+Dark & Gothic Lolita+

Echi mortali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2007, 12:01
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,291
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


DZfu0P4

Credits:Google, Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Echi mortali è un film horror soprannaturale americano del 1999 scritto e diretto da David Koepp e basato sul romanzo " Io sono Helen Driscoll" del 1958 di Richard Matheson. Il film è interpretato da Kevin Bacon, Kathryn Erbe, Illeana Douglas e Kevin Dunn.

Nel film, l'operatore telefonico Tom Witzky (Bacon) inizia ad avere una serie di visioni spaventose dopo aver insistito per essere ipnotizzato da sua cognata, Lisa (Douglas).

Echi mortali è stato rilasciato negli Stati Uniti il 10 settembre 1999. Ha vinto il premio come miglior film del 2000 al festival del film fantastico di Gérardmer, e nel 2007 ha avuto un sequel intitolato Stir of Echoes: The Homecoming, inedito in Italia.


SCHEDA

vAnOgm3

Titolo originale Stir of Echoes
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1999
Durata 99 min
Genere orrore, thriller
Regia David Koepp
Soggetto dal romanzo di Richard Matheson
Sceneggiatura David Koepp
Fotografia Fred Murphy
Montaggio Jill Savitt
Effetti speciali Roy Unger
Musiche James Newton Howard
Scenografia Susie Goulder
Costumi Leesa Evans


Interpreti e personaggi

Kevin Bacon: Tom Witzky
Kathryn Erbe: Maggie Witzky
Zachary David Cope: Jake Witzky
Illeana Douglas: Lisa Weil
Kevin Dunn: Frank McCarthy
Conor O'Farrell: Harry Damon
Lusia Strus: Sheila McCarthy
Stephen Eugene Walker: Bobby
Mary Kay Cook: Vanessa Damon
Larry Neumann Jr.: Lenny
Jennifer Morrison: Samantha Kozac
Steve Rifkin: Kurt Damon
Chalon Williams: Adam McCarthy
Liza Weil: Debbie Kozac
Lisa Lewis: Signora Kozac


Doppiatori italiani

Luca Ward: Tom Witzky
Emanuela Rossi: Maggie Witzky
Giulio Renzi Ricci: Jake Witzky
Anna Cesareni: Lisa Weil
Roberto Stocchi: Frank McCarthy
Sergio Di Giulio: Harry Damon
Francesco Pezzulli: Kurt Damon
Stefano Crescentini: Adam McCarthy


TRAMA

Tom Witzky è un addetto alle telefonate che vive in un quartiere operaio di Chicago con la moglie incinta Maggie e suo figlio Jake, che possiede la capacità di comunicare con i morti. Una sera, a una festa, Tom sfida la sorella di Maggie, Lisa, che crede nelle attività paranormali, a ipnotizzarlo. Dopo averlo messo sotto, Lisa pianta in Tom una suggestione post-ipnotica esortandolo a "essere più di mentalità aperta". Tom inizia quindi ad avere visioni di una violenta colluttazione che coinvolge una ragazza che in seguito scopre essere Samantha Kozac, una diciassettenne scomparsa dal quartiere sei mesi prima.

rtUMabY

JLHUQ4I

Mentre Tom e Maggie partecipano a una partita di football del liceo, Jake viene ascoltato dalla sua babysitter, Debbie, mentre parla con Samantha. Debbie si arrabbia e rapisce Jake, scappando con lui nella notte. Nel frattempo, Tom intuisce che Jake è in pericolo e si precipita a casa ma il bambino non c'è. Tom vede poi strani lampi di luce rossa che alla fine lo portano alla stazione Metra dove Debbie parla a sua madre di Jake.

OLLN3I2

r3tfH89

5qVBn7L

Quando Tom e Maggie la affrontano, Debbie li interroga con rabbia su sua sorella Samantha, spiegando che aveva una disabilità intellettiva, con la capacità mentale di un bambino di otto anni e quindi la tendenza di un bambino a fidarsi degli estranei. Tom nega a Debbie di conoscerla, ma confessa a Maggie che si tratta della ragazza delle sue visioni.

SMfWdMm

Tom diventa ossessionato da Samantha e inizia a interrogare i membri della comunità sulla sua scomparsa. Ciò attira l'attenzione del suo padrone di casa Harry Damon, dell'amico di Tom, Frank McCarthy e dei loro rispettivi figli Kurt Damon e Adam McCarthy, che considerano tutti Samantha un'adolescente in fuga. Dopo un'altra visione profetica in cui Frank dice a Tom che "uccideranno te e Maggie entrambi", Tom scopre che Adam si è sparato a casa di Frank ed è in condizioni critiche.

vOohu6x

Nel frattempo, durante una passeggiata pomeridiana, Jake e Maggie incrociano un funerale nel quale i poliziotti di Chicago stanno salutando il defunto con una cerimonia; qui un poliziotto di nome Neil riconosce immediatamente il talento unico di Jake e invita Tom a un incontro privato di persone che la pensano allo stesso modo per saperne di più su ciò che sta accadendo a suo figlio. Maggie trattiene la sua conversazione con Neil da Tom e va lei stessa alla riunione. Neil le dice che lo spirito che ha contattato Tom ha chiesto qualcosa e si arrabbierà se non verrà fatto.

K24zAd3

YPc1jAg

ZTdKobB

Come previsto, Samantha inizia ad affliggere Tom, portandolo infine alla sua insonnia. Torna da Lisa e le chiede di annullare ciò che ha fatto, ma quando lei lo ipnotizza, Samantha gli dice di scavare. Tom obbedisce e scava buche nel cortile e alla fine fa a pezzi la casa nel disperato tentativo di placare Samantha.

T74DQ37

UW2n4nU

Mentre Maggie e Jake assistono alla veglia funebre di sua nonna a casa di un parente, Tom abbatte inavvertitamente un muro di mattoni scadente nel seminterrato e scopre i resti mummificati di Samantha. Riceve una visione che gli mostra che prima che la sua famiglia si trasferisca, Adam e Kurt hanno attirato Samantha in casa per violentarla.

ZU5kxy4

Quando ha resistito, l'hanno soffocata involontariamente e hanno nascosto il suo corpo. Tom riporta Frank nel seminterrato per rivelargli il crimine. Frank crolla e ammette che Adam e Kurt avevano già confidato il loro segreto a lui e Harry. Frank estrae una pistola e chiede di stare da solo. Quando Tom lascia il seminterrato, sente un singolo sparo.

lLun4yL

Harry e Kurt si presentano all'improvviso. Il primo, nella sua veste di padrone di casa, esprime disappunto nel vederla distrutta. Mettono all'angolo Tom con l'intenzione di ucciderlo, ma Maggie li interrompe quando torna a casa. Mentre Harry la prende in ostaggio, Frank emerge dal seminterrato e spara fatalmente sia a Kurt che a Harry per salvare Tom e Maggie. Tom nota che lo spirito di Samantha si mette gli occhiali e il cappotto, sorride mentre cammina lungo la strada e scompare. Successivamente, la famiglia fa le valigie e se ne va di casa. Nel frattempo, la madre e la sorella di Samantha sono finalmente in grado di darle un funerale e una sepoltura degni. Tom e Maggie sorridono felici mentre si allontanano in un nuovo quartiere, ma Jake si copre le orecchie mentre si avvicinano alla loro nuova casa, sopraffatto dalle voci degli spiriti che indugiano in tutte le case in cui passano.


ZI3MzjW

PRODUZIONE

Il romanzo A Stir of Echoes è stato scritto da Richard Matheson, di cui il regista David Koepp è un accanito fan. Koepp aveva deciso che il suo prossimo progetto sarebbe stato un film horror; il suo amore per l'adattamento cinematografico Duel (1971), così come il lavoro di Matheson in Ai confini della realtà (1959), hanno contribuito alla sua decisione di acquistare una copia di A Stir of Echoes in una libreria dell'usato. Il produttore Gavin Polone si è poi assicurato i diritti del libro.

wmYO2aE

Koepp ha ricordato di essere stato molto nervoso quando si è avvicinato a Matheson per chiedere i suoi pensieri sulla sua sceneggiatura, terrorizzato dal fatto che le modifiche apportate alla storia potessero dispiacere all'autore. Matheson, che ha espresso ammirazione per il film d'esordio alla regia di Koepp The Trigger Effect (1996), ha risposto positivamente alla sua bozza e gli ha dato la sua approvazione: "Sono sicuro che ha fatto un buon lavoro. So cosa ha già fatto in precedenza e lui ha un tocco molto buono ", ha detto. Tra le influenze di Koepp per il film c'erano Repulsion (1965) e Rosemary's Baby (1968) di Roman Polanski e The Dead Zone (1983) di David Cronenberg.

Il film è stato prodotto da Artisan Entertainment con un budget di 12 milioni di dollari. Le riprese principali si sono svolte a Chicago e sono durate 39 giorni, nel periodo dal 5 ottobre al 21 novembre 1998. Il regista Brian De Palma ha visitato il set e ha offerto a Koepp alcune idee, una delle quali era quella di girare una lunga scena di dialogo di Kevin Bacon nella prima metà della pellicola. Koepp ha girato la scena dell'ipnosi, in cui il personaggio di Bacon si immagina in un teatro dove tutto, tranne lo schermo di proiezione, è nero, proprio come è stato scritto nel libro di Matheson.

Koepp sentiva che molte scene di ipnosi nei film sono "più frettolose", quindi ha avuto l'idea di consentire agli spettatori di vedere attraverso il punto di vista di Bacon mentre si sottopone all'ipnosi per rendere il concetto nuovo e fresco. Il teatro di questa sequenza si trova a Joliet, nell'Illinois. La scena dell'estrazione del dente di Bacon, che è stata ispirata da un incubo che Koepp ha avuto sulla morte di vecchiaia, è stata realizzata con effetto pratico. Koepp ha dichiarato a Entertainment Weekly:

"Abbiamo oscurato il dente di Kevin e abbiamo costruito una specie di cappuccio per coprirlo, quindi lo si vede tirar fuori il cappuccio che si stacca abbastanza facilmente, mentre Kevin fa alcuni grugniti e gemiti e abbiamo aggiunto rumori grotteschi, scricchiolii di carne eccetera, mentre sta tirando fuori il dente, sta stringendo anche un dente vero nell'altra mano per lasciarlo poi cadere nel lavandino. Quando lascia cadere il dente vero, ci incliniamo verso il basso per inquadrarlo, e poi qualcuno si è precipitato al di fuori dalla telecamera con un asciugamano e ha pulito il sangue dal viso di Kevin, quindi quando si guarda di nuovo allo specchio, il suo viso e i suoi denti sono puliti."


3qFOzXR

ACCOGLIENZA, INCASSI E CRITICA

Nel suo weekend di apertura, il film si è classificato terzo al botteghino lordo con 5.811.664 milioni di dollari, ed è rimasto tra i primi dieci per tre settimane. Dopo una corsa di 14 settimane, il suo totale interno lordo è stato di 21.073.708 milioni di dollari. Nel Regno Unito il film ha incassato 818.213 milioni di dollari. In tutto il mondo, ha guadagnato più di 23 milioni di dollari.

Molti recensori hanno ritenuto che il film abbia sofferto per essere uscito poco dopo i precedenti film occulti dell'anno ad alto guadagno: Il sesto senso, The Blair Witch Project e La mummia. Sara Voorhees gli ha dato "il beneficio del dubbio, perché il film, o almeno la sua storia, è apparso molto prima in Il sesto senso e nel romanzo del 1958 di Richard Matheson".

vCWlyAg

Roger Ebert ha scritto che Bacon "è protagonista di una delle sue migliori interpretazioni" e che "la sceneggiatura di Koepp unisce le cose soprannaturali con gli sviluppi tra i vicini che sono, saggiamente, più tristi e tragici che sensazionali". Empire, assegnando al film 4 stelle su 5 ("Eccellente") ha scritto che "questo adattamento silenziosamente inquietante di un romanzo di Richard Matheson" è stato "eclissato al botteghino americano da Il sesto senso" e aggiunge: "Ci sono dei bei trucchi per la macchina da presa". lo spettro si muove a una velocità cinematografica leggermente diversa dai vivi - e un paio di grandi momenti di incubo, ma la vera abilità che Koepp mostra è che fonda le cose spaventose in una realtà credibile e offre una storia di fantasmi che non perde la sua presa dopo che gli spiriti sono stati resi reali senza ambiguità." Il Seattle Post-Intelligencer ha scritto che "il film offre un intrattenimento occulto superiore alla media" con la "interpretazione da protagonista più credibile, straziante e carismatica di Bacon in molti anni".

Il recensore del San Antonio Express-News ha pensato che Koepp "plasma questa orribile storia di fantasmi in un thriller soprannaturale che crea suspense a un livello febbrile dall'inizio alla fine", mentre il recensore del Cincinnati Post, Voorhees, si è sentito confuso, dicendo che pensava che il film "troppo prevedibile" ma anche "un giallo psicologico ben congegnato"; "Il dialogo di Koepp è genuino e divertente." Il Baltimore Sun ha scritto: "Koepp e il direttore della fotografia Fred Murphy hanno creato alcuni effetti speciali abbaglianti, in particolare l'idea geniale di filmare il fantasma della storia a una velocità lenta, sei fotogrammi al secondo, dando all'essere uno strano modo ultraterreno di muoversi. Se solo avessero sostenuto la suspense più a lungo e l'avessero risolta in un modo meno strappato ai titoli dei giornali, avrebbero potuto tenere insonne il pubblico estivo spaventato per almeno un'altra notte". Il recensore del Miami Herald ha scritto: "Sono stati investiti molti sforzi per creare un'atmosfera di mistero e terrore: Echi mortali è un film da urlo, sconvolgente e delirantemente efficace. Il problema è che Koepp si affida quasi interamente a immagini scioccanti. , ignorando l'elemento umano al centro a favore di effetti speciali digitalizzati e montaggio rapido."

h5YkPHH

Il sito Web Rotten Tomatoes offre un punteggio di approvazione del 67% da 103 critici con una valutazione media di 6,4 su 10, che fornisce il consenso: "La recitazione di Kevin Bacon è così genuina che è inquietante e il regista David Keopp sa come creare vera suspense". Il film ha anche un punteggio di 67 su 100 su Metacritic basato su 30 critici che indicano "recensioni generalmente favorevoli". Il pubblico intervistato da CinemaScore durante il weekend di apertura ha assegnato al film un voto medio di "B" su una scala che va da A+ a F.


COLONNA SONORA

L'album della colonna sonora originale del film per Echi mortali (Stir of Echoes) è stata pubblicata da Nettwerk America il 14 settembre 1999.

James Newton Howard – Empty Couch (Original Score)
Moist – Breathe
James Newton Howard – Kidnapping Jake (Original Score)
Dishwalla – Stay Awake
James Newton Howard – Nightmare Lovemaking (Original Score)
Wild Strawberries – Mirror Mirror
James Newton Howard – Deja Vu (Original Score)
James Newton Howard – Digging (Original Score)
Steve Wynn – Nothing But The Shell
James Newton Howard – Neil (Original Score)
Gob – Paint It Black
James Newton Howard – Feathers (Original Score)
Poe – Hello
James Newton Howard – First Hypnotism (Original Score)
Beth Orton – It's Not The Spotlight


RICONOSCIMENTI

1999 - National Board of Review Awards
Eccellenza nel filmmaking

2000 - Festival internazionale del film fantastico di Gérardmer
Miglior film a David Koepp

2000 - Young Artist Awards
Nomination Miglior attore 10 anni o meno a Zachary David Cope

2000 - International Horror Guild Awards
Miglior film


g24HaGF

SEQUEL

Nel 2007, "Stir of Echoes: The Homecoming" con Rob Lowe è stato rilasciato come film televisivo americano prodotto dalla Lions Gate Entertainment. Il film è stato presentato in anteprima su Sci Fi Channel. Originariamente intitolato "The Dead Speak", è stato scritto e diretto da Ernie Barbarash e la sua unica connessione con il lavoro precedente è l'inclusione di Jake Witzky, che aveva un ruolo chiave nel film originale, ma qui è solo un personaggio secondario.

aKM5QqA

David Koepp e Kevin Bacon alla fine si sarebbero riuniti per un secondo film uscito nell'estate del 2020, "You Should Have Left", sebbene quel film non sia completamente correlato a "Stir of Echoes" e sia basato su materiale di partenza diverso.


TRAILER



Edited by Valene - 7/6/2021, 20:13
 
Web Contacts  Top
0 replies since 18/7/2007, 12:01   172 views
  Share