+Dark & Gothic Lolita+

tragedia alla Kyoto animation

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2019, 18:01
Avatar

Star Platinum

Group:
Member
Posts:
15,229
Location:
Piemonte

Status:


Oggi un pazzo di 41 anni ha appiccato il fuoco dentro gli studi della Kyoto animation famosa per anime di genere moe come clannad.

al momento si trovavano all'interno piú di 70 dipendenti,molti rimasti feriti e 33 vittime sicure .

il folle gesto pare essere stato causato da un "furto di idee" a sentire il colpevole al momento ricoverato e ustionato pure lui gravemente.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 18:50
Avatar

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Sofia Bulgaria

Status:


TOKYO - Un intero palazzo in fiamme, nuvole di fumo nero dalle fiestre. Urla, persone che corrono fuori, riescono a uscire per strada scalze, i volti anneriti, sono ustionate, gridano aiuto. Le immagini del rogo sono impressionanti.

Dentro l'edificio della Kyoto Animation, famoso studio di produzione di anime e manga, c'è ancora tanta gente, quando riescono a entrare i vigili del fuoco, contano subito 12 corpi senza vita. Dopo diverse ore il bilancio è di 33 vittime.

È stato un uomo di 41 anni a causare l'incendio. Una volta dentro gli uffici, ha urlato "ora morite!", ha lanciato gasolio o un altro tipo di accelerante liquido non identificato, e ha fatto una strage. Anche lui ferito gravemente, è stato poi arrestato e sarà interrogato in ospedale. Non sono chiare le ragioni del gesto. Alcuni testimoni del quartiere hanno detto di aver sentito gridare: "Andate all'inferno", altri parlano di colpi provenienti dall'edificio. Un boato, le finestre che esplodevano.

Al momento dell'incendio all'interno dei locali c'erano circa 70 persone. Secondo i media giapponesi l'incendio potrebbe essere stato fatto partire vicino alla porta principale, cosa che ha reso difficile la fuga dei dipendenti. Qualcuno è riuscito a uscire ma più della metà degli impiegati è rimasta bloccata nell'edificio a tre piani. Della trentina di feriti alcuni sono in condizioni critiche.

ll portavoce del dipartimento dei pompieri di Kyoto, Kazuhiro Hayashi, ha detto che le prime dodici vittime raggiunte, si trovavano al primo e secondo piano del palazzo, altre otto al terzo, circa una decina sul tetto. Qualcuno è morto soffocato tentando di scappare, ed è stato trovato per le scale. ll palazzo che ha una superficie complessiva di 700 metri quadrati, è distrutto, decine i mezzi dei pompieri accorsi, un tendone arancione di pronto soccorso montato di fronte, in strada. Due ore dopo l'inizio dell'incendio, le fiamme non erano state ancora domate.

Il primo ministro del Giappone Shinzo Abe, ha commentato con dolore l'incendio in tweet: "Terrificante, sono senza parole. Prego per le anime delle vittime. Desidero esprimere le mie condoglianze a tutti i feriti e augurare loro una pronta guarigione".

L'uomo arrestato
Secondo un testimone che ha assistito all'arresto, l'uomo in arresto non sarebbe un impiegato della società. Con braccia e gambe ustionate, ha ammesso di aver gettato gasolio a terra e addosso agli impiegati, poi ha dichiarato alla polizia di aver subito un furto, che qualcosa di sua "proprietà era stato rubato dalla Kyoto Animation".

La Kyoto Animation
Negli studi lavorano circa 160 dipendenti molti dei quali giovanissimi. La società è stata fondata nel 1981 e gode di un'ottima reputazione a livello mondiale, grazie ad una produzione dalla qualità sempre molto elevata e alla cura dei dettagli, soprattutto negli sfondi. Per i primi 20 anni, la compagnia si è dedicata a lavori secondari sulle animazioni o ad assistere altre ditte nella produzione di anime, ma nel 2003 è salita di livello con Full Metal Panic? Fumoffu. L'anime, spin-off della famosa serie Full Metal Panic!, un cult. Altro successo internazionale, la trasposizione della serie di light novel La malinconia di Haruhi Suzumiya (2006).

La fase più prolifica dello studio è iniziata nel 2009 grazie ai Kyoto Animation Awards e al popolare anime K-On!, la KyoAni è identificata con uno stile di animazione "moe", ovvero quel tipo di anime caratterizzato da personaggi dai grandi occhi, giovani, innocenti, carini, ma bizzarri. Nel corso degli anni sono stati moltissimi gli anime di successo, come Lucky Star, Clannad, La forma della voce e Violet Evergarden.

Dopo la tragedia di oggi sui social è partita una campagna di raccolta fondi per aiutare la KyoAni: l'iniziativa è stata lanciata dalla Sentai Filmwork, studio che concede anime in licenza, tra cui molti lavori della KyoAni e sta raccogliendo sempre più adesioni.

Precedenti
"L'incendio è il peggior massacro in Giappone da quando un uomo ha pugnalato e ucciso 19 persone in una struttura di residenza assistita nella parte occidentale di Tokyo, nel 2016. Nel 2001 in un incendio scoppiato nel congestionato distretto di Kabukicho morirono 44 persone. Non ci fuorono arresti, solo cinque condanne per negligenza. In un altro rogo, nel 2008, 16 persone persero la vita in un cinema di Osaka, vicino a Kyoto.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 18/7/2019, 18:01   65 views
  Share