+Dark & Gothic Lolita+

Body worlds, l’arte macabra con i corpi umani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2011, 20:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Body worlds, l’arte macabra con i corpi umani

FJr1VIZ

hBGdB6cAttenzione!! L'articolo contiene immagini che potrebbero urtare la vostra sensibilità!!

CREDITS: google,WIKIPEDIA
BY DARKY


LA PLASTINAZIONE

La plastinazione è un procedimento che permette la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone.
Questa tecnica rende i reperti organici rigidi ed inodori, mantenendo inalterati i colori.
La plastinazione è stata inventata e brevettata dall’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens.

Von Hagens espone i corpi plastinati, in pose che riprendono celebri opere d’arte, nelle mostre intitolate Körperwelten (in inglese Body World). www.bodyworlds.com

Procedura

1. Imbalsamazione e dissezione anatomica Il primo passo del processo consiste nel bloccare i processi degenerativi pompando formalina nel corpo attraverso le arterie. La formalina uccide i batteri e blocca il decadimento tissutale. Usando strumenti da dissezione vengono preparate le strutture anatomiche rimuovendo la pelle, il tessuto connettivo ed il tessuto adiposo.

2. Rimozione dal corpo di grasso e acqua L’acqua ed i grassi solubili del corpo sono sciolti immergendo il cadavere in un bagno di acetone.

3. Impregnazione a forza Questo secondo processo di scambio è il passaggio centrale della plastinazione. Durante l’impregnazione a forza del silicone (o un altro polimero analogo) rimpiazza l’acetone. Queste operazioni vengono svolte in contenitori sigillati ed il silicone viene inserito in questi contenitori in pressione in modo da penetrare in ogni cellula.

4. Posizionamento Il corpo viene posizionato nella posizione desiderata ed ogni struttura anatomica è fissata con l’aiuto di spaghi, aghi e mollette.

5. Solidificazione Il passaggio finale è la solidificazione e il tempo ed il modo dipendono dal polimero usato. Certi polimeri solidificano per esposizione a gas, altri per esposizione a radiazioni UV ed altri ancora per esposizione a fonti di calore.

Il processo di plastinazione richiede in genere 1500 ore di lavoro ed un anno per essere completato.

ALCUNE SCULTURE PLASTINATE DI GUNTHER VON HAGENS: PER ALTRE INFO Vedere qui

7yLTAjf
GUNTHER VON HAGENS in mezzo a due delle sue opere

wbxnlJi

p8eoazC

4gENUeJ

LBMZ7An

Ckh1EsY

JwBr8wk

fANXAhQ



Edited by Valene - 11/10/2019, 14:47
 
Web Contacts  Top
*Hansel*
view post Posted on 3/2/2011, 20:56




Impressionante, sono tanto ben sezionati e conservati che sembrano modelli anatomici in plastica e cera.
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 21:12
Avatar

Nox Potestate Mea

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Davvero incredibile mai avrei pensato di vedere dei corpi così ben conservati sembrano finti
Bellissimiii!!!
 
Top
Macabre†queen
view post Posted on 4/2/2011, 10:35




ho deciso che fare nella vita... ora mi manca solo la materia prima...
 
Top
Darkstar
view post Posted on 3/8/2011, 15:07




Interessantissimo lavoro.
 
Top
Sweet Nightmare
view post Posted on 10/7/2012, 17:11




Forse è un po' tardi per rispondere.. Comunque non molto tempo fa ho visto questo servizio a Mistero, se non sbaglio, e l'ho trovato davvero interessante.
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 10:53
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


non e' mai troppo tardi^^ cmq si e' vero ne han parlato a Mistero, ma noi ne avevam gia' sentito parlare da tempo..peccato che in Italia non lo vedremo mai...
 
Web Contacts  Top
Sweet Nightmare
view post Posted on 11/7/2012, 15:41




In Italia non sono abbastanza "fuori di testa" :lol:
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 10:57
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


non credo sia solo x quello...sai in Italia c'e' il Vaticano detto questo detto tutto.
 
Web Contacts  Top
Sweet Nightmare
view post Posted on 12/7/2012, 16:07




Sì, infatti la chiesa è assolutamente contro. Però uffa xD
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 12:05
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


chiesa...gente con mentalita' bigotta..eh ahime' purtroppo in italia ci sono molte cose che bloccano l'arte...e non solo..ma almeno esiste il web con la sua liberta' di dire e fare cio' che uno ama..e' vero queste opere sono forti, un'espressione d'arte davvero macabra x chi non e' abituato a vedere cose simili, pero' mette a nudo la nostra natura, ed insegna a capire come siamo realmente fatti anatomicamente quindi al di la' di shock e scandali credo sia un'arte con un fondo di studio...
 
Web Contacts  Top
Sweet Nightmare
view post Posted on 13/7/2012, 17:33




Quoto in pieno u.u

E poi a me non fanno senso, le trovo molto interessanti.
Poi, cavolo, mica li ha uccisi lui.. I cadaveri sono stati donati da volontari u.u
 
Top
† Nathalie †
view post Posted on 13/7/2012, 20:30




CITAZIONE (Sweet Nightmare @ 13/7/2012, 18:33) 
Quoto in pieno u.u

E poi a me non fanno senso, le trovo molto interessanti.
Poi, cavolo, mica li ha uccisi lui.. I cadaveri sono stati donati da volontari u.u

E' vero ù_ù. Anche a me fanno senso, ma è sempre arte. Infatti mi affascina questi corpi così conservati, le persone normali direbbero: che schifo, fanno vomitare. Io invece sono del tutto contraria. Certo ognuno ha i suoi gusti, ma io questi corpi li ADORO :36.gif:
 
Top
Sweet Nightmare
view post Posted on 14/7/2012, 15:17




Secondo me queste mostre sono molto utili soprattutto scientificamente.. E andrebbero introdotte negli itinerari delle gite scolastiche, invece dei soliti posti dove non c'è niente di interessante da vedere.
OT. Quest'anno sono andata a vedere il Duomo di Orvieto *-* e nemmeno una guida.. interesse zero. Un'occasione del genere sprecata. Ma che schifo u.u
 
Top
† Nathalie †
view post Posted on 14/7/2012, 15:28




CITAZIONE (Sweet Nightmare @ 14/7/2012, 16:17) 
Secondo me queste mostre sono molto utili soprattutto scientificamente.. E andrebbero introdotte negli itinerari delle gite scolastiche, invece dei soliti posti dove non c'è niente di interessante da vedere.
OT. Quest'anno sono andata a vedere il Duomo di Orvieto *-* e nemmeno una guida.. interesse zero. Un'occasione del genere sprecata. Ma che schifo u.u

Ti quoto, ma non è colpa nostra. E' colpa di chi organizza le gite. Poi però ci possiamo andare, in questi posti, quando vogliamo.
 
Top
17 replies since 3/2/2011, 20:37   1167 views
  Share