+Dark & Gothic Lolita+

Gunther von Hagens, cadaveri e sculture del Dottor Morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2009, 12:53
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
62,744
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Gunther von Hagens, cadaveri e sculture del Dottor Morte

W2dyyjx


hBGdB6cAttenzione!! L'articolo contiene immagini che potrebbero urtare la vostra sensibilità!!


credits:google, wikipedia.it www.latelanera.com/

Gunther von Hagens, nato Gunther Gerhard Liebchen (Neu Skalden, 10 gennaio 1945), è un anatomopatologo tedesco, inventore della plastinazione, un procedimento che permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone. Questa tecnica rende i reperti organici rigidi e inodori, mantenendo inalterati i colori. Von Hagens è l'autore delle mostre intitolate Körperwelten (in inglese Body Worlds), in cui espone i corpi umani da lui elaborati in pose che riprendono celebri opere d'arte.


Ribattezzato dai media "Dottor Morte", Gunther von Hagens, tedesco, 62 anni, è professore di anatomia, nonché artista autoproclamato.

Nel 1977 ha messo a punto un metodo di conservazione delle salme che permette di preservare organi e tessuti attraverso un trattamento chimico.
La Plastination (Plastinazione, questo il nome della procedura, che prevede di sostituire con plastica l'acqua che compone le cellule.
La Plastination ha un vantaggio rilevante: permette ai cadaveri di mantenere posizioni realistiche, e di utilizzarli quindi per composizioni artistiche.

Si potranno ammirare così corpi che giocano a scacchi, a scherma, a basket, o che vanno a cavallo (o in cammello).
Ma anche donne gravide col ventre aperto o corridori coi muscoli tagliati e disposti in modo che sembrino le penne di un volatile...

Gunther von Hagens è diventato un "artista riconosciuto" a livello mondiale nel 2004, grazie alla sua mostra itinerante Body World (Körperwelten).
Più di 13 milioni di visitatori hanno visitato le sue controverse esposizioni, organizzate in Germania, Giappone, Inghilterra, Corea del Sud, Svizzera, Belgio.
Ogni visitatore, all'uscita, è invitato a firmare un foglio con cui dona il proprio corpo (naturalmente dopo il decesso) all'eccentrico anatomopatologo; nonostante quel che si crederebbe, sono in molti a farlo.

Nella lista del patologo tedesco ci sarebbero circa 3.600 persone desiderose di donare il proprio corpo, e le richieste aumentano a un ritmo di cinque al giorno.
«Per molti la plastinazione», spiega il professor von Hagens, «è il modo per secolarizzare la propria sepoltura e attenuare l'angoscia di perdere la vita, attraverso la possibilità di estendere la propria esistenza fisica dopo la morte».

Numerose sono state le persone che hanno criticato l'arte anatomica di von Hagens, accusandolo di mettere in mostra il macabro, aver poco rispetto per la morte e per la dignità umana.
Lui risponde anteponendo a tutto la divulgazione scientifica, il merito di aver fatto uscire l'anatomia dagli asettici laboratori e specificando che i corpi sono appartenuti a persone che hanno volontariamente messo a disposizione di medici professionisti il proprio corpo.

«La mostra anatomica di veri corpi umani permette di capire cose uniche del corpo umano sano e malato. Durante la visita vedrete diversi organi in una serie di circostanze differenti. Potrete imparare cose riguardo le loro funzioni e le malattie che li interessano. Infine avrete l'occasione di studiare le diverse e complesse strutture anatomiche dei corpi interi e a sezioni trasversali».

Queste le rassicuranti parole di Gunther von Hagens.
Dietro le quinte delle mostre ci sarebbe però un'azienda che conta ben 170 operai impegnati a scuoiare e sezionare cadaveri in stile catena di montaggio e una compravendita di corpi, non donazione.

È la Von Hagens Plastination Ltd, con sede a Dalian, nella Repubblica popolare cinese.
A quanto emerso da ricerche compiute nel 2004 dalla rivista tedesca Der Spiegel, l'inventario totale dei corpi, scorte incluse, ammontava in data 12 novembre 2003 a 647 cadaveri di adulti, 3.909 membra tra mani, gambe, piedi, peni e uteri, 182 tra embrioni, feti e neonati.

Le ragioni che hanno spinto il dottor Morte a impiantare la sua fabbrica proprio in Cina sono semplici.
Dalian, oltre a essere una tra le più belle città turistiche della repubblica, nonché zona molto competitiva dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, conta due penitenziari e un campo di lavoro, dove sono rinchiusi e anche giustiziati, oltre a delinquenti comuni, dissidenti, attivisti del Fulan Gong e attivisti per i diritti umani.

Il secondo motivo è che proprio in Cina la legislazione sull'utilizzo dei cadaveri è ben più flessibile di quella tedesca dove solo i corpi degli individui che avevano dato il conseso possono essere indirizzati a scopi scientifici. Le altre fabbriche si troverebbero a Heidelberg (Germania) e Bischkek (Kyrgyzstan).

Tra i corpi "importati" ci sarebbero anche quelli di una ragazza e di un ragazzo giustiziati con un colpo di pistola alla nuca.
Il quotidiano italiano Repubblica, citando Der Spiegel, riporta un telegramma di un manager cinese della Von Hagens Plastination Ltd: «Ci hanno appena fornito due esemplari freschissimi, di prima qualità. Sono così freschi che i loro fegati sono appena stati venduti per trapianti urgenti: un uomo e una donna, entrambi giovani».
L'artista avrebbe ammesso che i suoi collaboratori hanno accettato la consegna, cosa che ha suscitato in lui orrore, tanto che i responsabili sono stati licenziati.

Altri cadaveri ancora potrebbero provenire da un Istituto di Medicina Legale della città russa di Novosibirsk dove alcuni corpi erano scomparsi nel nulla.

Cappello nero calcato sulla nuca, von Hagens si difende sostenendo di svolgere le sue attività nel rispetto delle leggi dei Paesi dove opera.
E si vanta che dopo aver visitato le sue esposizioni il 10% dei visitatori smette di fumare e il 30% diventa donatore di organi.

Von Hagens vende i suoi corpi plastificati alle università di circa 40 Paesi nel Mondo.
Il costo delle salme arriva fino a 75mila euro.


Per la produzione di campioni per le mostre Body Worlds, von Hagens impiega 340 persone, distribuite in cinque laboratori in quattro diversi paesi del mondo. Ogni laboratorio è specializzato in un ambito della plastinazione, con quello cinese impiegato esclusivamente per la plastinazione di corpi animali.

La giraffa apparsa in Body Worlds 3 & The Story of the Heart è stata uno dei campioni più difficili da creare, in quanto si è impiegato un periodo di tempo di tre anni, più di 10 volte più lungo del tempo che si impiega alla preparazione di un corpo umano. Sono state impiegate 10 persone per muoverla, poiché il suo peso finale, come quello di ogni campione plastinato, era equivalente al peso dell'animale originale .

BAg8FiL

Le mostre Body Worlds sono state inserite, come mostra fittizia a Miami, nel film del 2006 Casino Royale. La vera location delle riprese all'esterno della mostra era, in realtà, il Ministero dei Trasporti di Praga.
Lo stesso von Hagens fa un cameo nel film, nel ruolo di una guida turistica che conduce un gruppo oltre il luogo dove James Bond uccide un nemico.

Più recentemente, von Hagens ha sviluppato un metodo di sezionare corpi in sezioni molto sottili, che possono poi essere plastinate e usate a scopo di studio medico.

wUjhtaj

Inoltre, sta sviluppando tecniche di plastinazione per campioni di grandissime dimensione, come quelli di elefanti .

Von Hagens ha dichiarato che il suo grande obiettivo nella vita è quello di creare un "Museo dell'Uomo", dove mostre di anatomia umana possono essere tenute permanentemente.
Una delle sue affermazioni più citate è quella di voler essere plastinato dopo la propria morte e di voler donare delle sezioni plastinate del proprio corpo a diverse università nel mondo, così da poter insegnare (fisicamente) in diversi luoghi anche dopo la morte .

A gennaio del 2011, von Hagens ha annunciato di essere malato della Parkinson e che, dopo la sua morte, sua moglie eseguirà il processo di plastinazione sul suo stesso corpo e lo inserirà all'interno delle mostre Body Worlds

1uspi4V

ALCUNE SUE "SCULTURE"

ZKKrLepF5qd36VKK2veVDjWY3pWx


E...voi che ne pensate?



Edited by Valene - 11/10/2019, 14:46
 
Web Contacts  Top
gothonyou
view post Posted on 11/3/2009, 21:40




impressionanti, davvero
all'inizio, prima di leggere l'articolo ho pensato "wow, sono perfetti"... poi ho letto che sono cadaveri veri... brrrrrr

certo non si può dire che la sua non sia un idea originale...
comunque io non mi parei plastificare o come cavolo si dice... voglio sparire in seno a Madre Terra, voglio godermi il Suo freddo abbraccio non lo sguardo di visitatori snob o le cure del Dot. Morte e i suoi assistenti,

interessante anche dal punto di vista scientifico e "sociale" diciamo oltre che artistico...

bella vale... le becchi tutte tu queste stranezze... XD prima quello che faceva mostri col pane, adesso questo ^^
SPOILER (click to view)
mitica
 
Top
Kakihara
view post Posted on 12/3/2009, 07:12




CITAZIONE (Valene @ 11/3/2009, 14:10)
eheheheheheh impressionanti vero? quella con la palla da footbal in mano poi^^ il modo in cui ti guarda brrrrrr

In effetti il Doc. Morte il suo lavoro lo sa fare veramente bene..

Ma una curiosità mi sorge.. i cadaveri da dove li prende?
 
Top
gothonyou
view post Posted on 12/3/2009, 10:11




come ha scritto valene, lui lavora in Cina dove le leggi sono più flessibili in fatto di cadaveri e diritti umani.

i cadaveri, sono condannati a morte o donati consensualmente ... ma certo il suo operato scattena molte polemiche proprio sull'uso ed abuso di cadaveri
 
Top
Kakihara
view post Posted on 12/3/2009, 10:30




Ma usare cadaveri non lo trovo un abuso tanto sono morti che je frega a loro?
 
Top
gothonyou
view post Posted on 12/3/2009, 11:06




punti di vista...
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 12:10
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
62,744
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


cmq come dice goth credo ke usi cadaveri delle universita' con dei metodi che qui nn sarebbero di sicuro permessi....e' una cosa davvero macabra ma allo stesso tempo affascinante...ed eterna..
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 12/3/2009, 12:15




In fondo mi piacerebbe divenire una scultura.. è un modo alternativo per vivere in eterno...
 
Top
gothonyou
view post Posted on 18/3/2009, 22:04




sapete se per caso sono sue le opere presenti nel fim 007 casinò royale??
no perchè mi è capitato di vedere una scena di sfugita e mi sono sembrate delle sue opere O_O
 
Top
Kakihara
view post Posted on 19/3/2009, 09:12




Si alcune scene del film sono state girate ad un mostra dell'artista..
 
Top
Kakihara
view post Posted on 19/3/2009, 15:25




Una delle future opere del nostro artista sarà Michael Jackson..

CITAZIONE
Michael Jackson vuole proprio vivere per sempre. Ha deciso infatti che si farà imbalsamare, o meglio, plastinare dall’artista-anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens, noto per le sue mostre di cadaveri sottoposti ad uno speciale trattamento di conservazione, simile all’imbasamazione.

Ovviamente l’artista ne è entusiasta: è stato contattato da un dipendente di Jacko e ha già qualche idea in mente:

“Potremmo metterlo accanto a uno scimpanzé o una giraffa plastinati . A Neverland ci sono sempre stati animali esotici”.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 15:49
Avatar

Life is a circle

Group:
Member
Posts:
6,249
Location:
Carcosa

Status:


Pazzesco, non ero a conoscenza di questa tecnica, geniale!
 
Top
Binded Doll
view post Posted on 7/10/2011, 20:39




CITAZIONE (Kakihara @ 19/3/2009, 16:25) 
Una delle future opere del nostro artista sarà Michael Jackson..

CITAZIONE
Michael Jackson vuole proprio vivere per sempre. Ha deciso infatti che si farà imbalsamare, o meglio, plastinare dall’artista-anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens, noto per le sue mostre di cadaveri sottoposti ad uno speciale trattamento di conservazione, simile all’imbasamazione.

Ovviamente l’artista ne è entusiasta: è stato contattato da un dipendente di Jacko e ha già qualche idea in mente:

“Potremmo metterlo accanto a uno scimpanzé o una giraffa plastinati . A Neverland ci sono sempre stati animali esotici”.

non è andata a finire cosi....

una volta devo aver visto uno speciale su sto tipo. >_>
 
Top
Kakihara
view post Posted on 8/10/2011, 00:18




Meno male.. avrebbe rovinato la qualità delle sue opere..
 
Top
La Petits Rusé
view post Posted on 20/10/2011, 17:49




CITAZIONE (Kakihara @ 8/10/2011, 01:18) 
Meno male.. avrebbe rovinato la qualità delle sue opere..

qualita???? :16.gif:
 
Top
27 replies since 11/3/2009, 12:53   4381 views
  Share