+Dark & Gothic Lolita+

Koji Suzuki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2006, 19:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,239
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Kōji Suzuki

DTfR96X

IO LO ADORO.....grazie ai suoi libri sono usciti film straordinari tipo The rng...


CREDITS: GOOGLE, Wikipedia


Biografia

uo2Bi7H

Kōji Suzuki (鈴木 光司?) (Hamamatsu, 13 maggio 1957) è uno scrittore giapponese.
Nasce ad Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka (Giappone). Si laurea all'Università di Keio. Vive attualmente a Tōkyō, ed è membro del comitato di selezione del Premio Giapponese del Romanzo Fantastico.

Scrive molti racconti, ma la sua fama internazionale arriva con il ciclo di romanzi Ringu, da noi conosciuto come The Ring, dal quale sono originati alcuni manga e diversi adattamenti cinematografici e televisivi (una serie di pellicole giapponesi, riprese dalla cinematografia statunitense, e una versione del primo romanzo di coproduzione nippo-sudcoreana).

Anche il racconto Dark Water ha dato origine ad un film giapponese e ad un successivo remake statunitense.

Scritti

jHEOhmcwRz2q8hoT8bhtP

1990 - Paradise (Rakuen)
2002 - Dark Water (Honogurai mizu no soko kara, antologia di racconti), Nord (ISBN 8842913847)

Ciclo di Ring

1991 - Ring (Ringu), Nord (ISBN 8842912816)
1995 - Spiral (Rasen), Nord (ISBN 8842913316)
1998 - Loop (Rūpu), Nord (ISBN 8842913308)
1999 - Birthday (Bāsudei, antologia di racconti)

Filmografia

Giappone

1995 - Ringu: Kanzen-ban [Film TV]
1998 - Ringu (titolo internazionale Ring)
1998 - Rasen (titolo internazionale Spiral)
1999 - Ringu 2 (titolo internazionale Ring 2)
1999 - Ringu: Saishuu-shō (telefilm)
2000 - Ringu 0: Bāsudei (titolo internazionale Ring 0: Birthday)
2002 - Honogurai mizu no soko kara (titolo internazionale Dark Water)

Corea del Sud

1999 - The Ring Virus (a volte citato come Ring Virus)

USA

2002 - The Ring
2005 - The Ring 2
2005 - Dark Water

Edited by Valene - 8/5/2018, 20:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2006, 15:19
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,239
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Koji Suzuki in Italia
L'autore di Ring, Spiral, Loop e Dark Water a Roma
Koji Suzuki sarà all'Istituto Giapponese di Cultura a Roma, in via Antonio Gramsci, 74, giovedì 23 marzo alle ore 18,30.

Lo scrittore terrà una conferenza sulla cultura giapponese e sulla sua filosofia di vita, e risponderà alle domande sui suoi libri pubblicati in Italia: Ring, Spiral, Loop, Dark Water.

Scrittore di romanzi horror bestseller, considerato lo Stephen King giapponese, è divenuto famoso con Ring (1991), seguito da Spiral e Loop, una trilogia che oltre a ottenere premi letterari è stata portata sul grande schermo ottenendo un notevole successo internazionale. I suoi libri sono pubblicati in Italia dall'Editrice Nord.

Dopo la laurea in letteratura francese si era dedicato all'insegnamento: amava raccontare storie di fantasmi e mostri ai suoi alunni. Poi con il romanzo Rauken (Paradiso) vinse nel 1990 il Japan Fantasy Novel Award.
Ha attraversato gli Stati Uniti coast to coast in moto e anche oggi viaggia molto insieme alla famiglia a bordo del suo camper.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 12:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,239
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Koji Suzuki: “Drop” il libro scritto su carta igienica

libro-scritto-sulla-carta-igienica

Credits: www.curiositaeperche.it/

Giappone

Nell’era della tecnologia e della comunicazione elettronica, la scrittura a volte trova nuove strade. Lo scrittore giapponese Koji Suzuki, diventato noto perchè da un suo libro è stato tratto il film horror The Ring, ha deciso di scrivere, o meglio di stampare il suo nuovo libro su un supporto certamente anomalo. La carta igienica

primo-libro-scritto-sulla-carta-igienica

Si, esatto, il libro è stampato su rotoli di carta igienica confezionati singolarmente con tanto di foto dello scrittore. Sicuramente questa scelta lascia spazio a non poche ambiguità tra il valore del libro e il supporto scelto, quando poi il titolo è “Drop” (in italiano “lascia cadere”) diventa quasi impossibile non pensare ad altre allusioni e si finisce sicuramente anche a pensare che sia quasi più una bella operazione di marketing che il prodotto di una scelta creativa.


autore-scrive-libro-usando-la-carta-igienica
Anche questa è una storia horror, purtroppo non si discute molto della trama o non si valuta la capacità narrativa dell’autore ma del mezzo scelto. Sicuramente se ne sta parlando molto, resta solo da capire quanto questa pubblicità serve ad aumentare le vendite o se serve semplicemente a far sorridere, bisogna solo aspettare. Comunque il tutto è stato pubblicato (diciamo comunque così) dal 6 dicembre grazie ad un’azienda giapponese (esiste veramente e si chiama Banbix) che produce già carta in varie forme tra cui carta igienica e anche già con scritte, colori e immagini varie.
E’ un rotolo da 30 metri di carta riciclata doppio strato. E lo slogan utilizzato è “La carta igienica più spaventosa del Giappone” oppure “Un’esperienza horror nel bagno”. Forse la scelta del genere letterario non è la più appropriata.

E poi ci si chiede se l’obiettivo di questo libro è che sia buttato? E se si vuole ritornare al capitolo precedente? Sicuramente si è anche puntato sul prezzo, venduta a 2,2$ l’uno, quindi ricomprarlo non è così dispendioso.



Ma poi dove lo si metterà il rotolo? In bagno o in libreria? E ne faranno ancora un film? Sicuramente la trovata è geniale e comunque se il libro non piace né si può fare un diverso uso e di vera utilità.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2024, 11:19
Avatar

Dark Member

Group:
Member
Posts:
2,462

Status:


Ciao, sono anch'io un fan dello scrittore e della saga di Ringu (quella originale). Ti volevo chiedere se il quarto libro (la raccolta di racconti) Birthday (Bāsudei), all'epoca fosse uscito o no anche da noi. Io francamente non lo ricordo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 18:29
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,239
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Toby Dammit ciao purtroppo ho visto facendo una ricerca che si trova su amazon ma solo in lingua inglese.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2024, 00:57
Avatar

Dark Member

Group:
Member
Posts:
2,462

Status:


Ok, quindi non è mai uscito da noi. Grazie per la conferma.
Anche se i prequel dove si spiegano le origini delle maledizioni/leggende non li amo molto, m'incuriosisce. Sono curioso anche di scoprire quanto Ringu 0 Birthday gli sia fedele.

p.s. una chicca la carta igienica :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 12:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,239
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


CITAZIONE (Toby Dammit @ 3/5/2024, 01:57) 
Ok, quindi non è mai uscito da noi. Grazie per la conferma.
Anche se i prequel dove si spiegano le origini delle maledizioni/leggende non li amo molto, m'incuriosisce. Sono curioso anche di scoprire quanto Ringu 0 Birthday gli sia fedele.

p.s. una chicca la carta igienica :D

Toby Dammit ciao, eh si purtroppo si se lo si vuole bisogna rivolgersi all'estero,e quindi Amazon & co.
Io lessi un manga su The Spiral ma lo trovai in una bancarella ad una fiera, peccato che non abbia più continuato la serie a me piaceva parecchio.

devo anche aggiornare la bio comunque i suoi ultimi lavori sono questi:
Libri della serie Ring

S (2012)
Tide (2013)

Manga
Sadako-san and Sadako-chan (2019)
Sadako at the End of the World (2020)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2024, 12:18
Avatar

Dark Member

Group:
Member
Posts:
2,462

Status:


Io all'epoca presi il manga Ring parte I e II, ma francamente i disegni non mi sono piaciuti. Comunque Ring rimane il mio romanzo preferito. Spiral l'ho trovato buono, ma la deriva scientifico-medica non mi ha fatto impazzire. Devo finire Loop; qui questa componente è ancora più marcata.

Mi è venuta voglia di rivedere la trilogia di film originale. E' tanto che non lo faccio.
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 12:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,239
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Toby Dammit io devo avere qualcosa nella mia immensa libreria ma non li leggo da tantissimo, sui manga ti do ragione i disegni non erano molto curati e anche The Spiral non mi ha presa, i film piacciono moltissimo anche a me li ho tutti in dvd e ogni tanto facciamo un rewatch, i remake invece non mi hanno dato la stessa sensazione di angoscia psicologica, carini da vedere ma preferisco gli originali, ho apprezzato molto anche Dark Water sia libro che film.
 
Web Contacts  Top
8 replies since 24/1/2006, 19:39   337 views
  Share