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Segni medievali di "streghe" trovati nelle rovine di una chiesa.

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view post Posted on 29/11/2020, 14:46
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Segni medievali di "streghe" trovati nelle rovine di una chiesa.

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Un probabile segno delle streghe trovato nel sito della chiesa abbandonata di Santa Maria nel Buckinghamshire, in Inghilterra

Queste scoperte mi lasciano sempre a bocca aperta, quanto ancora c'e' da scoprire del nostro passato misterioso....

CREDITS: Google, Pinterest,
www.stokemandevilleparishcouncil.org.uk/
smithsonianmag livescience.com dailymail.co.uk

thevintagenews.com
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

A Stoke Mandeville, in Inghilterra, è in costruzione una nuova ferrovia, la HS2, per coprire la distanza tra Londra e Birmingham, sotto le proteste di molti inglesi.
Parte del problema è che la linea proposta attraversa le rovine della chiesa di Santa Maria Vergine del XII secolo, il suo cimitero e la cittadina che la circondava.

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La vecchia chiesa abbandonata di Santa Maria Vergine com'era alla fine del XIX secolo.

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Ricostruzione virtuale della chiesa. Credito: HS2

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Questo mucchio di macerie è tutto ciò che rimane oggi, ma al di sotto ci sarebbero prove archeologiche importantissime.

Non solo sono state trovate le rovine, ma alcune pietre mostravano dei segni che sarebbero opera delle streghe: fori con linee scolpite all'esterno per proteggere i fedeli dagli spiriti maligni che sarebbero rimasti intrappolati in un labirinto.

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Alcuni credono che i segni possano essere quadranti solari, ma poiché sono stati posizionati su una roccia sul lato occidentale dell'edificio piuttosto che sul solito muro sud, tale affermazione è dubbia.
I segni delle streghe sono stati trovati sulle pareti delle caverne, case e fienili solitamente vicino all'ingresso, alle finestre e al camino.

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Secondo smithsonianmag.com, la chiesa fu costruita intorno al 1070 subito dopo la conquista normanna come chiesa privata per il signore del maniero dell'epoca, Remigius, vescovo di Lincoln.
Entro il 1340 la chiesa fu ampliata per includere l'intera città.
Fu abbandonata nel 1866 ma permise ancora le sepolture fino al 1908 e infine fu condannata e demolita nel 1966 dai Royal Engineers.

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La chiesa si trova nel mezzo del progetto ferroviario e gli archeologi dell'HS2 la stavano ripulendo quando si sono imbattuti negli antichi graffiti. Credito: HS2

Secondo il Domesday Book, un documento manoscritto del Great Survey che includeva la maggior parte dell'Inghilterra e parti del Galles completato per ordine del re Guglielmo il Conquistatore nel 1086, il villaggio contava ventiquattro uomini che vivevano lì.
Se si aggiungessero gli innumerevoli anziani, donne e bambini, il numero probabile sarebbe più vicino a circa centoventicinque persone.
Il villaggio copriva circa novecentosessanta acri e c'era un mulino.

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Altri "segni di streghe" scolpiti nelle pietre della chiesa di Santa Maria. (Credito immagine: HS2 Ltd)

Non solo erano presenti i segni delle streghe, ma tra le macerie sono state trovate modanature scolpite.
Delle lapidi trovate, alcune sono state trovate rovesciate ma molte erano ancora in piedi.

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La pietra più recente porta la data di morte nel 1905, secondo un documento scritto da Peter Marsden della Buckinghamshire Archaeological Society e pubblicato nel 2012.

Il sito non è mai stato scavato e Marsden teme che se la linea ferroviaria procedesse come previsto taglierebbe proprio attraverso la vecchia chiesa sassone normanna e il suo cimitero.
Mentre molti altri luoghi lungo la rotta HS2 hanno centri finanziari e porti importanti, il Buckinghamshire ha un ambiente naturale e storico che risale a secoli fa con una vasta base turistica.

La linea proposta attraversa anche siti preistorici come Grim's Ditch, resti romani e medievali e un treno di duecentocinquanta miglia all'ora, nonché tutti i camion con cassone ribaltabile, le attrezzature autostradali pesanti, le strade di servizio e le strade bloccate possono danneggiare altri siti storici nelle vicinanze.

Il sito non è mai stato ufficialmente riconosciuto come monumento antico quindi non è protetto.
Il percorso della ferrovia HS2 riconosce monumenti ed edifici protetti ma lascia Stoke Mandeville fuori da tale elenco.

Il servizio di archeologia locale sta lavorando per portare all'attenzione dei responsabili i documenti storici sull'ambiente noti per il villaggio deserto di Stoke Mandeville e altri beni storici non designati lungo il percorso dell'HS2, ma temono che possa essere una lunga battaglia.

Coloro che si oppongono alla linea ritengono che il sito debba essere sottoposto a un'indagine geofisica per determinare le dimensioni del villaggio e se si trova in cima a rovine ancora più antiche.

La controversia che circonda HS2 è ancora in corso, secondo theguardian.com.
Nell'ottobre del 2020 l'ex albero dell'anno 2015, un pero di duecentocinquantadue anni, è stato distrutto nel Warwickshire per la devastazione dei residenti.

Inoltre, il prezzo della nuova linea ferroviaria è aumentato di ottocento milioni di sterline dalla prima proposta a causa della scoperta dell'amianto nelle demolizioni a pochi mesi dall'inizio della costruzione.
Anche l'impatto del Covid-19 sta rallentando il lavoro.
Quanto al destino della Chiesa di Santa Maria Vergine, solo il tempo ce lo dirà....

 
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