+Dark & Gothic Lolita+

Adriano e Antinoo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2017, 15:45
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
62,744
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Adriano e Antinoo
ge9IvQz

Dopo altri amori storici oggi voglio parlarvi di questi due personaggi, la cui relazione e vita contiene anche un mistero irrisolto legato alla morte di Antinoo...

Credits; google, wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Adriano
https://it.wikipedia.org/wiki/Antinoo


Ma chi erano costoro?
Cerchiamo di conoscerli meglio...


DiRLRMM
I busti di Adriano e Antinoo al British Museum.

GGSUPUS

Publio Elio Traiano Adriano, noto semplicemente come Adriano, in latino: Publius Aelius Traianus Hadrianus (Italica, 24 gennaio 76 – Baia, 10 luglio 138), è stato un imperatore romano, della dinastia degli imperatori adottivi, che regnò dal 117 alla sua morte.Fu uno dei "buoni imperatori" secondo lo storico Edward Gibbon. Mantenne le conquiste di Traiano, a parte la Mesopotamia che assegnò a un sovrano vassallo. Il suo governo fu caratterizzato da tolleranza, efficienza e splendore delle arti e della filosofia.Adriano morì nella sua residenza di Baia di edema polmonare, a 62 anni come il predecessore Traiano.

eDyvcs0

Antinoo (ma anche Antinoüs o Antinoös, in greco antico: Αντίνοος; Claudiopoli, 27 novembre 110 o 111 – Egitto, 30 ottobre 130 o poco prima) è stato un giovane greco originario della Bitinia, noto per la relazione sentimentale e amorosa avuta con l'imperatore romano Adriano, il quale lo divinizzò dopo la sua morte prematura avvenuta in circostanze alquanto misteriose. Venne adorato sia nell'Oriente egizio sia nell'Occidente greco-latino, a volte come Theos, una vera e propria divinità, altre semplicemente come un Eroe mortale deificato.
Divenne il favorito nonché amante dell'imperatore a partire dal 128, anno in cui fece parte del seguito personale di Adriano durante il suo giro di ispezione della provincia d'Africa; accompagnò l'imperatore anche in Grecia durante la partecipazione di Adriano agli annuali Misteri eleusini svoltisi a Atene, e fu presente durante la caccia e l'uccisione del leone sacro in terra libica.
Alla fine del mese di ottobre dell'anno 130, mentre si trovava a bordo di una flottiglia che percorreva il Nilo, Antinoo morì cadendo in acqua in circostanze rimaste parzialmente oscure. Varie ipotesi sono state avanzate a proposito: annegamento accidentale, suicidio, assassinio per gelosia, intenzionale sacrificio umano.


« Il modo in cui Adriano ha preso con sé il ragazzo durante i suoi viaggi, di come se l'è tenuto vicino nei momenti di maggior esaltazione spirituale, morale o fisica e, dopo la sua morte, di come si è circondato con le sue immagini, mostra un desiderio ossessivo per la sua presenza, un bisogno mistico-religioso di avere la sua compagnia. »
(Royston Lambert, 1984)



Il caso riguardante la relazione d'amore tra Adriano e Antinoo è particolarmente significativo; l'imperatore ebbe per anni come suo amato preferito questo giovinetto di origini greche (e che molto probabilmente non era uno schiavo) proveniente dalla Bitinia. .

È noto come Adriano considerasse Antinoo bello e intelligente e che il ragazzo contraccambiasse stimandolo e ammirandolo come un saggio; questa sintonia intellettuale potrebbe ulteriormente spiegare la forte attrazione presente tra i due


Dopo la sua morte, avvenuta in circostante rimaste in parte oscure, Adriano ha innalzato in apoteosi l'amato Antinoo e fondato un culto organizzato dedicato alla sua persona che si diffuse presto a macchia d'olio in tutto l'Impero; poi, sempre per commemorare il proprio diletto, fondò la città di Antinopoli fatta sorgere vicino al luogo dove il ragazzo aveva trovato la sua fine terrena prematura e che divenne un centro di culto per l'adorazione del "dio Antinoo" in forma di Osiride.

Antinoo fu commemorato da Adriano anche con l'attribuzione delle stelle a sud della costellazione dell'Aquila che presero da allora il nome di Antinous

Adriano ha anche fondato giochi in commemorazione del ragazzo che si tenevano in contemporanea ad Antinopoli e ad Atene, con Antinoo divenuto simbolo dei sogni panellenici dell'imperatore.

Comunque la vicenda di Antinoo e Adriano è stata in tempi recenti riscattata dalla poeticità del romanzo di Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano, che narra la vicenda ponendo l'accento sugli aspetti romantici dell'amore tra l'imperatore e Antinoo.
Trovate la recensione del libro QUIIII



Edited by Valene - 25/11/2018, 16:51
 
Web Contacts  Top
0 replies since 7/10/2017, 15:45   204 views
  Share