+Dark & Gothic Lolita+

DIPINTI MISTERIOSI

« Older   Newer »
  Share  
Valene
view post Posted on 17/6/2012, 13:23 by: Valene
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


DIPINTI MISTERIOSI


Che il mondo dell'arte sia colmo di misteri e' ormai risaputo, pero' certe volte certe scoperte ti lasciano davvero a bocca aperta e fanno pensare ai significati piu' reconditi che l'artista ha voluto inserire nel suo quadro, nel suo manoscritto etc...questa volta vi parla di dipinti molto particolari...e si trovano tutti in Italia.

CREDITS: Google, Mistero tv,
www.gqitalia.it/ www.luoghimisteriosi.it/

ASSISI: IL DEMONE DI GIOTTO
e1f0f2196819135

Il volto di un demone è stato scovato in un affresco di Giotto nella basilica di San Francesco ad Assisi. La scoperta è stata fatta dalla storica e grande specialista francescana Chiara Frugoni e le immagini sono state mostrate dal sito www.sanfrancescopatronoditalia.it.


2628a6196819548 7f099c196819552


Il volto fu dipinto oltre 800 anni fa La notizia è apparsa sui principali siti del mondo, compresa l'autorevole BBC. "Al di lá della curiosità e del valore teologico o pseudoreligioso, la scoperta di un demone dipinto da Giotto fra le nuvole ha un grande valore per la storia dell'arte", ha detto la Frugoni. Ma che ci fa, lì, un demonio? "Nel Medioevo si credeva che anche nel cielo abitassero i demoni che ostacolavano la salita delle anime: è un significato ancora da approfondire, ma che sembra destinato a dare buoni frutti"., e il ciclo pittorico in cui si trova è stato visto da milioni di persone: nessuno, però, aveva finora visto il volto del demonio nascosto. E padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, chiosa: "questa scoperta può farci comprendere a livello catechetico l'importanza di oggettivare il male per non accoglierlo nella propria vita".



PERUGIA: IL QUADRO DEL DIAVOLO


e86c42196821756

Un incredibile quadro demoniaco
Se concentriamo l’attenzione su S. Benedetto e su i due squarci di cielo al cui interno si vedono il sole e la luna al posto loro appare una figura inquietante, demoniaca, alla quale il sacerdote gli dava le spalle mentre il fedele lo vedeva benissimo dall’altare durante la S. Messa


Antonio Vassilacchi detto l’Aliense sempre opera di questo pittore, c’è un altro quadro, sconosciuto ai più e sbrigativamente liquidato dalle guide turistiche. Rappresenta il Trionfo dell'Ordine dei Benedettini, e raffigura Santi, Papi, Cardinali, Vescovi Abati e fondatori di Ordini correlati quali Camaldolesi, Silvestrini ecc. che contornano San Benedetto da Norcia. Ha la prerogativa di essere la più grande tela del mondo occupando tutta la parte superiore della parete di ingresso interna della chiesa.


Il punto migliore per osservarlo è verso l’altare maggiore, ma, se non si sa cosa c’è nascosto, si vedono solo le innumerevoli figure, in realtà tutte queste formano un’immagine che risalta maggiormente nelle foto, più piccola è e meglio si nota.
Se concentriamo l’attenzione su S. Benedetto e su i due squarci di cielo al cui interno si vedono il sole e la luna al posto loro appare una figura inquietante, demoniaca: S. Benedetto è il naso, gli squarci di cielo sono gli occhi, S. Pietro e S. Paolo in alto ai lati estremi sono le orecchie e i due ciuffi centrali sono le corna. In più le figure di benedettini visti di spalle sono delle formidabili zanne, fortunatamente non ha dipinto la bocca altrimenti sarebbe stato ancora più impressionante.
I colori e le posture dei vari personaggi fanno risaltare ancora di più le linee del personaggio nascosto.
Una volta concentrata l’attenzione su questo non si vede più il quadro originale e bisogna considerare anche che il dipinto era ad uso e consumo del sacerdote e non del popolo, infatti quest’ultimo gli dava le spalle mentre il celebrante lo vedeva benissimo dall’altare durante la S. Messa.

Per ulteriori informazioni:

Chiesa di San Pietro
Via Borgo XX Giugno [centro storico]
Perugia, 06100
Info: Tel. +39 07534770
Orario delle Sante Messe:
Lun-Mar-Mer-Gio-Ven-Sab: 8,00
festive: 8,30 - 11,00
APM (Azienda Perugina Mobilità): fermata bus - Tre Archi, Piazza partigiani [solo 400 metri]
Linea 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13s, 13d, 15, 81, 82, 83, 87, bis28, bis31, bis33, bis34, bis39, bis41, bis44, bis50
Disponibile accesso disabili


ATTENZIONE!!!!

La Basilica di San Pietro e il quadro demoniaco sulla rivista FENIX di gennaio 2012
Articolo sulla rivista FENIX di gennaio 2012 di Emanuela Casinini - [email protected]

Questo dipinto è stato trattato nel servizio di "Mistero" - Italia 1 da Adriano Forgione, direttore della rivista Fenix, intervistato da Marco Berry





CLUSONE: LA DANZA MACABRA
L'ORATORIO DEI DISCIPLINI
IL TRIONFO DELLA MORTE E LA DANZA MACABRA


40b13f196823002

X maggiori info, foto e dettagli della storia vi rimando qui:
www.luoghimisteriosi.it/lombardia/clusone-disciplini.html



CREMONA . IL CRISTO DAGLI OCCHI BIANCHI

CREMONA - CHIESA DI SAN SIGISMONDO
UNA MISTERIOSA ULTIMA CENA E IL DIPINTO "SENZA PUPILLE


Una misteriosa scena dell'"adultera" senza pulille
Nell'affresco del Beccaccino che rappresenta l’“Adultera davanti a Cristo”, tutti i personaggi rappresentati hanno gli occhi privi di pupilla, un fatto, questo, che dà alla pittura una dimensione quantomeno insolita, quasi eterea, spiritica...

bfc818196824141


altre info e foto: www.luoghimisteriosi.it/lombardia/ssigismondo.html


MILANO: LA MADONNA CON LE CORNA.


credits: google, http://archiviostorico.corriere.it/

Ultimo ma non meno enigmatico e' il dipinto di che rappresenta la Madonna col bambino.....e sulle loro teste sono state raffigurate un bel paio di corna... il dipinto e' infatti conosciuto col titolo "La Madonna con le corna" di Vincenzo Foppa si trova nella Cappella Portinari ...


63ddcd196825688

Riferito al culto mariano è l'episodio della Madonna e del Bambino con le corna, immortalati da Vincenzo Foppa nella Cappella Portinari in S. Eustorgio. Si narra che un giorno, mentre fra' Pietro celebrava la messa, il diavolo entrò nell'icona della Vergine sopra l'altare. Pietro se ne accorse e, munito di un'ostia consacrata, riuscì a scacciare il temibile occupante.



Le mie impressioni....


Devo dire che a parte la Danza macabra di Clusone che avevo gia' visto (e dell'argomento dane macabre ne ho parlato nella sez. Living in a dark world...) alcuni quadri mi hanno davvero incuriosita non poco...

Come mai voler unire il "male" demoniaco..al bene sacro?
Fosre non potremo mai veramente sapere quali messaggi nascondino queste opere, pero' nel corso dei secoli molte persone li hanno potuti ammirare ed ognuno ha tratto le proprie conclusioni.
Trovo che i misteri dell'arte siano davvero affascinanti

Edited by Valene - 10/8/2017, 20:57
 
Web Contacts  Top
10 replies since 17/6/2012, 13:23   4206 views
  Share