+Dark & Gothic Lolita+

Le 11 canzoni funebri più richieste.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2022, 16:28
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Le 11 canzoni funebri più richieste.

hxqN2Cq

La morte è una parte importante della vita e il modo in cui la celebriamo è cambiato molto nel corso della storia.
In America ( ma sta prendendo piede anche in Italia) c'e' l'usanza di suonare musica particolare durante il rito funebre, magari titoli lasciati nel testamento dal diretto/a interessato/a o che alla famiglia ricorda il caro estinto quindi eccovi le 11 famose canzoni funebri più suonate ai funerali!

CREDITS: GOOGLE, WIKIPEDIA, VINTAGENEWS.COM
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

*Hallelujah – Jeff Buckley

Questa iconica ballata ha reso "Hallelujah" una delle canzoni più popolari di tutti i tempi.
Originariamente scritta dal cantautore Leonard Cohen, l'interpretazione di Jeff Buckley mette in mostra i testi inquietanti e la melodia lugubre che lo rendono un perfetto saluto postumo.



*Angel – Sarah McLachlan

La cantante canadese Sarah McLachlan ha scritto "Angel" dopo la tragica morte di Jonathan Melvoin, il tastierista in tournée degli Smashing Pumpkins.
La stessa McLachlan ha detto che la canzone parla di "cercare di non assumersi la responsabilità dei problemi degli altri e cercare di amare te stesso allo stesso tempo".



*Like a River – Carly Simon

La devastante ballata di Carly Simon "Like a River" è stata scritta come tributo a sua madre Andrea (Heinemann) Simon.
Il ritornello straziante è probabilmente ciò che rende questa canzone un popolare pezzo funebre per i membri della famiglia: "Non ti aspetterò più come una figlia / Quella parte della nostra vita insieme è finita / Ma ti aspetterò, per sempre / Come un fiume."



*Time to Say Goodbye – Andrea Bocelli e Sarah Brightman

Originariamente pubblicato come "Con te partirò" o "With You I Shall Depart", Andrea Bocelli si è unito alla cantante classica Sarah Brightman nella famosa versione in duetto della canzone, che è stata ribattezzata "Time To Say Goodbye".
Il duetto è stato registrato come tributo al pugile Henry Maske per la sua ultima partita.
Oggi, il bellissimo messaggio della canzone viene spesso ascoltato durante i servizi funebri.



*The Last Waltz – Engelbert Humperdink

"L'ultimo valzer dovrebbe durare per sempre", secondo Engelbert Humperdinck.
La canzone è stata scritta da Les Reed e Barry Mason, con Reed ispirato dalla storia d'amore dei suoi genitori:

“Quando ero un ragazzino, mio padre era nell'esercito e mia madre e le sue sorelle andavano a un ballo ogni venerdì sera all'YMCA locale. Potevamo sentire la band proprio dall'altra parte dell'orto e io aspettavo l'ultimo valzer che era "‘I’m Taking You Home Tonight’ (Ti porto a casa stasera"), e poiché tutti gli uomini erano nell'esercito, le donne stavano ballando insieme e sapevo che quando sarebbe arrivato l'ultimo valzer, avrei cenato entro dieci
minuti."



*What a Wonderful World – Louis Armstrong

In un'introduzione vocale del 1970 per "What a Wonderful World", Louis Armstrong ha condiviso i suoi pensieri su una delle sue canzoni più famose:

“La gente continua a dirmi: 'Ehi, Pops, cosa intendi con che mondo meraviglioso? Che ne dici di tutte quelle guerre dappertutto – le chiami meravigliose?’ Beh, che ne dici di ascoltare il vecchio Pops per un minuto… Vedi che mondo meraviglioso sarebbe se solo gli dessimo una possibilità?”.

La canzone di Armstrong ci invita a vedere la bellezza in ogni cosa, anche nei nostri momenti più bui.




*Dancing Queen – ABBA

Di solito non pensiamo ai funerali come a un luogo in cui ballare o passare i momenti migliori della propria vita, ma a quanto pare alcuni fan degli ABBA non sono d'accordo.
La melodia di successo degli anni '70 "Dancing Queen" fa sentire di nuovo tutti giovani e vivi, persino la stessa regina!
Quando il DJ della BBC Radio 2 Chris Evans ha suonato la canzone a un evento al Castello di Windsor, la regina Elisabetta ha detto: "Cerco sempre di ballare quando questa canzone arriva perché IO sono la regina e mi piace ballare".



*Always Look on the Bright Side of Life – Eric Idle/Monty Python

Quale modo migliore per lasciare le cose su una nota più leggera che con questa melodia esilarante e ottimista dei Monty Python!
Eric Idle e altri membri dei Monty Python guidano un coro di uomini che cantano "Always Look on the Bright Side of Life" .
In effetti, un sondaggio del 2014 della catena britannica The Co-operative Funeralcare ha dimostrato che questa canzone era la canzone più popolare ai funerali britannici!



*Highway to Hell – AC/DC

Il classico rock n' roll degli AC/DC "Highway to Hell" ha più a che fare con la morte di quanto potreste aspettarvi.
La canzone è stata ispirata dalla Canning Highway in Australia, da dove proviene il cantante Bon Scott.
Presumibilmente l'autostrada era vicino al suo pub di quartiere preferito in cima a una grande collina.
Così tante persone sono morte guidando troppo velocemente attraverso l'incrocio che la gente del posto l'ha soprannominata "l'autostrada per l'inferno".(“the highway to hell.” per l'appunto...)



*My Way – Frank Sinatra

Ol 'Blue Eyes disprezzava la sua stessa canzone caratteristica, facendoci chiedere se l'abbia fatto davvero "A modo mio"?

La canzone era originariamente una melodia francese tradotta da Paul Anka, che la presentò a Sinatra nel 1968.
Sebbene Sinatra si risentisse per quanto fosse diventata popolare la canzone, è comunque un toccante tributo sul guardare indietro alla propria vita con affetto.



*Always on My Mind – Elvis Presley

Questa è sicuramente una delle canzoni più dolci della lista.
Mentre "Always on My Mind" è stato interpretato da molti musicisti di talento nel corso degli anni, la versione del 1972 di Elvis Presley è una delle canzoni funebri più richieste in circolazione.
È particolarmente toccante poiché ha registrato la canzone poche settimane dopo che lui e Priscilla si erano ufficialmente separati.



E voi? Quale sarebbe la vostra playlist da funerale?????

 
Web Contacts  Top
0 replies since 19/6/2022, 16:28   182 views
  Share