+Dark & Gothic Lolita+

Nuova scoperta effettuata nella cattedrale di Notre Dame dopo l'incendio!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2023, 14:24
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Nuova scoperta effettuata nella cattedrale di Notre Dame dopo l'incendio!

BRv4J9F
Fiamme e fumo si vedono fluttuare dal tetto della cattedrale di Notre-Dame il 15 aprile 2019 a Parigi, Francia. (Credito fotografico: Chesnot / Getty Images)

Uno studio condotto con materiali provenienti dalle aree danneggiate dal fuoco della cattedrale di Notre Dame ha rivelato qualcosa di sorprendente: una tecnica architettonica che si credeva fosse stata inventata anni dopo il completamento dell'edificio.
La scoperta cambia ciò che i ricercatori credevano di sapere sulla costruzione in stile gotico e sull'uso del ferro a Parigi durante il XII secolo.

Credits: Google, wikipedia, vintagenews.com, www.smithsonianmag.com/
Approfondimenti/traduzioni by Valene

*L'incendio ha offerto un'opportunità unica

Notre-Dame de Paris è una cattedrale cattolica medievale che è un punto di riferimento della città.
La costruzione iniziò nel 1163 e impiegò quasi due secoli per essere completata, concludendosi infine nel 1345.
È uno dei migliori esempi di stile architettonico gotico francese nel mondo. All'epoca era l'edificio più grande mai costruito, raggiungendo i 104 piedi (Circa 32 metri).
Sin dalla sua costruzione, le persone si sono accalcate per vedere il bellissimo artigianato.

Il 15 aprile 2019, il disastro ha colpito la cattedrale quando un incendio si è diffuso in tutta la struttura, probabilmente causato da un guasto elettrico o da una sigaretta accesa.
Il mondo ha assistito per 15 ore al fuoco che ha consumato le travi della cattedrale (fatte di quercia), la sua iconica guglia (fatta di piombo) e molte altre parti dell'edificio.
Quando l'incendio è stato finalmente spento, il costo per riportare Notre Dame al suo antico splendore ammontava a ben 865 milioni di dollari.

Il processo è ancora in corso e dovrebbe concludersi nel 2024.

8rrroXG
Una veduta aerea degli sforzi in corso per ricostruire la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, fotografata nel giugno 2021 Bertrand Guay / AFP / Getty Images

*I ricercatori hanno scoperto una nuova caratteristica architettonica

Q6cIL4c
(Photo Credit: Dan Kitwood / Getty Images)

Nonostante tutta la distruzione causata dall'incendio, ha anche offerto ai ricercatori un'opportunità unica per dare un'occhiata più da vicino ai processi utilizzati durante la costruzione della cattedrale.

Durante le indagini, hanno scoperto che i costruttori avevano utilizzato graffette di ferro per rinforzare la pietra nei punti portanti della sua struttura.

WPjjMEY
I ricercatori hanno trovato i punti metallici nelle pareti superiori, nelle navate e nelle tribune. L'Héritier et al. /PLOS Uno

4WWvfcB
Le graffette di ferro legavano insieme i blocchi di pietra della cattedrale. L'Héritier et al. /PLOS Uno

nnkn4tg
gizmodo.com

Si è creduto a lungo che questo tipo di ingegneria fosse utilizzato per la prima volta nell'architettura in stile gotico dopo che Notre Dame era stata completata, ma ora sembra che la cattedrale sia il sito del primo uso conosciuto di graffette di ferro.

ditv9la
Una vista laterale delle graffette di ferro L'Héritier et al. /PLOS Uno

"Credevamo che questi grandi cantieri del XIII secolo avessero inventato questi processi di costruzione utilizzando armature di ferro, ma ora sembra che tutto sia avvenuto a Notre-Dame", ha detto Maxime L'Héritier, archeologo del Centre National de la Recherche Scientifique e l'autore principale dello studio, in una e-mail.

Questo sarebbe stato un importante progresso nell'ingegneria e nella tecnologia dell'epoca.

Il team di ricercatori ha raccolto 12 campioni di ferro da diversi punti della cattedrale e ha utilizzato la datazione al radiocarbonio per scoprire ulteriori informazioni.
“La datazione al radiocarbonio rivela che Notre-Dame de Paris è indiscutibilmente la prima cattedrale gotica in cui il ferro è stato pensato come un vero e proprio materiale da costruzione per creare una nuova forma di architettura. I costruttori medievali hanno utilizzato diverse migliaia di graffette di ferro durante la sua costruzione", hanno affermato in una nota.
Hanno scoperto che le graffette di ferro sono state utilizzate nelle prime fasi della costruzione della chiesa.

BHXSzKd
Le graffette di ferro sono lunghe quasi 20 pollici. L'Héritier et al. /PLOS Uno

*La scoperta fornisce informazioni sul mercato del ferro a Parigi

Z4ues6m
Vista di Notre-Dame sulla facciata della cattedrale di Parigi, ripresa il giorno di una processione e di un pellegrinaggio sulla Senna nell'ambito della festa cattolica dell'Assunzione, 14 agosto 2006. (Photo Credit: PIERRE VERDY / AFP / Getty Images)

La scoperta delle graffette di ferro non solo cambia la nostra comprensione dell'architettura gotica nel XII secolo, ma fornisce anche una visione migliore dell'uso e del commercio del ferro a Parigi in questo momento.

Dai campioni prelevati dalla cattedrale, le graffe di ferro sembrano essere state saldate insieme da diversi pezzi di ferro di varia provenienza.

Immergendosi più a fondo in questi campioni, si possono trarre nuove conclusioni su come il ferro veniva fatto circolare, commerciato e persino forgiato a Parigi nel periodo in cui veniva costruita la cattedrale.
Inoltre, può aiutare a creare un database dei produttori di ferro che erano attivi nell'area.

L'incendio di Notre Dame ha causato ingenti danni, ma ha anche fornito preziose informazioni sulle pratiche di costruzione a Parigi secoli fa.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:10
Avatar

Dark Doll

Group:
Moderator
Posts:
410

Status:


interessante, grazie Valene
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 13:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


In Vain grazie mille sono lieta che ti abbia interessato.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 20/3/2023, 14:24   44 views
  Share