+Dark & Gothic Lolita+

I GRIMORI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2007, 14:29
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,219
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Grimorio

UfNKxpQ

COSA SONO I GRIMORI? E A COSA SERVONO?
ECCO QUI UNA BREVE INTRODUZIONE....

CREDITS: GOOGLE,WIKIPEDIA, edicolaweb.net

Un grimorio è un libro di magia.
I libri di questo genere vennero scritti in gran parte tra la fine del Medioevo e l'inizio del XVIII secolo.
Contenevano soprattutto corrispondenze astrologiche, liste di angeli e demoni, istruzioni pratiche per creare incantesimi, preparare medicine e pozioni, invocare entità soprannaturali e fabbricare talismani.[1]

Bg8uA67
Una ristampa del 1760 del Grimorio di Papa Onorio.

Etimologia

Una delle possibili spiegazioni sull'origine della parola "grimorio" viene fatta derivare dal francese antico gramaire, parola avente la stessa radice di «grammatica» e «glamour».[2]
Questo forse perché, verso la fine del Medioevo, le grammatiche latine (libri sulla sintassi e sulla pronuncia latina) erano il fondamento degli studi scolastici e dell'educazione universitaria, controllata dalla Chiesa cattolica e, per la maggioranza analfabeta della popolazione, tutti gli altri libri erano considerati di stregoneria.
Il termine «grammatica» denotava inoltre, sia presso letterati che analfabeti, un libro contenente istruzioni.

Grimori storici

Alcuni grimori degni di nota, tramandati nell'ambito della storia occidentale, sono:

Albanum Maleficarum, scritto in arabo nel X secolo, sarebbe stato stampato in latino nel 1601.[3]

Antipalus Maleficiorum Comprehensus, di Johannes Trithemius (1555).

Corpus hermeticum, una raccolta del III secolo d.C. attribuita ad Ermete Trismegisto.

Enchiridion di papa Leone III, che secondo la leggenda sarebbe stato donato da costui a Carlo Magno.[4]

Heptameron, di Pietro d'Abano (1290).

Il grande grimorio, conosciuto anche come il libro del Dragone rosso, risalente presumibilmente al 1522.

La magia sacra di Abramelin il mago, tradotto dall'ebraico nel 1458,[5] fu scoperto nel XVIII secolo nella Biblioteca Marciana a Venezia; sarebbe stato messo per iscritto dall'ebreo Abraham ben Simeon da Worms, per trasmetterne i segreti a suo figlio Lamech.[6]

Liber Aneguemis, conosciuto anche Liber Vaccae, è un apocrifo attribuito a Platone, tradotto in latino dall'opera araba Kitab an-nawamis del IX secolo, che sarebbe stata a sua volta la traduzione di un testo ellenistico concernente la dottrina platonica. Fra i più antichi grimori della storia, ha ispirato altri grimori e trattati di alchimia successivi.[7]

Liber Juratus Honorii, o Grimorium Honorii Magni, di papa Onorio III, contenente formule e descrizioni di rituali per evocare gli spiriti e tenere a bada i demoni.[8]

Libro del comando, che costituirebbe il quarto libro segreto del De occulta philosophia libri tres scritto dal mago rinascimentale Agrippa di Nettesheim, intitolato De cerimoniis magicis, con l'aggiunta dell'Heptameron di Pietro d'Abano.[9]

3ZYh7jW
Uomo inciso nel pentagramma, da De Occulta Philosophia di Agrippa von Nettesheim. I segni sul perimetro sono simboli astrologici dei pianeti.


La gallina nera, opera apparsa in francese nel 1740.[10]

FbunG4g
Motivo per un amuleto proveniente dal grimorio La Gallina Nera. Ricamato su raso nero, recita Nades, Suradis, Maniner; pronunciando queste parole si suppone che appaia un djinn. Dicendo Sader, Prostas, Solaster il djinn sarà obbligato a trovare il vero amore a chi lo ha evocato. Dicendo Mammes, Laher l'amore può essere sciolto.


Chiave di Salomone, attribuito al re Salomone.
Piccola Chiave di Salomone, anch'esso attribuito a Salomone ma riadattato più recentemente.

Picatrix, tradotto dall'arabo nella Spagna dell'XI secolo, conobbe notevole fama nel Rinascimento.

Rauðskinna, letteralmente "pelle rossa", di origine islandese.

Sefer Raziel HaMalakh, grimorio medievale di cabala pratica, originariamente scritto in ebraico e aramaico, tradotto in latino nel XIII secolo col titolo di Liber Razielis Archangeli.

XFeuOjE
Una pagina contenente molti sigilli magici dal Sefer Raziel HaMalakh (Libro di Raziel l'angelo)

Nonostante esistano edizioni originali di quasi tutti i grimori citati, fin dal XIX secolo vengono messi in commercio dei falsi o delle edizioni mal tradotte (molti dei testi originali sono in francese o in latino, e piuttosto rari).


Verso la fine del XIX secolo molti di questi testi (tra cui quello di Abramelin e le Chiavi di Salomone) furono recuperati da organizzazioni esoteriche pseudo-massoniche quali l'Hermetic Order of the Golden Dawn e l'Ordo Templi Orientis.
Aleister Crowley, uno dei protagonisti in entrambi i gruppi, funse poi da ispiratore per molti movimenti contemporanei compresi wicca, satanismo e la magia del caos.

Alcuni considerano un grimorio moderno il Necronomicon, nato sul seguito dello pseudobiblium inventato da Howard Phillips Lovecraft, ispirato dalla mitologia sumera e dall'Ars Goetia, una sezione del Lemegeton che riguarda le invocazioni demoniache.
Come esplicitamente indicato dallo stesso Lovecraft in molte delle sue lettere, il Necronomicon è una sua invenzione e non è mai esistito.

Anche il manoscritto Voynich potrebbe essere un grimorio, anche se il suo contenuto non è mai stato decifrato e potrebbe anche essere un falso storico.

Si conoscono anche libri di incantesimi più antichi, chiamati anche «papiri magici», e chiamati alcune volte «grimori» dagli studiosi contemporanei.
La maggior parte di questi è stata recuperata tra le sabbie dell'Egitto ed è scritta in greco antico o in egizio demotico.

Curiosità

Spesso grimorio viene usato in alternativa a libro di magia, soprattutto nel mondo del fantasy.

Nella serie televisiva Streghe il Libro delle Ombre viene chiamato anche Grimorio.

Nel romanzo di Gregory Maguire e nel musical di Broadway "Wicked", il libro magico usato da Elphaba si chiama Grimmerie. Nome che deriva da Grimorio

Il Grimorio è il mazzo da dove pescare le carte nel gioco di carte collezionabili, Magic: l'adunanza

Note

^ Jörg Sabellicus, Magia pratica, vol. IV, pag. 29, Mediterranee, 2001.
^ Etimologia di "Grimorio", su unaparolaalgiorno.it.
^ David Fox, La isla de los pájaros, Caligrama, 2019.
^ Trad. it.: Enchiridion: il manuale magico di papa Leone III, Fanucci, 1981.
^ Mariano Bizzarri, Francesco Scurria, Sulle tracce del Graal, pag. 138, Roma, Mediterranee, 1996.
^ Trad. it.: Il Libro della magia sacra del mago Abra-Melin, così come è stato tramandato da Abraham l'Ebreo a suo figlio Lamech, Roma, Mediterranee, 1981.
^ Maaike Van der Lugt, "Abominable Mixtures": The Liber vaccae in the Medieval West, or The Dangers and Attractions of Natural Magic, in "Traditio", vol. LXIV, pp. 229-277, Cambridge University Press (2009).
^ Jörg Sabellicus, Il grimorio di papa Onorio. Le evocazioni diaboliche, trad. it., Hermes Edizioni, 1984.
^ Pubblicato come Henrici Cornelii Agrippae liber quartus de occulta philosophia, seu de cerimoniis magicis. Cui accesserunt, Elementa magica Petri de Abano, philosophi, Marburgo, 1559.
^ Richard Cavendish, La magia nera, vol. I, pag. 165, Roma, Mediterranee, 1991.


Edited by Valene - 6/3/2022, 18:28
 
Web Contacts  Top
the dark voisin!!
icon1  view post Posted on 3/1/2008, 01:08




maròòò valene ma sei una grande!!!
tu hai un tuo grimorio??
io si ma è ancora un pò vuoto.. cmq sì la maggior parte che hai citato li conoscevo altri no!
comunque si il grimorio è una creazione stupenda! anche se è un pò complesso riempirlo!
 
Top
view post Posted on 3/1/2008, 15:44
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,219
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


IO HO UN BOOK OF SHADOW(LIBRO DELLE OMBRE) IN CUI HO RIPORTATO ANCHE ALCUNI TRASCRIZIONI DI FAMOSI GRIMORI...E POI PICCOLI RITI ESSENZE..MAGIE CN LE CANDELE ETC
 
Web Contacts  Top
†Abigail†
view post Posted on 4/1/2008, 10:45




Io avevo preso in una libreria esoterica qui a Genova un libro in cui venivano riportati dei riti presi da grimori (quando l'esoterismo era una parte mistica della mia vita xDD) ma secondo me era uno di quei libri caccari scritti da non so chi..ho letto tipo 2 pagine e ho pensato "che bufala -ççç-"..non so neanche più dove l'ho messo..e poi un altro con la testimonianza di un ragazzo che era stato coinvolto contro la sua volontà in una setta satanica..che fosse vera o no c'erano robe raccapriccianti, una violenza psicologica e fisica impensabile @_@ E poi mi è tornato in mente un episodio di quando ero alle medie..già mi interessavano certe cose anche se per me non avevano ancora un nome, per quanto mi riguardava il mio era un "diario" perchè all'epoca non sapevo che si chiamassero "grimori"..avevo tutti questi gusti un pò particolari ma non li raccontavo ovviamente, poi un giorno lo dissi a un amico stretto che però non aveva nulla a che fare con quel mondo, un pò di settimane dopo mi disse che aveva cominciato anche lui e scriveva dei riti che aveva letto o delle informazioni che cercava e che spesso nel libro faceva anche considerazioni di carattere quotidiano..mi disse che da un pò di tempo quando scriveva e poi la volta dopo riapriva il libro trovava spesso una risposta in rosso..disse anche che alle volte esprimendo certi suoi pensieri desiderava il male degli altri, in quei casi la scritta in rosso gli diceva che era possibile farlo o gli consigliava di infierire su persone che lo avevano ferito..ora io non so se questo è successo realmente, so solo che non l'avevo mai visto così terrorizzato..qualche mese dopo gli chiesi come era andata a finire e lui non mi fece neanche finire la frase, mi fece un cenno dicendo "shhhh, zitta!!!!" mentre rideva nervosamente e spasmodicamente quasi nel panico..mi disse solo che lo aveva bruciato. vista la reazione non gli chiesi mai più niente. tutt'oggi non so cosa pensarne ma la cosa mi mise i brividi al tempo e lo fa ancora oggi. considerando poi le mie esperienze successive circa lo spiritismo che sono state parecchio brutte e deleterie per me e per i miei cari mi sono parecchio allontanata da quel mondo, non penso che le creature che uno vede o sente, quando e se succede, siano buone. penso che se lo fossero sarebbero da un'altra parte e non di certo qui. quelli che sono qui hanno qualcosa che non va, sono "difettosi". tutto qui. oddio sembro una pazza xDDDD e ho divagato come al solito su un argomento ben diverso O_O chiedo venia T_T
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 13:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,219
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


no nn hai divagato...x chi ci crede il mondo esoterico ha tante buone cose ma anche brutte cose tutto sta a sapersi regolare col farne uso.......io so ke un grimorio o libro delle ombre che dir si voglai nn andrebbe mai mostrato se non ad altri "simili" appartenenti a congreghe o gruppo....

io me lo sono costruita a mano comperando vari book rilegati e rilegandoli assieme.....poi ho messo un lugghetto e l'ho persino consacrato....con un rito apposito.
dopodiche' iniziai a scriverci pnsieri....riti....ricette...insomma tutto cio' che scoprivo ed apprendevo.

La magia ha la doppia faccia....puo' far del bene e puo' far del male.
Per questo spesso evito di esprimermi e tengo tutto x me...in silenzio....sara' poi che amo studiare e ricercare...ma faccio ben poco come pratica.
 
Web Contacts  Top
darking1965
view post Posted on 5/5/2008, 23:51




I grimori citati contengono quasi tutti delle grosse inesattezze, vennero costruito ad arte per creare caos nel mondo esoterico.
Esempio... si dice che pronunciando alcune frasi e inscrivendo in un cerchio i nomi di angeli e altre amenità si possa obbligare uno spirito infernale ad apparire.
Bene.
Dato e non concesso che noi invochiamo e non evochiamo mai gli Dèi, io vorrei assistere a cosa capiterà al malcapitato che pensa di comandare un Dio.
Sulla storia del libro che uccide è uscito un manga detto Death note.
Magari potrebbe essere vero.
Magari no.
Chi lo sa.
 
Top
Kakihara
view post Posted on 6/5/2008, 09:39




Ma in quel manga il dio non viene comandato da un umano ma lo usa per divertirsi.. facendogli fare il proprio lavoro.. e poi nel manga devono sottostare a delle regole ben precise..
 
Top
darking1965
view post Posted on 7/5/2008, 07:39




Infatti è proprio così che avvengono i patti tra demoni e umani. Quando si fa una richiesta ad un demone sempre maniera gentile, se questo è fattibile dal demone, se rientra nel suo campo d'applicazione.... bene Lui ti dirà ciò che vuole in cambio e fisserà certe regole.
Io non dicevo che non può essere, dicevo solo che ci hanno fatto anche un manga ... non è il primo caso di libro che parla direttamente con la persona...Si usa anche per comunicare con alcuni demoni...
do più non dico...
 
Top
Kakihara
view post Posted on 7/5/2008, 09:06




Avevo solo inteso male dunque.. Sorry^^ ma i patti generalmente portano a qualche conseguenza negativa?
 
Top
darking1965
view post Posted on 8/5/2008, 16:30




I patti sono come i contratti, bisogna essere chiari.
Detto ciò, ricordiamo che

chiedere è sempre pericoloso, per una svariata miriade di motivi.
si può ottenere tutto, ma ci sono prezzi da pagare a volte alti
Non tutti i demoni sono amichevoli con chi non è dedicato al Padre.
Meglio invocare che evocare.
prima di invocare un demone bisogna studiarlo per bene e capire che tipo di carattere ha.

detto cìò quando uno è dedicato al Padre ha un demone guardiano. (GD)
Tramite il GD si possono contattare altri demoni magari più riluttanti.
Mai e poi mai bisogna contattare i Demoni di alto rango se non si è dedicati al Padre.
Però priam di dedicarsi al PAdre bisogna pensarci su bene perchè non è cosa da poco.
Quindi io sconsiglio facili entusiasmi.
La Demonolatria E' UNA RELIGIONE.
quindi bisogna crederci e esserne convinti.
In sostanza occorre fede.
 
Top
Kakihara
view post Posted on 9/5/2008, 08:19




Mi "interessa" questa cosa perchè da tempo sono alla ricerca di una fede vera.. vorrei però studiarmela e approfondire per bene.. hai libri o siti da consigliarmi che ne parlino in modo corretto (cioè non di parte se possibile)??
 
Top
darking1965
view post Posted on 9/5/2008, 19:16




Purtroppo non esistono siti o libri non di parte.
L'ideale è quello del discernimento personale.
Bisogna saper separare le cose buone da quelle cattive.
L'ideale è sentire ciò che in realtà si vuole.
Io, da parte mia, ti posso far vedere uno dei miei grimori, dove sono elencati molti riti e considerazioni personali e non.

Comincia così:
Il Mago Nero Thomas Buchan nel 1312 compilò il seguente elenco di Divinità che erano la gerarchia elevata dell’Inferno. Sono:

Satana=Spirito,
Belial=Terra,
Lucifero=Aria
Flereous=Fuoco,
Leviatan= Acqua,
Verrine=Polo Positivo,
Amducious=Polo Negativo,
Unsere=Vita,
Eurynomous=Morte

Pezzo mancante dove c'è la descrizione dei mantra per invocare la Divinità...

I sigilli sono da tracciare col sangue o con colori
Durante la fase di disegno del sigillo recitare l’apposito mantra.
I sigilli dopo ogni rito vanno bruciati.

Parte mancante: disegni dei principali sigilli sono circa un centinaio
Feste Rituali

Marzo 21 - Novembre 13 – Rito per Lucifero si celebra l’illuminazione, la luce, l’aria e la vita sul pianeta. Si praticano riti di conoscenza di iniziazione e il nuovo corso degli eventi Si celebra l’elemento Aria
Dal Aprile 30 al 2 Maggio - Primo Rito per Leviatan. Classica cerimonia di iniziazione. Spesso si utilizza questa data per creare forti legami interpersonali affettivi e di protezione
Giugno 21 – Rito per Flereous. Flereous è la Fenice che risorge dalle ceneri.Questo Rito è strettamente legato al calore ed alla energia solare dell’Estate Si scelgono i Patroni e le Matrone i cui sigilli solitamente verranno incisi su ciondoli, o tatuati sul corpo. Si celebra l’elemento Fuoco.
Settembre 21 – Secondo Rito per Leviatan. Il Rito dell’inizio dell’autunno è molto importante. Si celebra l’elemento Acqua e con esso si celebrano e si rafforzano i legami amorosi, i poteri derivanti dalla lettura dei Tarocchi e tutte le forme di Divinazione vengono incrementati
Dal Ottobre 30 al Novembre 2 – rito per Eurynomous/Baalberith/Babael. Questo Rito è legato alla celebrazione dei Morti, della morte e degli avi
Dal Dicembre 21 al Dicembre 25 – Rito per Belial. Spesso si utilizza questo Rito per la seconda iniziazione , ma anche tutto ciò che è legato hai beni materiali. Si celebra l’elemento Terra

Parte mancante descrizione dei riti.


Appunti

Satana
Appare come un uomo saggio con capelli color argento e occhi neri
Aura potentissima iridescente, multicolore. Simbolo una stella( meglio Capovolta), la spirale, una stella con otto punte, il drago, il serpente. Il colore che meglio lo rappresenta è il rosso, ma anche il nero ed il bianco. L’Altare potrebbe essere messo in qualsiasi direzione, ma io preferisco al centro della stanza. Sopra dovrebbero trovare posto tutti i simboli. Quali il Calice, la Spada, il Pentacolo, La Bacchetta, l’Incenso e tutto ciò che vi può far piacere.


Lucifero
Appare con lunghi capelli neri ed occhi blu, spesso indossa collane con un pendente a forma d’aquila. Aura dorata. Simbolo ovviamente l’aquila.Il suo elemento umano è la sapienza, la conoscenza applicata per mezzo dello studio, della pratica e della pazienza.
Sull’Altare ricoperto da un drappo color oro ed esposto ad Est, oltre all’incenso e candele gialle simbolo solare, ci saranno spade e pugnali simboli di conoscenza e sapienza.



Flereous
Appare come un uomo molto alto con capelli rossi e ricci ed occhi rossi Aura Rosso Fuoco. Simbolo tutto ciò che è riferito al fuoco, la fiamma, il fulmine. Il colore che lo rappresenta è il rosso. E’ la distruzione, ma anche il desiderio. L’emozioni ha cui fa capo sono L’odio e l’amore i due grandi estremi. Il suo elemento umano è l’ira. I suoi riti sono dedicati alla distruzione e alla passionalità, alla carnalità. L’Altare esposto a Sud, dovrebbe essere ricoperto con un drappo rosso. Ci saranno candele di faria foggia in tutte le sfumature del rosso dal chiaro allo scuro.


Leviatan
Appare con lunghi capelli neri ed occhi grigio azzurri, può apparire sia come uomo, sia come donna...
Indossa un amuleto col suo sigillo. Aura Blu. Simbolo : Riferimento al mare, Pesci, conchiglie, onde…Mese sacro, febbraio. L’Altare esposto ad Ovest è ricoperto da un drappo Blu. Sopra trovano posto conchiglie di foggia, il Calice, l’acqua ed il vino.
Il suo elemento umano è l’instabilità, la continua mutazione, la ricerca. E’ il caos, il risultato inaspettato ottenuto senza la riflessione.

Belial
Appare con capelli color sale e pepe, a volte biondi.
I suoi occhi sono verdi o nocciola. Aura verde e potente. Simbolo: Alberi, serpente, foglia, Pietre. Mese sacro ottobre. Ama molto le persone arroganti. L’Altare esposto a Nord e ricoperto da un drappo marrone o nero. Ci saranno pietre e Quarzi, il pentacolo e il Sale.
Il suo elemento umano è la fermezza, il mantenere la linea, come spesso dice lui. La fermezza del proprio credo, senza cambiare idee e posizioni di continuo, la stabilità e il materialismo sono tutte le doti di Lord Belial.




Unsere
appare come una donna con grandi occhi verdi, o blu I suoi capelli castani sono striati di argento. Spesso indossa una tonaca con cappuccio.. Aura verde. Simboli Tutti quelli legati alla fertilità e alla magia.

Eurynomous
Appare come un ombra o uno spettro.
A volte come un uomo con capelli ed occhi bianchi
A volte la sua aura è fredda e pallida. Spesso comunica il vi baoith raimi Kairtey + scritto su di un libro che tiene in mano. Simbolo, Teschio, Ossa, Croci.

+ il vi baoith raimi Kairtey è il sigillo che ci permette di aumentare il nostro potere, è personale e funziona solo con noi.

Amducius e Verrine non li ho mai incontrati. Come simboli direi, x Amducius tutto ciò che è legato al distruggere, mentre x Verrine tutto ciò che è inerente alla cura, alla salute.



Lilith

Appare (per sentito dire) come una donna nuda prosperosa con capelli blu, occhi rossi e pelle d'argento pericolosa da evocare...meglio aspettare che sia Lei a presentarsi...

Alastor
Appare come un uomo con i capelli corti biondo chiaro, occhi grigio blu e sembra molto giovane. Giustizia chiunque indicato dall'evocatore, portatore di vendetta molto pericoloso.

Ronwe
Appare come un uomo con i capelli dorati lunghi sulle spalle ha tatuaggi sul volto come i guerrieri maori .

Gremory, Gomory, Gamory.
Demone Femminile comanda 26 Legioni

Appare come una bellissima donna con occhi verdi e capelli rossi.

Più o meno i grimori sono fatti così.
Sperimenta molto leggi tutto ciò che c'è sull'argomento e sperimenta qualcosa.
Una cosa sola state lontani dalle sette...
Da chi vi dice che si possono avere grandi fortune... O da chi vi invita alle messe nere...
Nessun vero Demonoloiatra o demonolatore che dir si voglia, pratica messe nere... Non si recitano il pater noster al contrario... Non serve a nulla, non si va a disseppellire i morti nei cimiteri.. ne a rubar ostie in chiesa... La nostra è una ricerca che parte da dentro noi.
Si attivano i chackras e si studiano alcune partaiche dello Yoga Kundalini.. Se ti interessa cercati in rete i chackras la Kundalini, e tutto ciò che riguarda il 3° occhio,
Sono i nostri strumenti di lavoro.
Non pratichiamo riti sanguinari e non ammazziamo i gatti che come ho già detto in un post sono sacri alla Dea Haagenti / Bastet
Di più non dico.
Non non vogliamo convertire nessuno.
Non è nella nostra cultura.
Se a uno interessa ben venga...






 
Top
view post Posted on 10/5/2008, 17:35
Avatar

DARK CHEF

Group:
Member
Posts:
1,281
Location:
tradate

Status:


caspits che post davvero complieto e molto interessante complimenti !
 
Web Contacts  Top
Aleksandra
view post Posted on 20/5/2009, 18:03




CITAZIONE (Vampire minstrel @ 20/5/2009, 16:22)
Ragazzi,non è saggio giocare col fuoco...

Come non quotarti *-* ?
 
Top
Vampire minstrel
view post Posted on 20/5/2009, 19:09




Grazie^^Uhmm...noto Ansuz sotto la fatina del tuo avatar...
 
Top
27 replies since 13/10/2007, 14:29   5449 views
  Share