+Dark & Gothic Lolita+

L'Hanami la fioritura dei ciliegi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2009, 13:14
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


L'Hanami la fioritura dei ciliegi

AFBtxWq

Stupenda questa tradizione a mio parere...

CREDITS: Google, wikipedia
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Hanami (花見 lett. "guardare i fiori") è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi.
Ormai si riferisce principalmente alla fioritura dei ciliegi giapponesi (in giapponese sakura), e quindi l'hanami è diventato sinonimo dell'ammirare il fiore di ciliegio.
Il fiore del ciliegio, la sua delicatezza e brevità sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.

sA4tHs1

*Tradizione

2Nu7F4Q

Questa tradizione, antica più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone, tanto da provocare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le sessanta località più famose del paese.
Si fanno addirittura le previsioni per la fioritura, come quelle meteorologiche, per sapere esattamente quando comincia e fino a quando dura.
Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e va da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshū) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō).

Tradizionalmente la festa consiste nell'ammirare la fioritura mentre si fa un sostanzioso picnic all'ombra dei sakura in fiore[1].
Di solito per il picnic si usa un ampio telo plastificato, o teli occhiellati, di colore azzurro.

Y8dF1ZZVQnFuLC

Hanami si svolge anche di notte, nel qual caso prende il nome di Yozakura (夜桜 "ciliegio notturno"), per godere dei sakura illuminati appositamente con delle luci che ne esaltano la bellezza.

GimzPOz

Ci sono molte varietà di questi alberi usati a scopo ornamentale, ma quelli più diffusi in assoluto in tutto il Giappone e con i quali principalmente si festeggia l'hanami sono prunus × yedoensis, comunemente noti con il nome somei-yoshino o yoshino.

In occasione dell'hanami vengono preparati cibi dedicati, ad esempio gli Hanami-Dango o i Sakura-Mochi, che è possibile trovare già pronti o farsi confezionare nei negozi o supermercati, insieme a bevande, dolci, gelati e altri alimenti al gusto dei fiori di sakura, a volte decorati con i fiori di sakura sotto sale, reperibili in commercio per aromatizzare bevande, tè, dolci e alimenti di vario genere.

pJr8b0Y
Hanami-Dango

boyzemW
Sakura-Mochi


*Storia

wvEf9p2
Le colline attorno a Yoshino durante l'hanami

Yoshino (le cui colline in primavera si colorano del rosa pallido degli alberi in fiore) è la città d'origine dei ciliegi giapponesi: la leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbatterli.

Comunque sia andata, gli yamazakura {"ciliegio di montagna"} sono alla radice di centinaia di ibridi ottenuti in seguito e sono divenuti la varietà giapponese per eccellenza; l'imperatrice Jitō (645-702) veniva qui per ammirarne la fioritura.

*Luoghi rinomati per la celebrazione dell'hanami

kgcBdWW

Parco Maruyama a Kyoto
A4RrUeh

Parco di Ueno a Tokyo
rOglSSP

Castello di Himeji
0Xe6fmm

Castello di Hirosaki, circondato da cinque mila ciliegi, ospita la festa dei ciliegi in fiore dal 23 aprile al 5 maggio
PMSYz38

*Hanami in altri Paesi

La tradizione dell'ammirazione dei fiori ha trovato seguaci anche fuori dai confini del Giappone.

Per esempio, in Italia è nata l'abitudine di celebrare l'hanami al Parco centrale del lago nel quartiere romano dell'EUR.
Nel 1959, infatti, il primo ministro giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, donò a Roma a nome del proprio governo 2500 sakura[2], molti dei quali furono piantati proprio nel parco dell'EUR[3] che, in onore del paese donatore, intitolò una propria strada pedonale Passeggiata del Giappone.

gSSsrcQ
Sakura in fiore al Parco dell'Eur a Roma

Nel periodo di fioritura (marzo-aprile) è ormai d'uso trovare cultori di tale pratica che talora festeggiano con picnic sotto gli alberi[1], sovente vestendo i kimono come da tradizione giapponese[1].

HqyXyW3

*Note

Hanami 2013 – Lago dell'EUR di Roma, su nanoda.com, Nanodà, 3 marzo 2013.
^ Il primo ministro del Giappone si è incontrato con Segni e Pella, in La Stampa, 21 luglio 1959, p. 1.
^ Giovanna Vitale, EUR, arrivano i bagni nel laghetto, in la Repubblica, 16 luglio 2002.



Edited by Valene - 21/3/2024, 15:13
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2023, 15:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Giappone: le temperature miti fanno anticipare la fioritura dei ciliegi

A causa delle temperature miti gli alberi di ciliegio in Giappone presentano già i primi boccioli. Si è calcolato pertanto che la fioritura avverrà nel giro di una settimana, con largo anticipo rispetto gli anni scorsi.

Quando fioriranno i ciliegi in Giappone? A quanto pare si attende che i boccioli sboccino tra circa una settimana, ovvero ben 10 giorni prima della media e con un anticipo di sei giorni rispetto al 2022.

Ecco perché è giunto così presto il fatidico annuncio ovvero: "Oggi, 14 marzo, dichiariamo la fioritura dei sakura a Tokyo. Abbiamo visto molti giorni caldi a marzo, anche il cambiamento climatico potrebbe aver avuto un ruolo". L'anticipo nella fioritura dei ciliegi non è stato rilevato solo nella città di Tokyo, ma perfino nelle città di Sendai, Nagoya, Hiroshima e Fukuoka.

Per la prima volta dal 2019, ovvero prima della diffusione della pandemia di Covid-19, finalmente quest'anno i visitatori dei parchi gestiti dal governo metropolitano di Tokyo, tra cui spicca il famoso Parco di Ueno, potranno organizzare gli abituali Hanami.

E' stato ufficialmente dato il via libera, infatti, all'organizzazione di veri e propri picnic con cibo e bevande da effettuare contemplando e festeggiando la fioritura dei ciliegi.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2024, 15:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Fioritura dei ciliegi anticipata in Giappone a causa del cambiamento climatico

L'hanami è il termine con il quale si indica la contemplazione della fioritura dei ciliegi, una delle tradizioni più affascinanti e popolari della cultura giapponese.
La parola deriva dall’unione dei due termini “hana”, fiori, e “mi” che indica il guardare.
Negli ultimi anni quest'evento si sta verificando sempre prima

CREDITS/Fonte: tg24.sky.it, greenme.it, japan.travel
https://n-kishou.com/corp/news-contents/sakura/

Non appena i fiori sbocciano nei parchi e per le strade, il Giappone entra in un clima di festa. Con la fioritura dei ciliegi si annuncia l'inizio della primavera. Un evento di straordinaria bellezza, anche se effimera. Dura infatti pochissimi giorni

A quanto riportato da molti tg e siti web la fioritura quest'anno è iniziata già dal 17/3!

A Tokyo fino agli anni ’90 i “sakura” fiorivano in media il 29 marzo. Nelle strade della capitale giapponese sono già sbocciati i primi. L’anticipo è dovuto a un mix di riscaldamento climatico e riscaldamento imputabile alle attività dell’uomo che creano isole di calore nei centri urbani. La sola città di Tokyo ha visto aumentare la sua temperatura media di 3 gradi nell’ultimo secolo.

Lo studio pubblicato da un team di ricerca internazionale sulla rivista scientifica Enviromental Research Letters “Human influence increases the likelihood of extremely early cherry tree flowering in Kyoto” evidenzia come il fenomeno sia diretta conseguenza del cambiamento climatico

Anche a Kyoto i ciliegi stanno fiorendo con circa 6 giorni di anticipo rispetto a quanto avrebbero fatto senza le emissioni di gas climalteranti come la CO2, alla base del riscaldamento globale

Nel 2021 a Kyoto i ciliegi fiorirono il 26 marzo e fu la primavera più precoce nei circa 1.200 anni da cui si registrano i dati sui ciliegi di Kyoto, che erano tenuti in grande considerazione dalle corti imperiali giapponesi già più di un millennio fa

PROIEZIONI FUTURE

Le proiezioni sono di un anticipo di circa 1,2 giorni aggiuntivi ogni 10 anni. Si potrebbe avere una fioritura in piena stagione invernale secondo le ricerche

Il calendario 2024 delle fioriture in Giappone

Come ogni anno, la Japan Meteorological Corporation pubblica un calendario con le previsioni delle fioriture di sakura nelle principali città giapponesi. Ecco i periodi in cui si potrà ammirare questo show naturale:

Tokyo: fioritura dal 23 marzo (piena fioritura: 30 marzo)
Sapporo: fioritura dal 30 aprile (piena fioritura: 4 maggio)
Sendai: fioritura dal 4 aprile (piena fioritura: 10 aprile)
Kanazawa: fioritura dal 31 marzo (piena fioritura: 6 aprile)
Nagoya: fioritura dal 21 marzo (piena fioritura: 31 marzo)
Kyoto: fioritura dal 24 marzo (piena fioritura: 1 aprile)
Osaka: fioritura dal 25 marzo (piena fioritura: 2 aprile)
Hiroshima: fioritura dal 24 marzo (piena fioritura: 2 aprile)
Fukuoka: fioritura dal 22 marzo (piena fioritura: 31 marzo)


f0c693a70e3840c3a1b94ab2de6b7cd1

 
Web Contacts  Top
2 replies since 15/5/2009, 13:14   108 views
  Share