+Dark & Gothic Lolita+

I Fangs ovvero denti da vampiro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2009, 15:24
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,093
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


I Fangs ovvero denti da vampiro

AtqMVge

Mi e' stato chiesto spesso dove si possono trovare i cosi detti FANGS ossia i denti da vampiro usati dai real vampire e dagli amanti di queste creature mitiche ( Ma anche da cosplayer etc).
Ebbene esistono dentisti specifici che con prezzi assai costosi possono creare degli incisivi o canini appuntiti e inglobarli come capsule fisse ai propri denti naturali, mente ne esistono alti estraibili.
Comunque navigando in rete ho trovato un ottimo post sull'argomento e ve lo ricopio qui sperando di non fare danni^^anche se in alcune cose non sono totalmente d'accordo : (ad esempio Goth = nome degli aspiranti vampiri???)

ma i collegamenti a vari siti sono interessanti^^
Take a look!!!

yLoizwG

I denti del male
Vampirismo e protesi dentarie: dai fangs myths ai fangsmith

di Vera Brozzoni


Londra luglio 2008

Il popolo della notte è alla ricerca di un'identità altra. Desidera prendere le distanze dal quotidiano o dal dies in generale. Il popolo della notte si sente diverso, per diverse ragioni: di conseguenza, esso vuole apparire diverso. L'adepto del culto vampirico ci tiene ad avvisare il mondo circostante della propria inadeguatezza, così come della propria inadeguabilità, come fosse una tra le nere gocce di petrolio che stonano nella limpida acqua meridiana.

A tale scopo, elabora numerosi espedienti estetici, che permettono di identificarlo tra i membri del popolo della notte: dall’uso del nero e di colori scuri al vestiario dalle fogge variamente gotiche o medievali; dalla propensione alla body modification per mezzo di piercing e tatuaggi all'accentuazione di caratteristiche facciali che richiamano l'iconografia vampirica.

Gli stratagemmi estetici della stirpe vampirica sono molti e non si esauriscono in quelli citati. Uno tra gli altri consiste nell'applicazione di denti tanto appuntiti quanto fittizi, ispirati al vampiro par excellence, il Dracula letterario, e ai suoi discendenti, resi famosi da mezzi espressivi, cinema e televisione in primis. Non è questo, a dire il vero, il luogo giusto per decidere se la solerzia nel rivestire il corpo con le caratteristiche estetiche del genere goth (questo il nome degli aspiranti vampiri) corrisponda poi a una reale consonanza estetica, teorica o nel comportamento con l'idea e la figura del vampiro, e di quale.
Il desiderio della predazione, della sopraffazione, della forma animale è antico quanto l’uomo, ma sono forse di più i finti ribelli e velleitari che ricoprono la propria apparenza fisica di segni immediatamente riconducibili ad uno schema di pensiero "altro". Costoro si annidano tra le schiere gotiche quasi dimenticando che, così facendo, essi non smettono di muoversi pur sempre all'interno di uno schema .

Ma è giusto prediligere l’afflato più atavico che non il motivo della manifestazione più contingente, lasciare il facile sarcasmo fuori della pagina e entrare nel vivo della nostra indagine con una sintetica rassegna delle puntute protesi dentarie reperibili in commercio. Come è facile immaginare, la maggior parte dei denti finti che viene venduta direttamente al cliente è un prodotto di qualità passabile, più adatto a un travestimento di Halloween che non alla costruzione di una seria identità vampirica.

La ditta Scarecrow vende denti al paio in scatolette a foggia di bara
M5cjL0K

il cliente può scegliere tra una gamma di forme più o meno protruse e tra una serie di accesi colori metallizzati. Il dente vampirico, in questo modo, si spoglia dalla sua carica di identificazione perturbante con il vampiro-mostro-animale, e diventa un complemento ironico e giocoso, spogliato della sua pregnanza simbolica e zoomorfa. Per quanto appuntiti, si tratta di denti del tutto innocui. In quanto tali, sono venduti a Londra nella maggior parte dei negozi "a tema", oltre a essere reperibili in tutta comodità attraverso diversi websites. Questi denti non sono modellati sull'impronta dentale dell'utente, come i modelli più sofisticati, ma sono cavi all'interno. I denti includono nella confezione una sostanza che dovrà essere utilizzata dal vampiro per riempire la cavità della zanna: tenendo il tutto in posizione per alcuni minuti, si creerà l’impronta personale. Una descrizione chiara e precisa di questo processo si trova su




"Certi tipi di dentatura vampirica rendono effettivamente possibile una carica estetica dirompente, ricalcati come sono con efficacia medico-sanitaria sul mito letterario del succiasangue."


Le protesi di Dental Distortions sono di tutt’altro spessore, tanto che sono utilizzate spesso dai creatori di effetti speciali cinematografici.
6tg2Hml

Si tratta di protesi dell'intera gengiva (superiore e inferiore), modellati sul calco della gengiva reale del destinatario. Sulla falsa gengiva, di colore livido, vengono applicate chiostre di zanne più o meno lunghe, appuntite, giallastre, costruite a mano con acrilico ad uso dentistico. L'effetto è sicuramente impressionante, specialmente quando si consideri che la politica della Sanità inglese permette di tanto in tanto ai vampiri – evidentemente ignari gli abitanti meno trasgressivi della Terra di Albione - di ottenere simili dentature complesse e realistiche del tutto gratis.

Questo tipo di dentatura vampirica rende effettivamente possibile una carica estetica dirompente, ricalcata con efficacia medico-sanitaria sul mito letterario del succiasangue. Dental Distortions ha base in America e i suoi prezzi si aggirano intorno ai cinquanta dollari, ma in questo momento la ditta sta facendo sconti sostanziali. Il vampiro alla ricerca di un look decisamente spaventoso è avvertito: è questo il momento decisivo.


Vi sono poi veri e propri artisti dentari, i cui prodotti eccellono in qualità e realismo, benché siano ovviamente più costosi. Vincent Psykic, anche noto come The Vampyre Psikic, può essere raggiunto su

http://psykicfangs.sanguinarius.org/fangs/fangs.html.

Vincent si autodefinisce un fangsmith. Alla lettera, un artigiano della zanna. Oltre a replicare gli stili di denti da film e telefilm famosi (Underworld, Intervista Col Vampiro, Buffy l'Ammazzavampiri), Vincent ha creato stili personalissimi e raffinati, capaci di modificare fino a cinque paia di denti. Ma se è chiaro che chi indossa protesi dentarie vuole crearsi un'identità alternativa, richiamarsi al mito, al teriomorfismo, non pensiate che come modelli vengano scelti esclusivamente animali aggressivi, come i lupi, in vista del loro significato simbolico particolarmente pregnante per il vampirismo. Non mancano, infatti, stili assai insoliti, come quello Rodent, che replica i denti di un coniglio. Non è immediatamente chiaro perché vi siano clienti che chiedono una dentatura da roditore. Ma tant'è…


I denti di Psykic si possono ordinare per posta dalla California. Vincent spedisce all'utente il materiale per farsi un calco dentale-gengivale, l'utente spedisce indietro il calco e il fangsmith ci lavora su, spedendo in ultimo i denti finiti al cliente. I risultati sono sorprendenti, ma i prezzi sono spesso a tre cifre e si rivolgono quindi a una clientela decisamente convinta delle proprie scelte. Da quanto si evince dal sito - oltre che dal buon senso - comunicazione e fiducia sono aspetti primari nel rapporto fra dentista e vampiro. Vincent, dal canto suo, appare una persona cordiale e seria, smentendo decisamente il luogo comune del goth falsamente melanconico, misantropo, malvagio e, soprattutto, schiavo dell'apparenza.


"Tutti sembrano concordi nel ricordare ai clienti che mordere il collo altrui non è un'esperienza necessariamente piacevole per la vittima, e va fatto solo dietro esplicito consenso"


Un altro fangsmith degno di nota è Dnash,

Anch'egli artista originale e fantasioso, Dnash ha creato personalissimi set di zanne “elefantiache” da applicare sui canini inferiori. Benché queste siano decisamente la sua creazione più spettacolare, tutti i suoi "dental design" - anche in questo caso non di rado ispirati ai modelli cinematografici - sono eleganti, perfettamente eseguiti, spaventosi quanto basta. L'ordine può avvenire sia per appuntamento con l’autore che per posta. Nell'eseguire gli ordini dei suoi clienti, Dnash insiste su un requisito assai importante: il calco della mascella e della mandibola su cui lavorare per realizzare le dentature deve essere stato fatto da un dentista professionista. Il cliente deve anche fornire un campione che replichi l'esatto colore dei propri denti, affinché le zanne vampiriche risultino più naturali.

Dnash il fangsmith vive fra Connecticut e Islanda. Sul suo sito si trova anche un'esaustiva biografia del personaggio, che scopriamo essere anche un musicista. Anche il caso di Dnash, come quello di Vincent, smentisce decisamente lo stereotipo del goth, rivelandonel'umanità. Ma la qualità delle sue opere, come quelle di altri fangsmith, fa riflettere sulla dimensione di un fenomeno che trascende la moda accidentale o il semplice fai da te di pochi appassionati.


Certo, qualche vampiro potrebbe essere poco fiducioso a causa dalla lontananza fisica degli artisti dentari, potrebbe non fidarsi della mano altrui, o persino non essere disposto ad attendere il tempo necessario a che l'artista modelli le sue protesi. In questo caso, non mancano neppure dei filmati divulgativi per un fai da te vampirico. Segnaliamo, a tal proposito, una puntata della serie TV "Make" presentata dai giovani Bre Pettis e Eric Skiff, disponibile su




Che facciano da soli o si affidino a un fangsmith, insomma, gli aspiranti vampiri non hanno che l'imbarazzo della scelta: ogni artista e ogni ditta, del resto, lavora in modo diverso. Tutti, però, sono concordi nel ricordare ai clienti che mordere il collo altrui non è un'esperienza necessariamente piacevole per la vittima, e va fatto solo dietro esplicito consenso. Un vero vampiro attende sempre che le vittime si consegnino di propria spontaneità.


Altri siti:

www.vampfangs.com

www.vampirerave.com

www.customfangs.co.uk


Che ne dite? Io me li sarei fatta fare se solo i miei non mi avessero minacciato col buttarmi fuori di casa....ma saranno anche forse scomodi per mangiare o parlare?
Don Henrie che ormai conoscerete, li ha fissi i fangs ben 4....eppure vive naturalmente la sua vita da RV.



Edited by Valene - 18/11/2019, 20:44
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 5/3/2009, 15:56




Sono una cosa fighissima!!! ma penso che se non siano troppo enormi non diano fastidio nelle azioni quotidiane..
Si anche io me li farei volentieri almeno un paio.. ma per ora ho la battaglia tattoo da vincere.. ;-p
 
Top
.•†•.YoRu.•†•.
view post Posted on 19/4/2009, 16:55




beh per quello che ne sò io ci sono le protesi momentanee... non costano tanto e si applicano con la pasta per tenere le dentiere... io li ho... sono abbastanza comodi... ma non riesci a mangiare e ti sssibila la ssssss
 
Top
Kakihara
view post Posted on 20/4/2009, 09:03




Ti ssssssssibila la essssssssssssssssse XD XD magari sono una bella alternativa per.. Per una serata da vampiro ssssssibiloso..
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 16:09
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,093
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ehehehe a parte questo eventuale problema simpatico della sssssss non tutti i real vampires che si fanno incapsulare dei fangs sibilano (lo dico per esperienza e vi basta ascoltare un intervista di Don Henrie che ha ben 4 denti appuntiti^^) tutto dipende dal materiale e dal costo che si e' disposti a spendere. Ovvio che piu' costano e meno problemi daranno ma nn tutti possono permetterseli e soprattutto non tutti i dentisti sanno farli...e' questo forse il problema + grande.
 
Web Contacts  Top
vmax74
view post Posted on 12/3/2010, 14:50




Si, sono molto belli, ma non è necessario che siano fissi.
Guardate qui:
www.makeup-studio.it/pagine/denti-vampiro.html

Con 60 Euro circa te li fanno su misura, e il risultato è davvero spettacolare !

image
 
Top
Aphasia
view post Posted on 4/5/2010, 09:13




Per quel che mi riguarda non ricorrerei ai fangs perchè ho il terrore dei dentisti...u.u ma se potessi avere dei canini decenti non mi dispiacerebbe, sono denti per carnivori, utili in diverse situazioni...u.u

Edited by Valene - 20/1/2011, 13:36
 
Top
Killtheblonde
view post Posted on 4/5/2010, 11:23




Ho letto tutto e mi sono subito appassionata, che belle queste storie degli RV, a quanto ho capito non sono proprio vampiri ma persone che scelgono di vivere come i vampiri davvero lodevole. i canini finti mi stimolano curiosità mi farei volentieri delle foto con i canini :)
 
Top
vampirella82lucca
view post Posted on 15/5/2010, 19:37




Secondo me le migliori sono queste www.youtube.com/watch?v=S7lN6mdhubU&NR=1
che si trovano pure su e bay e penso si possano riutilizzare quanto ci pare. Ovvero le Scarecrow. Di sicuro però nn mi metterei un tipo fisso.
 
Top
† .Principessa Purosangue. †
view post Posted on 16/5/2010, 23:46




Interessante. O.O Grazie, Valene, non ne ero a conoscenza! ^^

Ad ogni modo, no.
No, no, no e ancora no, adoro i vampiri, mi piace il sangue, darei la vita per avere quei canini ma no, protesi, opezioni, ecc. no. O.O Piuttosto i finti, se te li fanno su misura come ho letto ancora meglio! (: Che poi Io ho la fortuna di averli un po' appuntiti, quindi no pro.
Tuttavia mi chiedo se le protesi non diano fastidio nelle azioni quotidiane. o.o
 
Top
Kakihara
view post Posted on 21/9/2010, 23:47




Qualcuno li ha più belli e appuntiti di altri.. Per alcuni è un dettaglio importante e non affatto ovvio..

Canini a scatto non penso che esistano.. -,-
Per quanto riguarda le protesi,li fanno in ogni modo e per qualsiasi dente..
 
Top
†Himi†
view post Posted on 10/1/2011, 22:54




Scusate... ma esattamente come funziona l'operazione del dentista? Quando andrò via di casa (adesso i miei mi ucciderebbero O_o) mi piacerebbe farmeli fare...ma ho paura dei dentisti :-( ... qualcuno che li ha o che sa come si mettono mi sa dire se fa male? >.>
 
Top
Axim
view post Posted on 20/1/2011, 12:20




Personalmente ti direi di pensarci bene prima di farlo. Vengono incollati e per fortuna è reversibile la cosa, ma non è semplicissimo toglierli se son stati incollati bene....
Se vuoi un lavoro ben fatto costa molto e va fatto con calma da professionisti seri. Sul calco dei tuoi denti, di un colore il più possibile indistinguibile dai tuoi denti veri...e poi?
Ognuno è giusto che faccia come meglio crede, personalmente ti direi di pensarci bene. Pensa a quanto la gente apprezza e tollera l'argomento...immagina di andare in giro con un cartello sulla fronte (in bocca in realtà) con scritto che in qualche modo fai parte di questo "giro"....mmmhhh...non ti aspettare grande apprezzamento al di fuori dell'ambiente, dove per altro, che tu abbia i "fangs" o meno non cambia nulla nella mente delle persone serie. RV o meno. Poi vedi tu! Consiglio da papà!
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 13:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,093
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


HO RIPULITO IL TOPIC DAI MESSAGGI DI UN UTENTE CHE AVEVA CREATO SCOMPIGLIO TEMPO FA^^
E CONCORDO CON AXIM....CERTE COSE VANNO VALUTATE PER BENE SIA PER CAPIRE SE LO SI VULE FARE DAVVERO O SE E' SOLO UN MOMENTO DI PASSAGGIO...
 
Web Contacts  Top
†Himi†
view post Posted on 21/1/2011, 22:31




Uhmmm...ci ho pensato bene...in effetti avete ragione... li trovo comunque davvero molto carini, però metterli fissi sembrebbe solo ostentazione e viste le reazioni delle persone a questo genere di cose -_- ...non è una grande idea...
Beh, comunque è presto per prendere decisioni definitive, ho tempo per pensarci ^^... Valene e Axim grazie per i preziosi e saggi consigli :)
 
Top
26 replies since 5/3/2009, 15:24   23068 views
  Share