+Dark & Gothic Lolita+

Necroforo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2009, 14:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Necroforo

bUIe2Ht

credits: google.wikipedia.

In secoli di storia la figura del cosidetto "becchino" e' stata spesso presa in giro, evitata e dipinta in maniera grottesca, a causa delle superstizioni che aleggiano attorno a questa figura.
Ma al giorno d'oggi devo dire che questo mestiere puo' esser visto sotto un'altra ottica.

Io ad esempio avevo mio nonno materno che faceva il becchino nel cimitero del paese in cui viveva,percui la mia forma morbosa verso tutte queste cose funeree la devo a lui^^Io ad esempio invido i bellissimi moderni carri funebri che guidano...
E inoltre sono affascinata da questa categoria "anomala" di lavoratori...se vi capita vi consiglio di nuovo di leggere il blog di Nikita, necroforo che scrive cose assurde ma allo stesso tempo geniali sul suo lavoro:

http://quellocheportaimorti.blogspot.com/

Ho adorato la serie tv Six feet Under che dipingeva la vita di coloro che lavorano nelle Pompe funebri svelandone i segreti.

Ma chi sono i becchini? ops..pardon i Necrofori...???

Il necroforo (dal greco nekro- "morto" + phoro(s) "portatore"; sono in uso anche i termini becchino, beccaio o, più volgarmente, beccamorto) è una persona che per mestiere si occupa della sepoltura o dell'incinerazione dei corpi dei defunti.

Il termine viene usato in molte accezioni metaforiche; per esempio sono chiamati necrofori anche alcuni coleotteri che depongono le uova nei cadaveri degli animali (per esempio il Necrophorus vespillo).


Il becchino nella cultura popolare

Per il suo lavoro a contatto con i cadaveri, in alcune culture si ritiene, per superstizione, che il becchino porti sfortuna[1].

Nel 2001 è stata prodotta una serie televisiva dal canale HBO negli USA, e trasmessa in Italia sul canale Italia 1, Six Feet Under ("Sei piedi sottoterra", 2001-2005), che ha come protagonista una famiglia che gestisce una impresa di pompe funebri.

Nel mondo del wrestling, un celebre campione di questo sport è noto con il ringname di The Undertaker ("Il Becchino"), con evidente allusione ad una sua estrema pericolosità.

Per le sue lugubri connotazioni, il personaggio del becchino è anche al centro dell'interesse di quelle canzoni, tra il goliardico e il grottesco, che esorcizzano la morte descrivendo con compiaciuta insistenza improbabili vicende ambientate nei cimiteri. Un esempio celebre, in Italia è la Contently becchin' story (inglese maccheronico per la "storia di un becchino contento") nel repertorio de I Gufi. In milanese vi è la canzone El Beccamort di Nanni Svampa, traduzione e adattamento dal francese di Le fossoyeur di Georges Brassens (1952).


Note

^ Si veda ad esempio The Undertaker di Thomas Hood (1799-1845): "to live opposite to him is to fall under the Evil Eye" (abitare di fronte a lui significa prendersi il malocchio).
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Necroforo"


Edited by Valene - 6/2/2018, 17:46
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 11/5/2009, 07:59




Io ci penso spesso come potenziale lavoro..se dovessi andare male come azienda mi cercherei un posto li.. è tranquillo, il cliente non si lamenta,il lavoro non manca mai.. e a quanto so è ben pagato..poi si è vero le macchine che guidano sono molto belle anche se fare durante i cortei funebri mi romperei le bolle.. ma posso sempre mettermi l'i-pod nelle orecchie.. ;-p certo non tutti sarebbero disposti a lavorare con i cadaveri ci vuole un certo pelo sullo stomaco.. ma se a uno non dispiace il silenzio è un buon lavoro..
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 11:21
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Lo credo anche io e soprattutto poiche' non ci sono molte persone disposte a farla e' pagato molto bene.
Poi vuoi mettere? abiti sempre eleganti grigi o neri,occhiali da sole alla man in black ..
e come dice il nikita ascolta lo stereo mentre porta le salme al cimitero^^
Io lo fare come lavoro certo ci vuole davvero stomaco.
Mio nonno paterno nel cimitero del paese per guadagnare qlk soldo in piu' puliva lapidi e mausolei con la candeggina sotto i giorni dei morti cosi' le famiglie ricche gli davano soldi e frutta o verdura...e poi...andava negli ossari a pulire le ossa,togliergli i gioielli e restituirli alla famiglia (una volta nn si era cosi' ladri) e lui aveva 9/4 di stomaco perche' era stato operato!! eppure puliva le ossa ...e lo faceva con orgoglio...assisteva anche alle autopsie e a qnd preparavan i cadaveri per la sepoltura.
 
Web Contacts  Top
galadhriel
view post Posted on 11/5/2009, 12:27




Leggendo queste pagine, mi è tornato in mente il film Della Morte Dell'Amore.

Premetto che nutro il massimo rispetto per tutte le professioni, specialmente per le persone che svolgono con amore e dedizione il proprio lavoro, magari un lavoro che non tutti avrebbero il coraggio di fare.

SPOILER (click to view)
Fatta questa premessa, devo dire che, probabilmente a causa del luogo in cui vivo (Napoli), ho sempre guardato con una certa diffidenza verso queste persone...almeno fino a un po' di tempo fa.
Adesso quando li vedo all'opera provo solo un senso di nausea e disgusto. Mi spiego,
il momento della morte è vissuto, nella quasi totalità dei casi, come un evento terribilmente triste. Purtroppo, nella mia città e parlo per esperienza personale, l'attività svolta dalle pompe funebri è solo ed esclusivamente volta al maggior profitto con il minimo sforzo.
Se nel mondo degli affari questa è una regola d'oro, quando gli "affari" hanno a che vedere con cose così delicate la questione dovrebbe cambiare. Invece loro arrivano in ospedale prima dei parenti, con i listini dei prezzi e non voglia mai il cielo che qualcuno dissenta da quello che hanno da proporti. Non vi dico poi i costi che si è costretti a sostenere.
Il Comune mette a disposizione il servizio a costi molto molto minori, ma vi assicuro che è impossibile avvalersene.
Scusate il piccolo sfogo OT, ma è una cosa che mi ha toccata (e disgustata profondamente) da vicino.


@Valene: ce ne fossero di più di persone come il tuo caro nonnino...
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 12:44
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


purtroppo e' cambiato tutto mio nonno lavorava a Sarno provincia di salerno credo lo conoscerai, mia mamma e' di li'....io invece qui mi sn trovata sempre bene con le pompe funebri...purtroppo quando abbiam dovuto avvalerci del loro aiuto ovvio.
Ma per il funerale di nonno,zio non ricordo molto mentre ho vissuto di + l'organizzazione di quello di mia nonna paterna che e' accaduto nel 2007 e le pompe funebri sono state gentilissime, si sono occupati di tutto loro, dal necrologio sul giornale, i fiori, la vestizione di nonna,trasporto etc.
Siamo in un mondo dove e' difficile trovare gente onesta, io non posso lamentarmi, ma cara gala posso capire benissimo cio' che dici.
 
Web Contacts  Top
scar93
view post Posted on 26/12/2009, 19:33




se non riuscissi a trovare un lavoro allora farei il becchino
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 12:53
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La fossa più bella? Solo al campionato annuale dei becchini!

Appena ho letto questa news non ho potuto resistere e l'ho voluta inserire qui...cosa ne pensate? Assurdo' Si sta' dilagando nel ridicolo anche in questo settore? Oppure e' "normale"? Sono curiosa di sapere le vostre opinioni al riguardo....


Credits: www.absurdityisnothing.net/


La fossa più bella? Solo al campionato annuale dei becchini!



Anche quest’anno si è svolto il campionato dei becchini in Slovacchia, dove becchini da ogni dove si sono misurati per stabilire quale sia la fossa più bella scavata in minor tempo.

Siamo ormai giunti alla seconda edizione di uno dei campionati più imperdibili al mondo, ovvero quello dei becchini: probabilmente l’anno scorso ha riscosso un grande successo, complice una certa ironia nei confronti di un tema così serio come la morte, ma anche quest’anno ben undici squadre dalla Slovacchia, Polonia e Ungheria si sono ritrovate nella città di Trencin per scavare le migliori fosse possibili.

ad5b3c516657149

Una gara a tempo in cui è previsto un severo regolamento, che limita la competizione al solo uso di pala e piccone per creare una fossa le cui misure ideali sono due metri di lunghezza, un metro di larghezza e un metro e mezzo di profondità.

La vittoria è andata ai fratelli Ladislav e Csaba Skladan, che in 54 minuti hanno scavato quella che, a detta dei giudici, è stata la fossa più ordinata.


a1036a516657150
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2016, 17:58
Avatar

Dark Creature

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Quel di Treviso

Status:


Solo in Slovacchia poteva esistere un campionato rivolto ai becchini!!
 
Top
Ezevereth
view post Posted on 26/11/2016, 05:35




Però onestamente come spettatrice un campionato simile lo troverei abbastanza noioso: guardare tutto il tempo beccamorti che scavano fosse a vuoto. Mah...
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 18:47
Avatar

Dark Creature

Group:
Moderator
Posts:
627

Status:


Bhe... oggi giorno apprezzare il lavoro artigianale è importante! e scavare una fossa a mano e non con una ruspa non è mica semplice, quindi direi complimenti ai vincitori :vittoria: !
 
Top
9 replies since 9/5/2009, 14:39   1035 views
  Share