+Dark & Gothic Lolita+

ESSERE....EMO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2008, 13:55
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,382
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ESSERE...EMO
c986wA9

Gli utenti chiedono...e Valene risponde.
Tra mail e pm molti che sono passati dal forum dopo avermi chiesto cosa sia essere Dark..ora vogliono sapere qualkosa di piu' sul fenomeno (..lasciatemi dire dilagante...) chiamato EMO. Persino riviste come il Corriere della Sera etc hanno dedicato uno spazio a questa "moda"


Cosa e' un Emo?
Cosa singifica essere Emo?

Ho raccolto vario materiale nel web...ve lo metto qui e poi ognuno trarra' le proprie conclusioni...


Per ora io mi astengo nel pronunciarmi...Come sempre si tende a fare di tutta un erba un fascio , di basarsi solo sulla moda, sull'aspetto esteriore etc...Io ho letto risposte che mi han lasciata di stucco...
Alcuni li catalogano come "sfigati" depressi cronici..(ma nn eravam noi dark i depressi muahahah)che vivono solo lamentandosi della loro vita... e poi appunto,altri addirittura se chiedi a qualche adolescente cosa e' un emo..ti risponde che e' un miscuglio di punk dark che si svena o si taglia ovunque nel corpo...

Ok ora schocchero' tutti col mio passato da Emo allora..perche' al liceo (cioe' ormai era Paleolitica x me..) ho passato un anno intero a stagliuzzarmi il braccio con aghi graffiandomi fino a farmi sanguinare e tagliare la pella sulle dita e mani....allora c'e' un Emo repressa in me?

Ripensandoci oggi(e guardando le belle cicatrici che mi porto dietro..) non mi permetto di giudicare chi lo fa' dandogli del cretino.
Studiando poi un piccolo corso di psicologia sempre al liceo, capii che quel comportamento sifgnificava pur qualcosa...
un campanello d'allarme..una silenziosa richiesta di aiuto che nessuno udiva...

Mi e' dispiaciuto pero' imbattermi in pagine tipo una certa "Nonciclopedia" dove alcune cose le ho trovate offensive e di cattivo gusto...nn capisco cosa ci sia di bello nel denigrare i look e gli atteggiamenti di certe persone scherzandoci anche pesantemente....mah..

a voi gli argomenti.....


Crediti a : wikipedia, google,yahoo,vari forumcommunity,AnsweryAHOO etc...

DA

EMO SU WIKIPEDIA
Leggete qui x spiegazioni musicali e look etc...



GIOVANI.IT

CITAZIONE
Emo: dalla musica alla moda
Molti adolescenti amano considerarsi “emo”: uno stile di vita che dalla musica si è diffuso ad ogni altro aspetto della cultura giovanile. Ma chi sono veramente gli emo?


Il termine “emo” è stato utilizzato per la prima volta negli anni 80 per indicare un sottogenere musicale che faceva parte della cosiddetta musica hardcore punk e che si sviluppò in particolar modo a Washington.
La parola emo indicava quindi “band sempre hardcore ma che utilizzavano sonorità più melodiche e ricche” e che quindi volevano “emozionare l'ascoltatore durante le loro esibizioni”. Successivamente, durante gli anni 90 il termine si estese ad indicare anche i gruppi musicali indie.
Grazie anche ad internet, oggi il significato della parola “emo” si è esteso ed è arrivato ad identificare una vera “sottocultura”, che coinvolge non solo la musica, ma anche molti altri aspetti della vita dei giovani, dalla moda agli atteggiamenti.

Partita dagli Stati Uniti, questa sottocultura ha raggiunto l'Inghilterra ed in breve tempo si è diffusa in tutto il mondo. E quindi oggi tra gli adolescenti è normale sentirsi emo ed identificarsi in questo stile di vita.
Ma chi sono veramente gli emo e cosa caratterizza la loro identità?
Un paio di anni fa il giornalista Michele Kirsch aveva tentato di condurre un'inchiesta sul Times per cercare di capire questo fenomeno dilagante tra i giovani, trovando tuttavia molte difficoltà, perché non aveva trovato nessuno capace di spiegargli che cosa fosse emo.

Pare che oggi sia possibile identificare un adolescente emo soprattutto dall'abbigliamento: stile punk, smalto nero, occhi truccati, maglioni di lana larghi o magliette molto strette, pantaloni di velluto, scarpe da ginnastica, skinny jeans, frangia asimmetrica, capelli spettinati, collane con cuori spezzati o teschi.
Una descrizione che coincide in maniera dettagliata con lo stile del cantante dei Tokio Hotel, Bill Kaulitz: uno dei principali rappresentanti della musica moderna considerata emo.
Nella musica infatti il termine emo si è esteso molto rispetto alle sue origini ed attualmente ingloba tutti quei gruppi che in un certo modo si ispirano alla musica hardrock punk, pur differenziandosi tra loro sotto molti punti di vista.

Su internet ogni giorno aumentano i siti nei quali si cerca di spiegare cosa significa essere emo e quelli di persone che si considerano emo e vogliono diffondere ancora di più questo stile di vita.
Gli “emoboy” sono considerati “ragazzi gentili e fedeli, affidabili e comprensivi, di cui le ragazze vanno pazze”, perché sono pronti a mettere in mostra le proprie “emo-zioni”.
Ma allo stesso tempo ci sono altri siti che prendono in giro questa moda, considerandola come “una cosa da sfigati” e che, ad esempio, descrivono gli emo in questo modo: “secondo l'opinione più diffusa tra gli scienziati giapponesi, la parola "emo" deriva da una corruzione del termine zoologico emù, e viene usato per indicare un suono simile al gracchiare di morte di un emù. Altri pensano sia l'abbreviazione di scemo”.

Molte band che vengono identificate con questo particolare genere rifiutano però di essere classificati in questo modo. E lo stesso avviene tra i fan, che pur seguendo un certo stile nella moda e nell'atteggiamento, non vogliono né essere etichettati come “emo” né che la stessa parola sia utilizzata per i gruppi musicali che seguono con passione.
Voi vi considerate emo? Pensate che esista un vero e proprio stile di vita identificabile con questo termine oppure che sia riduttivo etichettare una moda ed un atteggiamento semplicemente con questa parola?


Edited by Valene - 12/4/2018, 16:22
 
Web Contacts  Top
Macabre†queen
view post Posted on 1/3/2008, 20:59




non aprei che pensare, non lo condivido, non lo capisco e trovo assurdo tutto ciò... a quell'età spaccavo il mondo, dimostravo il mio disagio in strada tra punk e darkettoni.
Non capisco cosa vogliono dirci... che hanno una cura smodata per capelli e vestiti??? emo nuovo dandy???
bah...
attendo risposte dall'altra parte della barricata!!
 
Top
Boscodark
view post Posted on 2/3/2008, 13:48




Stile giovanile, no? Uno dei tanti di questo tempo. E poi gli adolescenti sono coloro che non sanno ancora chi sono.. altrimenti che adolescenti sarebbero? :P

Come dico io... c'è qualcosa peggio della moda (quando si tratta di dark, o altro) che è il ricercare la parte cupa, dolorosa... ecc... mentre invece uno dovrebbe cercare la parte felice, altrimenti appunto è solo una richiesta d'aiuto...
 
Top
francy_hide
view post Posted on 2/3/2008, 15:33




una mia amica dice ke le piacciono solo i ragazzi emo,li trova dei fighi incomparabili con gli altri comuni esseri mortali,ha una vera e propria adorazione x coloro ke si definiscono tali...sara' x quel taglio di capelli un po' particolare ke portano, x i loro atteggiamenti...io personalmente li ho visti sti tipi,e non centrano proprio nulla con quello ke ha scritto valene qua sopra...ma quindi ormai non si puo' piu' distinguere ki e' emo veramente, e ki lo fa per moda,a quanto vedo..boh..
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 2/3/2008, 16:24




Dico... il cantante dei 30 seconds to mars e` considerato Emo...

Me mi arrapa un casino il suo sguardo...

Secondo quel che ha riportato Valene, poi, io ogni tanto vestirei Emo....
Ma non mi sento Emo! E se devo esser definita qualcosa mi piacerebbe il Gothic lolita vittoriano...

Purtroppo non ho i soldi per conprare abiti di quel genere...

Effettivamente Emo... non e` un bel modo di definire... Generico... Forse perche` manca ancora di un identita` dove definirsi... Un qualcuno di famoso che faccia da riferimento apertamente...

Ancora e` un po` vario...
 
Top
Kakihara
view post Posted on 7/3/2008, 10:30




Almeno hanno avuto un pò di fantasia a schernire...
Comunque io penso di vestire normalmente a parte qualche gadget...

Secondo me Il "fenomeno" è dilagato in maniera troppo sbagliata.. e senza punti di riferimanto quindi (sempre secondo me) questa moda si potrebbe non considerare..
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 7/3/2008, 16:59




come ha ben detto kakihara questo nome ha molta difficolta` ad essere accettata e ad inglobare un qualche senso perche` non ha icone da cui ispirarsi...
 
Top
+Goti Lily+
view post Posted on 10/3/2008, 15:37




Il fenomeno Emo ha a che vedere più con vestiti e acconciature che con la musica.. Perchè, diciamocelo, la maggior parte degli Emo ascolta i Tokyo Hotel (e quella non è assolutamente musica!) Cmq alla fine sono ragazzini che vogliono sentirsi diversi dagli altri e raccogliere più sguardi possibili e non c'è niente di male in questo ( lo facevo anch'io da adolescente! ^^)
Purtroppo l'autolesionismo non è praticato solo dagli Emo, ma semplicemente dai ragazzi leggermente più deboli che mandano così i loro segnali di aiuto..
Alla fine, per me, sono solo dei piccoli punk dandy che vogliono un pò di attenzione! ^^
 
Top
Kakihara
view post Posted on 10/3/2008, 17:29




Concordo con tutto tranne che con l'autolesionismo...
 
Top
+Goti Lily+
view post Posted on 10/3/2008, 19:21




Io personalmente non lo accetto.. Ma sono dell'idea che ognuno ci fa quel che vuole col suo corpo..
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 20:48
Avatar

DARK CHEF

Group:
Member
Posts:
1,281
Location:
tradate

Status:


ho letto e devo direc che il post e' davvero interessante , io nn mi ritengo per niente un emo ma piuttosto un dark , enche se nn si direbbe visto che vesto normalmente ma e' che sento di esserlo dentro , concordo poi sul fatto che gli emo a volte possano essere invece degli adolescenti magari un po' piu' fragili degli altri e che in certo modo comportandosi cosi' chiedano aiuto , anche se cmque a parer mio l'autolesionismo e' sbagliato e' pur vero che poi sono fatti loro ....
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 11/3/2008, 06:03




L'autolesionismo non è sbagliato forse è solo mal interpretato..
 
Top
Misa dark
view post Posted on 19/3/2008, 11:47




CITAZIONE (Kakihara @ 11/3/2008, 06:03)
L'autolesionismo non è sbagliato forse è solo mal interpretato..

Quoto..perke una persona..se si taglia..ha la sua ragione..non bisogna subito arrivare a dire "quello si taglia allora è emo"..e per l'appunto non è sbagliato.. x me se uno si taglia vuoldire ke sta soffrendo molto .. e per sfogarsi in qualke maniera si taglia..io penso questo. image
 
Top
francy_hide
view post Posted on 19/3/2008, 11:56




si ma devi considerare ke alcuni lo fanno solo per imitare...cioe'...leggono o appurano da qualke parte ke e' una moda martoriarsi le braccia,e lo fanno....putroppo x la generazione di oggi e' cosi'...si fa tutto xk e' una moda...lo vedo con i miei occhi quando osservo la mia sorellina e le sue amiche (3 media)..
 
Top
Kakihara
view post Posted on 19/3/2008, 12:17




Sono stato male interpretato...
 
Top
229 replies since 1/3/2008, 13:55   7428 views
  Share