+Dark & Gothic Lolita+

Un minatore d'oro ha trovato un cucciolo di mammut lanoso completamente mummificato nello Yukon.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 15:51
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Un minatore d'oro ha trovato un cucciolo di mammut lanoso completamente mummificato nello Yukon.

nun-cho-ga-featured-image-28122
Credito fotografico: governo dello Yukon / Comunicato stampa

Tempo fa vi avevo parlato della scoperta di Lyuba la mummia di un cucciolo di mammut , avvenuta nel 2007, ma oggi vi segnalo una nuova interessante scoperta simile....

CREDITS: Google, Vintagenews.com , smithsonianmag.com , cbc.ca
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Nel giugno 2022, è stato rivelato che un minatore d'oro si era imbattuto nei resti mummificati di un cucciolo di mammut lanoso.
La scoperta, annunciata dal governo del territorio canadese dello Yukon, è stata fatta nel territorio tradizionale di Trʼondëk Hwëchʼin, nei giacimenti auriferi del Klondike.

klondike-yukon-50773-640x428
Vista aerea del giacimento aurifero nel Klondike, vicino a Dawson, Yukon, Canada. (Credito fotografico: DeAgostini/Getty Images)

I resti del neonato mammut lanoso sono stati trovati mentre i minatori stavano scavando il permafrost su Eureka Creek, a sud di Dawson City. Inizialmente Travis Mudry credeva di aver portato alla luce un cucciolo di bufalo mummificato, ma dopo aver notato il tronco capì di aver dissotterrato qualcosa di molto più speciale e raro.
Successivamente ha allertato il suo capo, Brian McCaughan, che ha ordinato di interrompere tutto il lavoro.
Il minatore ha quindi iniziato a rivolgersi agli esperti.

Le sue notizie hanno raggiunto le persone giuste, e non è passato molto tempo prima che l'esemplare dell'era glaciale venisse scavato dal sito, avvolto in un telo e trasportato in un luogo vicino, dove è stata celebrata una cerimonia dagli Anziani di Trʼondëk Hwëchʼin.

photo_9
Il sito in cui è stata trovata Nun cho ga, sull'Eureka Creek nella Yukon Klondike Placer Miner's Association

Questi stessi anziani hanno concesso al mammut mummificato il nome Nun cho ga, che si traduce in "Big Animal Baby".

Sebbene sia comune trovare fossili dell'era glaciale nello Yukon, è raro che venga portato alla luce un esemplare completamente mummificato con peli e pelle, motivo per cui questa particolare scoperta ha attirato così tanta attenzione.

Nun cho ga è il “mammut mummificato più completo” mai rinvenuto in Nord America, e solo il secondo neonato al mondo ad essere scoperto.
Ritenuta una femmina, si pensa che si sia allontanata da sua madre mentre pascolava nell'erba e che sia rimasta bloccata nel permafrost durante una tempesta, tra 30.000 e 35.000 anni fa.

Misurava 140 cm e probabilmente aveva solo un mese al momento della sua morte.

FONTE: https://twitter.com/Jamie_Woodward_/status...599695856308225
"È perfetta ed è bellissima", ha detto il paleontologo del governo dello Yukon, il dottor Grant Zazula, di Nun cho ga, il primo cucciolo di mammut lanoso intero trovato in Nord America #IceAgeAmerica
FWFPQZbWYAE9lYl

In una dichiarazione rilasciata subito dopo la scoperta, l'allora ministro del Turismo e della Cultura Ranj Pillai (ora premier) ha dichiarato:

“Lo Yukon è sempre stato un leader di fama internazionale per la ricerca sull’era glaciale e sulla Beringia. Siamo entusiasti di questa significativa scoperta di un vitello di mammut lanoso mummificato: Nun cho ga. Senza una forte collaborazione tra i minatori, Trʼondëk Hwëchʼin e il governo dello Yukon, scoperte come questa non potrebbero avvenire”.

Roberta Joseph, capo dei Tr’ondëk Hwëch’in, ha aggiunto:

“Si tratta di una ripresa straordinaria per la nostra Prima Nazione e non vediamo l’ora di collaborare con il governo dello Yukon sui prossimi passi nel processo per andare avanti con questi resti in un modo che onori le nostre tradizioni, cultura e leggi. Siamo grati agli Anziani che ci hanno guidato finora e al nome che ci hanno fornito. Ci impegniamo a trattare con rispetto Nun cho ga così come ha scelto di rivelarsi a tutti noi”.

Nel marzo 2024, quasi due anni dopo la sua scoperta, i resti mummificati di Nun cho ga sono state trasportati al Canadian Conservation Institute di Ottawa, in Ontario, dove saranno conservati.
Una volta completato il lavoro, verrà riportata a Dawson City.

photo_4
Membri della Prima Nazione di Trʼondëk Hwëchʼin, del governo dello Yukon, della Treadstone Mine e dell'Università di Calgary con il governo di Nun cho ga dello Yukon

 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/3/2024, 15:51   9 views
  Share