+Dark & Gothic Lolita+

Guarda oltre ciò che vedi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2020, 11:34
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,080
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Guarda oltre ciò che vedi.
Manuale sull’arte dei tarocchi e il loro utilizzo


Recensione in anteprima assoluta!!!!


jZnekBH


di Emanuela A. Imineo

Lasciati condurre per mano verso il futuro.
I tarocchi possono indicarti la via.


Ho sempre provato una certa curiosità verso i tarocchi, soprattutto in gioventù, ho usato per molto tempo quelli Egizi, ma poi mi sono un po' allontanata da questa arte, si perchè per me la lettura dei tarocchi è una forma di magia e di arte unite assieme e soprattutto una forma di cultura e storia importante.

Quando la carissima Emanuela (che abbiamo già potuto conoscere grazie al suo bellissimo blog www.ilmondodisopra.it/ e con la quale ho potuto collaborare in passato per la recensione del libro di Loki, il giovane dio dell'inganno dove ha inserito un mio articolo a riguardo..) mi ha detto di aver scritto un manuale sui tarocchi, di essere in procinto di pubblicarlo e mi ha chiesto se ero interessata a creare una recensione in ANTEPRIMA ASSOLUTA non ho potuto esimermi dal dedicarle tutto il mio tempo e la mia attenzione, e così, mi sono messa subito al lavoro, ho potuto leggerlo in anteprima ed in questa recensione vi dico cosa ne penso....
Ma lasciatemi anche aggiungere che sono emozionatissima per aver avuto l'onore di essere stata la prima a poterlo leggere e recensire, quindi un sentito grazie alla cara Emanuela per questa opportunità...


Il manuale è composto da 156 pagine suddivise per vari capitoli.
Mi ha colpito subito la copertina, molto curata e ricca di particolari, oltre al metodo di scrittura scelto anche per le impaginazioni.

Sin dalle prime righe si comprende subito che questo manuale ci accompagnerà in un lungo viaggio, pieno di informazioni, storia, cultura e rituali, per comprendere la lettura dei tarocchi.

Queste strane "carte" decorate con immagini di varie fattezze, che nel tempo e nelle varie epoche hanno visto lo scorrere del tempo e sono state utilizzate in tanti modi, con tanti stili e per tanti scopi.

Dall'introduzione, alle singole spiegazioni sulle carte, o Arcani (con tanto di immagini correlate) suddivisi fra Arcani Maggiori ed Arcani minori, a come le si devono distendere e leggerne infine il significato per dare risposta alle nostre domande.

La lettura risulta piacevole, senza mai risultare pesante o rallentata nonostante le spiegazioni storiche presenti, di facile comprensione a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, ed ottima rilettura per chi vuole fare un ripasso o approfondire argomenti correlati ai tarocchi e che non sempre vengono trattati e spiegati in maniera esaustiva.

Ricco di spunti, fonti e citazioni, di personalità importanti come Oswald Wirth, Aleister Crowley, Eliphas Levi, Jean-Baptiste Pitois, solo per citarne alcuni, che hanno legato, chi in un modo e chi in un altro, alla propria storia i tarocchi.

Mentre scorrono le pagine veniamo introdotti in un mondo a parte, dove piano piano ci vengono svelati e spiegati segreti che da tempo vengono custoditi da chi conosce questa arte esoterica e ne vuole divulgare il vero significato.

Le carte iniziano a "parlarci" narrandoci la propria storia, i loro significati più nascosti, le mille sfaccettature che si possono ottenere a seconda della posizione della carta stessa e tutto quello che ci viene consigliato di fare per poter capire ciò che ci attende.
Persino il modo nella quale le carte vengono mescolate viene spiegato con attenzione e semplicità.

Gli schemi inseriti nelle pagine sono di grande aiuto per una maggiore comprensione.
Vengono anche segnalati degli esercizi in modo che il lettore possa già mettere in pratica quello che mano a mano impara attraverso la lettura.

Ogni arcano viene spiegato, analizzato,mostrato con tutti i significati ad esso associati, e vengono dati molti validi esempi di lettura per poter cominciare a cimentarsi in questa arte da subito.

Con la lettura ogni singolo simbolo, ogni figura, un bastone, una coppa, un cavaliere, un Re, una Regina e così via iniziano a diventare "familiari" e se prima non avevamo idea del loro significato, con lo studio, la passione e la pratica diverranno "libri aperti".

Concludendo, la lettura di questo manuale risulta davvero interessante, esaustiva e molto professionale, fa sentire il lettore a suo agio accompagnandolo per mano in questo lungo sentiero che, a chi non lo conosce, può incutere all'inizio un poco di timore, ma che poi si rivela essere una strada verso la conoscenza, la scoperta e la bellezza per l'anima.

Così come la stessa autrice vi invita a sollevare quel velo di diffidenza verso qualcosa che ancora non si conosce, io vi invito a fare altrettanto seguendola lungo questo viaggio dove si percepisce tutta l'importanza che questi tarocchi rappresentano per lei stessa.

Da leggere e custodire assolutamente.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 18/6/2020, 11:34   75 views
  Share