+Dark & Gothic Lolita+

Il goth in Italia

« Older   Newer »
  Share  
:Kay
view post Posted on 2/8/2012, 10:37




Buongiorno a tutti. Oggi vorrei fare una osservazione e porvi una domanda, cominciando da un annedoto personale.

Ieri, come altre volte, un mio amico ha cominciato a parlare del goth e di ciò che vi è annesso, dando prova ancora una volta del suo forte interesse per tutti gli argomenti correlati. E' arrivato anche a parlare di quanto sia difficile incontrare delle persone etichettabili come "gotiche" in Italia, un po' sorpreso per questo fatto dato che sembrano tanto più facili da trovare su internet e negli altri paesi. Non ho potuto fare a meno di osservare che effettivamente sia così, in Italia ci sono molti estimatori che tuttavia non fanno parte del movimento, come lui (anche culturalmente parlando, perchè non è certo il completo nero a fare il goth).
Ho osservato che anche questo forum, nonostante sia per ottime ragioni il più popolare fra i forum a tema gotico sulla rete italiana, abbia relativamente pochi utenti.

Al che mi sono chiesto... se io, per pura curiosità, per voglia di condividere certe passioni, per formare una band o altro ancora, volessi incontrare dal vivo dei "goth veri e propri", e non solo estimatori, dove potrei incontrarli? In quale modo? E cosa ne pensate della poca popolarità del goth nel nostro paese?


Se l'argomento è trito e ritrito puoi cancellare il topic, Valene, si può sempre spostare altrove la discussione.
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 12:14
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


no no va benissimo qui e sinceramente solleva molti quesiti che da secoli mi porgo pure io...a Parma nella mia citta' di goth non credo ce ne siano molti, li vedevo un tempo quando esisteva un negozio chiamato officina rock, in cui io e mia sorella abbiamo passato interi pomeriggi con i proprietari divenuti poi cari amici..e li' si radunavan i dark e goth di parma e provincia, e si parlava di musica, band, concerti, film, artisti, si consigliavano sound etc, marche di abiti e scarpe...insomma era un paradiso..purtroppo poi da quando ha chiuso abbiamo perso di vista un po' tutti...ogni tanto capita di vedere dei ragazzi dark/emo/goth nelle vie del centro ma a tarda sera...poi vanno tutti a Reggio xche' c'e' il vampirya, ecco...uno dei luoghi in cui incontrare dark e goth? locali a tema^^...una volta erano i Transilvania a farla da padroni..oggi ci sono pochi ma interessanti locali dark gotici e li' di sicuro si possono trovare gli apparteneti a questa cultura...io mi ritengo da sempre una dark/vittoriana...ma ahime' e' vero al di la' di internet e' ddifficilissimo incontrare un tuo simile...mentre in paesi come germania e francia la cultura goth e' molto piu' esibita...basta guardate che sorta di festival riescono a fare O___o...ahime' l'italia e' e sara' sempre troppo bigotta x certe cose...anche se si cerca di accettare questo e quello, goth, dark, emo ,punk etc etc verremo sempre criticati ed ahime'...dovremo stare sempre piu' nascosti alla societa'..>____>...diverremo una razza in via di estinzione???? mah...
 
Web Contacts  Top
:Kay
view post Posted on 2/8/2012, 12:27




CITAZIONE (Valene @ 2/8/2012, 13:14) 
...diverremo una razza in via di estinzione???? mah...

Il goth è una delle sottoculture meno soggette alla moda fra tutte. Non si è mai voluta imporre nel mainstream, al massimo sono stati certi elementi delle masse a voler tentare di integrarlo, con risultati deludenti (vedasi i recenti film e libri pseudo-gotici celebri per la loro stupidità). Penso che per questo motivo, e per il fatto che si basa su sentimenti e simboli pressochè immortali nell'umanità, non si estinguerà mai completamente.
Certo è che ha visto periodi migliori...
 
Top
Black Phoenix
view post Posted on 2/8/2012, 12:53




L'Italia non è mai stata in grado di digerire le diversità culturali, a partire dalla religione "imposta" e proseguendo per gli stili ecc. qui nessuno sa vivere senza farsi gli affari altrui e sputando critiche per il gusto di farlo, per l'ossessione di sentirsi "normali", etichettati e pecoroni, modaioli e difensori di valori inutili ed effimeri, ecco cos'è la maggior parte degli abitanti di questo paese...quei pochi che si interessano a qualcosa di particolare o anche solo a culture differenti dalla massa vengono messi alla gogna! E' osceno che in un paese che si definisce moderno ci sia una condizione così meschina!!! personalmente, come la bossa Valene, credo di essere un victorian goth, ma qui in sicilia trovare gente come me è come cercare un ago in un pagliaio...mi sono abituato alla "solitudine"...
 
Top
:Kay
view post Posted on 2/8/2012, 16:01




CITAZIONE (Black Phoenix @ 2/8/2012, 13:53) 
L'Italia non è mai stata in grado di digerire le diversità culturali, a partire dalla religione "imposta" e proseguendo per gli stili ecc. qui nessuno sa vivere senza farsi gli affari altrui e sputando critiche per il gusto di farlo, per l'ossessione di sentirsi "normali", etichettati e pecoroni, modaioli e difensori di valori inutili ed effimeri, ecco cos'è la maggior parte degli abitanti di questo paese...quei pochi che si interessano a qualcosa di particolare o anche solo a culture differenti dalla massa vengono messi alla gogna! E' osceno che in un paese che si definisce moderno ci sia una condizione così meschina!!! personalmente, come la bossa Valene, credo di essere un victorian goth, ma qui in sicilia trovare gente come me è come cercare un ago in un pagliaio...mi sono abituato alla "solitudine"...

Io vivo a Bologna, quindi mi ritengo abbastanza fortunato. Qui pare che nessuno abbia mai avuto molto da ridire su qualsivoglia stile, compreso il goth. Ciò non toglie che nessuna legge impedisca di indossarlo, e i passanti bigotti solitamente non hanno che il coraggio di scoccare occhiate critiche e impaurite (le trovo molto divertenti). Sarà anche una questione di non piena convinzione/eccessiva timidezza da parte di chi si definisce goth, stile teatrale per eccellenza?
"La vita è troppo breve per preoccuparsi di quello che pensano tutti gli altri".
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 18:11
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Sono daccordo con Kay...io cmq nn sono eccessiva..diciamo che ormai alla mia veneranda eta' rifletto molto su trucco parrucco abiti ma amo poter indossare corsetti, bustini, pizzi e merletti e nn mi e' mai interessato nulla di cosa pensano gli altri....ma molti invece si impauriscono dei commenti e mollano la presa su cio'0 che vogliono essere...bha...x me e' solo costrizione del proprio vero io...
 
Web Contacts  Top
Black Phoenix
view post Posted on 2/8/2012, 18:49




Oh ma anch'io sono d'accordo con Kay, forse mi sono espresso male prima, io stavo criticando il bigottismo che pervade le menti di molti italiani, non ho detto che non sento la libertà di vestirmi e di fare ciò che mi aggrada, cosa che faccio senza pormi troppo a riflettere su ciò che possono pensare gli altri, indipendentemente dalle critiche nessuno può dirmi cosa fare o no...ho messo a posta solitudine tra le virgolette per dire che è una solitudine intellettuale, ma per certi versi anche fisica, per enfatizzare la rarità con la quale si trovano persone affini a questo tipo di cultura...spero di essere stato esauriente ^^
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 14:42

avete presente ke nei film orror in cui appare una persona ke deve sempre scoprire qualke artefatto dark, ke lascia intendere l'orrore.bè io mi definisco un artefatto oscuro da scoprire.

Group:
Member
Posts:
515
Location:
Overtones

Status:


io comprendo la rabbia e la solitudine di Black Phoenix perchè anchio abito in Sicilia...se a Bologna e a Parma.. i goth sono sempre più rari...qui di veri goth non ne trovi neanche l'ombra.... come dice un gruppo di cantanti, miei compaesani ... ''dello stivale noi siamo la suola'' ... qui non esistono party a tema ... locali tipici ... negozi o anche persone gothiche... se fai un giro trovi degli adolescenti vestiti di nero con maglie di Manson o Slayer ... che si credono satanisti ... ma che alla fine è solo un periodo passeggero .. come la moda anche loro cambieranno vestiti e modi d'uso.... qui la moda in generale anche un taglio di capelli che si usa al nord..qui arriva un anno dopo (ho la certezza perchè ho procugini a Bergamo e quello che trovano qui quando scendono in vacanza per loro è già tutto vecchio)
io non mi sono mai fatta problemi di questo genere vesto anche colorata, non visito il cimitero di notte solo perchè così fanno i dark (anche perchè ci puoi trovare qualche malato di mente o drogato)
anche nel vestirsi se mi piace il vestito da goth lolita lo indosso il sabato sera con una bellissima collana che altri non metterebbero mai perchè sono troppo attratte dalle collane sbirluccicanti di Tiffany :D noto ke i bambini già da piccoli sono omologati..io ricordo ke personalizzavo tutto per non essere uguale agli altri

semplicemente in Italia non è che si stanno estinguendo i goth il problema secondo me è che la società non permette di conoscere il Dark e di aiutarlo a farlo crescere... anche se nasce un negozio o un locale non ci sono abbastanza clienti per mantenerlo.... siamo costretti o uscire dalla massa (magari ci ritroviamo soli) o adeguarci e seguire il gregge
 
Web Contacts  Top
:Kay
view post Posted on 6/8/2012, 00:57




CITAZIONE (DarkArtifact @ 5/8/2012, 15:42) 
anche se nasce un negozio o un locale non ci sono abbastanza clienti per mantenerlo....

Lo dicevo io a quella negoziante che non poteva concentrarsi sul (magnifico) glam goth, troppo originale e raffinato per iniziare a fare affari. E invece no, ha continuato.
Ieri ho trovato il negozio chiuso per sempre. Uno in meno...
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 02:03

avete presente ke nei film orror in cui appare una persona ke deve sempre scoprire qualke artefatto dark, ke lascia intendere l'orrore.bè io mi definisco un artefatto oscuro da scoprire.

Group:
Member
Posts:
515
Location:
Overtones

Status:


CITAZIONE (Black Phoenix @ 2/8/2012, 19:49) 
non ho detto che non sento la libertà di vestirmi e di fare ciò che mi aggrada, cosa che faccio senza pormi troppo a riflettere su ciò che possono pensare gli altri, indipendentemente dalle critiche nessuno può dirmi cosa fare o no...

e invece si ... non eri forse tu che nel tuo topic dove volevi consigli su abiti...postando una camicia particolare m hai risposto che non potevi indossarla perché sennò ti portavano al rogo?
ma quale rogo e rogo con i vegani alla riscossa manco la carne puoi abbrustolire
 
Web Contacts  Top
Black Phoenix
view post Posted on 6/8/2012, 09:10




CITAZIONE (DarkArtifact @ 6/8/2012, 03:03) 
CITAZIONE (Black Phoenix @ 2/8/2012, 19:49) 
non ho detto che non sento la libertà di vestirmi e di fare ciò che mi aggrada, cosa che faccio senza pormi troppo a riflettere su ciò che possono pensare gli altri, indipendentemente dalle critiche nessuno può dirmi cosa fare o no...

e invece si ... non eri forse tu che nel tuo topic dove volevi consigli su abiti...postando una camicia particolare m hai risposto che non potevi indossarla perché sennò ti portavano al rogo?
ma quale rogo e rogo con i vegani alla riscossa manco la carne puoi abbrustolire

Beh si...in effetti...Scusate allora...Non è sempre facile....mi sento un po' male per ciò...

Edited by Black Phoenix - 6/8/2012, 11:49
 
Top
Silent Accio
view post Posted on 9/8/2012, 17:48




Mi trovo d'accordo con tutti voi. il problema fondamentale del nostro paese è l'arretratezza culturale dovuta in parte alla chiesa (come già qualcuno aveva detto) e al modo un pò troppo antiquato di ragionare. io onestamente non saprei proprio citare un motivo preciso. inizialmente avevo pensato al fatto che l'italia non avesse una cultura unificata a causa della storia piuttosto recente del nostro paese ma la germania da questo punto di vista è ancora più giovane eppure è molto più avanti....
se penso che il nostro è il paese con il patrimonio artistico più grande (e bello!) del mondo, è un paese di artisti, un paese di antichissima storia mi rattrista un pò che in italia ci sia questa sorta di discriminazione verso chi è diverso...
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 12:26
Avatar

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Torino-Piemonte-Italia

Status:


Qui a Torino non nè vedo molti....anzi quasi nessuno....si ci sono dei negozi,per esempio il cantiere interattivo......magari se ci fosse un raduno a tema goth,emo,dark,cyber e via dicendo....per caso qualcuno sa se c'è un "calendario" di eventi di questo genere?
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2019, 21:40
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


Ho ritrovato questo topic per caso mentre effettuavo una ricerca su google, e siccome trovo l'argomento estremamente interessante, rispondo a mia volta alla domanda, sebbene essa sia stata posta svariati anni fa.

La vita di chi appartiene a questa linea di pensiero e stile (o sottocultura, come preferite), a Roma, è dura ma assolutamente non impossibile. Oltre a una serie di bellissimi luoghi a tema gotico o più o meno gotico da visitare (es il Cimitero Acattolico, Villa Pamphili, il Giardino Botanico, Villa Borghese ecc), vi sono diversi negozi a tema (su tutti Bacillario e Transilvania SRL), ma soprattutto la scena è discretamente attiva: più o meno ogni settimana ha luogo almeno un evento a tema Goth, di solito il sabato sera, in cui ballare e dare sfogo al proprio bisogno di oscurità; su tutti il Backdoor, ma soprattutto Les Fleurs du Mal, quest'ultimo avviene di rado ma è un vero fiore all'occhiello degli eventi Goth in Italia, con concerti, dj set e un'atmosfera estremamente tenebrosa. Presso il FullMoon club invece, un club/pub a tema metal nel cuore di Trastevere, ogni mercoledì sera viene trasmessa musica a tema gothic rock/gothic metal (la dj tra l'altro è la mia ragazza :P ): è il luogo che frequento con maggiore frequenza e non può non piacere a un Goth. Insomma, nulla in confronto alla scena tedesca o inglese, né per ambiente (soprattutto per il clima) né per attività, ma sicuramente nemmeno drammaticamente inesistente, sebbene l'età media si aggiri sui 30-40 anni, e ci sia poco "ricambio generazionale" (a ventuno anni sono infatti molto molto spesso il più giovane).

Per quanto riguarda la discriminazione invece purtroppo anche qui, come praticamente ovunque, tantissima diffidenza da parte delle persone "comuni" nei nostri confronti, a volte semplici occhiatacce, a volte direttamente insulti o prese in giro, frequentemente anche nei contesti familiari. Personalmente tranne qualche volta non mi è quasi mai successo nulla di grave, anche perché non ho l'abitudine di farmi insultare senza rispondere, e ai codardi che insultano in gruppo ho sempre comunicato un certo timore, ma la mia ragazza (goth anche lei) e diversi miei amici hanno invece subito offese anche molto pesanti.
 
Top
13 replies since 2/8/2012, 10:37   1379 views
  Share