+Dark & Gothic Lolita+

Don Agostino Calmet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2007, 13:43
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Don Agostino Calmet

vBxo6NY

Chi ama i vampiri si sara' spesso imbattuto nel leggere questo nome.
Ma chi era? E cosa ha a che fare coi vampiri?


Agostino Calmet, in lingua francese Augustin Calmet, noto anche come Dom Calmet (Ménil-la-Horgne, 26 febbraio 1672 – Abbazia di Saint-Pierre de Senones, 25 ottobre 1757), fu un religioso benedettino appartenente alla Congregazione dei Santi Vitone e Idulfo; esegeta famoso, divenne abate dell'Abbazia di Saint-Pierre de Senones
Antoine Calmet, conosciuto poi come Don Agostino , fu un intelligente ed istruito erudita francese ed ideologo dell'Inquisizione del XVIII secolo, conosciuto col nome di Dom Calmet, fu padre benedettino della congregazione di Saint-Maur.
Primo studioso dei fenomeni vampirisici...
Scrisse uno dei trattati piu' importanti e storici sui vampiri:

tDulmXT

Dissertations sur les apparitions des esprits,
et sur les vampires ou les revenans de Hongrie, de Moravie, …
par Dom Augustin Calmet
Einsidlen, 1749



Don Agostino Calmet (1672-1757) nasce in Francia, a Mesnil-la-Horgne, nel 1672.
Ordinato sacerdote nel 1696, diventa professore di filosofia e teologia a Moyenmoutier. Autore di molte opere importanti elogiate da Papa Benedetto XIV e da Maria Teresa d'Austria.
Nel 1728 diventa superiore dell'abazia di Senones. Muore il 25 ottobre 1757. Fu studioso di materie religiose ammirato dai grandi pensatori della sua epoca.
Tra i suoi trattati si ricorda soprattutto questo dedicato ai vampiri (1746), stampato anche in italiano, a Napoli, nel 1756.
Mori' nell'abbazia di Senones, vicino a Saint-Dié, il 25 ottobre 1757.

Proveniente da modesta famiglia (il padre era maniscalco), si distinse presto per la sua attitudine allo studio, tanto che i genitori lo fecero entrare nel priorato benedettino di Breuil. All'età di 15 anni entrò all'Università di Pont-à-Mousson e seguì i corsi di retorica tenuti dal gesuita, padre Ignazio d'Aubrussel (futuro confessore della regina di Spagna).
Al termine di questi studi entrò nella Congregazione benedettina dei Santi Vitone e Idulfo. Compì il suo noviziato presso l'Abbazia di Saint-Mansuy di Toul e prese i voti il 23 ottobre 1689. Successivamente venne inviato a studiare filosofia presso l'Abbazia di Sant'Apro di Toul e di teologia presso quella di San Gregorio a Munster. Ordinato prete il 1º marzo 1696 ad Arlesheim, nei pressi di Basilea, celebrò la sua prima Messa nell'abbazia di Munster il 24 aprile dello stesso anno.

Egli ricevette l'incarico di commentare le Sacre Scritture presso l'abbazia di Moyenmoutier e presso quella di Munster, quindi venne nominato priore a Lay-Saint-Christophe (1714-1715)divenendo successivamente abate di Saint-Léopold a Nancy (1718).

Egli consultò tutte le biblioteche del suo Ordine, compilando numerosi saggi storici. Nel 1728 venne nominato abate dell'Abbazia di Saint-Pierre a Senones, capitale del Principato di Salm. Fu proprio in quest'abbazia che egli lavorò negli ultimi anni della propria vita, intrattenendo una fitta corrispondenza con numerosi eruditi del suo tempo.

Fu qui che scrisse il suo Traité sur les apparitions des esprits et sur les vampires che fece scrivere a Voltaire nel suo Dictionnaire philosophique

E' possibile trovare ancora il suo "LIBRO DEI VAMPIRI"
MEGLIO CONOSCIUTO COME: "Dissertazione sopra le apparizioni de’spiriti e sopra i vampiri o redivivi di Ungheria, di Moravia e Slesia” (1746) Di Don Agostino Calmet


Don Agostino Calmet raduna in un approfondito studio (datato 1746) le credenze sui vampiri e altri fenomeni paranormali che si diffusero in Europa nella prima metà del XVIII secolo. Un'interessantissimo viaggio a ritroso nel tempo attraverso le riflessioni di un intellettuale dell'epoca. Il libro ripropone la copia esatta del volume originale conservato presso la Biblioteca Nazionale di San Marco a Venezia.


Autore Don Agostino Calmet
Editore Rebis
Genere Vampiri
Nazione Italia
Anno 2004
Pagine 254



Edited by Valene - 15/11/2019, 20:37
 
Web Contacts  Top
0 replies since 12/10/2007, 13:43   2081 views
  Share