+Dark & Gothic Lolita+

IL NATALE "PAGANO".

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2007, 13:52
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


IL NATALE "PAGANO"

EJar2Kf

Forse non tutti conoscono l'origine del Natale, oppure tendono a tener fede a ciò che il cristianesimo ci ha insegnato e sostiene.

Dato che questo argomento è saltato fuori spesso in varie discussioni , e orami siamo in piene festività natalizie mi sembrava giusto parlare un pò di tutto quello che la riguarda.

Vi starete chiedendo cosa centra il Natale col Paganesimo e anche l'albero di Natale?
Ve lo spiego subito....
Per chi di voi conosce già la religione Wicca e la festa di Yule vi suonerà certamente una campanella nella mente, poiche' è proprio a questa festa che si ricollega il Natale come lo conosciamo .


CREDITS: Google, wikipedia.
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

Il Natale pagano diventa cristiano

2wuCC1M

Il Natale come giorno della nascita di Gesù Cristo nasce in tempi recenti, intorno al IV secolo dopo Cristo.

Poiché i Vangeli non facevano alcun riferimento ad un'eventuale data di nascita, la Chiesa, che originariamente non festeggiava la nascita di Gesù, decise di fissare una data da celebrare, per arginare i culti pagani e possibilmente inglobarli nelle proprie celebrazione.

Nel corso degli anni furono commemorate le date più disparate: il 6 gennaio, il 25 marzo, il 10 aprile, il 29 maggio.
La Chiesa d'Oriente si decise per il 6 gennaio che era, presso i Greci, il giorno dell'Epifania (apparizione) di Dionysos.
Per la Chiesa D'Occidente la data del 25 dicembre apparve ufficialmente nel corso del quarto secolo dopo Cristo, al fine di fare coincidere la nascita di Gesù con le festività del solstizio d'inverno e della nascita del Sole, celebrate da tempo immemorabile dai popoli europei.

In entrambi i casi ciò che il Cristianesimo fece fu di incorporare nelle proprie tradizioni popolari preesistenti.

I dottori della Chiesa, infatti, si resero conto che gli stessi cristiani avevano una certa inclinazione per quei festeggiamenti pagani: così stabilirono che la natività dovesse essere solennizzata in quel giorno e la festa dell'Epifania il 6 gennaio.

L'origine pagana della festa di Natale è implicitamente riconosciuta anche da Sant'Agostino, quando esorta i fratelli cristiani a non celebrare in quel solenne giorno, come facevano i pagani, il sole, bensì colui che aveva creato il sole.

Nel 1100 il Natale era diventata la festa religiosa più importante dell'Europa. La sua popolarità crebbe fino alla Riforma, quando molti cristiani cominciarono a considerare il Natale una festa pagana, e in Inghilterra e in alcune colonie americane, venne considerata fuorilegge.

Tuttavia ben presto il Natale riconquistò il primo posto tra le celebrazioni cristiane, diventando la festa più amata.

La festa cristiana si intreccia con la tradizione popolare.
Prima del Natale Cristiano c'era la festa del Fuoco e del Sole, perchè in questo periodo c'è il solstizio d'inverno, cioè il giorno più corto dell'anno, e da questa data le giornate iniziano ad allungarsi.

Per altre info vi consiglio questo articolo Natale: dalla pagana festa del Sol Invictus, al divino bambino portatore di luce

Nell'antica Roma si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell'agricoltura ed era un periodo di pace, si scambiavano i doni, e si facevano sontuosi banchetti.
Tra i Celti invece si festeggiava il solstizio d'inverno.
Nel 274 d.C. l'imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si festeggiasse il Sole.

E' da queste origini che risale la tradizione del ceppo natalizio, ceppo che nelle case doveva bruciare per 12 giorni consecutivi e doveva essere preferibilmente di quercia, un legno propiziatorio, e da come bruciava si presagiva come era l'anno futuro.
Il ceppo natalizio nei nostri giorni si è trasformato nelle luci e nelle candele che addobbano case, alberi, e strade.


E siamo ai giorni nostri, il nostro Natale deriva da tradizioni borghesi del secolo scorso, con simboli e usanze sia di origine pagana che cristiana.
Il natale è anticipato dalla vigilia, che dovrebbe essere una giornata di digiuno e di veglia a cui ci si prepara ai festeggiamenti delle feste.
Invece riguardo l'albero di Natale ed i suoi addobbi...

DUk405O

Il Natale quasi coincide con una delle tradizionali feste pagane - il solstizio invernale (21 dicembre), che in inglese si chiama Yule: e' anche un sabbat della Wicca (come spiegato poco più sopra).
Decorazioni pagane includono il vischio e il ceppo e l'albero di Yule (identico con quello Natalizio).

1-17031722831781
2-17031722837602
3-17031722839702

4-17031722843319
Disegno del 1864 che raffigura il trasporto del "Tronco di Yule".


Yule

Nelle tradizioni germanica e celtica precristiana, Yule era la festa del solstizio d'inverno.
Nel paganesimo e nel neopaganesimo, soprattutto in quello germanico, rappresenta uno degli otto giorni solari, o sabbat; viene celebrata intorno al 21 dicembre nell'emisfero settentrionale e intorno al 21 giugno in quello meridionale.

Relazioni con il Natale moderno

Quando i missionari iniziarono la conversione dei popoli germanici, adattarono alla tradizione cristiana molti simboli e feste locali (fu lo stesso Gregorio Magno, tra gli altri, a suggerire apertamente questo approccio alle gerarchie ecclesiastiche).
La festa di Yule venne quindi trasformata nel Natale, mantenendo però alcune delle sue tradizioni originarie.
Fra i simboli moderni del Natale che parrebbero derivare da Yule compare, fra l'altro, l'uso decorativo del vischio e dell'agrifoglio e l'albero di Natale (anche se, probabilmente, la tradizione dell'albero di Natale è collegata al mito di Attis - Cibele: un tempo l'anno nuovo iniziava all'equinozio di primavera, in gran parte dei paesi mediterranei: a Roma il 21 marzo si addobbavano grandi pini in omaggio all'anno nuovo e alla nuova stagione).

Così come gli alberi da frutta, anche i sempreverdi sono un elemento fondamentale delle celebrazioni del solstizio invernale.
L'albero sempreverde, che mantiene le sue foglie tutto l'anno, è un ovvio simbolo della persistenza della vita anche attraverso il freddo e l'oscurità dell'inverno.
La birra e il pane venivano offerti agli alberi in Scandinavia.
L'albero di Yule rappresentava la fortuna per una famiglia così come un simbolo della fertilità dell'anno che sarebbe arrivato.

Storia

Nel periodo d'Avvento, una rappresentazione molto richiesta era legata al brano della Genesi sulla creazione.
Per simboleggiare l'albero «della conoscenza del bene e del male» del giardino dell'Eden si ricorreva, data la regione (Nord Europa) e la stagione, ad un abete sul quale si appendevano dei frutti.

Da quell'antica tradizione si giunse via via all'albero di Natale dei giorni nostri, di cui si ha una prima documentazione certa risalente al 1512 in Alsazia.

L'immagine dell'albero (specialmente sempreverde) come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo.

vwjilE2

La derivazione dell'uso moderno da queste tradizioni, tuttavia, non è stato provato con certezza.
Sicuramente esso risale almeno alla Germania del XVI secolo. Ingeborg Weber-Keller (professore di etnologia a Marburgo) ha identificato, fra i primi riferimenti storici alla tradizione, una cronaca di Brema del 1570, secondo cui un albero veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta.
La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato nella città nel 1510).

Precedentemente a questa prima apparizione "ufficiale" dell'albero di natale si può però trovare anche un gioco religioso medioevale celebrato proprio in Germania il 24 dicembre, il "gioco di Adamo e di Eva" (Adam und Eva Spiele), in cui venivano riempite le piazze e le chiese di alberi di frutta e simboli dell'abbondanza per ricreare l'immagine del Paradiso.
Successivamente gli alberi da frutto vennero sostituiti da abeti poiché quest'ultimi avevano una profonda valenza "magica" per il popolo.
Avevano specialmente il dono di essere sempreverdi, dono che secondo la tradizione gli venne dato proprio dallo stesso Gesù come ringraziamento per averlo protetto mentre era inseguito da nemici.
Non a caso, sempre in Germania, l'abete era anche il posto in cui venivano posati i bambini portati dalla cicogna.

L'usanza, originariamente intesa come legata alla vita pubblica, entrò nelle case nel XVII secolo ed agli inizi del secolo successivo era già pratica comune in tutte le città della Renania.
L'uso di candele per addobbare i rami dell'albero è attestato già nel XVIII secolo.

Per molto tempo, la tradizione dell'albero di Natale rimase tipica delle regioni a nord del Reno.
I cattolici la consideravano un uso protestante.
Furono gli ufficiali prussiani, dopo il Congresso di Vienna, a contribuire alla sua diffusione negli anni successivi.
A Vienna l'albero di Natale apparve nel 1816, per volere della principessa Henrietta von Nassau-Weilburg, ed in Francia nel 1840, introdotto dalla duchessa di Orleans.

Un contributo decisivo alla sua diffusione venne anche dalla Gran Bretagna: a metà del XIX secolo, infatti, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, marito della regina Vittoria, date le sue origini germaniche volle introdurre nelle proprie residenze l'uso a lui familiare dell'albero di Natale; la novità si estese presto come una moda in tutto il Regno Unito, e da lì a tutto il mondo anglosassone.

Una famosa immagine, apparsa nell’Illustrated London News, nel 1848, mostra la famiglia reale intenta celebrare riunita intorno ad un albero addobbato di luci e decorazioni.

uf5EswZ

In Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita nella seconda metà dell'Ottocento al Quirinale, e da lei la moda si diffuse velocemente in tutto il paese: non a caso l'albero di Natale è una delle poche tradizioni straniere ad essere arrivate in Italia prima della sua diffusione, di tipo più consumistico, del secondo dopoguerra.

A tutt'oggi, la tradizione dell'albero di Natale, così come molte altre tradizioni natalizie correlate, è sentita in modo particolare nell'Europa di lingua tedesca (si veda per esempio l'usanza dei mercatini di Natale).

Nei primi anni del Novecento gli alberi di Natale hanno conosciuto un momento di grande diffusione, diventando gradualmente quasi immancabili nelle case dei cittadini sia europei che nordamericani, e venendo a rappresentare il simbolo del Natale probabilmente più comune a livello planetario.
Nel dopoguerra il fenomeno ha acquisito una dimensione commerciale e consumistica senza precedenti, che ha fatto dell'albero di Natale un potenziale status symbol e ha dato luogo, insieme alle tradizioni correlate, alla nascita di una vera e propria industria dell'addobbo natalizio.


Tanti anni fa lessi in un sito (oggi non più esistente) questa frase:

"Noi, cattolici, l'Albero di Natale in parte l'abbiamo un po' cristianizzato e un po' paganizzato. Cristianizzato, perche' e' "albero di Natale"(non lo si brucia, ma lo si riempie di luminarie); sui rami e sotto si mettono i doni,
che dovrebbero essere un ricordo-omaggio al grande dono che Dio ha fatto
all'umanita' nascendo come semplice uomo nella poverta'. Paganizzato, perche' molto spesso l'abbiamo sostituito al presepe, inequivocabile interpretazione cristiana della nostra sacra ricorrenza!"

Trovo che spieghi molto bene tutto il significato.
Alla fine abbiamo "cattolicizzato" ciò che prima ritenevamo pagano e che punivamo.
Questa è una delle tante cose che mi ha sempre fatto riflettere sulla religione cristiana e sul modo di rendere suo cose e tradizioni che non le appartengono.

In casa mia fin da quando ero piccola abbiamo sempre fatto l'albero ed il presepe, ma non ne conoscevo bene la storia ed i significati.
Che oramai sia uso comune farlo nella propria casa è dovuto anche ad una questione di marketing, di pubblicità a scopi commerciali.
Negozi, centri commerciali etc espongono alberi, addobbi e regali per attirare i clienti ,ma chi si ricorda il vero significato dietro di essi credo siano ben pochi....

e02EtyD

*Per approfondire vi consiglio di leggervi anche questi articoli correlati:

Il Natale vittoriano, usanze e abitudini .
La storia di Yule legata alle tradizioni dei vichinghi
La vera storia della Befana



Edited by Valene - 21/12/2023, 16:28
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 20/12/2007, 22:52




Oltre al natale, infatti, anche altre feste le hanno prese da feste che vi erano gia`...

Tipo... ho sentito da mia sorella che Ferragosto (che io non ho capito mai cosa cavolo si festeggia e perche`) Sarebbe una festa della madonna (davvero?!?!) Sarebbe presa dalla festa...

Ora non mi ricordo piu` T__T
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 13:24
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


SI NALEA IN EFFETTI UNA FESTIVITA' CHE HA ACHE FARE CN LA VERGINE C'E':

Ferragosto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
.


Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.

Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; tale festa era tipicamente romana, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

La ricorrenza si collega anche con i "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura.

Agli inizi dell'età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di agosto.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Coincide con la festa cattolica della morte e assunzione della Vergine Maria.

Discendente da una tradizione tipicamente italiana, assente negli altri paesi europei, il Ferragosto è oggi legato soprattutto alla balneazione (in Italia è diventato tradizionale in questo giorno lo scherzo del gavettone), e in molte località turistiche si organizzano per l'occasione feste ed eventi.


PER LA SERIE NN PRENDIAMO NULLA DA ALTRI...MAH..SEMPRE + COMPLICATA LA FACCENDA^^
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 21/12/2007, 23:53




Si... ma tanto anche gli antichi romani copiavano tutti men che le leggi....

Ma questa cosa delle feste, obbiettivamente, l'han fatta per riunificare tutti, anche se di credo diversi, sotto uniche festivita` per essere tutti vicini nella gioia.... O per coprire e quindi cancellare le vecchie credenze?
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 15:04
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


CITAZIONE
O per coprire e quindi cancellare le vecchie credenze?

temo che il cristianesimo cattolicesimo e la chiesa abbiano inglobato alcuni riti e festivita' pagane proprio x eliminarle...e' stato anche ammesso cosi' cercando si di riunire tt sotto una religione ma cancellando e condannando le altre religione come eresie e pagane...
 
Web Contacts  Top
Macabre†queen
view post Posted on 25/12/2007, 21:32




Valene con te a che serve l'uni??? cavolo se ne sai tantissime^^
 
Top
view post Posted on 26/12/2007, 12:36
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


mava' magari...e' solo ke mi piace esser informata...e poi...lo ammetto esiste anche wikipedia^^
 
Web Contacts  Top
FulyThebest
view post Posted on 2/1/2008, 17:33




Eh si, il cristianesimo ha copiato le feste dei wiccan (io lo sono e sn fiera di esserlo)... ha copiato anche la Pasqua, ke nella WIcca sarebbe l'Ostara (Solstizio primaverile), il Samhain (ognissanti) e mooolte altre feste ^_*
 
Top
†Abigail†
view post Posted on 2/1/2008, 20:02




CITAZIONE (FulyThebest @ 2/1/2008, 17:33)
Eh si, il cristianesimo ha copiato le feste dei wiccan (io lo sono e sn fiera di esserlo)... ha copiato anche la Pasqua, ke nella WIcca sarebbe l'Ostara (Solstizio primaverile), il Samhain (ognissanti) e mooolte altre feste ^_*

in realtà non è così ^^"..la wicca è un culto neopagano e come tale anche questa si rifà a festività preesistenti...la gran parte delle feste citate esistono nelle antiche religioni pagane (da cui probabilmente hanno avuto inizio) come nel cristianesimo come nei culti neopagani come nella mitologia nordica come in quella celtica..e potrei andare avanti ancora con ebraismo e cultura mesopotamica e..oddio ce n'è veramente un'infinità ;) nel dettaglio ho notato che la wicca si rifà a molti aspetti della cultura celtica, per questo quando se ne parla si dice che è un culto molto antico, ma il movimento wicca in quanto tale è nato sicuramente dopo il cristianesimo pur se prendendo tantissimi spunti da religioni precedentemente esistite che sono davvero antiche..alla fine se uno va un pò a cercare trova che la gran parte delle festività o riti o persino personaggi/creature importanti in ambito religioso esistono praticamente in qualsiasi culto @_@

per quanto riguarda il cristianesimo sicuramente hanno "inglobato" le vecchie feste pagane cambiando qualcosa qua e la per mantenere un aspetto invariato nella quotidianità delle persone quando in realtà stavano cambiando tutto..così si sarebbero pian pianino inculcati nella società senza che la gente se ne rendesse troppo conto..intanto alla fine al contadino dagli i suoi cavalli e le sue ghirlande e sai cosa glie ne importa se sta festeggiando l'agricoltura o la vergine maria :rainnnnn:
 
Top
view post Posted on 5/1/2008, 13:44
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ALLA FINE TUTTO SI RIASSOCIA A CULTI PRIMORDIALI....CHE FOSSERO CELTI GALLICI O NON SO COSA TUTTE LE RELIGIONI ETC HANNO PRESO O BASATO LA PROPRIA STORIA E FONDAMENTA SU CONCETTI PRE-ESISTENTI MODIFICATI SULLA FORMA DEI LORO PRINCIPI...

ORMAI LE FESTE ALLA FINE LE SENTON MOLTO DI PIU' LE "CONGREGHE"(ANCHE SE A ME NN PIACE CATALOGARLE COSI...) WIKKA E NON....

E CERTI RITI CELTICI CONTINUANO AD AVERE FASCINO E MISTERO...


OT: EHEHEHEHEH ABIGALI MI RUBA NALEA MUAHAHAHAHAH--FINE OT--
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 9/1/2008, 17:13




OT> Mioooooo O___O

OHHHH ^^ che bello (bacini a destra manca) Il mio harem!!!
 
Top
dark01ness
view post Posted on 29/3/2008, 16:28




Io, a differenza di quello che avete detto (che per carità è giusto), come tutte le cose della chiesa, il Natale, una volta a scopo religioso, è ormai tutto a scopo economico, infatti una volta il Natale non aveva alcun regalo come simbolo, mentre ora sì. Facendo ciò si usano i soldi...
W il Consumismo -.-
 
Top
Castalia91
view post Posted on 8/9/2008, 18:01




Sinceramente, che le feste religiose siano rimodellate du feste pagane poco importa, quello che conta è semplicemente il significato.

CITAZIONE (dark01ness @ 29/3/2008, 17:28)
Io, a differenza di quello che avete detto (che per carità è giusto), come tutte le cose della chiesa, il Natale, una volta a scopo religioso, è ormai tutto a scopo economico, infatti una volta il Natale non aveva alcun regalo come simbolo, mentre ora sì. Facendo ciò si usano i soldi...
W il Consumismo -.-

E' vero, ormai si tende a commercializzare tutto, dalle feste religiose all'arte alla letteratura.
Magari, se chiedi a un bambino di oggi cosa si festeggia a Natale e in Epifania, ti dice Babbo Natale e la Befana che portano i regali, perchè i genitori e tutti quei film cretini che fanno durante il periodo natalizio questo gli insegnano U.U
 
Top
Sapphire87
view post Posted on 8/9/2008, 19:40




Pensare che noi sin da piccoli facciamo l'albero e il presepe senza sapere perchè!!!
Comunque la chiesa non si smentisce mai...
 
Top
view post Posted on 24/12/2015, 13:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Mi e' stato chiesto sul gruppo di fb di riuppare questo topic davvero interessante e dato che domani e' Natale......voila'.
 
Web Contacts  Top
19 replies since 13/12/2007, 13:52   5983 views
  Share