+Dark & Gothic Lolita+

Vittoria ed il lutto .

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2009, 13:21
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Vittoria ed il lutto
GbwQFw0



Il titolo di questa discussione potrebbe destare alcuni dubbi e perplessita' ebbene, curiosa come sempre di poter scovare la nascita delle prime mode goth e non, mi sono ripresa in mano la Bibbia Gotica (Recensita in questa sezione e nella sez the library) scritta da Nancy Kilpatricks (che trovate recensita nella sez Letteratura oscura come autrice) ed ho trovato alcune info riguardanti l'usanza resa di "moda" all'inizio del 900 dalla Regina Vittoria Alexandrina d'Inghilterra di cui trovate qui la (BIOGRAFIA@WIKIPEDIA) e che dopo la morte del marito decise di vestire SOLO con abiti neri portando il lutto per ben 40 anni!

OGPDW0R

Ed e' grazie a lei che oggi ventagli, abiti vittoriani gonfi , crinoline, bustini e corsetti, parasole, veli da lutto esistono e vengono usati e rivalutati dai dark e goth.

t1gkP4g
La regina Vittoria tra le figlie e le nipoti nel 1884 a Balmoral. Da sinistra a destra: Maria di Edimburgo, futura regina di Romania (seduta); Alessandra di Edimburgo; Vittoria Melita di Edimburgo; la Duchessa di Edimburgo; la regina Vittoria (seduta); la principessa Vittoria di Prussia; la principessa della corona di Prussia, Vittoria e madre di Vittoria di Prussia; la principessa Beatrice.

L'era vittoriana corrisponde agli anni di regno della Regina Vittoria (1819-1901) il periodo piu' lungo per una regina d'Inghilterra.

Nata nel 1819 come Alexandrina Vittoria salita al trono inglese nel 1837,di carattere molto romantico,impulsivo ed emotivo, soprattutto nel momento in cui incontro' il fidanzato e primo cugino,il principe tedesco Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha sposato nel 1840,
Vittoria amo' il marito per 17 anni di matrimonio ,dipendendo completamente da lui.

2REvgLu


Il 9 dicembre 1861 William Jenner diagnosticò la febbre tifoide, alla quale si aggiunse poi un'improvvisa congestione polmonare che portò Alberto alla morte, sopraggiunta alle 22:50 del 14 dicembre 1861 nella Blue Room del Castello di Windsor, alla presenza della regina e di cinque dei suoi figli.

La sua morte la devasto' completamente e da quel momento Vittoria vesti per 40 anni le "granaglie vedovili", si ritiro' dalla vita pubblica, preoccupando i politici del tempo, non nascose mai il dolore della perdita del coniuge,anzi ogni sera si coricava con indosso una camicia da notte del marito.


Vc0Btwu

Abbondano le foto che la ritraggono vestita completamente di nero, un look che indossò fino alla sua morte avvenuta nel gennaio del 1901.
65FXdju
dWLSVTi

nmK3Khg
La regina Vittoria e una figlia, in contemplazione del ritratto di Alberto.

La Regina vesti' gli abiti a lutto trasformandoli' cosi' in una vera e propria moda. Nei suoi 82 anni di vita, la regina assunse un contegno e un decoro difficilmente riscontrabili fuori dal mondo gotico.
Si puo' quindi imputare a lei la nascita dello stile gotico fuso con quello vittoriano.
Infatti e' considerata dalle generazioni goth la Regina gotica per eccellenza.



Edited by Valene - 4/12/2018, 14:56
 
Web Contacts  Top
'Ell
view post Posted on 21/10/2009, 13:42




'Cidenti se i vestiti sono belli... Un bellissimo articolo, complimenti!°°

Anche mia nonna porta il lutto, veste solo di nero e sono circa 20 anni che non veste altro che quel colore.

SPOILER (click to view)
la regina assunse un contegno e un decoro

E' evidentemente dal modo in cui rimane in piedi, nelle foto. Una donna dalla grande personalità, sicuramente.

Molto bella la foto dei gigli neri!o.o
 
Top
RavenHeart
view post Posted on 23/10/2009, 16:53




Ho letto e riletto questo capitolo della Bibbia che è tra i mie preferiti. Adoro il periodo Vittoriano e sono affascinata da questa regina dal carattere forte e tanto innamorata del suo Alberto - che..ehm..non credo che ricambiava il suo amore essendo dell'altra sponda, se non erro - a tal punto da rimanere in abiti vedovili per così tanto tempo.


CITAZIONE ('Ell @ 21/10/2009, 14:42)
Molto bella la foto dei gigli neri!o.o

Bellissimi, sì! ^^ Nel caso un giorno decida di sposarmi - matrimonio Wiccan però - voglio un bouquet con gigli neri e rose rosse avvolte in pizzo e velluto nero. *sospiro* Che meraviglia..
 
Top
Dark Gothic Angel
view post Posted on 22/8/2015, 17:04




Bell'articolo, complimenti Valene :lol:
Dopo averlo letto tutto posso dire che la regina Vittoria è la regina più Dark e Romantica della storia la ammiro ancora di più adesso ^_^ Grazie di essere esistita Queen Victoria :ponpon: :ponpon: :ponpon:
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 13:39
Avatar

fairy Princess...

Group:
Member
Posts:
1,395

Status:


non avevo letto l'articolo, bellissimo complimenti :)
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 11:59
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


CITAZIONE
non nascose mai il dolore della perdita del coniuge,anzi ogni sera si coricava con indosso una camicia da notte del marito.

A prescidnere dai vestiti, è una delle vicende più romantiche che abbia mai conosciuto.
 
Top
5 replies since 21/10/2009, 13:21   4173 views
  Share