+Dark & Gothic Lolita+

Tim Burton ha definito la Disney un "grande orribile circo " e non lavorerà più con loro!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2022, 14:00
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Tim Burton ha definito la Disney un "grande orribile circo " e non lavorerà più con loro!

e46NrHp
(Photo Credit: Brent N. Clarke / FilmMagic / Getty Images)

Il regista Tim Burton ha lavorato più volte con la Disney nel corso della sua carriera per creare alcuni dei film più strani, inquietanti e amati che lo studio ha distribuito.
Sfortunatamente, quelli potrebbero essere gli unici film che i fan avranno con Disney e Burton che lavorano insieme.

Credits: Google, vintagenews.com
Traduzioni by Valene.,

*Tim Burton ha iniziato alla Disney

ElFkiiN
Il primo cortometraggio di Tim Burton con la Disney, "Victor", pone molte delle basi per il suo stile di animazione. (Credito fotografico: petrover / screenshot di YouTube)

La Disney ha assunto Burton per la prima volta nel 1981 dopo aver visto il suo lavoro nel cortometraggio animato Stalk of the Celery Monster mentre studiava al California Institute of the Arts.
I primi contributi di Burton allo studio includevano il lavoro come animatore junior in Fox and the Hound del 1981, sebbene non fosse accreditato.

Burton ha presto ottenuto finanziamenti per il suo cortometraggio horror, Vincent, che ha posto le basi artistiche per molti dei suoi progetti futuri.

4ItQmD8

Nel corso degli anni, Burton ha lavorato con la Disney in altri acclamati film come A Nightmare Before Christmas (1993), James and the Giant Peach (1996) e Alice nel paese delle meraviglie (2010).

*Frankenweenie lo ha fatto licenziare

VNtJEOj
Il film del 1984 è stato archiviato dalla Disney fino alla sua riedizione anni dopo. (Credito fotografico: Walt Disney Pictures / MoviePics1001 / MovieStillsDB)

Prima del remake animato del 2012, Burton ha creato l'originale Frankenweenie come un cortometraggio di 30 minuti con attori veri e un vero cane.
La trama segue vagamente la classica trama di Frankenstein, con un giovane Victor Frankenstein il cui cane viene investito da un'auto davanti a lui.
In un esperimento scientifico che coinvolge un fulmine, riporta in vita il suo cane (invece di un mostro) e causa grande preoccupazione ai suoi vicini.

Il film è stato proiettato in un solo cinema prima di essere rinchiuso nel caveau Disney per anni.
Era ritenuto troppo spaventoso per essere mostrato ai bambini.

Burton fu licenziato nel 1984 per quello che la Disney definì "uno spreco soldi" in film destinati ai bambini che finirono per essere troppo spaventosi per loro.
Burton ha detto che la sua prima partenza dalla Disney è stata "un 'grazie mille, ma vai per la tua strada e noi andremo per la nostra strada'".

Burton sarebbe stato assunto e licenziato dalla Disney più volte nel corso della sua carriera.

*Dumbo è stato il suo ultimo film Disney

oBMMgMp
Tim Burton ha dichiarato che "Dumbo" è stato il suo ultimo film con la Disney. (Credito fotografico: Walt Disney Pictures / Hope72 / MovieStillsDB)

Nel 2019, la Disney ha rilasciato il remake live-action di Dumbo, con Burton come regista.

Llf7mWT

A quel tempo, Burton descrisse la sua dinamica con lo studio: "Alla Disney, piaccio , ma vengo pagato per essere uno strano tipo, un weird leggermente accettato".
Credeva che lui, come il personaggio di Dumbo, fosse il weird che veniva tollerato.
Burton si ritrovò a relazionarsi con l'elefantino in più di un modo.

Burton ha recentemente spiegato: "Il problema con 'Dumbo' è per questo che penso che i miei giorni con la Disney siano finiti, mi sono reso conto di essere Dumbo, che stavo lavorando in questo orribile grande circo e avevo bisogno di scappare. Quel film è abbastanza autobiografico ad un certo livello”.
Ha rilasciato questa dichiarazione pubblica mentre partecipava al Festival di Lumière in Francia, dove gli è stato conferito il Premio onorario Lumière per i suoi contributi al mezzo cinematografico.

*È improbabile che lavorerà di nuovo con la Disney

Burton dice che la Disney è diventata troppo grande per lui.
“Deve essere molto omogeneo, molto consolidato. C'è meno spazio per diversi tipi di cose", ha aggiunto, osservando che la Disney si è concentrata su Star Wars e sull'universo cinematografico Marvel. Di conseguenza, le possibilità che Burton lavori di nuovo con la Disney sono scarse.
Come ha detto lui, "Posso occuparmi solo di un universo, non posso occuparmi di un multiuniverso".

Questo non significa che Burton abbia finito di girare film o lavorare con gli studi.
In precedenza aveva affermato di non aver mai pensato di seguire la strada dei film indipendenti, poiché la sua carriera era sempre stata in collaborazione con gli studios.
“Questa è la cosa. Film indipendente, non lo so. Ho lavorato principalmente con gli studios, quindi non ho mai veramente capito cosa fosse un film indipendente", ha detto.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/10/2022, 14:00   39 views
  Share