+Dark & Gothic Lolita+

MEDIUM ED ECTOPLASMI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2010, 15:10
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


MEDIUM ED ECTOPLASMI


aefd7268609571

Tra la fine del 1800 ed inizio 1900 in poi si e' tanto parlato di questo argomento che divenne una specie di moda dell'epoca.
Ricchi e nobili invitavano medium considerati capaci di far apparire ectoplasmi durante delle sedute spiritiche assai in voga in quegli anni.
Spesso mi e' capitato di vedere sia film che documentari e foto sull'argomento.
Purtroppo sono stati smascherati moltissimi "Fake" o falsi che dir si voglia, ma qualcuno in epoca lontana riusciva davvero a far queste apparizioni.

gif

Trucchi di magia molto elaborati oppure vere e proprie manifestazioni spiritiche? L'argomento mi ha sempre coinvolta...voi cosa ne pensate?
Ovvio che per chi crede a certe cose sia facile sostenere la tesi dell'"E' tutto vero" mentre chi dubita puo' classificare tutto come un falso ben congeniato.
Io sono tra il vero e falso, nel senso che credo sia possibile per certe persone DAVVERO datate di poteri ed energie particolari far apparire materializzare certe cose, ma sono anche nel dubbio per certe foto dell'epoca in cui si capisce benissimo il plagio...

Ma cos'e' un ectoplasma?

Da wikipedia si apprende che:

6986f668610505 8059dd68610507

Ectoplasma (dal greco "hektos", fuori, e "plasma", ciò che ha forma) è un termine adottato per la prima volta da E. H. Hãckel nel 1873, per indicare lo strato esterno e più denso del citoplasma cellulare.

Il primo ad usare questo termine nel campo della parapsicologia e dello spiritismo fu il premio Nobel Charles Richet (1850-1935). Il termine ectoplasma indica una sostanza di natura sconosciuta, che secondo i fautori delle teorie paranormali uscirebbe dal corpo di alcuni medium in stato di trance e che spesso si materializzerebbe in figure visibili. Esso rappresenterebbe pertanto la forma corporea fluida nella quale talvolta si materializzano gli spiriti o le entità spirituali.

La sostanza di cui è composto l'ectoplasma viene generalmente descritta come viscida, morbida o solida, fluida o vaporosa, fredda ma asciutta al tatto. Spesso sarebbe di colore biancastro, a volte con sfumature verdastre e fosforescente. Avrebbe inoltre un odore peculiare, da alcuni associato all'ozono.

In una prima fase sarebbe trasparente, per poi prendere consistenza assumendo diverse forme, tra cui figure umane totali o parziali. Verrebbero così a formarsi arti, volti o perfino interi corpi in grado di assumere movenze "intelligenti". Spesso viene descritto come mobile e retrattile e legato alla sensibilità fisica del medium, che prova delle sensazioni quando l'ectoplasma viene toccato. Sarebbe inoltre sensibile a fonti di luce intensa, dalle quali si ritrarrebbe, rischiando però di causare traumi psichici al medium.

In genere, dopo la produzione di un ectoplasma, il medium prova una forte spossatezza fisica e una perdita di peso. Al termine del fenomeno, l'ectoplasma può lasciare dei residui in forma di filamenti.

Durante lo stato di trance, l'ectoplasma fuoriuscirebbe, almeno in alcuni casi, oltre che dalla bocca, da qualsiasi orifizio del corpo, compresi orecchie, naso, occhi, ombelico, capezzoli e vagina. Rimarrebbe attaccato al corpo per tutta la durata del fenomeno, per poi essere riassorbito alla fine della seduta.

Proprio questo aspetto relativo alla fuoriuscita dell'ectoplasma dagli orifizi corporei rende evidente l'origine del tutto naturale e spesso fraudolenta di questo fenomeno, dimostrata scientificamente in numerosi casi. La sostanza di cui si affermava la soprannaturalità, in questi casi era in realtà null'altro che un insieme di materiali, inorganici e/o derivanti da interiora di animali, inseriti nel corpo della medium prima della seduta e da essa estratti o lasciati uscire, al momento opportuno, nel corso della "trance".

e644e968610512

Si è tentato di analizzare in laboratorio un residuo di ectoplasma ritenuto autentico, ottenendo conferma di questa spiegazione scientifica. Esso avrebbe infatti una composizione organica fatta di globuli rossi, cellule epiteliali, leucociti, cristalli di acidi grassi e sali, residui di polvere e filamenti di tessuto; ovvero sostanze tutte appartenenti alla disponibilità immediata del medium e niente affatto soprannaturali. I fautori del paranormale spiegano invece questi risultati affermando che si tratta di contaminazioni, derivanti probabilmente dal contatto dell'ectoplasma con il corpo del medium e con l'ambiente.

e8475468610871

Esistono due teorie tradizionali che cercano di spiegare questo fenomeno:

secondo il medico francese Gustave Geley, uno dei fondatori dell'Institut Méthapsychique International, l'ectoplasma sarebbe una sostanza biologica amorfa fisiologicamente proveniente dal soma del medium stesso;

secondo il reverendo Robert Chaney, egli stesso un medium, l'ectoplasma sarebbe la controparte spirituale del protoplasma. La massa ectoplasmatica esisterebbe negli spazi intercellulari del corpo fisico in vibrazione a metà tra la forma fisica e quella spirituale. L'ectoplasma sarebbe la sostanza astrale attraverso la quale un'entità disincarnata o la volontà del medium possono manifestarsi.
un'equipe di studiosi francesi ha affermato che gli ectoplasmi potrebbero essere prodotti proprio dal corpo umano, come gas rilasciati con potenza dai medium in trance.

Spesso al fenomeno della produzione ectoplasmatica si associerebbero fenomeni di telepatia, il che dovrebbe giustificare le reazioni dell'ectoplasma a stimoli esterni (contatto, suoni, luce) ed il collegamento fra questi e il medium, che parrebbe risentirne somaticamente.


Fra gli ectoplasmi più noti, è doveroso ricordare quello di Katie King, materializzato dalla medium Florence Cook.
Katie King come ectoplasma aveva una vera e propria materia fisica da cui era composta, una particolare personalità ed era capace di muoversi e interagire con l'ambiente circostante. Sono diversi i testimoni che affermarono di averla vista.

Tuttavia Katie King ebbe anche i suoi delatori, che ne misero in dubbio l'esistenza notando una particolare e quanto mai dubbia somiglianza tra l'ectoplasma ed il suo medium.

b71aa268609574 293e3c68609575

e71c9468611113

Vero o falso fatto sta che tutt'oggi si continua a parlare, credere, criticare queste cose che ormai sembran appartenere ad un'epoca lontana.

Edited by Valene - 10/8/2017, 20:57
 
Web Contacts  Top
Heaven's blood
view post Posted on 18/2/2010, 15:35




Umm alcune foto mi sembrano proprio montaggi, a parte che gli ectoplasmi mi sembrano più solidi che aerei. Comunque sono un pò inquietanti, interessante il racconto, vorrei vedere delle foto piu recenti.



CITAZIONE (Valene @ 18/2/2010, 15:10)
Tra la fine del 18800 ed inizio 1900

:16.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 15:53
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


CITAZIONE
Umm alcune foto mi sembrano proprio montaggi, a parte che gli ectoplasmi mi sembrano più solidi che aerei. Comunque sono un pò inquietanti, interessante il racconto, vorrei vedere delle foto piu recenti.

ma infatti come ho scritto molte di quelle foto sono ritenute fake..venne utilizzata schiuma, gomma, cera, lenzuola, cotone....vapore..insomma se le studiarono bene x impressionare...altri medium si limitavan a sbavare e far fuoriuscire acqua....
purtroppo al giorno d'oggi non credo esistano medium capaci di tali prodezze,(magari con photoshop si...) devo documentarmi...e cmq ricordiamo che era una vera moda vittoriana che ebbe tante critiche ma alla fine veniva spesso usata.era un divertimento per i nobili a vere a cena un medium e far vedere ai propri ospiti queste cose..appena riesco vedo di allargare la ricerca ad oggi.

@Heaven....

SPOILER (click to view)
Mio DIO ...18800..mica me ne ero accorta grazie per la segnalazione..sistemato... :4.gif: :11.gif:
 
Web Contacts  Top
Ne~Ko
view post Posted on 18/2/2010, 20:10




Veramente interessante, ma questa cosa -fon a prova contraria- mi sembra del tutto falsa; in fondo, a quell'epoca, era molto più facile impressionare la gente con cose simili...
 
Top
† .Principessa Purosangue. †
view post Posted on 15/5/2010, 14:36




Mhp.
Non è solo questione di foto, ma anche di medium fake.
Sinceramente mi è capitato di veder gente iniziare a sbavare durante la comunicazione coi morti (non erano "professionisti" del mestiere però, ma novizi che volevano diventarlo), ma mai visti ectoplasmi. Non dico non sia umanamente possibile, ma se sono realmente composti di globuli rossi, ecc., allora credo lo si potrebbe classificare come un sovra utilizzo delle proprie capacità e un segnare del corpo che chiede di smettere, appunto ciò spiegherebbe perché poi si sentirebbe una forte spossatezza fisica e una perdita di peso.
Non si può giocare a fare medium e i pochi veri che ho avuto modo di conoscere, non hanno mai avuto esperienze simili.
 
Top
CarmillaLeBlonde
view post Posted on 28/5/2010, 12:22




la maggior parte delle foto che hai trovate sono finte, lo so non perchè detengo il primato mondiale della sapienza ma perchè mia mamma ha un libro che parla diffusamente dell'argomento e dove ci sono le testimonianza di alcuni senstivi e/o scienziati che hanno smontato la "montatura".
cmq il libro diceva anche che i medium migliori in fatto di ectoplasimi fossero bambini ed adolscenti, e che molti di questi morirono in giovanissima età appunto per questa loro attività.
 
Top
scar93
view post Posted on 18/9/2012, 14:27




non so cosa dire in proposito, non escludo che una cosa del genere si possa fare, ma il farlo............................ in che zone segrete si andrebbe.
 
Top
6 replies since 18/2/2010, 15:10   641 views
  Share