+Dark & Gothic Lolita+

Ballysaggartmore Towers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2023, 14:41
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Ballysaggartmore Towers

noQ8JuH
In alto: cancello d'ingresso principale e annesse logge laterali.[1] In basso: ponte stradale (attraversamento di un burrone) con logge annesse.[2]

Posizione Ballysaggartmore, Lismore, Contea di Waterford.
Costruito nel XIX secolo
Costruito per Arthur Keily-Ussher
Architetto John Smith
Stile/i architettonico/i Gotico


CREDITS: Google, wikipedia.org, buildingsofireland.ie
Approfondimenti/traduzioni by Valene

lm1Vvjr

Le Ballysaggartmore Towers sono due logge d'ingresso decorate (una funge anche da ponte) che si trovano sull'ex Ballysaggartmore Demesne a circa 2,5 chilometri dalla città di Lismore nella contea di Waterford, in Irlanda.
Le strutture sono considerate "follie" architettoniche.

Origini

g8M3i0Z

Furono costruite per un padrone di casa anglo-irlandese, Arthur Keily-Ussher non più tardi del 1834.
Possedeva una tenuta di circa 8000 acri, la maggior parte dei quali era affittata a fittavoli, ma conservava circa 1000 acri come demanio personale. Le logge furono costruite sul viale principale che portava alla residenza della famiglia; Ballysaggartmore House.

La casa stessa era grande ma dal design molto semplice, in evidente contrasto con le logge.
Un resoconto del 1834 indica che una casa principale era antecedente alle logge.
Questo racconto riporta anche che furono costruiti su progetto del capo giardiniere, John Smyth, e che i cancelli d'ingresso principali furono forgiati localmente per la somma di circa £ 150.[3][4]

Folclore e follia

aLD0XyQ

La tradizione locale suggerisce che le grandi logge d'ingresso siano state costruite come preludio a una stravagante villa che Keily-Ussher intendeva costruire ma non lo fece mai poiché alla fine rimase senza fondi a causa della loro costruzione, e che le sue attività edilizie furono stimolate dalla sua gelosa moglie invidiosa della cognata che viveva nel maestoso castello di Strancally.[5]
Tuttavia non esiste alcun resoconto contemporaneo del periodo.

Eredità

La polemica circonda Arthur Keily-Ussher.
È stato accusato di essere un duro padrone di casa e di aver sfrattato gli inquilini che non erano in grado di pagare l'affitto durante la Grande Carestia (1845-1849) e durante quel periodo è stato fatto un attentato alla sua vita.[6]

Post Keily-Ussher

Keily-Ussher morì intorno al 1862 e la tenuta fu venduta da un liquidatore. La casa, i giardini e alcuni dei terreni furono acquistati dalla famiglia Woodroofe e questi furono successivamente di proprietà di una famiglia di nome Anson.[6]
La casa è stata distrutta da un incendio doloso durante il periodo della Guerra Civile e il tessuto in pietra in rovina è stato rimosso a metà del XX secolo.
Una delle logge era ancora utilizzata come residenza privata negli anni '70.[5]

Era moderna

thUABgu

Le logge sono senza tetto ma esistenti e sono circondate da terreni boscosi. È stato sviluppato un percorso pedonale che li circonda e nelle vicinanze è presente un'area picnic e un parcheggio.

YzUsiMD
UDsteUW
MiNylXn



Note

"Ballysaggartmore House, Barranamanoge, Waterford (22902013)". Buildings of Ireland. National Inventory of Architectural Heritage.
"Ballysaggartmore House, Knocknagappul (Cos. By.), Waterford (22902014)". Buildings of Ireland. National Inventory of Architectural Heritage.
Hayden, E. (18 December 1834). "Ballysaggartmore Castle Near Lismore". Dublin Penny Journal. Dublin.
"Architects: Smyth, John". Dictionary of Irish Architects.
Bence-Jones, Mark; Burke's Guide to Country Houses: Ireland. Volume 1 of Burke's and Savills Guide to Country Houses, Burke's Peerage, 1978.
"Ballysaggart Estate: Eviction, Famine and Conspiracy" (PDF). Decies; Old Waterford Society. xxvii (Autumn): 4–12. 1984.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 23/4/2023, 14:41   12 views
  Share