+Dark & Gothic Lolita+

Dany & Dany

« Older   Newer »
  Share  
gothonyou
view post Posted on 4/12/2009, 17:57




Dany & Dany



(Discussione in riaggiornamento!! by Valene 5/9/2016)



eyqMsWm



DANY&DANY (Daniela Orrù and Daniela Serri) are an Italian comic creators studio, active since 2002. Their books are published in Italy, United States and Germany. They also work as freelance illustrators and manga teachers.

DANY&DANY (Daniela Orrù e Daniela Serri) sono uno studio di autrici di fumetti, attivo dal 2002. I loro romanzi grafici sono pubblicati in Italia, Stati uniti e Germania. Lavorano anche come illustratrici freelance e insegnanti di fumetto.



Scrivere fumetti è il sogno di molti, diventare mangaka di alcuni.
Qualcuna ha dato vita a questo sogno.



www.danyanddany.com/
www.facebook.com/profile.php?id=100000176615128
http://danyanddany.blogspot.it/2011/01/dan...y-con-2011.html

Dany e Dany sono una copia di mangaka che vivono e lavorano a Cagliari e da questa città al centro del Mediterraneo sono arrivate lontano grazie ai loro disegni e alle loro storie gotiche romantiche sensuali.


Come dicevo scrivere fumetti è un sogno, ma non è facile avere delle soddisfazione professionali in questo senso.

Queste due Autrici sono importanti esponenti di una nuova leva di autori che si sta facendo strada sul panorama dei Fumetti, ormai distanti dalle definizioni di "scuola europea", "scuola nipponica" e "scuola americana" ma coerentemente ai tempi si può parlare di "fumetto globale" o "global manga". In quanto tali sono state invitate come ospiti d'onore ad una fiera americana (Anime Central 2008)
Beh se questo non da soddisfazione....

I loro lavori sono stati pubblicati oltre che in Italia (dove hanno esordito con “La luna nel pozzo”, edita da Echo Communication nel 2002. Un anno dopo la stessa casa editrice pubblica il loro secondo lavoro: “Eikon”.) negli USA e Germania (pubblicati rispettivamente da Yaoi Press e The Wild Side).

Successivamente, nel 2003 autoproducono “Lemnisca" e nel 2005, assieme a Massimo Dall'Oglio, creano IDEAcomics, un etichetta indipendente con la quale danno alle stampe, nel 2006, “Dàimones” episodio pilota di una serie che l'americana Tokiopop, dopo aver riproposto l'episodio pilota, sembra intenzionata a fare proseguire.
L'avventura americana delle due omonime (^^) vede l'inizio, nel 2007, con la casa editrice Yaoi Press la quale pubblica le opere precedenti “La luna nel pozzo” ed “Eikon” (coi titoli “Wishing for the moon” e “Idol”) e commissiona loro due nuove graphic novel, “The Lily and the Rose” (Agosto 2007) e “Anima” (Dicembre 2008), nonché il loro primo artbook, “Dark Dreams” (Dicembre 2007). Gli stessi titoli vengono pubblicati in Germania da The Wild Side.

Ultimamente è uscita negli Stati Uniti una raccolta di tutte le loro graphic novels in lingua Inglese, intitolata "Gothic Yaoi - The Work of Dany&Dany" pubblicata sempre da YaoiPress

Sono state ospiti anche all'ultima Lucca Comics dove hanno presentato un antologia dai toni gotici, non a caso intitolata "Vampiri" edita da "Absoluteblack" all'interno della quale è contenuta una loro storia "CORPUS ET SANGUIS" (side story di Daimones).

Al momento sono al lavoro su una nuova graphic novel, DAIMONES - EX TENEBRIS, che uscirà in Italia nel 2010 per Edizioni BD.

Dany e Dany, sono anche impegnate come insegnanti di manga per i corsi di fumetto organizzati da “Gruppo Misto Comunicazione” e dal 2006 per i corsi della scuola di fumetto “Fare Fumetto”.




troverete altre gustese illustrazioni e anteprime sul loro sito
Dany&Dany


PUBBLICATIONS: / PUBBLICAZIONI:


2010, November: "Dàimones - Ex tenebris", Edizioni BD, Italy
2010, November: "Necrodrama", Absoluteblack, Italy
2009, November: "Corpus et sanguis", Absoluteblack, Italy
2008, December: "Anima", Yaoi Press, USA. (“Best OEL Manga of 2008 on about.com)
2008, September: "The lily and the rose", The Wild Side, Germany.
2008, May: "Dàimones - pilot episode", Tokyopop, USA.
2008, January: "Dark Dreams - A Dany&Dany artwork", Yaoi Press, USA.
2007, August: "The lily and the rose", Yaoi Press, USA.
2007, July: "Eikon", The Wild Side, Germany.
2007, March: "Wishing for the moon", Yaoi Press, USA.
2007. January: "Idol", Yaoi Press, USA.
2006, September: "Wishing for the moon", The Wild Side, Germany.
2006, July: "Dàimones - pilot episode", IDEAcomics, Italy.
2003, November: "Lemnisca", Edizioni Lemnisca, Italy.
2003, September: "Eikon", Echo Communication, Italy.
2002, March: "La luna nel pozzo", Echo Communication, Italy.



Edited by Valene - 21/5/2018, 19:04
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 20:54
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Semplicemente perfetto bravo goth ottimo lavoro sono orgogliosa di te.
Loro sono davvero brave e me e' morta sulle yaoi.....Q________
SPOILER (click to view)
pero'...forse era meglio metterle nella sezione mangaka ke ne dici?
 
Web Contacts  Top
gothonyou
view post Posted on 4/12/2009, 21:30




grazie valene-san sono felice che tu abbia apprezzato...

ammetto che anche io avevo dei dubbi su dove fosse meglio postare...
sono magaka e sono oscure e sono andato un attimo in palla... le ho postate qui per par-condicio ma se dici che è meglio spostarle fai pure ^^
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 5/12/2009, 11:35




Bravissime artiste con uno stile di disegno a dir poco *slurp*!!! *w* Mi sono già vivisezionata il loro sito, ora ci vorrebbe una bella intervista.... *fischietta*
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 13:15
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


fatto...spostata la discussione ...nulla di cui preoccuparsi Goth caro anzi!!!
Si sono davvero bravissime...eh una bella intervista...uhm....sarebbe una bella idea..chissa' se accetterebbero....
 
Web Contacts  Top
gothonyou
view post Posted on 6/1/2010, 10:12




signori e signore (sopratutto signore) è con onore che sono lieto di presentarvi
Dany & Dany che hanno gentilmente risposto a qualche domanda che ho posto loro
iniziamo

-Come è nata la vostra passione per i fumetti e come vi siete avvicinate al mondo manga e yaoi?

Entrambe disegniamo fin da piccolissime e da subito il fumetto si è rivelato il nostro mezzo espressivo preferito, in quanto ci permette di dar sfogo anche ad un'altra nostra grande passione: la scrittura. In effetti, è difficile individuare il momento preciso in cui è nata la nostra passione per lo stile giapponese, perché siamo letteralmente cresciute a pane e anime. Possiamo dire che fin da subito l'abbiamo sentito vicino ai nostri canoni estetici e alle nostre esigenze espressive. Per questo lo stile giapponese è inscindibile dal nostro DNA artistico. Col tempo abbiamo sviluppato uno stile nostro, che cerchiamo di migliorare pubblicazione dopo pubblicazione.
Allo yaoi ci siamo avvicinate, invece, in seguito alla lettura delle Vampire Chronicles di Anne Rice.


-Quali sono le vostri fonti d'ispirazione? Avete autori o opere preferite?

L'ispirazione può nascere da qualunque cosa e in qualunque momento. A volte da una musica, o da un film, un libro, un quadro. A volte nascono prima i personaggi e attorno a loro costruiamo la storia. Non c'è una regola.
Per quanto riguarda le nostre attuali preferenze in fatto di fumetti, possiamo citare "Monster" e "20th century boys" di Naoki Urasawa, "Cesare" di Fuyumi Soryo, "La saga delle Sirene" di Rumiko Takahashi, "Berserk" di Kentaro Miura (ma solo fino ad un certo punto, ovvero prima che la storia si perdesse per strada) e "Sandman" di Neil Gaiman.


-Lavorando in coppia avrete sviluppato un metodo di lavoro, come vi dividete i compiti all'interno della creazione di una graphic novel?

La nostra collaborazione è decisamente sui generis. Solitamente, se nei credits di un fumetto compaiono due nomi, ci si aspetta che uno appartenga allo sceneggiatore e l'altro al disegnatore. Noi invece siamo entrambe le cose. Scriviamo la sceneggiatura a quattro mani, dopodiché procediamo dividendo il lavoro a metà: se il fumetto è di 100 pagine, ad esempio, ognuna di noi studierà lo storyboard di 50 pagine e di quelle 50 curerà poi ogni cosa, dalle matite, alle chine, per arrivare infine ai grigi. Dividiamo anche il character design, ovviamente: se ad una di noi spettano i personaggi X, Y e Z, li disegnerà per tutto il fumetto, anche quando quei personaggi compaiono nelle 50 tavole di competenza dell'altra. E viceversa. Complicato, eh?

-Com'è lavorare in coppia? Litigate mai per scelte legate ai vostri lavori?

Lavorare in coppia ha notevoli vantaggi, specie se la coppia è affiatata come nel nostro caso. Innanzitutto, confrontarsi coi metodi di lavoro di un altro autore fa crescere molto artisticamente; e lo scambio di idee in fase di scrittura fa bene alle storie e ai personaggi. Non bisogna sottovalutare, poi, il lato umano: il lavoro del fumettista ti costringe a star chino sulla scrivania per molte ore e molti giorni consecutivi, per cui essere in due aiuta parecchio a non uscire di testa! ;) Infine, ci si fa forza a vicenda nei momenti difficili, che in questa carriera sono tanti. Ovviamente facciamo le nostre litigate, specialmente durante le fasi creative, quando vediamo una stessa scena in due modi diversi; ma alla fine troviamo sempre dei buoni compromessi.

-Cosa ne pensate del panorama fumettistico italiano?

Troppa importazione. Poca produzione. La maggior parte degli editori si limita ad acquistare dall'estero i diritti di opere già collaudate e di successo. Sono pochi quelli che hanno l'intraprendenza per produrre qui qualcosa di nuovo ed eventualmente venderne i diritti all'estero. La Francia, ad esempio, sta davanti all'Italia anni luce.

- Avete in cantiere altri progetti? Sarete sempre Dany&Dany, oppure avete anche progetti solisti in mente?

Al momento, siamo all'opera su una nuova graphic novel che vedrà la luce in Italia per Edizioni BD nel corso del 2010. Il titolo è "Dàimones - Ex Tenebris" e si tratta di un episodio autoconclusivo della nostra saga di Dàimones. In cantiere abbiamo altri progetti, tutti in tandem, ma per ora preferiamo non dire nulla per scaramanzia. ;)

end

devo dire che stanotte mi veniva una strana sensazione al pensare "quale delle due Dany ha risposto??"
ma ormai credo le si debba considerare come un unica unità ma la domanda su quale delle due sia "la gemella cattiva" mi fa gelare un pò il sangue^^

che altro dire?
non mi aspettavo che citassero Urasawa tra gli artisti il che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso
non mi aspettavo neppure una così esaustiva risposta alla domanda sul loro metodo di lavoro ma era una cosa che mi incuriosiva molto sapere com'è lavorare cosi in tandem

beh, in bocca al lupo dany & dany per i vostri progetti futuri ^^
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 11:06
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


che bella questa intervista, goth!!! bravo!!^^ in effetti, è piuttosto interessante scoprire come lavora un duo nella produzione di fumetti, è una cosa abbastanza insolita... =P ma sai che la domanda del "quale Dany??" era sorta anche a me??xD Comunque, complimenti per le domande, hai chiesto le cose che incuriosivano anche me xD e ovviamente in bocca al lupo alle due Dany ^__^
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 12:44
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


GRANDE GOTH!!!! Sei stato favoloso non sai che orgoglio...e poi le due Dany sono state gentilissime da vero disponibili...che bello poter leggere le loro parole e poterle cosi' conoscere un po' di piu'...interessanti le risposte specie su come lavorano sono state davevro esaurienti...ecco lo sapevo che le vampire chronicles della Rice traviavan tutti^^
A me piaccion davvero tanto queste due artiste e gli auguro un futuro davvero colmo di successo perche' la loro bravura e' rara in italia...ed io che sono sempre criticosissima su certe cose non e' facile accontentarmi^^ ma mi han stregato...
Allora Un GRAZIE ALle due Dany se mai passeranno di qui a leggere , per vaerci concesso un po' del loro preziosissimo tempo e per averci concesso di mettere l'intervista qui.
Ed un grazie a goth x l'ottimo lavoro svolto.

ps: gia'...avran risposto tutte e due o una sola Dany?? O___o non ci dormiremo la notte ora...
 
Web Contacts  Top
†Abigail†
view post Posted on 6/1/2010, 17:20




Waaaah ma che carine >.<
Quando vedo un'opera nella sua completezza mi chiedo sempre in che modo sia stata realizzata, quali ostacoli si sono dovuti superare, quali sono stati tutti quei passaggi che da semplice "idea" l'hanno trasformata in un qualcosa di concreto che viene visto e apprezzato da altri..è bello che ci abbiano resi partecipi di tutto questo, sono state gentilissime!!

Ed è bello vedere due persone così affiatate creare qualcosa di tanto bello insieme (*guarda la sua copia autografata di La Luna Nel Pozzo e fischietta innocentemente*) e impegnarsi fino a vedere il proprio lavoro riconosciuto e apprezzato!

Concordo sul panorama fumettistico italiano su cui stenderei un velo pietoso matrimoniale..per questo è molto importante avere artiste del loro calibro che sono anche d'ispirazione ai cccciofani che vogliono intraprendere il lavoro di fumettista e concordo con Val sulle cronache dei vampiri che non smettono mai di mietere vittime (consenzienti) *.*

Sono state disponibilissime che bello, e complimenti a Goth che mi fa il Marzullo della situazione con ottimi risultati!!! >.<

 
Top
gothonyou
view post Posted on 1/8/2010, 19:37




un anteprima, disponibile comunque sul loro blog
image

 
Top
Ophelia'93
view post Posted on 2/8/2010, 11:48




T______________________T Goth-sama arigatou gozaimasu per l'intervista T-T io le trovo fantastiche mi sono avvicinata a loro quando inizia a leggere le Cronache dei Vampiri e mi capitarono sottomano le loro fan art, quello che più mi dispiace è non riuscire a trovare i loro fantastici lavori, purtroppo sul loro sito solitamente si trovano le prime 12-16 pagine e nient'altro cioè io le posso leggere solo in questa maniera T.T vorrei davvero incontrarle, ma soprattutto vorrei avere per mano i loro fantastici lavori, sia come fan dello yaoi, sia come amante dello stile gotico e sia come fan della loro bravura e soprattutto coraggio!
Sono fantastiche!!! *_________*
 
Top
gothonyou
view post Posted on 2/8/2010, 12:06




per i loro lori in italiano puoi provare a chiedere se hanno ancora qualche copia direttamente a loro tramite il loro sito

comunque spero che il mercato italiano si accorga di loro. per ora hano publicato solo per etichete indipendenti o autoproduzioni...

 
Top
Ophelia'93
view post Posted on 2/8/2010, 12:32




Si lo so T-T lessi anche che una volta credo forse ad una fiera del fumetto furono ospiti e c'erano anche i loro lavori T.T
 
Top
gothonyou
view post Posted on 7/8/2010, 17:21




comunque entro quest'anno (2010) è prevista la publicazione di un loro manga in italia (edizioni BD)

non dovrebbe mancare molto
 
Top
Ophelia'93
view post Posted on 7/8/2010, 18:15




Davvero!??? Speriamo che arrivi anche al mio paese T-T
 
Top
42 replies since 4/12/2009, 17:57   1006 views
  Share