+Dark & Gothic Lolita+

Halloween origini e tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2005, 12:59
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Halloween origini, curiosità e tradizioni.

4Qnsd5V

La notte di Halloween e' ormai alle porte...ed anche se e' una festa molto apprezzata negli USA qui' in Italy e' arrivata solo da qualche anno...cosi' le feste in pub,discoteche etc sono di rito anche da noi...ma qual'e' il vero significato di Halloween?
Io adoro questa festa...da molto tempo...gia' da piccola facendo ricerche iniziai ad amare questa festa...poi ne apprezzai la storia....e ogni anno faccio la mia bella zucchetta con tanto di cerino e la metto alla finestra...
Ma voglio presentarvi i vari significati di questa festività..

Credits: Google, wikipedia.it

ZbkEXj3

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee.
Viene fatta infatti risalire al 4000 AC quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame.
Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Ma iniziamo a capire qualcosa di più....

Halloween (termine inglese, AFI: [hæləˈwiːn] o [hæloʊ̯ˈiːn]; pron. italianizzata /ˈallowin/ o /alloˈwin/) è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.

L'usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), questa della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all'interno.

Storia.

La storia di Halloween risale a tempi remoti.

Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain (pronunciato [ˈsɑːwɪn] o [ˈsaʊɪn]), originariamente scritto Samuin (pronunciato [ˈsaṽɨnʲ] in gaelico).
Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate".

La tesi della derivazione di Halloween da Samhain fu sostenuta da due celebri studiosi di fine Ottocento, Rhŷs e Frazer : secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell'Inghilterra, dell'Irlanda e della Francia settentrionale, l'anno nuovo incominciava il 31 ottobre.

Nell'840, sotto papa Gregorio IV, la Chiesa cattolica istituì ufficialmente la festa di Ognissanti per il 1º novembre: probabilmente questa scelta era intesa a creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica. A conferma, Frazer osserva che, in precedenza, Ognissanti era già festeggiato in Inghilterra il 1º novembre.
Questa tesi ha avuto amplissima diffusione.

Tuttavia lo storico Hutton l'ha messa in discussione, osservando come Ognissanti venisse celebrato da vari secoli prima di divenire festa di precetto, in date discordanti nei vari Paesi: la più diffusa era il 13 maggio, in Irlanda (paese di cultura celtica) era il 20 aprile, mentre il 1º novembre era una data diffusa in Inghilterra e Germania (paesi di cultura germanica) .

Secondo l'Oxford Dictionary of English Folklore: «Certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e in quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvengono in questo giorno, anche se non c'è evidenza che fosse connesso con la morte in epoca precristiana, o che si tenessero cerimonie religiose pagane» .
L'associazione centrale col tema della morte sembra affermarsi in un periodo successivo, e appare evidente nella più recente evoluzione anglosassone della festa con le sue maschere macabre.

Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica. Negli USA, a partire dalla metà dell'Ottocento, la festa si diffuse (specialmente a causa dell'immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo XX, una delle principali festività statunitensi.

Negli ultimi anni del secolo la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli Stati di influenza anglofona.
Così in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita a una nuova tradizione di divertimento, caratteristica di una gioventù cresciuta.

pSiSlJd

Origine del nome

La parola Halloween rappresenta una variante scozzese, dal nome completo All Hallows' Eve che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", cioè la vigilia di Ognissanti (in inglese arcaico "All Hallows' Day", moderno All Saints' Day).
Sebbene il sintagma All Hallows si ritrovi in inglese antico (alra hālgena mæssedæg, giorno della messa di tutti i santi), All Hallows' Eve non è attestato fino al 1556.

Secondo Renato Cortesi l'origine andrebbe ricercata nel racconto del personaggio di Jack O' Lantern che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, di notte, alla sola luce della zucca "scavata" contenente una candela. (approfondite la sua storia QUIIII)**
Poiché il termine inglese per scavare è "to hollow" (e quindi l'atto di scavare è "hollowing") da ciò deriverebbe il nome Halloween .


Simboli


Lo sviluppo di oggetti e simboli associati a Halloween si è andato formando col passare del tempo.
Ad esempio l'uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio.
La rapa è stata usata tradizionalmente a Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in grandi quantità ed era di maggiori dimensioni, facilitando così il lavoro di intaglio.
La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837 ed era originariamente associata al tempo del raccolto in generale, mentre fu associata specificamente a Halloween verso la seconda metà del Novecento.

Il simbolismo di Halloween deriva da varie fonti, inclusi costumi nazionali, opere letterarie gotiche e horror (come i romanzi Frankenstein, Dracula e Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde) e film classici dell'orrore (come Frankenstein, La mummia, L'esorcista e Shining).

Tra le primissime opere su Halloween si ritrovano quelle del poeta scozzese John Mayne, che nel 1780 annotò sia gli scherzi di Halloween in What fearfu' pranks ensue!, sia quanto di soprannaturale era associato con quella notte in Bogies (Fantasmi), influenzando la poesia Halloween dello scrittore Robert Burns.
Prevalgono anche elementi della stagione autunnale, come le zucche, le bucce del granturco e gli spaventapasseri. Le case spesso sono decorate con questi simboli nel periodo di Halloween.

Il simbolismo di Halloween include anche temi come la morte, il male, l'occulto o i mostri.
Nero, viola e arancione sono i colori tradizionali di questa festa.


Simbolismo del "dolcetto o scherzetto?"

ETXDZiZ

È un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?".
La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat).

Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza: "Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat". Che purtroppo tradotto in italiano perde un po' della sua fantasia: ""Dolcetto o scherzetto, annusa i miei piedi, dammi qualcosa di buono da mangiare"."

La pratica di mascherarsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardomedievale dell'elemosina, quando la gente povera andava di porta in porta a Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti si rinvengano anche in Sud Italia.

Shakespeare menziona la pratica nella sua commedia I due gentiluomini di Verona (1593), quando Speed accusa il suo maestro di «lagnarsi come un mendicante a Hallowmas [Halloween]».

YvrKuve


I costumi di Halloween

W4dqFBU

Durante la festività di Halloween è molto radicata nei paesi anglofoni (ma non solo) la tradizione di indossare abiti che in Italia potrebbero dirsi carnevaleschi, ma che da essi si distinguono per una spiccata propensione al macabro e al grottesco.

Nonostante la prima attestazione di indossare costumi la notte del 31 ottobre risalga al 1585 in Scozia, non è certo che essa sia ascrivibile alla festività che oggi chiamiamo Halloween.
Indubbiamente, le prime referenze certe su tale pratica si attestano sul finire del 1700 in Scozia ed Irlanda.

La pratica di indossare costumi la notte di Halloween deriverebbe dalla credenza che, nella notte del 31 ottobre, molti esseri sovrannaturali e le anime dei morti abbiano la capacità di girovagare per la Terra tra i viventi.

Nel Nord America tale pratica è documentata per la prima volta nel 1911, quando un giornale di Kingston (Ontario) pubblicò un articolo nel quale si parlava di alcuni bambini che avevano passeggiato travestiti per le vie della città.
Tuttavia, nei primi anni del novecento, la pratica di travestirsi era presso che nulla tra gli adulti.
I vestiti di questo periodo erano sempre realizzati in ambito casalingo, ed il trucco era in stile gotico.

A partire dagli anni '30 alcune aziende americane, in particolare la Ben Cooper Inc. di New York, cominciò a produrre su scala industriale abiti e costumi per Halloween, che iniziarono ad essere acquistati dai cittadini all'interno di supermarket e negozi per bambini.

I personaggi più utilizzati erano (ma tutt'oggi sono) vampiri, zombie, lupi mannari, fantasmi, scheletri e streghe.
Col passare dei decenni, a questi personaggi si sono poi aggiunti quelli dei super eroi e degli alieni.
Ed anche gli adulti sono sempre più impegnato a cercare il miglior travestimento...anche il più spaventoso^^

9SJEHdL


Halloween all'estero

In Asia

In Giappone la festa di Halloween è arrivata come un surrogato della cultura pop americana.
Indossare abiti a tema la notte del 31 ottobre è diventato molto popolare tra gli adulti, in particolare nella città di Osaka dove, nell'ottobre di 2012, circa 1700 persone con indosso costumi di Halloween sfilarono per le vie della città.

Nelle Filippine i giorni che vanno dal 31 ottobre al 2 novembre sono dedicati al ricordo dei morti, ed in questo periodo molti filippini tornano nelle rispettive città natali per commemorare i defunti assieme alla propria famiglia.
Il rituale del "dolcetto o scherzetto?" si sta lentamente sovrapponendo alla più antica tradizione del Pangangaluluwâ, dove gruppi di persone, per lo più bambini, passano di casa in casa cantando antiche canzoni per le anime defunte in cambio di soldi o cibo.
Dolcetto tipico di questi giorni è il suman, un biscottino fatto di riso.

In Europa

In Germania la festa di Halloween non è stata celebrata sino agli inizi degli anni '90, ma ad oggi è molto popolare soprattutto a seguito delle influenze della cultura americana. La tradizione del "dolcetto o scherzetto?" (in tedesco Süßes sonst gibt's Saures) è oggi praticata in molte città tedesche. Il giro d'affari per la festività si aggira annualmente attorno ai 200 milioni di Euro .

In Irlanda la notte di Halloween molte persone si travestono da zombie, fantasmi, streghe e goblins.
Nella città di Derry si organizza ogni anno uno dei più grandi spettacoli pirotecnici dell'intera isola.
Nonostante i fuochi d'artificio ed i falò all'aperto siano vietati nella Repubblica Irlandese, il 31 ottobre molti cittadini festeggiano sparando numerosi fuochi d'artificio e accendendo i cosiddetti "bonfire", grandi falò all'aperto controllati.
Nella città di Virginia, si tiene ogni anno sul finire di ottobre il Virginia Pumpkin Festival (Festival della zucca di Virginia), una competizione tra coltivatori di zucche molto importante con premi in denaro, contornata da concerti, giochi e fuochi pirotecnici.

In Romania la festa dedicata alle anime dei defunti ricade tradizionalmente il 30 novembre, giorno di Sant'Andrea.
Tuttavia, essendo la Romania la patria di Dracula, l'industria legata alla festività di Halloween ha fatto si che molte celebrazioni e parate si svolgano anche in Romania, in particolare nella regione della Transilvania.

Negli Stati Uniti d'America

Negli Stati Uniti, dove tutt'oggi è ancora persistente un forte orientamento puritano, le celebrazioni di Halloween non sono state realizzate sino agli inizi del 1900.
La festività sarebbe stata introdotta sul suolo americano dai circa due milioni di irlandesi che emigrarono tra il 1845 ed il 1849.

Ad oggi la più grande tradizione di Halloween sul suolo americano è quella del famoso "dolcetto o scherzetto?" realizzata da bambini e ragazzini la notte del 31 ottobre.
Durante questa sera i bambini, travestiti da zombie, fantasmi o altri esseri paurosi, suonano i campanelli delle case del loro circondario, chiedendo in regalo ai padroni di casa caramelle e dolcetti.
Anche gli adulti attendono la notte di Halloween per partecipare a feste mascherate, organizzate solitamente in casa di amici o all'interno di locali pubblici.

Sin dagli albori, la notte di Halloween negli Stati Uniti è tuttavia sempre stata caratterizzata da alcuni episodi di vandalismo ai danni delle proprietà altrui, comprensivi di atrocità sugli animali.
Tra le prime campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica su un corretto svolgimento della festività, si ricorda quella condotta dai Boy Scouts nel 1912 .

Tra i primi oggetti a tema, commercializzati negli Stati Uniti per la notte di Halloween, si ricordano le famose "cartoline di Halloween" (circa 200 disegni diversi), vendute tra il 1905 e il 1915.

Jn2vIgR
Una delle cartoline di Halloween commercializzate negli Usa agli inizi del '900

Si scoprì successivamente che l'inchiostro utilizzato per queste cartoline era tossico, e per questo furono ritirate dal commercio.
Tuttavia, proprio l'inchiostro utilizzato ha consentito a molte cartoline di giungere ai giorni nostri con colori ancora molto vivaci ed accesi.
Tra le prime aziende che si cimentarono nella realizzazione di gadget ed articoli per la notte di Halloween bisogna certamente citare la Dennison Manufacturing Company (che nel 1909 pubblicò anche il primo Almanacco delle Cartoline di Halloween) e la Beistle Company.

Ad oggi, la festività di Halloween è tra le principali della cultura americana, ed è quella che vede il maggior investimento economico dei cittadini per le decorazioni della casa e l'acquisto di dolci e caramelle (seconda solo al Natale).

Eventi negli Stati Uniti d'America

Gli eventi organizzati negli USA per la notte di Halloween sono praticamente innumerevoli.
Tra i più famosi vi è certamente la "Parata di Halloween" che si svolge ogni 31 ottobre a New York City.
La parata, che vede la partecipazione di circa 50.000 manifestanti in costume, percorre l'intera Sixth Avenue.

Nella cittadina di Salem, famosa per le "streghe di Salem", si organizzano ogni anno concerti, tour, giochi ed altre attività.


Le caramelle "candy corn" degli Stati Uniti d'America

9V48Jcf
Un barattolo ricolmo delle tipiche candy corn di Halloween

Tra i più tipici elementi della festività americana vi sono le cosiddette candy corn, delle caramelle tricolore che assomigliano ad un chicco di mais.
Il loro consumo vede un picco nel periodo di Halloween.

La caramella, composta da zucchero, sciroppo di granoturco e gelatina gommosa, fu inventata attorno al 1880 da George Renninger, un dipendente della Wunderle Candy Company di Philadelphia.


tBaG9Di


Curiosità.....

CREDITI : GOOGLE.WIKIPEDIA E
HALLOWEEN STORY

wkvvJ2h

La parola ha origini cattoliche.
Nella tradizione Cattolica, infatti, a molti Santi viene dedicato un giorno particolare del calendario Cattolico, ma il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi.
Il giorno dedicato ad "Ogni Santi" (in inglese All Saints’Day) aveva una denominazione antica: All Hallows’Day.
Presso i popoli dell'antichita' la celebrazione di "Ogni Santi" iniziava al tramonto del 31 ottobre e pertanto la sera precedente al 1° Novembre era chiamata "All Hallows’ Eve" (Eve significa vigilia), ma anche "All Hallows’Even" ( Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows’Even, poi in Hallow-e’en ed infine in Halloween.

La celebrazione di Halloween tuttavia ha origini pagane molto più remote e pone le sue radici nella civilta' Celtica.
Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiavano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l’inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".

La notte tra il il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento piu' solenne di tutto l’anno druidico e rappresentava per i Celti la piu' importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata la notte di Samhain.
Tutte le leggende piu' importanti in cui si narrano cicli epici, antiche saghe, grandi battaglie e si racconta di re e eroi, si svolgevano nella notte di Samhain.
Molte di queste leggende riguardavano la fertilita' della Terra e il superamento dell’oscura stagione invernale.
Per questo motivo si attendeva la meta'piu' buia dell’anno con grande timore e si celebrava con rispetto cosmico, terrore e panico l’inizio del regno semestrale del Dio delle Tenebre: Samhain (Samain, Samhuin).
In verità non esistono testimonianze archeologiche o letterarie per poter affermare esattamente se Samhain indicasse solamente un periodo dell’anno o fosse una divinita'.

Per i Celti, che erano un popolo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, la ricorrenza che segnava la fine dei raccolti e l’inizio dell’inverno assumeva una rilevanza particolare in quanto la vita cambiava radicalmente: i greggi venivano riportati giu' dai verdi pascoli estivi, e le persone si chiudevano nelle loro case per trascorrere al caldo le lunghe e fredde notti invernali passando il tempo a raccontare storie e a fare lavori di artigianato.


I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno (31 Ottobre) Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a se'tutti gli SPIRITI DEI MORTI e temevano che in tale giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese, permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi.
I Celti infatti credevano che i morti risiedessero in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge e ritenevano che a volte i morti potessero soggiornare assieme al Popolo delle Fate nelle collinette di cui il territorio scozzese ed irlandese è contornato.

Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l’anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l’anno prossimo venturo.
Cosi' nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi.
Questo rito consisteva nello spegnere il Fuoco Sacro sull’altare e riaccendere il Nuovo Fuoco (che simboleggiava l'arrivo del Nuovo Anno) il mattino seguente.

I Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un’oscura foresta di querce (albero considerato sacro) per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici di sementi e animali.
Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre.
Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico.
Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell’anno (quindi la morte) stava sopraggiungendo mentre l’atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando cosi'a questo riuto la rappresentazione ciclica del tempo.

Alcune leggende narrano di come i Celti bruciassero coloro che ritenessero"posseduti" come avvertimento per gli Spiriti.
Gli spiriti maligni potevano infatti prendere forme differenti,
anche di animali, la più malvagia era quella di GATTO.

Quindi al crepuscolo veniva riacceso il fuoco con il quale si bruciavano offerte, si facevano scongiuri e si lanciavano incantesimi per allontanare dal villaggio le anime dei morti, e guidarle nelle Terra dei Morti.
Infatti gli antichi Celti temevano specialmente il momento del crepuscolo poiché credevano che gli spiriti potessero vagare sulla Terra. Con il loro aiuto Samhain (la terribile divinità della notte) avrebbe potuto imprigionare e uccidere il Sole, senza il quale tutto sarebbe tutta la vita sarebbe terminata.

Era quindi necessario offrire dei sacrifici per placare gli spiriti erranti e per ossequiare la divinita'.
Un’ antica leggenda medievale riporta che in Irlanda al tempo di San Patrizio in un luogo denominato Mag Sleht ogni primogenito fosse sacrificato nella notte di Samhain in onore di Cromm Cruac che era una divinita'maligna.

L'usanza moderna di travestirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici nella notte del 31 Ottobre, di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti. Vestiti con queste maschere grottesche ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui intorno erano poste le braci del Fuoco Sacro.

In Scozia la notte di Samhain le persone seppellivano pietre nella terra che venivano ricoperte di cenere e vi venivano lasciate sino al mattino successivo. Se al mattino una pietra era stata smossa, significava che la persona che l’aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell’anno.

Nella tradizione celtica non esistono ne'diavoli, ne'demoni, tuttavia le Fate erano spesso considerate ostili e pericolose dagli uomini che erano risentiti del dover condividere con loro le proprie terre.

LQuZLv3

Le leggende narrano che nella notte di Samihain le Fate sono solite
fare alcuni "SCHERZETTI" agli umani, portandoli a perdersi nelle "colline delle Fate"dove rimanevano intrappolati per sempre.
I Celti quindi, per guadagnarsi il favore delle Fate erano soliti offrire loro del cibo o latte che veniva lasciato sui gradini delle loro case.

Un'altra origine del detto "TRICK OR TREAT" si fa risalire quando i primi cristiani, in cammino da un villaggio all'altro, elemosinavano per un pezzo di "dolce dell'anima", che altro non era se non un pezzo di pane.
Piu' "dolci dell'anima" una persona riceveva, piu' preghiere questa persona prometteva di recitare per i defunti della famiglia che aveva a lui donato il pane. Infatti a quei tempi si credeva che i defunti potessero giungere al Paradiso non solo attraverso la preghiera dei propri cari, ma anche degli sconosciuti.
E' proprio da queste leggende che ha origine il famoso gioco del "TRICK o TREAT" (Scherzetto o dolcetto) nella quale i bambini
travestiti con maschere e costumi "mostruosi e terrificanti" vanno di casa in casa, chiedendo dolcetti o qualche moneta.
Se non ricevono niente, possono giocare un brutto scherzo ai proprietari di quella casa, come svuotare la pattumiera nel giardino o attaccare lattine vuote al tubo di scappamento dell’auto.

Quando durante il primo secolo i Romani invasero la Bretagna vennero a contatto con queste celebrazioni.
Anch'essi intorno al 1° Novembre onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini.
Durante questa festivita' venivano offerti frutti (soprattutto mele) alla divinità per propiziare la fertilità futura.
Con il passare dei secoli il culto di Samhain e di Pomona si unificarono, e l’usanza dei sacrifici fu abbandonata, lasciando al suo posto l'offerta di effigi da bruciare e l'usanza di mascherarsi da fantasmi e streghe, divenne parte del cerimoniale.
Malgrado l'avvento del Cristianesimo queste tradizioni erano molto radicate nella popolazione e pur essendovi molte persone convertite alla Chiesa cattolica, l’antico rito celtico-romano rimase.

SivJXa9

Nelle altre aree d'Europa in cui la popolazione era prevalentemente pagana si credeva all’esistenza delle streghe e della stregoneria.
Uno degli aspetti piu' importanti della stregoneria era la celebrazione del SABBATH DELLE STREGHE.
I Sabbath piu' importanti erano due il 30 Aprile e il 31 Ottobre.
Il 30 Aprile era celebrato nell’ area dell’attuale Germania (in particolare sulle Montagne Harz) e prendeva il nome di Walpurgisnacht (la notte di Valpurga).

In quel giorno si riteneva che le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni. Il Sabbath celebrato il 31 Ottobre veniva invece chiamato Black Sabbath.
Visto che la Chiesa cattolica non riusciva a sradicare questi antichi culti pagani, escogito' un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti.

Infatti nel 835 Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando cosi' di dare un nuovo significato ai culti pagani. Tuttavia l'influenza nefasta del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa: il 2 Novembre il Giorno dei Morti in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari, che mascherandosi da santi, angeli e diavoli accendevano dei falo'.

L’antico rito celtico del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, ove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day.

Credits: HALLOWEEN NIGHT


Quando i Romani conquistarono la Britannia, rimasero affascinati dai festeggiamenti dei Celti e li assimilarono a quelli per la Dea Pomona, Dea dei frutti e dei giardini.

Col passare del tempo l'usanza di sacrificare gli animali fu abbandonata poichè al loro posto venivano offerte effigi, ma la pratica di mascherarsi e di offrire dolci e frutta rimase una parte molto importante del rituale.
Con l'avvento del Cristianesimo tutti i culti pagani furono sostituiti da quelli Cristiani che però in alcuni casi erano una rivisitazione delle antiche festività pagane. In particolar modo la festa di Samhain diventò per i Cristiani il giorno dei Santi, ovvero All Saint Day e la notte del 31 ottobre divenne All Allows Eve: da qui è facile immaginare che unendo le tre parole sia venuta fuori la parola Halloween.
Questa festa tradizionale sopravvisse per molti secoli solo in Inghilterra ed Irlanda, patria degli antichi Celti, fino al XIX secolo quando gli immigrati Irlandesi la esportarono in America.

Era credenza comune, che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.
Da qui, discese l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti – così da ingraziarsi le anime dei defunti – o di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern, per guidarne il cammino...

Nonostante sia una festa puramente Americana, anche in Italia ci sono segni di festività pagane molto simili a quelle celtiche che sono sopravvissute fino ai giorni nostri.

Nei dintorni del lago di Como è tradizione accendere dei falò nella sera di Ognissanti e lasciar rotolare dalle colline, ruote di carro e balle di fieno infuocate.

E' inoltre usanza di questi posti mangiare, per la ricorrenza dei defunti, un dolce particolare chiamato " pan dei morti".

Inoltre a Milano ed in Brianza si usava preparare delle sorta di lanterne di Jack- o - Lantern chiamate "Lumere", per andare in giro di porta in porta a chiedere del cibo.

In Veneto la stessa lanterna veniva chiamata "Suca Baruca" ed era posta in tutte le case come guida per gli spiriti dei defunti...




Edited by Valene - 2/10/2020, 16:18
 
Web Contacts  Top
*^luxynda^*
view post Posted on 12/10/2005, 18:08




E invece io vi parlo della parte maginca e ritualistica di questa festa...
Proprio attraverso la festa di Halloween oggi sopravvive la parte più oscura dell’antica festa di Samhain, anche se la forma divertente e ludica attuale mette in evidenza il desiderio di esorcizzare la morte e i mondi ultraterreni senza, in realtà, volerli conoscere e affrontare veramente.Ancora oggi si celebra Samhain (e altre festività del calendario celtico) rievocando i rituali degli antichi Druidi, derivanti da tradizioni pagane e sciamaniche di origine indoeuropea.
Le celebrazioni sacre avvenivano nelle foreste, presso fonti e sorgenti e nei siti megalitici.
Due sono gli elementi fissi della festa di Halloween: la notte e il travestimento.
Grandi e soprattutto piccini per questa festa amano travestirsi impersonando un personaggio macabro o una creatura della notte e si prende ispirazione anche dai film horror.
Ecco allora fantasmi, morti, scheletri, demoni, streghe, zombie e quant’altro di orrorifico si possa immaginare...

Maschera e travestimento sono importanti: creano un’entità e un’identità in contatto con l’Altromondo, diventando il veicolo sciamanico di un essere “altro”, ultraterreno.

Mascherato è anche l’Uomo Nero, la Metà Oscura che ci insegue implacabile come un’ombra emergendo dalle nostre paure notturne ...

...e l’Ombra riemerge in molti film horror a cui si ispirano i personaggi della festa. Ad Halloween i bambini vanno di casa in casa chiedendo “dolcetto o scherzetto?”: impersonano gli spiriti che celebrano il passaggio dell’anno e ai quali va dato un dono, un’offerta.
Chi rifiuta subirà qualche tiro mancino per aver mancato loro di rispetto.
..
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 15:29
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


dato che oggi e' halloween riportiamo up questo topic per chi non l'ha letto^^e si vuole documentare

Ricordo anche per chi volesse approfondire l'argomento samhain di leggere :

http://it.wikipedia.org/wiki/Samhain

www.ilcerchiodellaluna.it/central_calend_samhain.htm

www.bethelux.it/samhain.htm
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:34
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Halloween 2011

eyez

Come ogni anno riporto UP questa discussione dato che ormai manca pochissimo a questa festa e magari qualche nuovo utente non ha mai visto questo topic.
Innanzitutto nei precedenti post vengono spiegate le origini e le curiosita' legate a questa festa.
Qui invece voglio aggionare con le news riguardanti Halloween 2011..

Credits: google, www.amando.it/


Ho trovato un sito davvero interessante x chi si avvicina a questa festa x la prima volta...ed ecco qualche info da poter consultare.

9df360153956461

TRADIZIONI DI HALLOWEEN

Tutto quello che c'è da sapere su Halloween, le sue tradizioni e le sue origini: fondamentale per non farsi trovare impreparati per la notte del 31 ottobre.: www.amando.it/halloween/tradizioni-halloween.htm



SIMBOLOGIA DI HALLOWEEN

Ad Halloween sono associati tantissimi simboli come streghe, fantasmi, vampiri, zombie, pipistrelli, gatti neri, gufi, ragni... Meglio conoscere il significato di questi simboli per non farsi trovare impreparati:
www.amando.it/halloween/simboli.htm



RICETTE DI HALLOWEEN

Se vuoi organizzare una festa da urlo che rimanga impressa nella memoria di tutti i tuoi amici devi assolutamente preparare delle ricette sfiziose ma dai nomi macabri: come il tortino mannaro, le dita mozzate o le budella di strega.

www.amando.it/halloween/ricette-halloween.htm



DECORAZIONI DI HALLOWEEN

Per la sicura riuscita di una festa di Halloween non c'è niente di meglio di un ambiente con atmosfera macabra e suggestiva: allora scopri subito come realizzare pipistrelli volanti, mani di scheletro e segnaposti orripilanti.

www.amando.it/halloween/decorazioni.htm



COSTUMI PER HALLOWEEN
Se sei stato invitato ad una festa di Halloween o sei tu adorganizzarla, la domanda cruciale è: da cosa mi maschero? Niente paura! Abbiamo raccolto alcuni consigli su come mascherarsi: idee per costumi di Halloween originali o tradizionali.

www.amando.it/halloween/festa_di_halloween.htm

COSTUMI DI HALLOWEEN PER COPPIA
Halloween può essere un'occasione divertente per mascherarti col tuo lui, basta scegliere una coppia famosa come ad esempio Cleopatra e Antonio oppure una coppia "paurosa" come Morticia e Gomez della famiglia Addams e la serata sarà perfetta!

www.amando.it/halloween/costumi-coppia-halloween.html



COME REALIZZARE UN CAPPELLO DA STREGA PER HALLOWEEN

Tutorial fotografico per realizzare da sola un cappello da strega per la notte di Halloween: con tessuto nero, cartoncino, fil di ferro, colla e un po' di pazienza potrai confezionare un bellissimo cappello da strega con le tue mani spendendo pochi euro o addirittura con materiale riciclato che puoi avere in casa.

http://www.amando.it/halloween/come-creare...-halloween.html


HALLOWEEN 2011: DOVE FESTEGGIARLO?

Negli ultimi anni si sono moltiplicati eventi, manifestazioni, feste che vengono organizzate in molte località italiane e straniere. Basta quindi pensare al costume e al trucco e scegliere dove andare! Abbiamo selezionato per voi alcune località con feste da brivido per trascorrere una serata spaventosamente bella!

www.amando.it/halloween/come-festeggiare-halloween-2011.html



TUTORIAL TRUCCO DI HALLOWEEN

Hai voglia di un trucco originale da abbinare al tuo costume? Abbiamo selezionato i migliori video tutorial di trucchi per Halloween: trucco da gatto, da strega, da vampira, da Sally e da zombie.

www.amando.it/bellezza/trucco/tutorial-trucco-halloween.html



INTAGLIARE LA ZUCCA DI HALLOWEEN

Sei stanco della solita zucca stile Jack O' Lantern? In questo articolo troverai tanti modi originali per intagliare la zucca: zucca ubriaca, zucca sqaulo, zucca triste, zucca urlo di Much....e tante altre ancora!

www.amando.it/halloween/intagliare-zucca-halloween.html






 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2011, 18:51
Avatar

Life is a circle

Group:
Member
Posts:
6,249
Location:
Carcosa

Status:


Molto utile questa discussione per approfondire questa festa! ^_^
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 15:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


XrJbpVP

Cari GothyLoly buon Halloween.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2020, 16:30
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


nXDYZJQ
 
Web Contacts  Top
6 replies since 12/10/2005, 12:59   836 views
  Share