si è invaghita di lui e sta tentando di conquistarlo. Tra i ragazzi nasce una sorta di "quadrato amoroso" (Ataru-Lamù, Shutaro-Shinobu) non ufficiale, che sarà protagonista di molti dei successivi capitoli del manga e degli episodi della serie televisiva.
Lo stretto rapporto che c'è tra Lamù e Ataru causa le invidie degli altri compagni di classe che, per paura delle reazioni della ragazza, si guardano bene da tentare di convincerla a lasciare Ataru. L'unica eccezione è costituita dagli ammiratori di Lamù (soprattutto Megane) che, quando vedono Lamù e Ataru in atteggiamenti più intimi, non esitano a intromettersi tra i due picchiando Ataru di santa ragione.

omrTRuj

Nel corso della storia i sentimenti di Ataru verso Lamù si evolvono: il ragazzo si affeziona sempre di più all'aliena ma non ha la forza di ammettere che le vuole bene e mantiene verso di lei un atteggiamento piuttosto rude e scontroso. I suoi sentimenti vengono allo scoperto soltanto quando Lamù si trova in pericolo: Ataru non esita a mettere a repentaglio la propria vita per salvare la ragazza, giungendo a compiere azioni che paiono impossibili per un comune essere umano. Una volta che il pericolo si è allontanato Ataru torna a comportarsi come un donnaiolo, scatenando nuovamente la rabbia di Lamù.
Un esempio di quanto Ataru sia legato alla giovane Oni si trova nel primo degli OAV dell'anime Che cosa accadrà nel futuro di Lamù?. In questo episodio i protagonisti hanno la possibilità di crearsi il proprio futuro ideale ed Ataru sceglie di costruirsi un harem. Quando il ragazzo si accorge che Lamù non fa parte del suo futuro — lo aveva lasciato perché eccessivamente trascurata e costretta ad una vita di stenti — rinuncia per sempre al suo sogno per non perdere la ragazza. Nell'OAV si trova anche una sequenza che dimostra quanto Ataru tenga al bene della giovane aliena. Uno dei possibili futuri inizia con il matrimonio tra Ataru e Lamù, ma la probabilità che si realizzi è molto bassa. Lamù, dopo aver visto la scena del suo matrimonio, si mette a piangere dalla gioia: questo spinge Ataru a fare di tutto per permettere la realizzazione di questo futuro anche se va contro i suoi interessi.

ABiKarc

All'interno dell'opera la trama si sviluppa molto gradualmente: si può parlare di una serie di piccole storie indipendenti (che spesso occupano più di un capitolo del manga) ed autoconclusive, che nel loro complesso mostrano l'evoluzione dei rapporti tra i personaggi. Nessuna di queste, però, porta ad una svolta decisiva nell'intreccio degli eventi: una volta che si conoscono tutti i personaggi è possibile leggere i capitoli del manga o vedere gli episodi dell'anime in qualsiasi ordine. Molte delle situazioni rappresentate sono uno spaccato della vita e della cultura giapponese, ma sono presenti anche parodie della società contemporanea e del folclore nipponico (come sono I Simpson per il pubblico statunitense). Rispetto al manga la serie animata presenta numerose differenze:
Alcuni personaggi, che nel manga hanno una visibilità limitata, diventano presenze fisse. Tra questi l'esempio migliore è costituito dagli ammiratori di Lamù: Megane, Perma, Kakugari e Chibi nel manga appaiono soltanto nei primi due volumi per essere poi sostituiti da Shutaro, mentre nell'anime hanno un ruolo di co-protagonisti.
Ten, il cugino di Lamù, nel manga appare soltanto dal settimo volume in poi mentre nella serie è presente già dal terzo episodio. Molte delle storie del manga sono state modificate dai produttori dell'anime per includere questo nuovo personaggio.

6CYBNR6

Alcuni personaggi presenti nel manga non sono stati trasposti nella serie. Tra questi il più importante è Kosuke Shirai, il miglior amico di Ataru, che nell'anime viene sostituito da Perma per la maggior parte delle volte.
Gli episodi, rispetto al manga, hanno vari tipi di trasposizione. Molti sono costituiti da due o più storie unite insieme, ma si trovano anche puntate in cui una singola storia viene estesa con parti create appositamente per raggiungere la durata standard dell'episodio (circa 25 minuti). Storie che nel manga occupano più capitoli sono state condensate in un unico episodio, ed alcune puntate non hanno un corrispondente nel manga: sono state interamente create dai produttori della serie.
L'ordine in cui sono raccontate le storie, di solito, non coincide con quello del manga.

CPEabFd

Altre differenze importanti tra il manga e la serie animata riguardano i rapporti affettivi tra i personaggi. Nell'anime Ataru e Lamù si comportano come se fossero fidanzati — se non si tiene conto delle numerose "scappatelle" di Ataru e della riluttanza del giovane ad esprimere i suoi sentimenti —. I due si ritrovano più volte coinvolti in situazioni romantiche che in un paio di occasioni porteranno i ragazzi a baciarsi. Nel manga invece accade frequentemente che Lamù baci Ataru, ma in situazioni completamente differenti dall'anime. La maggior parte di queste scene nella versione animata sono sostituite da un abbraccio di Lamù a volte seguito da una scarica elettrica.
Anche i rapporti affettivi di Shinobu sono riportati in maniera diversa tra l'anime e il manga. Nel manga, dopo aver tentato di conquistare Shutaro, la ragazza rimane sola per molto tempo fino a quando non conosce Inaba (un ragazzo che indossa sempre un costume da coniglio) e se ne innamora. Nell'anime Inaba non appare nella serie televisiva, è presente solo negli OAV e nel quinto film: in questo caso si è dato più spazio alle situazioni in cui Shinobu e Mendo sono in compagnia di Ataru e Lamù lasciando intendere che fossero due coppie di fidanzati.

TLu9KNv

Lamù (Ramu, Lum in originale), una aliena principessa degli Oni, in grado di volare e dare forti scariche elettriche. Come tutti gli Oni è amorevole, di gradevole aspetto, ha capelli blu o verdi (come gli altri Oni, anche se la gradazione può variare) ed indossa un bikini tigrato sexy. Sulla testa, in prossimità delle tempie ha due cornetti, che rappresentano lo yin. Ha inoltre vistosi denti canini e detesta l'aglio, sebbene non sia un vampiro. È sinceramente innamorata di Ataru, da cui è stata corteggiata, nonostante le continue attenzioni rivolte da questo alle altre ragazze e lo chiama "Tesoruccio". Lamù è solitamente molto tranquilla ma può facilmente arrabbiarsi seriamente, e Ataru ne subisce le conseguenze sotto forma di scariche elettriche.

Ataru Moroboshi (諸星あたる Moroboshi Ataru) è il ragazzo più sfortunato ed allupato che sia mai stato disegnato. È nato di venerdì 13, durante un grave terremoto. Anche se non lo ammetterebbe mai egli è innamorato di Lamù, ma non vuole rinunciare alla sua continua caccia alle ragazze.

Mendou Shuutaro (面堂終太郎 Mendō Shūtarō) è l'erede di una mega-azienda con organizzazione paramilitare ed ultraefficiente, la Mendou Conglomerate ed è il più ricco ragazzo giapponese. Il suo amore per Lamù è respinto in favore di Ataru, il che ne fa un rivale da affrontare. Soffre di claustrofobia ed ha una terribile paura del buio, tranne quando è osservato da una bella ragazza. In fondo Mendo ed Ataru si somigliano, anche se non oserebbero ammetterlo. Mendo è anche un Samurai e combatte con il Katana.

Jariten (ジャリテン), abbreviato in Ten (テン) è il cuginetto di Lamù. È ancora un bambino ma può volare (anche se piano) e sputare fuoco. Ha un corno al centro della testa, simbolo dello yang, e come Lamù ha canini, odia l'aglio ed ha un costume tigrato. Ten è giunto sulla terra per conoscere il marito terrestre di Lamù, ma una volta incontrato Ataru lo ritiene indegno e tenta in tutti i modi di dimostrarlo a Lamù. In realtà in presenza di belle ragazze Ten si comporta in modo simile ad Ataru, approfittando del fatto di essere solo un bambino innocente.

Ran (ラン) è la rivale in amore di Lamù. Contraddistinta dai capelli rossi, è giunta sulla Terra a cercare Lamù perché la ritiene colpevole di averle portato via Rei, l'Oni di cui è innamorata. Il suo nome vuole dire orchidea ma anche più appropriatamente in questo caso eccesso o guerra civile. Ha un carattere molto dolce finché non viene intralciata, nel qual caso raggiunge una collera violenta e mostra i lunghi canini. Rappresenta una figura mitologica giapponese di una giovane ragazza che può con un bacio sulle labbra succhiare via la gioventù agli uomini che seduce. A volte indossa un abito chiffon oppure un bikini argentato, e ha una nave spaziale parcheggiata in vicinanza della terra. Frequenta la stessa scuola di Ataru ma in una classe differente.

Shinobu Miyake (三宅しのぶ Miyake Shinobu), è la prima ragazza di Ataru, relazione troncata dai di lui continui flirt con altre ragazze e soprattutto dall'arrivo di Lamù. Rivolge quindi le sue attenzioni su Mendou, il quale però è a sua volta interessato a Lamù. La sua frustrazione per questo alimenta la sua incredibile forza ed a volte nei momenti di rabbia scaglia tavoli ed altri oggetti pesanti.

Ryuunosuke Fujinami (藤波竜之介 Fujinami Ryūnosuke) è una ragazza cresciuta dal padre come un maschio, e per questo non in grado di esprimere la sua componente femminile. Purtroppo i suoi tentativi di recupero spesso peggiorano le cose. Le attenzioni di Ataru, che sembra l'unico a notare il suo lato femminile, non sono di aiuto. È spesso in contrasto con il padre, che rifiuta di accettare la femminilità di Ryuunosuke e continua a considerarla maschio. È molto forte ed abile nel combattimento per via del severo allenamento alle arti marziali impostole.

Sakurambou (錯乱坊) è un vecchio e basso monaco buddista che spunta sempre dal quando meno ce lo si aspetta. È convinto che la sfortuna di Ataru sia assolutamente illimitata e dedica il suo lavoro alla sua protezione, anche se indesiderata e con scarso successo. È dotato di un enorme appetito ed è sempre pronto a scroccare un pasto al primo malcapitato che incontra.

Sakura (サクラ) è la bella nipote di Sakurambo, nonché la dottoressa della scuola di Tomobiki e una sacerdotessa shintoista. A differenza dello zio e della madre è alta, snella ed attraente, il che ne fa un obiettivo ambito per i maschi della scuola e del professore Onsen-Mark. Come lo zio, Sakura ha un appetito insaziabile.

Tsubame (ツバメ) è il fidanzato di Sakura, ed in contrasto con lei è debole e minuto. È un mago preparato alla magia occidentale. Gli appuntamenti di Sakura e Tsumabe sono spesso disturbati da Lamù, Ataru, Shinobu e Mendou.

Gli ammiratori di Lamù. Sono quattro studenti (Megane, Chibi, Perm e Kakugari) della stessa classe di Lamù, grandi amici ma spesso in lotta tra loro per Lamù. Megane (che significa occhiali) ha la personalità più forte e dirige il gruppo, allo scopo di attirare su di sé le attenzioni di Lamù. Perm è il soprannome dato per la permanente ai capelli. Nei primi manga non ci sono questi personaggi.

Onsen-Mark (温泉マーク) è l'insegnante della classe dei falliti. Un uomo di mezza età, con l'unica passione nell'insegnamento, continuamente interrotto però dalla classe, quando questa non è addirittura distrutta da Lamù, Ten o Shinobu. Il nome deriva dal simbolo Onsen (温泉), che indica i bagni termali giapponesi.

Ryoko Mendou (面堂了子 Mendō Ryōko) è la giovane sorella di Shuutaro, il cui unico divertimento sembra essere la progettazione e realizzazione di piani volti a fare impazzire il fratello. Questi piani implicano spesso l'incontro tra Shuutaro e Lamù.

Benten (弁天). Il nome Benten è assonante al nome di uno dei sette Dei fortunati (七福神) del folklore giapponese e a questo assomiglia nelle caratteristiche. Ama combattere ed ogni anno, in occasione dello scontro tra gli Oni e i fukujin (Dei fortunati), sfida Lamù e Ten. Da bambino frequentava la stessa classe di Lamù, Ran e Oyuky.

Oyuki (おユキ) è la regina del suo freddo pianeta, ed ha il potere di controllare il ghiaccio, la neve ed il freddo. È anche in grado di aprire portali per spostarsi da un luogo all'altro. Veste con un lungo kimono oppure con abbigliamento intimo di aspetto gelido. Parla a voce bassa ma ha gran forza di carattere.

Rei (レイ). È un Oni molto attraente ma sfortunatamente interessato solamente a mangiare. Può trasformarsi in una enorme creatura di aspetto intermedio tra una tigre ed un toro. Da giovane era fidanzato con Ran, ma si è successivamente infatuato di Lamù, provocando l'interminabile ira di Ran. Lamù ha in realtà rotto da tempo con Rei, ma Ran è comunque venuta a carcarla sulla Terra per vendicarsi.

I genitori di Lamù. Il padre è un grosso Oni, che tende ad essere rumoroso e terrificante. La madre è una bella donna che parla solo la lingua Oni (rappresentata nei fumetti con simboli strani) e, come Lamù, può volare.

I genitori di Ataru. Tipica famiglia tradizionale giapponese, il padre e la madre sono rassegnati ad avere un figlio fallito e nullafacente. Subiscono passivamente gli incredibili personaggi che Ataru frequenta ed i disastri da lui combinati, tra cui la distruzione della casa.
Oltre a questi personaggi principali ci sono una miriade di altre figure, molte delle quali ispirate alla mitologia ed alla storia giapponese.

Versione cartacea

Giappone

0CVpP8J

Il manga venne pubblicato a partire dal 1978 sul settimanale antologico Shonen Sunday (una delle principali pubblicazioni a fumetti giapponesi), diventando istantaneamente un grande successo di critica e di pubblico e per il quale Rumiko Takahashi ricevette il premio per il "Miglior Nuovo Artista" dalla Shogakukan (la casa editrice dello Shonen Sunday). Le edizioni giapponesi finora sono state le seguenti:

Shonen Sunday: venne pubblicato su questo settimanale antologico dal 1978 al 1987, insieme a più di altri 20 titoli. Il manga è composto da storie, generalmente autoconclusive, della lunghezza di 15 pagine, in bianco e nero. Occasionalmente le prime pagine di una storia sono a colori, oppure l'intera storia poteva essere realizzato in duotono. La carta era di cattiva qualità (normalmente questo tipo di pubblicazione viene letto e poi gettato, i lettori particolarmente appassionati ad una storia la ricomprano rilegata in volumetti di qualità superiore), pertanto sono rimaste pochissime copie di questa pubblicazione originale.

Tankoban: come per altri manga di successo le storie vennero raccolte e stampate in libretti (che in questo caso raccoglievano le 11 puntate per volta). Complessivamente vennero prodotti 34 volumi. La qualità della carta è decente ed ogni volume ha una sovracopertina in plastica a colori.

Wideban: gradualmente le ristampe dei Tankoban vennero sostitute dai Wideban, questi iniziarono ad essere pubblicati agli inizi degli anni 1990 verso il decimo anniversario della prima pubblicazione. Ogni numero contiene 25 storie per complessivi 15 volumi, stampati su carta di qualità migliore.

Bunkoban (edizioni tascabili): di dimensioni intermedie tra i Tankoban ed i Wideban hanno rimpiazzato questi ultimi a partire dalla fine degli anni '90. Contengono prefazioni di personalità del mondo del manga che parlano di quanto siano stati influenzati da Urusei Yatsura.
My First Big: un formato simile ai tankoban ma stampati su carta di qualità inferiore e con copertine più sgargianti per essere venduti nei negozi aperti 24 ore, e sono indirizzati al lettore casuale, piuttosto che al collezionista.

America

RX14VOh

Negli Stati Uniti Urusei Yatsura venne pubblicato dalla Viz (una sussidiaria della Shogakukan) a partire dal 1989 in numeri mensili, nel formato standard dei comics americani, ognuno contenente due storie, con il titolo Lum*Urusei Yatsura. Dopo i primi sette numeri la serie venne sospesa e ripresa diversi anni più tardi nella rivista Animerica.

A causa della favorevole accoglienza ricevette di nuovo un proprio mensile intitolato The Return of Lum * Urusei Yatsura, ma a circa 1/3 del ciclo completo di storie venne di nuovo interrotta nel 1998 e non più ripubblicata (anche se la Viz detiene tuttora i diritti per l'edizione in inglese).

Italia

In Italia la prima pubblicazione fu curata dalla Granata Press all'interno del mensile antologico Mangazine. Ogni numero conteneva una singola storia e complessivamente dall'aprile 1991 al marzo 1995 pubblicò i primi 45 numeri del manga. L'edizione venne quindi trasferita al mensile monografico Manga Classic. Furono stampati 4 numeri di Manga Classic (dal maggio all'agosto 1995) che ristampavano storie già presentate all'interno di Mangazine. L'intento era di stampare tutta la serie in volumi monografici, ma le pubblicazioni vennero interrotte a causa del fallimento della Granata Press.

eWI25ZC

La Star Comics riprese successivamente il titolo e in volumi monografici della collana "Young" (a partire dal numero 34 del marzo 1997 fino al febbraio 2001) stampò in 48 volumetti tutta la serie.



I film

e8ewUgE

Only you · (1983)

In questo primo film Ataru, all'età di cinque anni, segue l'ombra di Elle (una principessa aliena) durante un gioco, e questo, nella cultura del pianeta di Elle è visto come una proposta di matrimonio. Dopo dodici anni Elle ritorna sulla Terra per sposarsi con Ataru, il quale nel frattempo ha dimenticato la vicenda ed è con Lamù. Nel resto del film Lamù cerca in tutti i modi di impedire il matrimonio. Il film è stato diretto da Mamoru Oshii, continuamente infastidito dalle richieste del produttore di apportare variazioni al film. Rumiko Takahashi considera questo film il suo preferito ed il più vicino alla serie originale.


Beautiful dreamer · (1984)

In questo secondo film gli studenti della scuola di Tomobiki non sono sorpresi di vedere i giorni ripetersi esattamente identici, ma avvengono cose veramente strane.

Sebbene il film abbia avuto grande successo negli Stati Uniti, ritenuto il film più apprezzato della serie, non ha avuto altrettanto riscontro in Giappone. Lo sceneggiatore e regista Mamoru Oshii, non soddisfatto dal primo film, decise di dirigere il secondo a modo suo. Per questo L'autrice del fumetto respinse la sceneggiatura perché troppo distante della serie originale, e il pubblico dei manga sollevò molte critiche. In seguito Oshii abbandonò in seguito la direzione di Urusei Yatsura per dedicarsi ad altre forme di cinema sperimentale. Questo è ritenuto comunque il primo film in cui traspare lo stile unico di Oshii.


Remember my love · (1985)

In questo film Ataru viene trasformato in un ippopotamo rosa e Lamù parte all'inseguimento del responsabile dell'incantesimo, con risultati catastrofici. Dopo la partenza di Lamù, i suoi amici decidono che non è il caso di restare e così Tomobiki ritorna alla normalità.
La regia di questo film e del successivo è di Kazuo Yamazaki.


Forever · (Lum the forever) (1986)

Il significato di questo film è molto dibattuto, ed è il più difficile da comprendere a fondo di tutta la serie. Molti lo considerano un capolavoro a diversi livelli di interpretazione, mentre per altri è solo il risultato di una trama disordinata e confusa.
La storia verte intorno ad Tarozakura, un vecchio albero di ciliegio che deve essere tagliato durante la realizzazione di uno spettacolo in una proprietà dei Mendou, il che è causa di lente ma gravi ripercussioni sulla vita dei personaggi.


Boy meet girls / The final Chapter · (1988)

Il film è la versione animata dell'ultimo episodio manga. Il nonno di Lamù promise 120 anni prima in sposa la primogenita femmina in cambio di un favore, ma non avendo avuto figlie femmine la promessa ricade sulla nipote, ignara. Il pretendente Obi Rupa arriva sulla Terra con l'intenzione di celebrare il matrimonio, con un seguito di maialini neri. Al suo seguito giunge però anche Karula, ex fidanzata di Rupa.

Lamù è portata via in una dimensione oscura, verso la quale parte anche Ataru in missione di soccorso, ma combinando un sacco di guai. Quando le cose sembrano risolversi gli eventi precipitano a causa di un fungo giunto sulla Terra. Ad un certo momento Lamù propone ad Ataru un gioco giocato nel primo episodio. Se Ataru riesce a toccare i corni di Lamù questa farà salvare il mondo dalla distruzione, se invece perde Lamù se ne andrà per sempre dalla Terra, ma dopo avere cancellato le memorie dei terrestri per eliminare il ricordo del suo passaggio. Lamù concederebbe facilmente la vittoria ad Ataru se questo dichiarasse finalmente di amarla. Alla fine anche se non esplicitamente la dichiarazione è fatta e la terra è salva.
La regia è di Tetsu Dezaki


Sei sempre il mio tesoruccio · (Itsudatte my darling) (1991)

Questo film non fa realmente parte della serie ma è una edizione speciale in occasione del decimo anniversario dell'inizio della serie TV.
Lupica, una principessa aliena, è innamorata di un venditore di Tofu e per conquistarlo ha bisogno di una pozione d'amore conservata in un tempio ove può accedere solamente l'uomo più allupato del mondo. Naturalmente la persona adatta risulta essere Ataru Moroboshi e così Lupica lo rapisce, inseguita da Lamù e i suoi amici. Nella confusione Ataru cerca di prendere la pozione per se, per fare innamorare di lui tutte le ragazze.
La regia è di Katsuhisa Yamada.


Il fumetto Urusei Yatsura (in breve UY), scaturito dalla mente di Rumiko Takahashi (autrice peraltro di Ranma1/2 e altre fortunate serie), compare per la prima volta, nel 1978, sulla rivista Shonen Sunday e nel giro di un anno ne diventa uno dei manga più importanti. La sua conclusione si ha nel 1987 e i volumetti che compongono il fumetto sono ben 34 da 200 pagine ciascuno.

Il re del pianeta Uru decide di invadere la Terra, ma vuole lasciare ai terrestri una possibilità per salvarsi. Il terrestre scelto per l'impresa è un ragazzo di nome Ataru Moroboshi e la prova sembra abbastanza facile: si tratta di toccare le corna sulla testa della bella figlia del re, Lamù. Se Ataru fosse riuscito nell'impresa, le truppe del re di Uru avrebbero subito lasciato la terra. Ma appena cominciata la prova, Lamù comincia a volare con grande sorpresa di Ataru. Quest'ultimo però non si dà per vinto ed ha in mente uno stratagemma: mentre Lamù spicca il volo per l'ennesima volta Ataru le strappa il reggiseno e, mentre la ragazza è impegnata con le mani a coprirsi, lui riesce a toccarle le corna salvando la Terra dall'invasione. Lamù tuttavia rimane sulla terra perchè si è follemente innamorata di Ataru che l'ha colpita per quel gesto così folle e inaspettato, così va a vivere a casa sua, causando non pochi problemi. Cerca di assomigliare in tutto e per tutto a una ragazza terrestre pur di far innamorare di sè Ataru. Ma tutti, tranne Ataru, si innamorano della bella ed avvenente Lamù, tra questi soprattutto Mendo Shutaro. Ma non è finita qui! La vicenda si svolge tutta intorno ad un quartetto che è come un circuito chiuso: Lamù ama Ataru, ma Ataru ama Shinobu, ma Shinobu ama Mendo, ma Mendo ama Lamù, ma ..... ma riusciranno a coronare i loro sogni d'amore?

La versione animata conta 216 episodi, più 5 film e numerosi OAV.

OAV

r0KiVpn

1.Che cosa accadrà nel futuro di Lamù?
2.Gelati arrabbiati
3.Fidanzati sulla spiaggia
4.La guardia elettrica
5.Ululo alla luna
6.La capra ed il formaggio
7.Prendimi il cuore
8.Il terrore degli occhioni
9.Appuntamento con un fantasma
10.Il tea-party di Ryoko
11.Memorial album
12.Corsa di nuoto ad ostacoli (inedito in Italia)

Gli OAV 10 e 11 sono soltanto dei collage di spezzoni della serie TV. I primi undici sono stati pubblicati in DVD da Yamato Video nel 2007, con un cast differente da quello della serie TV e dai film, doppiati a Milano e trasmessi in prima visione sul canale di SKY Man-Ga dal 14 gennaio 2011 al 13 aprile dello stesso anno.

Gli OAV 9 e 11 non sono stati doppiati in italiano, nei DVD Yamato Video questi episodi sono sottotitolati.


Curiosità


Gli eventi narrati nell'anime coprono un arco temporale di oltre quattro anni, ma i personaggi hanno sempre 17 anni e frequentano sempre la classe 2-4.
In Giappone verso la metà degli anni ottanta i personaggi dell'anime di Lamù erano diventati così famosi e popolari che vennero utilizzati diverse volte per pubblicizzare vari prodotti per ragazzi su diverse emittenti TV Giapponesi, ed anche in pubblicità su varie riviste.
In Giappone il film Lamù - Beautiful Dreamer non ebbe successo quando fu proiettato nei cinema e fu molto criticato dai fan; nonostante ciò i relativi VHS del film ebbero vendite più che ottime. Questo film nelle varie riviste Giapponesi specializzate in anime e manga (ma non solo) venne definito dalla critica all'unanimità come un capolavoro nella regia.
Nel 1992 gli autori del film Lamù - Sei sempre il mio tesoruccio chiesero alla Takahashi il permesso di realizzare 2 episodi OAV di 30 minuti ognuno, ma l'autrice rifiutò: per questo motivo gli OAV non vennero mai prodotti.

Videogiochi

v8s6l3S

Diversi videogiochi ispirati a Lamù sono stati prodotti e pubblicati solo in Giappone.

Titolo Sviluppatore Console Data di pubblicazione

Urusei yatsura (うる星やつら Urusei yatsura?, lett. "Quei tizi chiassosi") Bandai Nessuna (gioco elettronico) 1982
Urusei yatsura - Lovely chaser (うる星やつら ラブリーチェイサー Urusei yatsura - Raburī cheisā?, lett. "Urusei yatsura - Delizioso inseguitore") Popcom NEC PC-8801, FM-7 1985
Shiken ni deru urusei yatsura (試験に出るうる星やつら Shiken ni deru urusei yatsura?, lett. "Quei tizi chiassosi (o "quei tizi del pianeta Uru") che appaiono all'esame") Kitty Enterprise NEC PC-8801 1986
Urusei yatsura - Lum no wedding bell (うる星やつら ラムのウェディングベル Urusei yatsura - Ramu no wedingu beru?, lett. "Urusei yatsura - La campana nuziale di Lum") Jaleco, TOSE NES 23 ottobre 1986
Urusei yatsura - Koi no survival party (うる星やつら ~恋のサバイバル・バースディ~ Urusei yatsura ~Koi no sabaibaru pāchī~?, lett. "Urusei yatsura - La festa di sopravvivenza dell'amore") Micro Cabin NEC PC-8801, Sharp X1, MSX 2 1987
Urusei yatsura - Stay with You (うる星やつら STAY WITH YOU Urusei yatsura - Stay with You?, lett. "Urusei yatsura - Stare con te") Hudson Soft PC Engine 29 giugno 1990
Urusei yatsura - Miss Tomobiki o sagase! (うる星やつらミス友引を探せ! Urusei yatsura - Misu Tomobiki o sagase!?, lett. "Urusei yatsura - Cerca la signora Tomobiki!") Yanoman Game Boy 3 luglio 1992
Urusei yatsura - Dear My Friends (うる星やつら ~ディア マイ フレンズ~ Urusei yatsura ~Dia Mai Furenzu~?, lett. "Urusei yatsura - Cari miei amici") Game Arts Sega Mega CD 15 aprile 1994
Urusei yatsura - Endless Summer (うる星やつら エンドレスサマー Urusei yatsura - Endoresu Samā?, lett. "Urusei yatsura - Estate infinita") Marvelous Entertainment Nintendo DS 20 ottobre 2005[

Jbfbdkp


Qy6dRbh



Edited by Valene - 5/4/2019, 19:37
 
Web Contacts  Top
Tidus79
view post Posted on 5/1/2022, 17:10




Nel 2022 Valene é prevista la nuova serie animata di Lamù.

Era ora quella storica é invecchiata parecchio salvo giusto gli Oav e film

271137742-3195694217334743-3325877381656812667-n

lamu4
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 18:06
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Avevo letto qualcosa in giro ma non approfondito eh bhe speriamo tengano fede all'idea originale e non la stravolgano troppo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2022, 18:22
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Trailer della nuova serie animata

 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 14:27
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Fonte: Google, mangaforever.net, comicbook.com

La nuova versione del cartone Urusei Yatsura (Lamù) uscirà ufficialmente il 13 ottobre , ora è stato rilasciato un nuovo trailer che ci mostra la nostra eroina aliena Lamù in una veste tutta nuova.



L’anime andrà in onda nel blocco di programmazione Noitamina su Fuji TV e altri canali per celebrare il 100° anniversario dell’editore del manga, Shogakukan, in attesa di una eventuale data di uscita italiana che dovrebbe essere presentata a breve.

La trama sembrerebbe non aver subito molti cambiamenti da quella che conosciamo:
"Quando una razza aliena conosciuta come Oni invade la Terra, il cronicamente sfortunato e lascivo Ataru Moroboshi viene selezionato come rappresentante dell'umanità in un duello per il destino del pianeta!
Il suo avversario è Lum, la bellissima principessa degli Oni, ed è solo grazie al comportamento senza scrupoli di Ataru che è in grado di ottenere una vittoria in un gioco insidioso di tag contro di lei.
Ataru pensa di aver finalmente avuto la sua occasione fortunata, ma quando Lum lo prende in giro fuori dal campo di battaglia, il conflitto lo segue a casa come Lum invade non solo il pianeta Terra, ma anche la vita amorosa del donnaiolo Ataru!"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2023, 16:53
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Valene Trailer della seconda stagione



Ti dico la mia continuo a preferire la serie anni '80, quella nuova ha dei colori troppo accesi

 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 14:00
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Cloud76 onestamente da piccina guardai tutta la serie ovvio, mi appassionava solo il fatto della mitologia Oni nipponica/ufo alieni ma lo trovavo troppo assurdo, e soprattutto la donna era concettualizzata solo per le tette scusate eh...Mamoru che si innamorava di tutte le donne basta che respiravano ed avevano una 5 di reggiseno, ma era troppo assurda come trama, la nuova serie non ne vedevo la necessità, troppo colorata come dici tu, ma anche troppo demenziale a mio avviso..oh poi gli amanti del genere ci vanno a nozze per carità...resto legata alla mia Lady Oscar.
 
Web Contacts  Top
6 replies since 30/6/2006, 20:00   1244 views
  Share