+Dark & Gothic Lolita+

GHOST WHISPERER

« Older   Newer »
  Share  
Valene
view post Posted on 21/6/2006, 13:59 by: Valene
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


"Ghost Whisperer - Presenze"

Ydlxvvr

Titolo originale: Ghost Whisperer
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2005 - in corso
Formato: Serie TV
Stagioni: 5
Puntate/episodi: 107
Genere: Fantasy, drammatico
Durata: 42' (episodio)
Ideatore: John Gray

Interpreti e personaggi

Jennifer Love Hewitt: Melinda Gordon
David Conrad: Jim Clancy
Aisha Tyler: Andrea Marino (s. 1)
Camryn Manheim: Delia Banks (s. 2-5)
Jay Mohr: Rick Payne (s. 2-3)
Christoph Sanders: Ned Banks (s. 3-5)
Jamie Kennedy: Eli James (s. 4-5)
Martin Donovan: Tom Gordon (s. 3)

Doppiatori e personaggi

Stella Musy: Melinda Gordon
Francesco Bulckaen: Jim Clancy
Laura Romano: Andrea Marino
Francesca Guadagno: Delia Banks
Riccardo Rossi: Rick Payne
Fabrizio De Flaviis: Ned Banks
Massimiliano Manfredi: Eli James

Produttore Sander-Moses Productions & Touchstone Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal 23 settembre 2005 Al 21 maggio 2010
Rete televisiva CBS
Prima TV in italiano
Dal 1º marzo 2006 Al 20 settembre 2010
Rete televisiva Fox Life
Rai 2-Rai 4

LnRjGZX

Ghost Whisperer - Presenze (Ghost Whisperer) è una serie televisiva statunitense di genere thriller e fantasy, ideata dal regista John Gray.
Le vicende sono incentrate su una giovane donna, Melinda Gordon, che può comunicare con gli spiriti delle persone morte.

I protagonisti sono Jennifer Love Hewitt e David Conrad, a cui si sono aggiunti diversi co-protagonisti: Aisha Tyler nel ruolo di Andrea durante la prima stagione; Camryn Manheim e Jay Mohr nella seconda stagione, rispettivamente nei ruoli di Delia Banks e del prof. Rick Payne; Mohr lascia il cast all'inizio della quarta stagione, mentre appare Jamie Kennedy nel ruolo di Eli James.
A partire da metà della terza stagione, inoltre, entra nel cast Christoph Sanders nel ruolo di Ned Banks, subentrando nel personaggio a Tyler Patrick Jones.

Il 18 maggio 2010, dopo cinque stagioni, la CBS ha annunciato la cancellazione definitiva della serie.

In Italia, il telefilm è stato trasmesso, in anteprima assoluta, dal canale satellitare Fox Life a partire dal 1º marzo 2006, su Rai 2 dal 28 giugno 2007 con repliche in chiaro su Rai 4 dall'11 gennaio 2014.

TRAMA:

jNqYkwT

« Mi chiamo Melinda Gordon. Mi sono appena sposata ed abito in una piccola città; ho aperto un negozio di antiquariato. Sono una persona come voi, tranne per il fatto che, fin da bambina, ho scoperto di poter parlare con i morti. Nonna li chiamava spiriti intrappolati sulla Terra, coloro non ancora passati oltre perché hanno dei conti in sospeso con i vivi e vengono a chiedermi aiuto. Per raccontarvi la mia storia, devo raccontarvi la loro. »

Melinda Gordon è una giovane imprenditrice che, in società con la sua amica Andrea Marino, gestisce un piccolo negozio di antiquariato, nella cittadina di Grandview, New York.
Dietro al suo carattere gioioso e aperto si nasconde uno sconcertante segreto: fin da bambina è capace di vedere e comunicare con i fantasmi che rappresentano le anime dei morti che per un qualsiasi motivo non sono passate nell'aldilà, per aiutarle a "passare oltre".

Yl1RlSG

La missione di aiutare le anime a "entrare nella luce" le è stata affidata da sua nonna, anch'ella dotata dello stesso potere.
Anche Beth, la madre di Melinda, condivide lo stesso dono, ma ha un approccio differente dalla figlia: non riuscendo a sopportare l'empatia e la comunicazione con i fantasmi, ha sempre cercato la fuga da sé stessa e dal suo potere.

Gli episodi hanno tutti una struttura narrativa simile e piuttosto semplice: Melinda entra in contatto con un fantasma in maniera quasi casuale e lo aiuta a comprendere le ragioni per le quali è rimasto legato alla terra, cercando spesso la collaborazione delle persone con le quali il fantasma era stato legato in vita e talvolta risolvendo misteri legati alla vita delle persone coinvolte nella vicenda.

Q1ElXvm

Nel corso delle varie stagioni, Melinda si trova ad affrontare diversi potenti nemici, che si vogliono opporre al suo compito di aiutare i morti a passare oltre.

Personaggi e interpreti

Melinda Gordon (stagioni 1-5), interpretata da Jennifer Love Hewitt, doppiata da Stella Musy.
Andrea Marino (stagioni 1-2), interpretata da Aisha Tyler, doppiata da Laura Romano.
Jim Clancy (stagioni 1-5), interpretato da David Conrad, doppiato da Francesco Bulckaen.
Delia Banks (stagioni 2-5), interpretata da Camryn Manheim, doppiata da Francesca Guadagno.
Rick Payne (ricorrente: stagione 2; stagione 3; special guest: stagione 4), interpretato da Jay Mohr, doppiato da Riccardo Rossi.
Ned Banks (ricorrente: stagione 3; stagioni 4-5), interpretato da Christoph Sanders, doppiato da Fabrizio De Flaviis.
Eli James (stagioni 4-5), interpretato da Jamie Kennedy, doppiato da Massimiliano Manfredi.
Aiden Lucas (stagione 5), interpretato da Connor Gibbs, doppiato da Ruggero Valli.

Episodi

H03a2uR

In Italia la serie è andata interamente in onda, dal 1º marzo 2006 al 20 settembre 2010, in esclusiva sul canale satellitare Fox Life e, per la programmazione in chiaro, è stata interamente trasmessa dal 28 giugno 2007 al 25 aprile 2011, su Rai 2.

PRIMA STAGIONE

SECONDA STAGIONE

TERZA STAGIONE

QUARTA STAGIONE


QUINTA STAGIONE


Gli inside joke di Jennifer Love Hewitt

Nella serie, soprattutto a partire dalla seconda stagione, sono numerosi i riferimenti fatti dagli sceneggiatori alla passata carriera di Jennifer Love Hewitt prima dell'esperienza con "Ghost Whisperer".

Il negozio di antiquariato di Melinda si chiama "Same as it never was antique" (Proprio come se non fosse mai stato antico); il nome è ripreso da una strofa di "How I Deal" (canzone cantata da Jennifer) che citava proprio "...same as it ever was".

Nell'episodio 2.02 compare Lacey Chabert (con cui Jennifer ha lavorato in Party of Five) che interpreta il personaggio di Donna, una sorta di parodia di Amanda Beckett, personaggio interpretato dalla Hewitt nel film Giovani, pazzi e svitati.

Due volte mentre Melinda è al negozio di antiquariato, alla radio si sente la canzone Barenaked, pezzo pop cantato da Jennifer nel 2002; la prima volta accade nell'episodio 1.20, la seconda nell'episodio 2.20.

Più volte viene citato nella serie il teen horror So cosa hai fatto (film che ha contribuito alla fama di Jennifer nei tardi anni '90).

La prima volta (episodio 2.19) viene citato da Melinda come titolo presente in una rassegna di film dell'orrore cui avrebbe dovuto accompagnare Ned; tra l'altro nell'episodio compare Muse Watson che ha interpretato Ben Willis, il killer, proprio in "So cosa hai fatto" e nel suo seguito: Incubo finale.
Una seconda volta invece, il film viene citato dal prof. Payne (con tanto di piccola pausa sospensiva e sguardo eloquente a Melinda) durante la lettura di alcuni film rimessi in scena da un fantasma per le sue vittime (episodio 3.15)

Nell'episodio 4.04, quando Melinda e Jim compiono una crociera, un fantasma dice a Melinda che le ricorda l'attrice Audrey Hepburn; la Hewitt ha interpretato l'attrice in un film per la televisione biografico del 2002, intitolato, appunto, The Audrey Hepburn Story.

Webisodi: The Other Side (L'aldilà)

R4ag4Qv

Nell'episodio finale della seconda stagione di Ghost Whisperer, intitolato "Il quinto segno", fa una breve apparizione un personaggio chiamato Zach.
Si ripresenta nella terza stagione, quando Melinda lo aiuta a passare oltre.
Il personaggio di Zach (interpretato da Mark Hapka) è il protagonista di una serie inedita di 8 webisodi, con alcuni extra e "dietro le quinte", prodotta dal sito ufficiale della CBS dedicato a Ghost Whisperer, in esclusiva on-line. Zach è descritto come un giovane corriere espresso, che muore mentre sta consegnando una busta.
Il ragazzo conosce alcuni spiriti e cerca di capire la ragione della sua morte, tormentando colui che crede esserne il responsabile, Danny.
Questa sorta di spin-off, in cui Melinda Gordon non appare, propone il punto di vista di uno spirito, attraverso le sue prime esperienze nell'aldilà.


Curiosità.

9GMUpg6

Nella 19esima puntata della 4 serie è stata protagonista come special guest star la famosissima Cantante e attrice Hilary Duff

La piazza della città in cui Melinda ha il negozio di antiquariato è attualmente negli Universal Studios, dove la serie è stata interamente girata, ma è la stessa piazza utilizzata nei film Ritorno al Futuro privata del famoso orologio che, altrimenti l'avrebbe resa troppo riconoscibile.

Jennifer Love Hewitt ha prodotto alcuni episodi.

Il sensitivo James Van Praagh ha fatto da consulente durante alcune puntate della seconda stagione.


La Hewitt soffre di claustrofobia; per questo motivo, quando nella terza stagione viene introdotto il nuovo set delle fondamenta della città, gli ingegneri ne hanno realizzato un muro rimovibile in caso da permetterne la fuoriuscita rapida: Jennifer vi è dovuta ricorrere in qualche occasione poiché preda di momentanei attacchi di panico.

La canzone usata per la promozione della quarta stagione è The Man Who Can't Be Moved dei The Script, in riferimento alla situazione di Jim.
Nella 23esima puntata della 4 serie Carl, uno degli spiriti guardiani, parlando della sua esperienza di vita dopo la morte cita la famosa frase "ho visto cose che voi umani..." del film Blade Runner.



Edited by Valene - 26/11/2020, 17:35
 
Web Contacts  Top
10 replies since 21/6/2006, 13:59   6200 views
  Share