+Dark & Gothic Lolita+

DRACULA- di Bram Stoker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2005, 17:33
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:




dRJg1Ff

Credits:Google,Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Dracula di Bram Stoker è un film horror gotico americano del 1992 diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, basato sul romanzo del 1897 Dracula di Bram Stoker. Interpretato da Gary Oldman nei panni del Conte Dracula, Winona Ryder nei panni di Mina Harker, Anthony Hopkins nei panni del professor Abraham Van Helsing e Keanu Reeves nei panni di Jonathan Harker.

Dracula è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il 13 novembre 1992, con recensioni positive, anche se la performance di Keanu Reeves e l'accento inglese hanno ricevuto critiche. Il film ha incassato 215 milioni di dollari contro un budget di produzione di 40 milioni di dollari. È stato nominato per quattro Academy Awards e ne ha vinti tre per Best Costume Design, Best Sound Editing e Best Makeup, mentre è stato anche nominato per Best Art Direction. La sua colonna sonora è stata composta da Wojciech Kilar e il tema dei titoli di coda "Love Song for a Vampire", scritto ed interpretato da Annie Lennox, è diventato un successo internazionale.


SCHEDA

JMU8vlk

Titolo originale Bram Stoker's Dracula
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1992
Durata 128 min
Genere orrore, sentimentale
Regia Francis Ford Coppola
Soggetto Bram Stoker (romanzo)
Sceneggiatura Francis Ford Coppola, James V.Hart
Produttore Francis Ford Coppola,
Fred Fuchs,
Charles Mulvehill
Produttore esecutivo Michael Apted,
Robert O'Connor
Casa di produzione American Zoetrope,
Osiris Films
Distribuzione in italiano Columbia Tri-Star Films Italia
Fotografia Michael Ballhaus
Montaggio Nicholas C. Smith,
Glen Scantlebury,
Anne Goursaud
Musiche Wojciech Kilar
Scenografia Tom Sanders
Costumi Eiko Ishioka
Trucco Michele Burke
Budget di 40 milioni di dollari
Box office 215,8 milioni di dollari


Interpreti e personaggi

Gary Oldman: principe Vlad Ţepeş/conte Dracula
Winona Ryder: Mina Murray Harker; Elisabeta
Anthony Hopkins: prof. Abraham Van Helsing; sacerdote Cesare
Keanu Reeves: Jonathan Harker
Richard E. Grant: dott. Jack Seward
Cary Elwes: lord Arthur Holmwood
Bill Campbell: Quincey P. Morris
Sadie Frost: Lucy Westenra
Tom Waits: Thomas Renfield
Monica Bellucci: sposa di Dracula
Michaela Bercu: sposa di Dracula
Florina Kendrick: sposa di Dracula
Jay Robinson: sig. Hawkins
I.M. Hobson: Hobbs
Laurie Franks: serva di Lucy
Maud Winchester: serva
Octavian Cadia: diacono
Robert Getz: sacerdote
Dagmar Stanec: suor Agatha
Eniko Oss: suor Sylvia


Doppiatori originali

Anthony Hopkins: voce narrante

Doppiatori italiani

Dario Penne: principe Vlad Ţepeş/conte Dracula
Micaela Esdra: Mina Murray Harker; Elisabeta
Cesare Barbetti: prof. Abraham Van Helsing; sacerdote Cesare; voce narrante
Sandro Acerbo: Jonathan Harker
Marco Mete: dott. Jack Seward
Vittorio De Angelis: lord Arthur Holmwood
Nino Prester: Quincey P. Morris
Cristina Boraschi: Lucy Westenra
Manlio De Angelis: Thomas Renfield


TRAMA

U5Mjych

Anno 1462: dopo aver conquistato Costantinopoli i turchi dilagano in Europa, minacciando il mondo cristiano. Dalla Transilvania si leva, a difesa della Chiesa, un cavaliere romeno del Sacro Ordine del Dragone, Vlad Ţepeş conosciuto anche con il nome di "Draculea". Tornato in patria vittorioso, scopre che l'adorata moglie Elisabeta, ricevuta la falsa notizia della sua morte in battaglia, inviata dai turchi per vendicarsi della sconfitta, si è tolta la vita gettandosi da una torre del castello. Alle parole del sacerdote che sentenziano la dannazione eterna di Elisabeta in quanto suicida, Vlad, accecato dall'ira e dal dolore, rinnega Dio e la Chiesa che aveva difeso, scatenando le forze del male e trasformandosi così nel vampiro Dracula.

3U3XuD4

1897: l'avvocato Jonathan Harker è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare riguardante l'acquisto di case in diversi punti di Londra per conto di un eccentrico conte della Transilvania, Dracula.

xnBNG6G

Questi, all'arrivo di Harker nel suo castello in Transilvania, osservando un'immagine della sua fidanzata, Mina Murray, riconosce in lei la reincarnazione della sua sposa Elisabeta e chiede a Jonathan di scriverle dicendole che si sarebbe trattenuto per un mese. Ben presto però Harker capisce di essere prigioniero.

F2aheP7

Durante il tetro soggiorno forzato (dove tre donne vampiro che vivono nel castello lo perseguitano), alternando lucidità e disperazione in una ormai palese prigionia, il giovane scopre la vera terrificante natura del conte, dapprima vedendolo arrampicarsi agilmente come lucertola sulle mura del castello, e scovandolo poi dentro un sepolcro da cui si risveglia uscendone fuori con un improvviso sobbalzo.

9xxfRNx

z3xdNCv

Dracula, partito per Londra a bordo di una nave, in una delle sue mutevoli forme animali uccide durante il viaggio tutto l'equipaggio dell'imbarcazione ''Demetrio''. Con l'arrivo della nave, un ringiovanito Dracula aumenta la sua influenza su Mina presentandosi a lei con il suo vero nome, principe Vlad, riuscendo a sedurla. Nel frattempo la migliore amica di Mina, l'aristocratica Lucy Westenra (prossima al matrimonio con Lord Arthur Holmwood) viene ripetutamente dissanguata dal conte, che garantisce così il proprio ringiovanimento.

caOBjSS

Lucy si affida alle cure del dottor Jack Seward, suo ex spasimante, che chiama in suo aiuto Abraham Van Helsing, docente universitario olandese che conosce la natura del vampirismo e che utilizza diversi meccanismi per cercare di neutralizzare il morbo. Il dottor Seward è anche il direttore del manicomio di Carfax Abbey, dove è ricoverato Renfield, impiegato della stessa ditta per cui lavora Harker (Jonathan ne aveva preso il posto dopo il sopraggiungere della sua pazzia), afflitto da una brama sanguinaria dopo un precedente viaggio in Transilvania.

oP0KbLZ

Riuscito a fuggire dal castello nei Carpazi, Harker si rifugia in un convento, le cui monache informano Mina dell'accaduto. Nonostante la sua infatuazione per il principe Vlad, Mina raggiunge Jonathan e lo sposa. Dopo la partenza di Mina, per ottenere ulteriore linfa vitale, Dracula succhia il sangue di Lucy fino a ucciderla. Van Helsing comprende che il nemico da affrontare è colui che studia e insegue da molto tempo e così con Il dottor Seward, lord Arthur e il texano Quincey P. Morris, penetrano nella tomba della ragazza e pongono fine alla sua maledizione, "uccidendo" la vampira che è diventata e cessando la sua condizione dannata di non morta.

u8joI7E

zdvB0vd

Per stanare il vampiro il gruppo si reca nella cattedrale usata come base di Dracula a Londra, dove distruggono le casse di terra della Transilvania di cui egli ha bisogno quando si trova lontano da casa. Dracula, costretto a scappare, si materializza nel manicomio e uccide il suo servo signor Renfield col quale era in contatto tramite telepatia, colpevole di averlo tradito, volendosi il soggiogato Renfield liberare dalla schiavitù mentale inflitta dal conte.

42ptWgZ

RyrL3Pb

Credendo di metterla al sicuro, il dottor Seward aveva portato anche Mina nello stesso posto, cosicché invece ella viene trovata dal vampiro che, inizialmente restio a condannarla alla dannazione eterna, alla fine, spinto dall'insistenza della donna che prova una viscerale attrazione per il principe, la morde sul collo tramutandola in un vampiro. Il professor Van Helsing con Harker, Morris, lord Arthur e il dottor Seward, danno la caccia al conte e Dracula braccato fugge trasformandosi in aspetti demoniaci mostruosi e in forma di colonia di topi, scappando poi da Londra via mare col suo corpo dentro una cassa caricata su un vascello per tornare in Transilvania, sua terra natia.

lMH4o9O

HQWmJQy

Il professor Van Helsing dispone una strategia di caccia al fuggitivo principe transilvano, così, lui insieme a Mina, Harker, il dottor Seward, lord Arthur e il texano Quincey P. Morris, intraprendono il viaggio all’inseguimento di Dracula. Tuttavia il conte è in contatto con la mente di Mina, quindi viene a conoscenza del loro piano. Per questo motivo il gruppo si dividerà, tentando così di anticipare Dracula prima che arrivi al castello. Van Helsing, mentre tiene in custodia Mina che manifesta i segni della metamorfosi del vampirismo, una volta giunto in prossimità della dimora del vampiro, trova la cripta dove nel loro spettrale sonno ci sono le tre spose secolari non morte di Dracula; le annienta decapitandole e gettando le loro teste nei dirupi.

uYGKM81

jbZJDf6

Dopo un lungo inseguimento tra le nevi dei Carpazi da parte di Morris, Harker, lord Arthur e il dottor Seward, prima che sopraggiunga il tramonto e Dracula si riappropri di piena forza e poteri, Dracula viene fermato alle porte del suo castello e gli zingari che lo trasportavano e lo servivano vengono uccisi. Jonathan Harker con un coltello apre la cassa dove si nasconde il conte vampiro e gli taglia la gola, Quincey Morris subito dopo trafigge col suo coltellaccio Dracula. Il vampiro sta quindi per essere ucciso ma in sua difesa si schiera Mina.

4NPGr4b

dg85Pzp

tY0R1Zu

I due si rifugiano nella cappella del castello, con il principe che si trascina agonizzante per le ferite ricevute. A questo punto egli stesso esorta Mina a salvarlo dalla sua condanna di essere per sempre un non morto, e la donna con un atto d'amore gli dona l'agognata pace, spingendo ancora più a fondo il coltello conficcato da Quincey nel cuore del conte Dracula e infine decapitandolo, nella cappella interna al castello, dove Dracula quattro secoli prima s'era tramutato in vampiro rinnegando Dio. Questo gesto libera anch'essa dalla dannazione del vampirismo. Quincey, ferito nelle colluttazioni con gli zingari al servizio del conte, muore.

uyqDqi3

Nel finale del film l'inquadratura si sofferma sull’immagine del dipinto sulla volta della cappella raffigurante il principe Dracula da giovane con l'amata principessa Elisabeta, con l'affresco che torna a splendere di luce come solenne celestiale ascensione in un eterno ricongiungimento nella redenzione.


PRODUZIONE

Dato che il semplice titolo Dracula era stato già usato in campo cinematografico, e che i diritti su tale titolo erano in mano alla Universal, Coppola volle scegliere Bram Stoker's Dracula, per sottolineare così la sua fedeltà al romanzo.

In realtà però il film si differenzia in molti aspetti fondamentali. Il motivo di queste licenze poetiche è chiarito dal regista: egli non voleva ancora una volta (come precedentemente nella storia del cinema, a eccezione del Nosferatu di Werner Herzog) dare a Dracula l'aspetto e le caratteristiche di creatura mostruosa mutuata da film horror. È anche noto che, in fase di realizzazione, il regista considerò seriamente l'intenzione d'intitolare la pellicola semplicemente D, forse in riferimento alla firma sulla lettera di benvenuto che Harker legge in treno.

NjOGY9T

L'idea iniziale di Coppola era quella di realizzare il film con uno stile impressionista, giocando con le luci, riducendo al minimo l'arredamento e spendendo molto denaro per la realizzazione dei costumi e del trucco. La produzione però non lo appoggiò in questa idea e gli impose di costruire dei set credibili. Le scenografie vennero realizzate fra i Sony Pictures Studios di Culver City e le London streets degli Universal Studios di Universal City, California.

Per ottenere l'effetto "a scatti" dei movimenti di Dracula, Coppola usò un intervallometro, un dispositivo in grado di catturare le immagini a una velocità variabile (inferiore rispetto ai 24 fotogrammi al secondo canonici) e quindi ottenere l'effetto desiderato.

Il film fu girato con un budget di 40 milioni di dollari.

Winona Ryder ha inizialmente portato la sceneggiatura (scritta da James V. Hart) all'attenzione di Coppola. Il regista aveva accettato di incontrarla in modo che i due potessero schiarirsi le idee dopo che il suo ritiro tardivo da Il Padrino Parte III ha causato ritardi nella produzione di quel film e l'ha portata a credere che a Coppola non piacesse. Secondo la Ryder: "Non avrei mai pensato che l'avrebbe letto. Era così consumato dal Padrino III. Mentre me ne andavo gli ho detto:"Se hai la possibilità, leggi questo copione".

F0dElvA

Lo guardò educatamente, ma quando vide la parola Dracula, i suoi occhi si illuminarono. Era una delle sue storie preferite nel campo horror". La Ryder ha anche spiegato : "Ciò che mi ha attratto della sceneggiatura è il fatto che si tratta di una storia d'amore molto emozionante, e non è proprio quello a cui pensi quando parli di Dracula.Mina, come molte donne alla fine del 1800, ha molta sessualità repressa. Tutto ciò che riguardava le donne in quell'epoca, il modo in cui quei corsetti le costringevano a muoversi, era indice di repressione. Esprimere passione era bizzarro ".

Coppola era anche attratto dagli elementi sensuali della sceneggiatura e disse che voleva che parti del film assomigliassero a un "sogno erotico".
Nei mesi precedenti alla sua uscita, gli addetti ai lavori di Hollywood che avevano visto il il film ha ritenuto che il film di Coppola fosse troppo strano, violento e strano per avere successo al botteghino, e lo ha soprannominato "Il falò dei vampiri" dopo la famigerata bomba al botteghino del 1990 "Il falò delle vanità". A causa di ritardi e superamento dei costi di alcuni Coppola aveva i precedenti progetti come Apocalypse Now e One from the Heart, determinato a portare il film nei tempi e nel budget, e per farlo ha girato sui palcoscenici per evitare potenziali problemi causati dal tempo inclemente.

Coppola ha scelto di investire una parte significativa del budget in costumi per mettere in mostra gli attori, che considerava i "gioielli" del film. Aveva in anticipo uno storyboard dell'artista per l'intero film per illustrare attentamente ogni ripresa pianificata, un processo che ha creato circa un migliaio di immagini. Ha trasformato i disegni in un film d'animazione e ha aggiunto la musica, quindi ha unito le scene della versione francese di La bella e la bestia che Jean Cocteau ha diretto nel 1946 insieme ai dipinti di Gustav Klimt e altri artisti simbolisti. Ha mostrato il film d'animazione ai suoi designer per dare loro un'idea dell'umore e del tema a cui mirava. Coppola ha anche chiesto ai costumisti della scenografia di portargli semplicemente dei disegni "strani". " La parola 'Strano' è diventata una parola in codice per 'Non facciamo formula'", ha ricordato in seguito. "

cZCaRP3

"Dammi qualcosa che proviene dalla ricerca o dai tuoi incubi ". Ho dato loro dei dipinti, ho dato loro dei disegni e ho parlato con loro di come pensavo che le immagini potessero funzionare ".

La hair and makeup designer del film, Michèle Burke, ricorda: "Francis non voleva il tipico Dracula che era già stato fatto a Hollywood. Voleva qualcosa di diverso, un nuovo Dracula senza il mantello o la pelle bianco pallida ".

Burke dice di aver usato la sua educazione cattolica e le immagini angeliche per l'ispirazione del design, così come l'abbigliamento del XIX secolo creato dalla costumista Eiko Ishioka.

Coppola ha portato la coach di recitazione Greta Seacat per allenare la Frost e la Ryder durante le loro "scene erotiche" mentre si sentiva a disagio a discutere di sessualità con le giovani attrici. Tuttavia, ha chiesto a Oldman di parlare in modo seducente anche oltre la telecamera alla Frost mentre stavano filmando una scena in cui lei si contorceva da sola nel suo letto in estasi. Winona Ryder trovava troppa l'intensità dello stile di recitazione di Oldman a volte; i due sono caduti all'inizio del processo di ripresa e hanno avuto difficoltà a lavorare insieme da quel momento in poi. Coppola ha dichiarato: "Andavano d'accordo e poi un giorno non lo fecero più, assolutamente non andarono d'accordo. Nessuno di noi era al corrente di quello che era successo."

La Ryder ha fatto riferimento al "trauma" dell'esperienza e ha detto che "sentiva che c'era qualcosa di pericoloso" mentre lavorava con Oldman. Tuttavia, ha anche definito il suo attrito con Oldman come un "dramma adolescenziale".

Nel 2020, Winona Ryder ha anche detto che Keanu Reeves e Hopkins una volta hanno rifiutato la richiesta di Coppola di abusare verbalmente di lei per farla piangere durante una scena che richiedeva una reazione emotiva. Tuttavia, Coppola ha negato ciò e ha descritto la situazione mentre istruisce Oldman - nel personaggio - a sussurrare parole improvvisate sia a lei che ad altri attori sul set per spaventarli per la scena. La Ryder era d'accordo con Coppola e lui ha dichiarato che: "Ha chiesto agli attori calati nel personaggio di dirle cose orribili come tecnica per aiutarla a piangere per la scena. Anche se quella tecnica non ha funzionato per lei, lei lo ama e lo rispetta e considera è un grande privilegio aver lavorato con lui. "

MILzSD7

Lo stesso Gary Oldman pensa che Dracula non sia mai stato un ruolo da "lista dei desideri" per lui in primo luogo. Ha detto questo riguardo al motivo principale per cui il suo io più giovane ha detto sì al ruolo: "È stata un'opportunità per lavorare con Coppola, che considero uno dei grandi registi americani. Era abbastanza, davvero. È stato il mio primo grande film americano , realizzato su un grande set con molti costumi. Per un giovane attore, è stata un'esperienza straordinaria ".

Un altro motivo per cui Oldman voleva interpretare Dracula era perché voleva dire: "Ho attraversato oceani del tempo per trovarti" e per lui valeva la pena interpretare il ruolo solo per dire quella frase.

A Christian Slater è stato offerto il ruolo di Jonathan Harker, ma ha rifiutato (una decisione di cui in seguito si è pentito). Per quanto riguarda il casting di Keanu Reeves per il ruolo, Coppola ha detto della sua scelta di casting: "Abbiamo cercato di ottenere una sorta di matinée idol per la parte di Jonathan, perché non è una parte così grande. Se dovessimo andare tutti all'aeroporto... Keanu è quello che le ragazze vorrebbero assediare ".

Coppola ha affermato che Reeves ha lavorato più duramente sul suo accento di quanto la maggior parte delle persone si rendesse conto: "Ha provato così tanto. Questo era il problema, in realtà,voleva farlo perfettamente e nel provare a farlo perfettamente è venuto fuori come truccato. Cercai di convincerlo a rilassarsi e non sforzarsi così meticolosamente. Quindi forse non ero così critico nei suoi confronti, ma è perché personalmente mi piace così tanto. A tutt'oggi è un principe ai miei occhi ".

9xxfRNx

Coppola insisteva sul fatto di non voler utilizzare alcun tipo di tecniche di effetti speciali contemporanee come le immagini generate al computer durante la realizzazione del film, desiderando invece utilizzare tecniche di effetti antiquate della prima storia del cinema, che riteneva sarebbero state più appropriate dato che l'ambientazione storica del film coincide con l'origine del film. Inizialmente ha assunto un team di effetti visivi standard, ma quando gli hanno detto che le cose che voleva ottenere erano impossibili senza utilizzare la moderna tecnologia digitale, Coppola non è stato d'accordo e li ha licenziati, sostituendoli con suo figlio Roman Coppola.

Di conseguenza, tutti gli effetti visivi visti nel film sono stati ottenuti senza l'uso di effetti ottici o generati dal computer, ma sono stati creati utilizzando metodi sul set e nella fotocamera. Ad esempio, tutte le sequenze che normalmente avrebbero richiesto l'uso del compositing sono state invece ottenute mediante retroproiezione con attori posizionati davanti a uno schermo con un'immagine proiettata dietro di loro, o tramite esposizione multipla riprendendo una lavagna di sfondo e riavvolgendo il film attraverso la fotocamera e riprendere la lavagna in primo piano sullo stesso pezzo di pellicola, utilizzando sempre tecniche per garantire che solo le aree desiderate della pellicola fossero esposte.

Le prospettive forzate venivano spesso impiegate per combinare effetti in miniatura o dipinti opachi con elementi a grandezza naturale, o creare visioni distorte della realtà, come tenere la fotocamera capovolta o ad angoli strani per creare l'effetto di oggetti che sfidano le leggi della fisica.


CAST

Anthony Hopkins recita anche il ruolo del sacerdote Cesare, che condanna l'anima di Elisabeta alla dannazione perché morta suicida.

Le attrici scelte per i ruoli delle mogli di Dracula, tra cui una giovane Monica Bellucci, accettarono di buon grado di essere nude sul set. Tuttavia, al momento di girare, nessuno aveva il coraggio di chiedere loro di togliersi tutti i vestiti. Coppola chiese al figlio Roman di andare dalle tre donne ad annunciare lo "strip"; Roman non ci riuscì e chiese a un altro membro della troupe di farlo.

Keanu Reeves ha dichiarato, alcuni anni dopo l'uscita del film, di non essere soddisfatto dell'interpretazione nel ruolo di Jonathan Harker, affermando anche di essersi pentito di avere lavorato in questa pellicola.

wgU31ED

Prima di Oldman, Coppola aveva messo giù una vasta lista di attori che avrebbero potuto interpretare il ruolo di Dracula; tra questi c'erano Daniel Day-Lewis, Alec Baldwin, Christian Slater, Hugh Grant, Rupert Everett, Ray Liotta, Kyle MacLachlan, Alan Rickman, Nicolas Cage e lo stesso Keanu Reeves.

Nella scena in cui Harker arriva in Transilvania e viene recuperato dalla carrozza di Dracula, con il cocchiere che sembra "allungarsi" verso Harker e spingerlo nella carrozza, il cocchiere è interpretato da Oldman stesso; l'effetto è stato ottenuto facendo sedere Oldman sul braccio d'una macchina da presa mobile che viene spinta verso Reeves e mossa contemporaneamente verso destra, dando quindi l'impressione dell'allungamento.


RIPRESE

Le riprese principali durarono dal 14 ottobre 1991 al 31 gennaio 1992.

COLONNA SONORA

Le musiche del film sono affidate a Wojciech Kilar, mentre per i crediti finali è stata composta Love Song for a Vampire scritta e interpretata da Annie Lennox.

Nel 2018 viene pubblicata in un cofanetto a tiratura limitata la colonna sonora integrale con materiale inedito non utilizzato per la pellicola.

Sempre nel 2018 la colonna sonora ha avuto una ristampa in edizione limitata di 3 CD: i dischi uno e due di questa ristampa presentavano la prima della "colonna sonora composta" di Kilar, la sua musica originariamente scritta per il film. Il secondo disco presentava anche una taglia di indizi bonus alternativi da questo materiale. Il terzo disco mostra l'assemblaggio dell'album originale del 1992, rimasterizzato, con tracce bonus aggiuntive.

1. "Dracula – The Beginning" 6:41
2. "Vampire Hunters" 3:05
3. "Mina's Photo" 1:25
4. "Lucy's Party" 2:56
5. "The Brides" 4:56
6. "The Storm" 5:04
7. "Love Remembered" 4:10
8. "The Hunt Builds" 3:25
9. "The Hunter's Prelude" 1:29
10. "The Green Mist" 0:54
11. "Mina / Dracula" 4:47
12. "The Ring of Fire" 1:51
13. "Love Eternal" 2:23
14. "Ascension" 0:50
15. "End Credits" 6:42
16. "Love Song for a Vampire (From Bram Stoker's Dracula)" (interpretata da Annie Lennox) 4:21
Durata totale: 54:59


HOME MEDIA

zD1FgFZ

Nel 1993, il film è stato distribuito su VHS e LaserDisc. L'uscita in VHS era un cofanetto speciale a forma di bara. Conteneva il film su VHS, che includeva un documentario dietro le quinte, e il romanzo originale di Dracula di Bram Stoker in brossura. Le teste delle statue grigie e gotiche (come si vede nel poster del film originale) adornavano la copertina del libro su uno sfondo di pietra grigia. La Criterion Collection ha rilasciato un'edizione speciale del laserdisc anche nel 1993.

Dracula è stato pubblicato per la prima volta in DVD nel 1999 e di nuovo come Superbit DVD nel 2001. Il DVD includeva diverse caratteristiche extra: filmografie, il trailer cinematografico originale, un documentario (Dracula: The Man, The Myth, The Legend), costumi e DVD trailer. La versione Superbit non conteneva funzionalità extra.

Nel 2007 è stato rilasciato un DVD e Blu-ray "Collector's Edition" a due dischi. Le caratteristiche speciali includono un'introduzione e un commento audio del regista Francis Ford Coppola, scene eliminate ed estese, teaser e trailer completi e i documentari "The Blood Is the Life: The Making of Dracula "," I costumi sono le scenografie: il design di Eiko Ishioka "," In Camera: The Naïve Visual Effects of Dracula "e" Method and Madness: Visualizing Dracula ".

Nel 2017 è stato rilasciato un Blu-ray rimasterizzato in 4K.


MERCHANDISE

dcZ31L9

È stato pubblicato un romanzo del film, scritto da Fred Saberhagen. Un adattamento a fumetti in quattro numeri e 100 carte collezionabili basate sul film sono stati rilasciati dalla compagnia Topps con disegni forniti da Mike Mignola e una sceneggiatura completa fornita da Roy Thomas, utilizzando dialoghi derivati quasi interamente dalla sceneggiatura del film. Nel 2018, IDW Publishing ha raccolto tutti e quattro i numeri e li ha pubblicati in un tascabile commerciale.

iMitLR4

F6kVV42

Sono stati prodotti anche vari action figure e set di modelli. Oltre a questi articoli, presso Factory X erano disponibili repliche con licenza accurate della spada di Dracula e del coltello Bowie di Quincey. Altro merchandising per il film includeva un gioco da tavolo, un gioco di flipper è stato ripubblicato come contenuto scaricabile per The Pinball Arcade fino al 30 giugno 2018 e adattamenti di videogiochi per varie piattaforme.

jYpnyaJ

8zJXxKD

Nel 2021 le figure in vinile Funko POP del film furono annunciate per il rilascio: Van Helsing e tre diverse versioni di Dracula (nella sua vecchia forma, la sua giovane forma in abito grigio e cappello a cilindro e come Vlad Tepes in armatura rossa). Così, il film è diventato il terzo adattamento live-action di Dracula che ha ottenuto Funko POP (i precedenti erano Nosferatu basato sul film del 1922 e Dracula basato sul film del 1931).


bmh7nKP

zGPoxpe

zPIs9CU

5hmhVT8

iFQELhG

6KqxLug

EREDITA'

Il film ha avuto un impatto considerevole sulla cultura popolare e sulla rappresentazione dei vampiri nei media. Il costume di Eiko Ishioka ha creato una nuova immagine per il Conte e per la prima volta lo ha liberato dal mantello nero e dall'abito da sera a cui il personaggio era stato associato dal ritratto di Bela Lugosi nel 1931. Il film è stato anche un punto di riferimento nell'orrore dei vampiri in quanto è l'unico adattamento di Dracula a vincere gli Oscar.

Il film è visto come un punto di svolta, che ha stabilito un tono e uno stile che hanno ridefinito i vampiri cinematografici. Ha creato una serie di nuovi tropi cinematografici sui vampiri, come zanne retrattili, vampiri che si trasformano in letterali uomini pipistrello e un'estetica steampunk. Dracula di Bram Stoker è significativo nel modo in cui The Exorcist e Shining sono stati significativi, nel mostrare che una storia dell'orrore può essere degna di un cast di serie A e di valori di produzione, e che un regista veramente fantasioso può prendere anche una storia classica come quella di Dracula e dagli un nuovo splendore.

Il film di Coppola è stata la prima versione a includere un personaggio del romanzo di Bram Stoker, Quincey Morris, un ricco cowboy ed esploratore americano, e uno dei corteggiatori di Lucy. Il coltello Bowie di Morris ha svolto un ruolo importante sia nel romanzo che nel film.

JH8x9z5

Il film è stato classificato come il miglior film di vampiri di sempre nella lista "Top 10 Best Vampire Movies Of All Time" di Forbes. Il film è stato incluso anche nei "5 migliori film di vampiri" di Entertainment Weekly, nei "20 migliori film di vampiri" di Esquire e nei "film horror più sexy mai realizzati", "I 100 migliori film horror di tutti i tempi" di IndieWire e "I 12 migliori film sui vampiri di sempre" Fatto". Il Dracula di Oldman figurava nella lista di Forbes dei "vampiri più potenti di Hollywood", così come nei "10 migliori vampiri del cinema" del Guardian. È stato anche classificato come migliore versione di Dracula da Screen Rant. In onore del 25 ° anniversario di Syfy nel 2017, il canale ha compilato gli elenchi dei "25 migliori" per celebrare gli ultimi 25 anni di fantascienza, fantasy e horror: Dracula di Oldman è stato incluso in "Le 25 migliori performance cinematografiche degli ultimi 25 anni".

La commedia della Fox In Living Color del dicembre 1992 "Bram Stoker's Wanda" falsifica il film con Jim Carrey che interpreta Dracula. L'episodio dei Simpson del 1993 "Treehouse of Horror IV" aveva un segmento intitolato "Bart Simpson's Dracula" che è una parodia di questo film con Il signor Burns come vampiro.

La serie di manga e anime giapponesi Hellsing assomiglia al film: il retroscena di Alucard (il conte Dracula è diventato l'uccisore di vampiri nell'universo di Hellsing) nel manga include lui che naviga in Inghilterra alla ricerca del suo amore rinato e fa anche il collegamento diretto nell'anime tra Alucard (il conte Dracula) e Vlad l'Impalatore.

In Anno Dracula, una serie di romanzi di storia alternativa di Kim Newman, dove il conte Dracula vinse e diffuse il vampirismo in tutto il mondo - in Dracula Cha Cha Cha, la prima moglie del conte Dracula è menzionata come "Elisabeta di Transilvania"; il nome è stato preso da questa versione del film (il nome della prima moglie di Vlad l'Impalatore è storicamente sconosciuto).

FxI0JkK

La serie di videogiochi horror gotici d'azione e avventura Castlevania assomiglia al film in più parti. Nel gioco Lament of Innocence (2003) - le origini della premessa della serie - Mathias Cronqvist, l'uomo che sarebbe stato Dracula dopo la morte di sua moglie Elisabetha, cercò vendetta contro Dio per la sua morte e si trasformò in un vampiro, tradendo Leon Belmont nel processo e innescando la secolare guerra tra i Belmont e il Conte Dracula. Nel gioco Symphony of the Night (1997) (la trama del gioco si svolge cronologicamente molto più tardi rispetto a Lament of Innocence) è apparso un altro personaggio, Lisa, seconda moglie di Dracula e madre di suo figlio Alucard. È stata uccisa e la sua morte ha mandato Dracula in collera scatenando la sua vendetta sanguinosa contro l'umanità. Lisa è l'immagine sputata di Elisabetha Cronqvist, il suo nome è anche l'abbreviazione del nome Elisabetha.

What We Do in the Shadows (2014) fa molto riferimento a questo film. Jemaine Clement ha basato la sua interpretazione di Vladislav sul ritratto di Gary Oldman. What We Do in the Shadows serie TV (2019) ha un personaggio vampiro Baron Afanas (interpretato da Doug Jones), che è anche in parte ispirato dal Dracula di Oldman. La serie TV ha anche una trama in cui la vampira Nadja incontra la reincarnazione del suo amante passato e dice di aver attraversato gli oceani del tempo per stare con lui.

Il regista messicano Guillermo del Toro ha avuto degli oggetti di scena da questo film come parte della sua mostra pubblica At Home With Monsters, incluso l'elmo rosso di Dracula dal prologo del film. La mostra è stata in tournée negli Stati Uniti e in Canada.
Jessica Chastain ha detto di aver incorporato un pò di ispirazione dalla sua giovinezza nella sua recitazione (e guardaroba) come Lucille Sharpe nel film romantico gotico Crimson Peak (2015): "Io e la mia migliore amica abbiamo usato Dracula come riferimento, quello con Gary Oldman; noi erano Winona Ryder e Sadie Frost, lei portava un rossetto nero e io un rossetto rosso-nero, quasi come per simulare il sangue secco ".

7Lk1lJa

L'episodio della seconda stagione di Stranger Things "Capitolo due: Dolcetto o scherzetto, Freak" (2017) ha una scena in cui Joyce Byers (Winona Ryder) celebra Halloween con il suo fidanzato Bob Newby (Sean Astin) vestito da Dracula; la coppia condivide un ballo insieme in omaggio al film.

Vampires: The World of the Undead (titolo originale: Sang pour sang, le réveil des vampires, 1993), un libro di saggistica dello specialista francese di miti sui vampiri Jean Marigny, è una reazione al Dracula di Coppola, pubblicato da Éditions Gallimard. Dopo il film, la copertura mediatica sui vampiri era in pieno svolgimento e Gallimard, per la loro raccolta "Découvertes", stava cercando un autore per scrivere un libro sui vampiri. Dopo alcune settimane di intenso lavoro, il libro è uscito nel 1993 per eguagliare l'uscita del film in Francia.


DISTRIBUZIONE E DIVIETI

Il film fu distribuito negli Stati Uniti il 10 novembre 1992 con un'anteprima a Los Angeles. In Italia uscì il 21 gennaio 1993.

In Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni per linguaggio scurrile.

L'edizione italiana è stata curata da Manlio De Angelis, che presta anche la voce a Tom Waits.

Dario Penne, doppiatore ufficiale di Anthony Hopkins, in questo film non doppiò quest'ultimo ma scelse, su suggerimento del direttore, di doppiare Gary Oldman (nel ruolo del conte); a sostituire Penne fu Cesare Barbetti (che fu doppiatore di Hopkins anche in altre due occasioni).


ACCOGLIENZA, INCASSI E CRITICA

Gli incassi del film, pari a 215.862.692 $ in tutto il mondo (a fronte di un budget di 40 milioni), salvarono la Zoetrope, compagnia di produzione di Coppola, dalla bancarotta.

IOvzjli

Il film è uscito al primo posto al botteghino statunitense con un record di novembre di 30.521.679 milioni di dollari. È diminuito nelle settimane successive, perdendo il 50,8% del suo pubblico dopo il primo fine settimana in uscita ed è uscito dai primi cinque dopo tre settimane. È diventato un successo al botteghino, incassando 82.522.790 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada, diventando il 15 ° film con il maggior incasso dell'anno. Il film ha stabilito un record nel weekend di apertura nel Regno Unito di 4 milioni di dollari, battendo il record stabilito da Batman Returns. A livello internazionale, il film ha incassato altri 133.339.902 milioni di dollari per un totale lordo mondiale di 215.862.692 milioni di dollari, diventando così il nono film con il maggior incasso dell'anno a livello mondiale.

Matei Cazacu, nel suo libro dedicato alla figura storica di Vlad III di Valacchia, esprime un giudizio molto positivo nei confronti del film di Coppola:

«Rinnovò completamente il genere (vampiresco) con il suo Dracula, capolavoro assoluto. La recitazione di Gary Oldman (Dracula), Anthony Hopkins (Van Helsing), Wynona Ryder (Mina Murray) e Keanu Reeves (Jonathan Harker) è considerata semplicemente perfetta da molti critici. La parte di Gary Oldman, conte vampiro o dandy londinese, è di un'intensità straordinaria. I costumi sono strepitosi e la musica contribuisce, essa pure, a fare di questa produzione un non plus ultra.»


0lLFtNC

RICONOSCIMENTI

1993 - Premio Oscar
Migliori costumi a Eiko Ishioka
Miglior trucco a Greg Cannom, Michèle Burke e Matthew W. Mungle
Miglior montaggio sonoro a Tom C. McCarthy e David E. Stone
Candidatura come Migliore scenografia a Thomas E. Sanders e Garrett Lewis
1994 - Premio BAFTA
Candidatura come migliore scenografia a Thomas E. Sanders
Candidatura come migliori costumi a Eiko Ishioka
Candidatura come miglior trucco a Greg Cannom, Michèle Burke e Matthew W. Mungle
Candidatura come migliori effetti speciali a Roman Coppola, Gary Gutierrez, Michael Lantieri e Gene Warren Jr.
1993 - Saturn Award
Miglior film horror
Migliore regia a Francis Ford Coppola
Miglior attore protagonista a Gary Oldman
Migliore sceneggiatura a James V. Hart
Migliori costumi a Eiko Ishioka
Candidatura come miglior attrice protagonista a Winona Ryder
Candidatura come miglior attore non protagonista a Anthony Hopkins
Candidatura come miglior trucco a Greg Cannom, Michèle Burke e Matthew W. Mungle
Candidatura come migliore colonna sonora a Wojciech Kilar
Candidatura come migliori effetti speciali a Roman Coppola
1993 - MTV Movie Awards
Candidatura per il miglior bacio a Gary Oldman e Winona Ryder
1993 - ASCAP Award
Top Box Office Films a Wojciech Kilar
1993 - Chicago Film Critics Association Award
Migliore fotografia a Michael Ballhaus
1994 - Fotogramas de Plata
Miglior film straniero a Francis Ford Coppola
1993 - Premio Hugo
Candidatura come miglior rappresentazione drammatica
1994 - International Monitor Award
Correzione del colore a David Bernstein


DIFFERENZA TRA IL LIBRO ED IL FILM

La differenza sostanziale presente nella pellicola, è l'introduzione delle scene di sesso e la connotazione erotica di Lucy, di Dracula e delle sue spose, completamente assente nel libro di Bram Stoker.

Completamente inventato tutto il prologo che spiega come il conte Dracula diventa vampiro, cioè rinnegando Dio in seguito alla morte della sua amata moglie Elisabetta, morta suicida a causa di una lettera menzognera inviata dai turchi che riportava la morte del conte. Nel libro viene appena accennato per ben tre volte a partire dal diciottesimo capitolo che Dracula combatte con furore i turchi, in passato. Complessivamente il film sembra voler dare a Dracula una scusante di quello che è diventato nei secoli a venire e volerlo rendere più umano.

È diverso il carattere di Van Helsing: nel libro è un personaggio totalmente positivo, simpatico e modesto. Nel film, al contrario, è dipinto come una sorta di "scienziato pazzo" aggressivo e fanatico.

Le tre spose di Dracula, rappresentate come delle donne vogliose, non fanno sesso e tanto meno dissanguano Jonathan Harker, come invece viene mostrato nel film. Anche perché se lo avessero morso, per dissanguarlo, sarebbe anche lui diventato vampiro. In realtà Jonathan riesce a scappare dal castello di Dracula, la mattina del giorno in cui Dracula lo aveva promesso come banchetto alle sue tre spose. Inoltre vengono raffigurate come tre donne attraenti, cosa non specificata nel libro: viene solo detto che due di loro sono castane e hanno un brutto naso aquilino.

Nel film, Lucy viene dipinta come una vera e propria ragazza sui 20 anni sessualmente curiosa e soprattutto vogliosa e maliziosa; è protagonista anche di battute a sfondo sessuale con la sua amica Mina Murray e con Quincey Morris. Tutto ciò è totalmente assente nel libro, dove viene invece descritta come una ragazza dolce e pura. Inoltre nel film ha i capelli rossi, mentre nel libro ha i capelli scuri.

Nel film, Renfield fa parte della ditta di Harker e impazzisce dopo la sua interazione con il conte Dracula, divenendo suo servo. Nel libro invece Relfield non fa parte della ditta di Harker e non ha mai incontrato il conte. Inoltre non si capisce come sappia di Dracula e sia suo fedele suddito poiché, prima ancora che il conte giunga dalla Transilvania a Londra, Renfield lo conosce bene ed è già impazzito. Forse è possibile che lo scrittore si sia sbagliato durante la scrittura del testo.

La scena di sesso con Dracula in fattezze di licantropo è un'altra scena inventata per il film poiché non esiste all'interno del libro. Viene raccontato di come Lucy, una volta allontanatasi molto dalla propria abitazione per via del suo sonnambulismo, venga per un attimo avvistata da lontano da Mina, con una nera figura ricurva su di lei. Nel romanzo Dracula sceglie Lucy per pura casualità, mentre nella pellicola Van Helsing dice che non è una casualità e che Dracula l'ha scelta poiché è una ragazza vogliosa di sesso e, una volta contaminata dal conte, la definisce "concubina del diavolo".

Inventata la scena in cui Lucy vomita sangue in faccia a Van Helsing. Inoltre nella pellicola Lucy, una volta divenuta vampiro, viene uccisa con un paletto nel cuore, dopodiché viene decapitata per dare pace alla sua anima. Nel libro, la testa viene anche riempita di aglio.

Inventata la scena in cui Dracula vede la foto di Mina e pensa sia la reincarnazione della sua sposa Elisabeta. Inoltre è totalmente inventata la storia d'amore tra Mina e Dracula, dove quest'ultimo la corteggia con galanteria, riuscendo a conquistare il cuore della ragazza. Ciò dà una connotazione romantica a Dracula e lo fa sembrare in fondo umano, cose assolutamente assenti nella storia originale. In realtà, nel libro, Dracula designa Mina come sua vittima esclusivamente perché la ritiene la beniamina dei sui persecutori (cioè Van Helsing, Harker e gli altri) e quindi per vendetta decide di farla come sua preda.

Nel libro non è Mina a uccidere Dracula ma Jonathan con l'aiuto di Quincey Morris: il primo gli taglia la testa, mentre il secondo gli infila un pugnale nel cuore. Dracula così si dissolve in polvere. Inoltre Quincey viene ferito al petto e non alla schiena: ferita che come nel film gli sarà mortale. Infine Dracula viene ucciso durante il viaggio verso il castello e non dentro il suo castello, come nel film.


ALTRI MEDIA

Dal film sono stati ispirati vari videogiochi dal medesimo titolo ma dotati di una differente impostazione:

Bram Stoker's Dracula – per Game Boy, Game Gear, NES e Master System (1993), videogioco a piattaforme pubblicato da Sony Imagesoft

Bram Stoker's Dracula – per SNES e Mega Drive (1993), videogioco a piattaforme pubblicato da Sony Imagesoft

Bram Stoker's Dracula – per Sega CD (1993), picchiaduro a scorrimento con grafica digitalizzata pubblicato da Sony Imagesoft

Bram Stoker's Dracula – per MS-DOS (1993), sparatutto in prima persona con elementi da avventura dinamica pubblicato da Psygnosis

Bram Stoker's Dracula – per Amiga (1994), picchiaduro a scorrimento pubblicato da Psygnosis

La celebre frase Ascoltateli, i figli della notte, quale dolce musica intonano (in originale inglese Listen to them, the children of the night, what sweet music they make), pronunciata dal conte nel film, viene pronunciata anche da Bela Lugosi nel film di Browning. Fu poi ripresa dalla band metal inglese Cradle of Filth nella canzone A Dream of Wolves in the Snow, dall'album The Principle of Evil Made Flesh e riutilizzata in Queen Of Winter Throned, tratta dall'EP V Empire or Dark Faerytales in Phallustein.

Un romanzo ricavato dalla sceneggiatura del film fu scritto a quattro mani da Fred Saberhagen (già approcciatosi al personaggio di Dracula con la saga di Vlad Tapes) e da James V. Hart. Il libro si presenta come un misto degli elementi del film, combinati con quelli del romanzo di Stoker.

Un fumetto, anch'esso ricavato dalla sceneggiatura del film, scritto da Roy Thomas e disegnato da Mike Mignola, che già aveva collaborato alla produzione del film realizzando alcuni disegni preparatori.

Il musical della PFM Dracula Opera Rock prende ispirazione dal film di Coppola.

Un arco narrativo visto in X-Men '92 vede gli X-Men del loro universo (la Terra 92131) affrontare una versione di Dracula presente in quella realtà e inizia con il vampiro che ha convocato alcune controparti provenienti da vari universi e uno dei suoi doppioni indossa un'armatura simile a quella di Dracula come lo si vede nel film.


CURIOSITA'

Commento critico Coppola compie sul testo originale un lavoro di rilettura che, mantenendo inalterata la forma, ne esaspera il contenuto. Grande interpretazione di Gary Oldman. Oscar per i costumi (Eiko Ishioka), il gli effetti speciali sonori e il trucco. Colonna sonora con le voci di Diamanda Galas e Annie Lennox. In parti minori Tom Waits e Monica Bellucci.

In occasione dei 26 anni dell'uscita della pellicola, Winona Ryder (Mina) ha rivelato che, per girare la scena del matrimonio tra i due protagonisti, Coppola ingaggiò un prete vero per rendere tutto più "realistico", cosicché l'attrice è convinta di essere sposata veramente col collega Keanu Reeves.


TRAILER




GAoq3WV

WXE3UjF

gwtYrzX

JWoUTnl

19d6SPI

Edited by Valene - 2/11/2022, 15:29
 
Web Contacts  Top
voluptas
view post Posted on 5/10/2005, 17:18




un cast da sbav----
quell'uomo ... è da orgasmo multiplo ........
 
Top
Honey83
view post Posted on 6/10/2005, 09:42




Un film splendido...
meriti fisici degli attori a parte,trovo molto bella l'idea di mostrare quanto Dracula può amare...più degli esseri umani...
 
Top
*^luxynda^*
view post Posted on 6/10/2005, 09:47




già, ce ne fossero di Dracula oggi..
 
Top
Honey83
view post Posted on 6/10/2005, 09:49




CITAZIONE (*^luxynda^* @ 6/10/2005, 10:47)
già, ce ne fossero di Dracula oggi..

verissimo....
signùr,come piango sempre alla fine del film...
 
Top
*^luxynda^*
view post Posted on 6/10/2005, 09:50




secondo me è la parte più emozionante...
 
Top
view post Posted on 6/10/2005, 18:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Io lo adorooooo ormai conosco le battute a memoria...mamma che bella pellicola....e poi fedele al romanzo....il ke vuol dire taanto...

user posted image

Edited by Valene - 6/10/2005, 19:44
 
Web Contacts  Top
Aredhel Dix Mois
view post Posted on 11/11/2007, 19:20




Stupenderrimo!
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 12/11/2007, 12:27




Gary Oldman è uno dei miei attori preferiti *.* e c'è anche Winona Rider (gomen se l'ho scritto male) che è una buona attrice (cleptomania ed episodi spiacevoli vari a parte)..poi Keanu Reeves...insomma come cast si sono veramente sprecati *____* ci sta pure Monica Bellucci muahauhauh che fa la vampiressa..ora non mi ricordo se dice qualche battuta o meno, il brutto delle attrici italiane lo dico sempre è che si doppiano da sole @_@ veramente bellittimo filmo >O<
 
Top
Valylotus
view post Posted on 29/1/2008, 12:04




beh è uno dei miei film preferiti e lo consiglio :)
 
Top
MaDtOrA
view post Posted on 29/1/2008, 12:43




...io questo film l'ho visto a quattro anni....sarà per quello che ora sono così? :D
 
Top
view post Posted on 25/3/2008, 22:22
Avatar

DARK CHEF

Group:
Member
Posts:
1,281
Location:
tradate

Status:


concordo pienamente .....un film coinvolgente , emozionante , in poche pmarole : splendido !
 
Web Contacts  Top
Quietus
view post Posted on 25/3/2008, 22:44




molto bello direi. l'ho scaricato un paio di giorni fa per riguardarlo dopo tanto.
 
Top
AlienBaby [Lost in A Forest]
view post Posted on 11/5/2008, 15:48




Semplicemente Splendido.
 
Top
gothonyou
view post Posted on 19/6/2008, 18:07




si è uno dei miei film preferiti, lo è sempre stato... a casa ho pure il libro scritto dagli sceneggiatori... molto più semplice del dracula originale... avevo 13 anni quando ho leto quel libro... non credo che lo avrei capito 'l'originale' ;)

comunque è uno di quei film horror che escono dalla nicchia per appartenere a definizioni più ampie,,, sono pochi i casi del genere (dipende dal regista :D)

la belluci non dice niente, come sempre ;D
 
Top
18 replies since 26/8/2005, 17:33   1408 views
  Share