+Dark & Gothic Lolita+

Le cronache di Narnia: il principe Caspian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2009, 20:23
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Le cronache di Narnia: il principe Caspian

jxUwEAS


Titolo originale The Chronicles of Narnia: Prince Caspian
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2008
Durata 149 min
Rapporto 2,35:1
Genere azione, fantastico, avventura
Regia Andrew Adamson
Soggetto dal romanzo Il principe Caspian di C. S. Lewis
Sceneggiatura Andrew Adamson, Christopher Markus e Stephen McFeely
Produttore Mark Johnson, Philip Steuer, Andrew Adamson, Perry Moore, Douglas Gresham
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Walden Media
Fotografia Karl Walter Lindenlaub
Montaggio Sim Evan-Jones
Effetti speciali Rhythm & Hues, Sony Pictures Imageworks, Weta Workshop ltd. Smirnova
Musiche Harry Gregson-Williams

Interpreti e personaggi

William Moseley: Peter Pevensie
Anna Popplewell: Susan Pevensie
Georgie Henley: Lucy Pevensie
Skandar Keynes: Edmund Pevensie
Ben Barnes: Principe Caspian X
Sergio Castellitto: Re Miraz
Damián Alcázar: Lord Sopespian
Pierfrancesco Favino: Lord Glozelle
Peter Dinklage: Trumpkin
Warwick Davis: Nikabrik
Vincent Grass: Dr. Cornelius
Cornell S. Johns: Glenstorm
Alicia Borrachero: Regina Prunaprismia
Simón Andreu: Lord Scythley
Predrag Bjelac: Lord Donnon
David Bowles: Lord Gregoire
Juan Diego Montoya Garcia: Lord Montoya
Shane Rangi: Asterius
Tilda Swinton: Jadis, la Strega Bianca
Doppiatori originali
Liam Neeson: Aslan
Ken Stott: Trufflehunter
Harry Gregson-Williams: Pattertwig
Sim Evan-Jones: Peepiceek
Eddie Izzard: Ripicì
David Walliams: Bulgy Bear

Doppiatori italiani

Flavio Aquilone: Peter Pevensie
Letizia Ciampa: Susan Pevensie
Lilian Caputo: Lucy Pevensie
Mattia Ward: Edmund Pevensie
Emiliano Coltorti: Principe Caspian X
Luca Biagini: Lord Sopespian
Roberto Draghetti: Trumpkin
Stefano De Sando: Lord Scythley
Franco Mannella: Nikabrik
Gianni Giuliano: Dr. Cornelius
Massimo Rossi: Glenstorm
Franca D'Amato: Jadis, la Strega Bianca
Alessandro Rossi: Aslan
Carlo Valli: Trufflehunter
Nanni Baldini: Pattertwig
Mino Caprio: Peepiceek
Francesco Prando: Ripicì


CREDITS: GOOGLE, WIKIPEDIA.IT

Le cronache di Narnia - Il principe Caspian (The Chronicles of Narnia: Prince Caspian) è un film del 2008 diretto da Andrew Adamson e prodotto da Walt Disney Pictures e da Walden Media.
La pellicola è basata sul romanzo Il principe Caspian, quarto libro del ciclo Le cronache di Narnia, scritto da C. S. Lewis.

Trama

AgmDbjD

Il principe Caspian è un ragazzo che vive nell'immaginaria Narnia, 1300 anni dopo l'età d'oro dei fratelli Pevensie sovrani, scomparsi da tempo con l'immortale divinità leone Aslan.
Narnia è stata invasa 1300 anni prima da Telmar, una nazione composta da soli esseri umani, che hanno schiacciato e sterminato le creature, definite ormai estinte, che abitavano quei luoghi, appartenenti adesso ai telmarini. Caspian, cresciuto orfano dal suo maestro e precettore, è nipote di Miraz, il Lord Protettore di Telmar, che dalla morte del fratello Caspian IX (padre di Caspian), avvenuta vent'anni prima, si comporta come se fosse il vero re sugli altri nobili tutti sottomessi, tranne lord Sopespian, e regna insieme a sua moglie Prunaprismia.

Essa era ritenuta sterile e perciò Miraz, in attesa che Caspian diventasse maggiorenne, si era imposto su Narnia, nominando il nipote suo erede ma, arrivato il giorno della sua maggiore età, Prunaprismia partorisce un figlio maschio, così Miraz ordina di nascosto al generale Glozelle di uccidere Caspian.
Ma il dottor Cornelius, precettore di Caspian, incita il principe a fuggire nella foresta.

eC1gwKb

Caspian parte portando con sé anche il corno della regina Susan, salvato dagli antenati di Cornelius, che è in realtà un nano mezzosangue narniano, che viene subito arrestato.
Dopo essere caduto da cavallo nella foresta Caspian viene ospitato nella casa del nano Nikabrik,e del tasso Trufflehunter che lo aiuta a ritrovare i Pevensie.
Spaventato, Caspian suona il corno della regina Susan.

Intanto nel mondo vero, in Inghilterra, dove è passato solo un anno dalla precedente avventura di Narnia, i fratelli Lucy, Susan, Peter ed Edmund Pevensie si trovano come studenti in una stazione ferroviaria al termine della seconda guerra mondiale, nel 1945, pronti per andare a scuola e iniziare il nuovo anno.

MaHV7hh

Improvvisamente però i quattro ragazzi, richiamati dal corno di Susan che li fa uscire dal loro mondo, si trovano di nuovo a Narnia, su una spiaggia.

Esplorando il luogo i ragazzi giungono ad antiche rovine e capiscono che sono quelle di Cair Paravel, il castello dove avevano regnato 1300 anni prima in quel mondo, distrutto da Telmar.
I ragazzi si recano nella stanza del tesoro dove riprendono i doni regalati loro: la spada di Peter, il cordiale e il pugnale di Lucy, l'arco e le frecce di Susan.
Inoltre liberano da due soldati telmarini un piccolo nano, Trumpkin, amico di Nikabrik, che, per difendere Caspian da Glozelle, era stato catturato e stava per essere ucciso.
Trumpkin li condurrà dal principe Caspian e dal topo Ripicì.

WWu4Vma

Mentre stanno per recarsi alla tavola di pietra, dove li aspetta Caspian, alla dolce Lucy sembra di vedere Aslan, ma gli altri ragazzi, a parte Edmund, non le credono.
Una notte Lucy rivede Aslan che le chiede di seguirlo insieme ai fratelli, che però non possono vederlo.
Lucy convince i ragazzi e tutti arrivano da Caspian, che s'innamora di Susan.
Peter decide di aiutare Caspian a combattere contro Miraz.
Aiutati da Ripicì, dai centauri e da altri animali parlanti, attaccano il castello del re, ma la battaglia si conclude con una disfatta totale.

Durante la battaglia, Caspian libera Cornelius e si reca nella stanza di Miraz per ucciderlo, ma viene circondato dalle guardie e salvato da Susan e Peter. Prima di fuggire, Miraz rivela a Caspian che suo padre non è morto di morte naturale: è stato lui ad ucciderlo insieme a lord Sopespian.

Tornati alla Tavola di Pietra, il loro rifugio sotterraneo, Caspian decide allora di chiedere l'aiuto di Nikabrik e della defunta Strega Bianca, là imprigionata dentro un enorme tomba di ghiaccio, non sapendo che lei era crudele.

Proprio quando la strega è stata evocata e sta per uccidere Caspian portandolo nell'aldilà con il suo sangue, è Edmund a risolvere la situazione distruggendo la lastra di ghiaccio e la tomba, ed impedendo ogni possibilità di ritorno della strega, che non ha più nulla per riprendersi, neanche Nikabrik, che viene ucciso da Trumpkin.

Intanto i soldati di Miraz lo incoronano re, mentre Sopespian finge di adorarlo, e arrivano alla Tavola di Pietra, attaccandola in forze e con artiglieria pesante.
Peter allora chiede a Lucy di cercare Aslan e per prendere tempo scrive una lettera a Miraz, chiedendogli di fare un duello testa a testa.

t8ni7Ea

Miraz accetta.
Il duello si conclude con la vittoria di Peter, che però si rifiuta di uccidere Miraz, dicendo che dovrebbe essere Caspian a farlo.

2zc8cjC

Caspian prende la spada di Peter per farlo, ma poi risparmia la vita a Miraz, che viene invece ucciso a tradimento da Sopespian, il quale si autoproclama re e guida i telmarini ad uccidere i narniani.
La battaglia è aperta tra l'esercito di Narnia e quello dominante.

Sopraffatti dall'esercito di Miraz, i narniani vengono però aiutati dagli Alberi danzanti e l'esercito di Miraz si ritira verso il fiume.
Ad aspettarli li attendono Lucy e Aslan (che aveva evocato gli Alberi), contro i quali Sopespian si avventa.
Ma il fiume, evocato dal leone, travolge l'esercito telmarino, uccidendo Sopespian, ed è la vittoria per Caspian e per gli abitanti di Narnia.

Finiti i festeggiamenti, durante i quali Caspian viene incoronato re di Narnia e Telmar, uniti senza invasioni, Aslan traccia una porta in un albero e dice a tutti i sudditi telmarini di decidere se restare o andare in un paradiso terrestre per ricominciare la propria vita.
Glozelle, Prunaprismia, suo figlio e un lord (che è il suo nuovo marito) accettano e vanno nella porta.
I Pevensie salutano i loro amici e Susan e Caspian si dicono addio con un bacio.
Peter e Susan inoltre, essendo cresciuti, rivelano che per loro sarà l'ultima volta che andranno a Narnia, diversamente dai fratelli minori Edmund e Lucy, che torneranno.

utxxPIR

I quattro ragazzi passano per la porta e, non appartenendo a quell'universo come Glozelle e gli altri, tornano così alla stazione, nel loro mondo.

Personaggi

Fratelli Pevensie: i quattro fratelli protagonisti del primo film, cresciuti dopo le avventure vissute. Sebbene lucy e Susan identiche a come erano, Peter è un po' più prepotente , e Edmund più sveglio

Caspian X: è un giovane principe. All'inizio non credeva nell'esistenza delle creature di Narnia (animali parlanti, fauni ecc...), ma dopo averli incontrati deciderà di allearsi con loro per sconfiggere il malvagio Miraz.

Aslan: è il saggio leone del primo film, divinità immortale di Narnia. In questo film, però, sarà particolarmente assente, apparendo solo nella battaglia finale e in alcuni sogni di Lucy.

Miraz: è lo zio di Caspian, anche se sono molto diversi. È responsabile della morte del padre di Caspian, vero re telmarino, cercherà in ogni modo di diventare Re di Narnia e Telmar, la sua terra. Combatterà contro le creature di Narnia e cercherà di uccidere Caspian per questo motivo.

Lord Sopespian: fingerà di essere alleato di Miraz per tutto il tempo, ma lo tradirà per prendere il suo posto come re.

Generale Glozelle: dipendente di Miraz e Sopespian, è il capitano delle guardie di Telmar. È un uomo misterioso e solitario. Per tutto il film sarà confuso su cosa sia giusto fare e chi servire.

Ripicì: è uno dei tanti guerrieri dell'esercito che protegge Narnia. È un topo coraggioso e competitivo. Adora combattere e odia gli uomini di Telmar. Nonostante questo, sarà il primo a credere in Caspian e diventerà un suo fedele suddito. È uno dei pochi a credere ancora in Aslan e a sperare nel suo aiuto.

Trumpkin: è un nano che viene liberato dai Pevensie, ed è la prima creatura di Narnia che vede Caspian. Nonostante all'inizio sembrasse non gradire molto la presenza dei Pevensie, diventerà un grande amico di Lucy.

Trufflehunter : è un tasso, amico di Nikabreek. Crede in Aslan e sarà lui a convincere gli abitanti di Narnia a credere in Caspian.

Nikabrik: è un nano che vive con Trufflehunter. Fin dall'inizio mostra una spiccata antipatia per Caspian. Odia gli abitanti di Telmar. Si fingerà alleato dei narniani e amico del buon Trufflehunter ma, temendo l'avanzata dei telmarini, li tradirà. Si viene a sapere che i suoi antenati molto lontani erano fedeli alla Strega Bianca.


Produzione

Le riprese del film sono iniziate il 12 febbraio 2007 in Nuova Zelanda[1], mentre nel giugno 2007 alcuni set sono stati allestiti a Praga, a Londra e la scena finale, quando Aslan evoca il mostro marino è stata girata a Plezzo (Bovec), in Slovenia.
Infatti al comune di Plezzo, situato nell'alta valle dell'Isonzo, si può trovare il manichino fatto per raffigurare Aslan.

Le riprese del film sono terminate il 7 agosto, ed è stato confermato il successivo film della saga, Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero che è stato diretto da Michael Apted ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 17 dicembre 2010.

Il budget per la realizzazione del film è stato di circa 225.000.000 $[2].

Il 18 settembre 2007 è stata pubblicata in rete la prima locandina ufficiale del film[3].

Cast

Il giovane Caspian è impersonato dall'attore inglese Ben Barnes, che è stato poi scritturato anche per il sequel, Il viaggio del veliero.
Pierfrancesco Favino è stato scelto per interpretare il generale Glozelle, luogotenente del malvagio re Miraz (Sergio Castellitto). Alicia Borrachero interpreta Prunaprismia, moglie di Miraz.
Il ruolo di Trumpkin il nano è stato assegnato a Peter Dinklage, mentre a Warwick Davis quello di Nikabrik.


Distribuzione

Nelle sale statunitensi il film è uscito il 16 maggio 2008; in quelle italiane, inizialmente, la data prevista per l'uscita era il 22 agosto 2008[4], poi anticipata al 14 agosto[5].


Sequel

Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero è il seguito di questo film ed è uscito nel 2010.

Colonna sonora
La colonna sonora contiene il brano di Regina Spektor The Call (durante il bacio tra Susan e Caspian)

Opere derivate

Il 1º agosto 2008 è stato distribuito il videogioco tratto dal film, Le cronache di Narnia - Il principe Caspian.

Premi e riconoscimenti

2009 - MTV Movie Awards
Candidatura Migliore performance rivelazione maschile a Ben Barnes
2008 - MTV Movie Awards
Candidatura Miglior blockbuster estivo non ancora uscito
2009 - Saturn Award
Candidatura Migliori costumi a Isis Mussenden
Candidatura Miglior trucco a Greg Nicotero e Paul Engelen
Candidatura Migliori effetti speciali a Dean Wright e Wendy Rogers
2009 - Golden Reel Award
Candidatura miglior montaggio sonoro (Effetti sonori)
2013 - Golden Reel Award
Candidatura Miglior montaggio sonoro in un film straniero a Glen Gathard
2009 - People's Choice Awards
Candidatura Miglior film per la famiglia
2008 - Teen Choice Award
Miglior film d'azione/di avventura
Candidatura Miglior performance maschile a Ben Barnes
2008 - Visual Effects Society
Candidatura Migliori effetti speciali a Dean Wright, Wendy Rogers, Andrew Fowler e Greg Butler
Candidatura Miglior composizione a Stuart Lashley, Asregadoo Arundi, Mark Curtis e Richard Baker
2008 - BMI Film & TV Award
Miglior colonna sonora a Harry Gregson-Williams
2009 - National Movie Awards
Candidatura Miglior film per la famiglia
Candidatura Miglior performance maschile a Ben Barnes
2009 - Taurus World Stunt Awards
Candidatura Miglior combattimento a Sean Button e Allan Poppleton
2009 - Young Artist Awards
Candidatura Miglior attore giovane a Skandar Keynes
Candidatura Miglior attrice giovane a Georgie Henley
Candidatura Miglior cast giovane a Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley e Anna Popplewell
2009 - Costume Designers Guild Awards
Candidatura Migliori costumi in un film fantasy a Isis Mussenden

Note
^ Al via le riprese del Principe di Caspian Archiviato il 27 dicembre 2007 in Internet Archive.
^ SiciliaInformazioni | Le Cronache di Narnia: il principe Caspian Archiviato il 15 settembre 2008 in Internet Archive.
^ Narnia, Il principe Caspian: la locandina
^ Copia archiviata, su it.cinema.yahoo.com.
^ Il Principe Caspian anticipato in Italia, in BadTaste.it, 16 giugno 2008.



Edited by Valene - 5/8/2021, 17:20
 
Web Contacts  Top
0 replies since 29/11/2009, 20:23   788 views
  Share